La comunità italiana dell'universo Activision Blizzard dal 2010.

Home Forum Heroes of the storm INFO MMR – HERO LEAGUE

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da PatrickTank PatrickTank 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #60218
    JohWick
    JohWick
    Partecipante

    Buon giorno

    Sono un nuovo giocatore di Hots e vorrei delle info riguardanti l’mmr

    Non avendo mai fatto Hero league prima :
    Che mmr di riferimento prende il sistema per farti giocare le partite di qualifica di hero league?

    Ho letto in alcuni forum che si parte dall’ mmr delle non classificate ? (angel)
    E’ vero?

    Grazie a tutti

    #316153
    Cash
    Cash
    Partecipante

    @johwick CIao, in pratica parti con un mmr prestabilito che ad ogni partita valuta una serie di fattori durante la partita che possono essere le uccisioni, da come giochi il tuo ruolo di tank, assassin ecc, quanto tempo rimani in vita, se sei utile alla squadra nel conquistare un determinato obbiettivo, exp ecc. Tutti questi fattori messi insieme danno un mmr complessivo che ti piazza in una Lega a seconda della tua abilità. Ogni modalità ha un mmr separato, quindi se tipo giochi partite pessime in QM o in Non Classificate, queste non influiranno in HL ovviamente.

    Ultimamente l’mmr nella HL era leggermente sballato e premiava un po’ troppo i giocatori piazzandoli un tantino sopra la loro media, ora con il nuovo bilanciamento hanno risistemato le cose.

    #316154
    Templare
    Templare
    Partecipante

    @cash wrote:

    JohWick CIao, in pratica parti con un mmr prestabilito che ad ogni partita valuta una serie di fattori durante la partita che possono essere le uccisioni, da come giochi il tuo ruolo di tank, assassin ecc, quanto tempo rimani in vita, se sei utile alla squadra nel conquistare un determinato obbiettivo, exp ecc. Tutti questi fattori messi insieme danno un mmr complessivo che ti piazza in una Lega a seconda della tua abilità. Ogni modalità ha un mmr separato, quindi se tipo giochi partite pessime in QM o in Non Classificate, queste non influiranno in HL ovviamente.

    Ultimamente l’mmr nella HL era leggermente sballato e premiava un po’ troppo i giocatori piazzandoli un tantino sopra la loro media, ora con il nuovo bilanciamento hanno risistemato le cose.

    @cash

    Quello che hai scritto è completamente falso. Perchè scrivi cose a caso senza verificarle?

    La performance individuale non viene presa in considerazione dall’MMR(Blizzard ci sta lavorando). Ad oggi conta vincere o perdere e c’è un modificatore in base a quale squadra è favorita. Inolte purtroppo il piazzamento iniziale in Lega dipende dal tuo MMR in QM/UD(draf non classificato).

    Copio di seguio quanto ho scritto nella guida per principianti.

    L’MMR è un valore che quantifica la “bravura” di un account.

    Ne esistono almeno 3, uno per ogni modalità di gioco. Partita veloce/draft non classificato(QM/UD), Lega eroi(HL), Lega Squadre(TL).

    Un account nuovo può giocare solo quick match/unranked fino a quanto non dispone di 14 eroi livello 5+.

    Un giocatore novello utilizzerà quick match e non classificate per imparare eroi/mappe inevitabilmente perdendo molte partite senza dare troppo peso alla cosa. Purtroppo, a dispetto del loro nome, quick match e non classificate generano un MMR nascosto.

    La prima volta che un account farà il piazzamento in classificata il gioco genererà l’MMR classificato in base alle partite di piazzamento E in base all’MMR-QM/UD.

    Questo cosa significa?

    Esempio1 Sono un novizio e provo tutti gli eroi/mappe perdendo parecchio, diciamo vincendo al 40%. Dopo 3/400 partite divento decente perchè conosco gli eroi, faccio il piazzamento con 7 vinte e il gioco mi mette argento.

    Esempio2 Conosco il gioco, faccio un account nuovo, compro Nova/Illidan/etc. Rompo culi in quick match magari vinco al 70%. Porto gli eroi giusti a lvl 5 in Vs IA, faccio il piazzamento e con neanche 60 partite e mi mette platino.

    Questo vale solo per il PRIMO piazzamento, quelli successivi daranno il rank in base al piazzamento e all’MMR della stagione precedente.

    Una volta che finite in argento/bronzo, mettetevi l’anima in pace. Non ne potete più uscire, vi farà giocare con cani morti che draftano eroi per fare esperianza.

    L’MMR non decade, cioè, se non giocate classificata per 6 mesi, quindo tronate è esattamente com’era prima.

    Trovo assurdo che le modalità di gioco preposte a testare eroi e mappe condizionino l’ingresso alle modalità classificate, ma al momento così è.

    #316155
    Cash
    Cash
    Partecipante

    @templare e dove sarebbe il falso scusami? mmr è basato sulle prestazioni personali

    cito “Il sistema userà poi le prestazioni individuali per modificare la quantità di MMR ottenuto o perso per ogni partita. Se il giocatore supererà le aspettative dell’attuale MMR, il sistema lo ricompenserà“. Che è quello che intendevo dire

    Una volta introdotto, il sistema esaminerà le prestazioni individuali di ogni giocatore e utilizzerà i dati raccolti per calcolare ogni eventuale variazione all’MMR. Esaminerà le statistiche in ogni contesto, analizzando l’eroe utilizzato, la mappa, la modalità di gioco e la regione di appartenenza, confrontando così ogni giocatore con altri di abilità simile nelle stesse condizioni.

    #316156
    Templare
    Templare
    Partecipante

    @cash wrote:

    Templare e dove sarebbe il falso scusami? mmr è basato sulle prestazioni personali

    cito “Il sistema userà poi le prestazioni individuali per modificare la quantità di MMR ottenuto o perso per ogni partita. Se il giocatore supererà le aspettative dell’attuale MMR, il sistema lo ricompenserà“. Che è quello che intendevo dire

    @cash

    Il misuratore delle prestazione personali è stato attivo 2 ore all’inizio della stagione e poi spento perchè totalmente buggato.

    Ad oggi Blizzard non ha detto se o quando verrà riattivato.

    #316157
    Cash
    Cash
    Partecipante

    @templare questa è un altra questione che ho appunto ribadito, infatti hanno dato un forziere leggendario e hanno in parte sistemato, ma non risolto del tutto la questione. In ogni caso il bluepost e la notizia che ho linkato parla chiaro.

    #316158
    Cash
    Cash
    Partecipante

    Perchè non leggete le notizie prima di dire robe a caso? Aggiornamento per le classificate

    #316159
    FuryDragon90
    FuryDragon90
    Partecipante

    @cash stavo per scriverlo io 😉

    #316160
    Templare
    Templare
    Partecipante

    @cash wrote:

    Perchè non leggete le notizie prima di dire robe a caso? Aggiornamento per le classificate

    @cash

    Sei tu che scrivi cose a caso e non sai leggere i collegamenti che tu stesso alleghi. Paragrafo finale del tuo link:

    “Come ultima nota, il matchmaking basato sulle prestazioni ritornerà in futuro, specialmente ora che i problemi sono stati risolti e il meta è stabile, in modo da ricevere tutti i dati necessari per il suo “addestramento”.”

    Il misuratore di performance personali è SPENTO, nella tua iniziale risposta hai scirtto che il gioco valuta le performance personali il che è falso.

    Hai anche scritto che l’MMR di lega non c’entra nulla con quello unranked. Altra cavolata, il primo piazzamento il lega si basa sull’MMR accumulato in QM/UD.

    L’unica cosa che Blizzard ha sistemato è il bug causato alle partite di piazzamento.

    #316161
    Cash
    Cash
    Partecipante

    Dato che evidentemente non mi sono spiegato bene, per fugare ogni dubbio l’ultimo L’ultimo aggiornamento sul mmr è questo oltre alla regolazione dei punti. La stagione sta per finire ed ovviamente davo per scontato che avevate letto le eventuali news e mi riferivo a quelle dato che ormai la stagione è al termine (6 marzo), e hanno ribadito più volte che in una delle prossime stagioni (se non già dalla prossima) sarà riattivato il PBM. In ogni caso “Ricordiamo che abbiamo comunque intenzione di reintrodurre il matchmaking basato sulle prestazioni (Performance-Based Matchmaking, PBM) in una stagione futura, nella speranza di dare più riconoscimento all’abilità dei giocatori. Abbiamo introdotto molte modifiche al meta con gli aggiornamenti alla dinamica di gioco del 2018: visto che il sistema apprende dai dati di gioco live, volevamo che il meta si cristallizzasse prima di riabilitare il PBM. Adesso, finalmente il meta si è stabilizzato e il sistema sta ricevendo le informazioni costanti di cui abbiamo bisogno. Condivideremo presto ulteriori dettagli sul ritorno del PBM. Nel frattempo, continueremo a tenere sott’occhio il sistema di matchmaking per assicurarci che il resto della stagione sia divertente ed equo per tutti.

    #316162
    Templare
    Templare
    Partecipante

    @cash wrote:

    Dato che evidentemente non mi sono spiegato bene, per fugare ogni dubbio l’ultimo L’ultimo aggiornamento sul mmr è questo oltre alla regolazione dei punti. La stagione sta per finire ed ovviamente davo per scontate che avete letto le eventuali news, e hanno ribadito più volte che in una delle prossime stagioni sarà riattivato il PBM. In ogni caso “Ricordiamo che abbiamo comunque intenzione di reintrodurre il matchmaking basato sulle prestazioni (Performance-Based Matchmaking, PBM) in una stagione futura, nella speranza di dare più riconoscimento all’abilità dei giocatori. Abbiamo introdotto molte modifiche al meta con gli aggiornamenti alla dinamica di gioco del 2018: visto che il sistema apprende dai dati di gioco live, volevamo che il meta si cristallizzasse prima di riabilitare il PBM. Adesso, finalmente il meta si è stabilizzato e il sistema sta ricevendo le informazioni costanti di cui abbiamo bisogno. Condivideremo presto ulteriori dettagli sul ritorno del PBM. Nel frattempo, continueremo a tenere sott’occhio il sistema di matchmaking per assicurarci che il resto della stagione sia divertente ed equo per tutti.

    @cash

    Esatto il PBM è spento, tu avevi scritto che invece funziona.

    Oltre alla baggainata che in lega parti da un MMR prestabilito. In lega parti dall’MMR che hai in QM/UD o da quello della stagione precedente.

    @cash wrote:

    JohWick CIao, in pratica parti con un mmr prestabilito che ad ogni partita valuta una serie di fattori durante la partita che possono essere le uccisioni, da come giochi il tuo ruolo di tank, assassin ecc, quanto tempo rimani in vita, se sei utile alla squadra nel conquistare un determinato obbiettivo, exp ecc. Tutti questi fattori messi insieme danno un mmr complessivo che ti piazza in una Lega a seconda della tua abilità. Ogni modalità ha un mmr separato, quindi se tipo giochi partite pessime in QM o in Non Classificate, queste non influiranno in HL ovviamente.

    Ultimamente l’mmr nella HL era leggermente sballato e premiava un po’ troppo i giocatori piazzandoli un tantino sopra la loro media, ora con il nuovo bilanciamento hanno risistemato le cose.

    #316163
    Cash
    Cash
    Partecipante

    Mea culpa

    #316164
    khaine76
    khaine76
    Partecipante

    La performance individuale non viene presa in considerazione dall’MMR(Blizzard ci sta lavorando). Ad oggi conta vincere o perdere e c’è un modificatore in base a quale squadra è favorita. Inolte purtroppo il piazzamento iniziale in Lega dipende dal tuo MMR in QM/UD(draf non classificato).

    Copio di seguio quanto ho scritto nella guida per principianti.

    L’MMR è un valore che quantifica la “bravura” di un account.

    Ne esistono almeno 3, uno per ogni modalità di gioco. Partita veloce/draft non classificato(QM/UD), Lega eroi(HL), Lega Squadre(TL).

    Un account nuovo può giocare solo quick match/unranked fino a quanto non dispone di 14 eroi livello 5+.

    Un giocatore novello utilizzerà quick match e non classificate per imparare eroi/mappe inevitabilmente perdendo molte partite senza dare troppo peso alla cosa. Purtroppo, a dispetto del loro nome, quick match e non classificate generano un MMR nascosto.

    La prima volta che un account farà il piazzamento in classificata il gioco genererà l’MMR classificato in base alle partite di piazzamento E in base all’MMR-QM/UD.

    Questo cosa significa?

    Esempio1 Sono un novizio e provo tutti gli eroi/mappe perdendo parecchio, diciamo vincendo al 40%. Dopo 3/400 partite divento decente perchè conosco gli eroi, faccio il piazzamento con 7 vinte e il gioco mi mette argento.

    Esempio2 Conosco il gioco, faccio un account nuovo, compro Nova/Illidan/etc. Rompo culi in quick match magari vinco al 70%. Porto gli eroi giusti a lvl 5 in Vs IA, faccio il piazzamento e con neanche 60 partite e mi mette platino.

    Questo vale solo per il PRIMO piazzamento, quelli successivi daranno il rank in base al piazzamento e all’MMR della stagione precedente.

    Una volta che finite in argento/bronzo, mettetevi l’anima in pace. Non ne potete più uscire, vi farà giocare con cani morti che draftano eroi per fare esperianza.

    L’MMR non decade, cioè, se non giocate classificata per 6 mesi, quindo tronate è esattamente com’era prima.

    Trovo assurdo che le modalità di gioco preposte a testare eroi e mappe condizionino l’ingresso alle modalità classificate, ma al momento così

    Concordo :good:

    #316165
    JohWick
    JohWick
    Partecipante

    Grazie @templare

    #316166
    Maxandax
    Maxandax
    Partecipante

    @johwick wrote:

    Buon giorno

    Sono un nuovo giocatore di Hots e vorrei delle info riguardanti l’mmr

    Non avendo mai fatto Hero league prima :
    Che mmr di riferimento prende il sistema per farti giocare le partite di qualifica di hero league?

    Ho letto in alcuni forum che si parte dall’ mmr delle non classificate ? (angel)
    E’ vero?

    Grazie a tutti

    @johwick

    Funziona come ha descritto Templare.

    L’account ha un MMR iniziale fisso di 1700 (la base da cui partire). Iniziando a giocare QM, il tuo MMR si alza o si abbassa in base alle vittorie o alle sconfitte rispettivamente. L’MMR è quello che viene usato negli algoritmi per trovare altre persone con cui matcharti, ovvero si giocano partite tra persone con MMR simile (diciamo MMR medio di squadra con le squadre da 5 giocatori).
    Quando hai i requisiti per giocare in lega (14 eroi a livello 5 o più), alla prima partita di lega, avviene il processo di seeding, ovvero per capire con chi matcharti in lega l’algoritmo prende il tuo MMR in QM/UR (quello più alto dei due). Inizi così a fare le placement con persone che hanno circa il tuo stesso MMR. In questo modo appunto ci sono 4 MMR distinti per il calcolo del MatchMaking (quello di QM, quello di UR, quello di Hero League e quello di Team League).
    Quando hai finito le placement, ricevi un rank (da bronze a massimo diamond) e un numero (perciò da bronze 5 a massimo diamond 3). Per passare da una lega all’altra (ad esempio da platino 2 a platino 1) ci vogliono 1000 punti. Ogni partita che si vince, si prendono 200 punti, ogni partita che si perde sono -200, modificato dal PRA (spiegato sotto). Quando si arriva al limite tra una lega e l’altra, c’è il promotion/demotion game, ovvero, una volta che hai totalizzato i punti sufficienti per passare di lega, devi fare e vincere un match per la promozione, a quel punto puoi passare di lega; i punti accumulati si mantengono nella lega successiva perciò se sei a platino 2, hai 1100 punti e vinci la promo a platino 1, arrivi platino 1 con 100 punti; se perdi ne avrai 900 e dovrai vincere una partita per arrivare alla promo e una partita (la promo stessa) per passare di lega.
    Attenzione che MMR e Lega di appartenenza dovrebbero essere allineati ma in realtà sono diversi, ovvero può capitare di fare Lega con giocatori di diverso Rank, ad esempio in HL se vieni piazzato silver 1 potrebbe matcharti anche con giocatori silver 2-3 oppure gold 5-4 (dipende dal tuo MMR in Lega e dal loro MMR in Lega, oltre che dall’MMR medio di squadra). Capitolo PRA: dopo le placements, il + o – 200 al punteggio di lega dovrebbe (se non ricordo male) subire uno scostamento di qualche punto per riallineare l’MMR, per esempio se fai una win streak di 10 in lega, riceverai un modificatore positivo perchè il tuo MMR con le win si è alzato e per riallineare il rank con l’MMR che si è alzato ricevi un bonus. Questo lo vedi alla fine delle partite di lega e si chiama Personal Rank Adjustment (PRA).

    Il Performance Based Adjustment (quindi la valutazione delle prestazioni personali) è stato introdotto la scorsa season ma ha causato gravi problemi nel calcolo dei punteggi di lega, piazzando platini a master, diamond a silver, ecc. ed è stato sospeso, Blizzard ci sta lavorando e vorrebbe reintrodurlo ma al momento non c’è.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.