La comunità italiana dell'universo Activision Blizzard dal 2010.
starcraft II svc
Scritto da Zarth, 26 Maggio 2019 15:00 4 minuti

Starcraft 2: SCV

L’SCV è l’unità base di costruzione della razza Terran. Il suo nome completo di fabbrica è  T-280 Space Construction Vehicle.

Pensato appositamente per i lavori sul campo, questo capolavoro dell’ingegneria è in grado di costruire e mantenere ogni cosa, dagli avamposti remoti alle piattaforme spaziali.La sua mansione principale è quella di estrarre le risorse planetarie essenziali per mantenere la civiltà, dai lucenti minerali ai gas infiammabili usati come combustibile. Senza di essi non sarebbe possibile assicurare alle industrie le materie prime per la produzione di edifici ed armamenti.

Nel gameplay online naturalmente ricoprono un ruolo fondamentale, poiché rappresentano la colonna portante dell‘economia Terran. Difendere i propri SCV è sicuramente una delle priorità di un giocatore.


Informazioni Tecniche

scv starcraft

  • Tipo: Unità di terra
  • Edificio di costruzione: Centro di Comando
  • Costi: 50 Minerali, 12 secondi, 1 Supply
  • Danni: 5 (4,67 DPS)
  • Salute: 45 Hp
  • Velocità: 3,94
  • Range di visione: 8

Piccolo di dimensioni, ma molto versatile

L’SCV vanta di numerosissimi utilizzi, sia offensivi che difensivi.

Nelle operazioni di attacco questa unità può essere usata per riparare i Siege Tank o i Thor qualora questi rappresentino un punto di forza per l’armata. In assenza di mech spesso vengono posti in prima linea per fungere da muro di carne, questo per permettere ad unità fragili come i marines di durare qualche secondo in più e di conseguenza fare più danno. Ultimo ma non per importanza ricordiamo anche il famoso rush, eseguito nei primi minuti di gioco, nel quale queste unità rappresentano il corpo principale dell’armata, insieme a pochi marines.
Allo stesso modo gli SCV hanno un ruolo fondamentale anche in difesa.

Sia per le sopracitate doti nel riparare tank posizionati e non, sia per riparare strutture difensive come la fortezza planetaria o un semplice deposito usato come muro. Specialmente nelle fasi iniziali della partita il suo ruolo è indispensabile per poter uscire dalle situazioni difficli.


Utilizzi nel competitivo:

starcraft

Contro Protoss:

  • L’SCV ha per natura 5 punti salute in più della Sonda, dunque uno scontro 1v1 tendenzialmente dovrebbe finire con esito positivo. Ma non ci si può adagiare sugli allori perchè vi sono altri problemi da tenere in considerazione.
    Il più importante è sicuramente quello del difendere gli SCV impegnati nella costruzione dei primi edifici ad inizio partita. Capita spesso che la sonda mandata in scout dal nemico cerchi di infastidire ed uccidere quest’ultimo ritardando così il nostro building path. Costruire i primi edifici vicino alla propria base può essere un vantaggio, sarà così più facile intervenire prontamente e respingere eventuali sonde.

Contro Zerg:

  • L’utilizzo più celebre degli SCV contro Zerg è sicuramente quello di andare a costruire un bunker nei pressi della prima espansione del nemico. Questo lo forzerà a cambiare i suoi piani e costruire unità d’attacco per contrastare la vostra strategia e riappropriarsi della sua linea mineraria. Nel migliore dei casi avrete guadagnato un sacco di tempo, nel quale potrete decidere se fare economia o produrre soldati da mandare in difesa al vostro bunker.
    Spostandoci sul versante difensivo, l’SCV può essere usato con successo come blocca rampe di fortuna, per impedire agli zergling nemici di entrare nella base. Se lo Zerg deciderà di rushare veramente in fretta, è possibile che riesca ad arrivare ancora prima che voi abbiate avuto il tempo di murarvi. Per questo motivo è utile considerare questa opzione nei casi di emergenza.

Contro Terran:

  • Che vi piacciano o no, i mirror match ganno parte del gioco e vanno saputi gestire nel migliore dei modi. Come in ogni altro matchup gli SCV ricoprono un ruolo chiave, specialmente se si tratta di dover riparare strutture o unità meccaniche danneggiate. Sono anche utlili per fare qualche tipo di allin in early game, come ad esempio il 3-Racks o il Worker rush. Sicuramente questo tipo di strategie farà impazzire i vostri nemici e vi prenderete inevitabilmente qualche insulto.
Condividi articolo

Lascia un commento