La comunità italiana dell'universo Activision Blizzard dal 2010.
World warcraft unreal engine 4
Scritto da Andrea Spinola, 11 Luglio 2019 16:01 2 minuti

World of Warcraft incontra Unreal Engine 4

Avete mai immaginato come apparirebbe World of Warcraft se la sua grafica fosse realizzata con Unreal Engine 4?

Ebbene, non dovete più fantasticare perché un appassionato, lo youtuber Daniel L, ha proprio realizzato con Unreal Engine 4 alcuni degli scorci più belli di Azeroth. Ma andiamo con ordine.

Già intorno al 2014 WoW iniziò ad apportare importanti modifiche alla sua grafica, ingentilendo le fattezze dei personaggi e migliorando la grafica in generale. Questi miglioramenti grafici continuano anche su BfA. Ma Daniel L ha voluto osare di più e, con l’aiuto del motore grafico Unreal Engine 4, ha ricreato alcuni tra i più amati scenari del gioco. I suoi video si posso vedere direttamente sul suo canale youtube qui.

Ciò che colpisce di più nel lavoro di Daniel L è l’attenzione, quasi maniacale, per i dettagli. Tutto è stato ricreato alla perfezione, nel rispetto dello spirito del gioco: il processo creativo è durato sicuramente degli anni. Guardando i suoi video, la luce assume un ruolo da protagonista donando realismo e una atmosfera coinvolgente, immersiva. Da notare le texture più realistiche e l’accuratezza nel ricreare anche gli interni degli edifici, con fuochi scoppiettanti e mobilio del tutto identico all’originale.

Ogni video è accompagnato da un sottofondo musicale suggestivo (preso dal soundtrack ufficiale del MMO) che ben si abbina agli scenari che si visitano durante le “riprese”.

I video forse peccano un po’ di immobilismo fatta eccezione per le fiamme, ma le foglie degli alberi e l’erba sono statici, dando un senso di irrealtà alle scene. Tuttavia ciò non pregiudica affatto lo splendido lavoro compiuto dal modder.

Come Daniel stesso precisa, il suo è solo un hobby ma il suo intento è rendere le sue mod disponibili per l’utenza quando la Realtà Virtuale prenderà finalmente piede. Unire World of Warcraft ad Unreal Engine 4 potrebbe creare risultati interessanti come mod o anche piccoli film fan made. La Community della Blizzard è sempre stata molto feconda e siamo certi che non mancheranno altri lavori così accurati e interessanti.

 

Condividi articolo

Lascia un commento