La comunità italiana dell'universo Activision Blizzard dal 2010.
Overwatch calo frame rate
Scritto da Andrea Spinola, 17 Luglio 2019 21:30 2 minuti

Overwatch: alcuni giocatori avvertono un calo del frame rate

In questi ultimi giorni, se state giocando ad Overwatch, potreste aver notato un brusco calo del frame rate.

Secondo una prima analisi, la nuova patch del gioco potrebbe aver deteriorato l’ottimizzazione del gioco, provocando un calo del frame rate in certe situazioni. Non siete i soli, dunque, e non è un problema della vostra macchina.

Dai primi check-up risulta che vi sia un bug nella chat di gioco che rallenta l’intero sistema.  In pratica, ogni volta che viene inviato un messaggio in chat, il frame rate subisce un forte rallentamento. Il problema non riguarda solamente i messaggi inviati dagli utenti ma anche le emoticon (quelle di saluto, per esempio) e tutti i messaggi di sistema (durante le disconnessioni e le connessioni).

Overwatch calo frame rate

Difficile dunque che nessuno, durante le partite, decida di non scrivere in chat. Spesso e volentieri le nostre partite sono piene di giocatori troll che si divertono a spammare in chat. Ma quand’anche non vi siano giocatori pronti a scrivere in chat o a mandare emoticon, rimangono i messaggi di sistema che non si possono evitare.

I giocatori PC hanno, però, un asso nella manica: possono disattivare la chat e così evitare di ricevere messaggi: il loro frame rate dovrebbe essere al sicuro. Per i giocatori console, purtroppo, le cose sono ben diverse in quanto non possono disattivare in alcun modo la chat di gioco.

Blizzard, in un comunicato, avverte che è al lavoro sul problema ma, purtroppo, non può darci una data certa per la sua risoluzione. Tuttavia sul sito ufficiale è possibile consultare diversi suggerimenti generali per migliorare le prestazioni del titolo. Ecco alcune soluzioni:

  • Aggiornare i Driver per evitare problemi di compatibilità
  • Controllare le impostazioni di risparmio energia assicurandoci che sia su prestazioni elevate
  • Chiudere le applicazioni in background
  • Controllare la temperatura dei componenti del computer (soprattutto in estate)

A quanto pare dovremo aspettare ancora un po’ per avere una patch correttiva ma, nell’attesa, possiamo seguire i consigli di mamma Blizzard ed evitare di spammare troppo nella chat di gioco.

Condividi articolo

Lascia un commento