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    L'espansione Warlords of Draenor era riuscita a far crescere il numero di giocatori attivi di ben 2,6 milioni di unità, un aumento record che nessun'altra espansione era riuscita a far registrare.

    Allo stesso modo oggi si aggiudica un altro record, il calo di utenti più massiccio mai registrato nella storia di World of Warcraft in un singolo trimestre. Dal picco di 10 milioni annunciato a dicembre siamo passati a 7,1 milioni di abbonati al 31 marzo 2015. Una riduzione netta di 2,9 milioni di giocatori.

    Da notare che questi dati non includono ancora gli effetti del Gettone WoW in quanto si riferiscono al primo trimestre del 2015. Avrà influito in qualche modo? Lo scopriremo tra tre mesi.
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107 commenti 123 ... 5  
  • R3wu0Redazione 07 maggio 2015, 08:33 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 845

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #1
    A mio modesto parere il problema sta fondamentalemente in due cose.
    1. L'errore commesso da Blizzard nelle tempistiche di rilascio dei contenuti
    2. L'"assenza" di contenuti "giocabili"

    Mi spiego meglio.
    L'errore nelle tempistiche riguarda la "politica" della blizzard di rilasciare un il raid BRF completamente slegato dal rilascio di una patch. Questo secondo me ha influenzato parecchio il modo di giocare e di approcciarsi al gioco di molti player e si collega alla seconda causa (a mio avviso) che è l'assenza di contenuti "giocabili".
    Voglio essere chiaro a me l'espansione piace moltissimo e mi piacciono tutte le cose aggiunte finora,c'è da dire che però a livello di "storia gicabile" da parte dei player è molto carente. Una volta finite le quest o comunque arrivati al 100 non c'è nulla da fare se non raidare (per chi lo fa). Le professioni ormai sono "automatizzate", altre cose degne di interesse non ne vedo...le challenge per i pochi che le fanno ma per il giocatore medio ormai i contenuti scarseggiano, più che loggare per fare i cd delle professioni, missioni dei seguaci ed eventuali daily non c'è molto da fare.
    Il problema secondo me sta qui. L'espansione e la patch in termini di contenuti sono veramente misere. La 6.2 promette molto bene e forse aiuterà Blizzard a ritrovare un po' di player ma per ora la situazione non mi pare rosea. Purtroppo la gente si annoia e chi sia nnoia è risaputo non spende i propri soldi per annoiarsi
    14
  • Danielito986 07 maggio 2015, 08:36 Danielito986
    BattleTag: danielito986#2213
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 13 novembre 2013, 13:54
    #2
    Il problema, secondo me, è da ricercare nei contenuti dell'espansione stessa: ovvero poveri.
    La storia può essere apprezzata in diverse misure ma il "succo" di WoD è molto annacquato. Incursioni molto semplici (almeno per la modalità normale ed eroica,e anche qualche mitico), spedizioni noiose e poco appaganti (le modalità sfida poi sono un delusione per quanto riguarda le ricompense).
    Non darei tutta la colpa alla ricerca dei gruppi, cosa che viene accusata da molti per via dei pug, ma su altri fronti; in special modo la guarnigione. Chi ha diversi personaggi connettersi ogni giorno e ripetere le stesse medesime attività è frustrante (preferivo di gran lunga l'orticello di Pandaria!) ed una volta finite tutte stai li a fissare lo schermo aspettando che accada qualcosa.
    Dicono che Tanaan sarà simile all'Isola del Tempo: molti tesori, mascotte, missioni giornaliere che daranno Apexis. Ecco gli Apexis. Una valuta completamente inutile. Si prendano per esempio gli equipaggiamenti acquistabili con questi materiali: costosissimi e poco utili. Insomma una moneta di scambio dalle dubbie utilità.
    Peccato. Puntavo molto su questa espansione ma mi sono ricreduto. Un plauso va sicuramente al comparto grafico che è nettamente migliorato ma non è sufficiente a mantenere 10 milioni di iscritti.
    Speriamo che la prossima espansione (si parla del Regno di Azshara) sarà molto più avvincente, anche come storia: manca ancora qualche Dio Antico da sconfiggere!
    0
  • Exhumed 07 maggio 2015, 08:39 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2712

    Hell On Earth
    #3
    Posso solo dire una cosa.. "Strano!" >___> 0
  • Stereo 07 maggio 2015, 08:42 Stereo
    Messaggi: 284

    Vecchio e stanco orso
    #4
    col token/sub x gold probabile che la riduzione sia meno "impressive" e che inseriti i dati del secondo trimestre quel 2,9 sia un numero piu piccolo (2,5? - 2?).

    I dati ricalcano la realtà. Al lancio di WoD il boom di subscription/hype ..... Poi il fail del garrison, i problemi del phasing, il gameplay in generale (a detta di molti) e altro...

    Effetto : - 2,9*10^6 subs.
    1
  • R3wu0Redazione 07 maggio 2015, 08:46 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 845

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #5
    @Danielito986 Hai colto nel segno e spiegato benissimo quello che volevo dire io 0
  • Metalline 07 maggio 2015, 09:06 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #6
    Nessuno ha detto che Wow è un gioco di 10 anni?

    Paga l'età in primis e poi tutto il resto.
    7
  • ficcoficco 07 maggio 2015, 09:12 ficcoficco
    BattleTag: frezeen#2513
    Messaggi: 252

    Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:01
    #7
    +100 a metalline


    ha 10 anni sto gioco.... ma per quanti anni ancora vuoi fare sempre le stesse??????

    anzi gran lode alla blizz che ancora riescono a tenere incollati a wow milioni di persone dopo 10 anni!!!

    diventera' free to play da qui a poco..giusto per rimanere in piedi e non collassare a livello giocatori attivi!

    ad ogni espanzione ci sara' un picco, ma non per la qualita' o i contenuti della stessa che sono ininfluenti ma perche' e' wow, e lo devi comprare, a scatola chiusa.....anche solo per tornarci a giocare 1 o 2 mesi....
    0
  • Danielito986 07 maggio 2015, 09:14 Danielito986
    BattleTag: danielito986#2213
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 13 novembre 2013, 13:54
    #8
    R3wu0 ha scritto:Danielito986 Hai colto nel segno e spiegato benissimo quello che volevo dire io

    @R3wu0 è un po' il pensieri di tutti ;)
    0
  • Kam 07 maggio 2015, 09:18 Kam
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 27 novembre 2010, 15:21
    #9
    Quoto tutto e aggiungo la noiosissima scelta dell'inutile farm per le reputazioni! 1
  • Deinoforo 07 maggio 2015, 09:26 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #10
    Da tempo ero curioso di sapere gli account attivi, con wod la blizzard ha sbagliato molte cose già elencate nei post precedenti

    ps. continueranno a calare
    0
  • Aralcarim 07 maggio 2015, 09:31 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #11
    spero che prenderanno a cuore il feedback per la prossima espansione 0
  • Deinoforo 07 maggio 2015, 09:36 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #12
    Aralcarim ha scritto:spero

    @Aralcarim

    ''speriamo'' ^^
    0
  • Yardeh 07 maggio 2015, 09:47 Yardeh
    Messaggi: 8131

    -cometaxxx-
    #13
    Wow, chi lo avrebbe mai detto. Non avevo mai freezato così presto in una espansione.
    Il token sicuramente attutirà la situazione nel prossimo trimestre, ma non sarà così rilevante, imho.
    2
  • thematrix 07 maggio 2015, 09:48 thematrix
    BattleTag: Matrix#2960
    Messaggi: 68

    Iscritto il: 05 agosto 2010, 08:21
    #14
    Hanno sbagliato anche il modello da 20 player per il Mitic...molte gilde sono esplose per questo.. 1
  • Metalline 07 maggio 2015, 09:57 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #15
    Hanno sbagliato anche il modello da 20 player per il Mitic


    Hanno sbagliato a proporlo dopo il 10/25.

    Parliamoci chiaro stanno provando e riprovando features per tenere vivo un gioco vecchio. Hanno provato i pokemon e hanno ottenuto un discreto risultato, ora hanno provato Simcity e il risultato è stato un pò la meeee.

    Fanno una marea di errori ma perchè provano a dare linfa al gioco. Ora faranno il rewamp dei vecchi raid e dungeon... insomma ci provano ma la realtà è che la solita musica da 10 anni anche se la remixi stanca...
    0
  • Titanium 07 maggio 2015, 10:03 Titanium
    BattleTag: Gianluca95#2859
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 17:36
    #16
    Ma secondo me hanno cambiato troppo wow e dovrebbero portarlo a come era prima,dovrebbero cambiare il modo di fare esperienza che ci vuole troppo poco tempo per arrivare al 100 e nn un mese, dovrebbero metterci mesi come per arrivare al 60 nella prima espansione poi quando si crea un personaggio si dovrebbe scegliere se iniziare come wow vecchio(es dove c era ancora Thrall come capo dell Orda) o con le modifiche di cataclysm (come a capo dell Orda c è Garrosh)ma perché mo con le missioni che vai a fare nn si capisce niente,perché mentre salì di liv scopri che Arthas è morto poi arrivo al 70 dove devo fermare Arthas a Northrend.Il mio commento per la guarnigione era bella l idea ma che però sinceramente è una palla io ho solo 2personaggi al 100 e ho già fatica a fare gli orti e miniere per soli 2 adesso ne sto facendo salire altri e già mi immagino la fatica che dovrò fare per fare con tutti i personaggi tra orti miniere e missioni,potevano fare molto di più con la guarnigione. Una bella cosa sarebbe fare un Torneo come si é fatto con Lich king oppure meglio ancora tornare come si faceva alle origini. 3
  • DooMdrassil 07 maggio 2015, 10:37 DooMdrassil
    BattleTag: DooMdrassil#2218
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 19 marzo 2015, 16:25
    #17
    Penso seriamente che Warlords sia l'espansione peggiore dopo Cataclysm, che in ogni caso aveva più contenuti di questa.
    Pandaria ridendo e scherzando aveva tanto, tantissimo da fare, e a livello di raid ToT è uno dei migliori di sempre, e Siege, nonostante sia durato troppo, è anch'esso molto in alto, soprattutto a livello di encounter hm.
    0
  • Yardeh 07 maggio 2015, 10:57 Yardeh
    Messaggi: 8131

    -cometaxxx-
    #18
    Comunque per me la scusa dei 10 anni regge fino ad un certo punto, personalmente ho freezato perchè le mie aspettative erano altissime per questa espansione e, lato open world c'ho visto il vuoto cosmico. Quindi più che per fisiologia, per me è stata mancanza di contenuti. Il garrison ci ha intrappolato, stop. 3
  • adclaw 07 maggio 2015, 11:08 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #19
    Purtroppo in questa espansione si è pensato che aggiungere quattro espressioni facciali e la garrison fosse sufficiente.
    Contenuti poveri
    lore inesistente o quasi
    contenuto pvp veramente misero

    A questo punto non so se augurarmi che rilascino una espansione a breve, se sono partiti dalle stesse premesse di wod siamo a posto
    1
  • adclaw 07 maggio 2015, 11:10 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #20
    Titanium ha scritto:Ma secondo me hanno cambiato troppo wow e dovrebbero portarlo a come era prima,dovrebbero cambiare il modo di fare esperienza che ci vuole troppo poco tempo per arrivare al 100 e nn un mese, dovrebbero metterci mesi come per arrivare al 60 nella prima espansione poi quando si crea un personaggio si dovrebbe scegliere se iniziare come wow vecchio(es dove c era ancora Thrall come capo dell Orda) o con le modifiche di cataclysm (come a capo dell Orda c è Garrosh)ma perché mo con le missioni che vai a fare nn si capisce niente,perché mentre salì di liv scopri che Arthas è morto poi arrivo al 70 dove devo fermare Arthas a Northrend.Il mio commento per la guarnigione era bella l idea ma che però sinceramente è una palla io ho solo 2personaggi al 100 e ho già fatica a fare gli orti e miniere per soli 2 adesso ne sto facendo salire altri e già mi immagino la fatica che dovrò fare per fare con tutti i personaggi tra orti miniere e missioni,potevano fare molto di più con la guarnigione. Una bella cosa sarebbe fare un Torneo come si é fatto con Lich king oppure meglio ancora tornare come si faceva alle origini.

    @Titanium
    Magari si facesse come suggerisci, temo purtroppo che si seguirà la falsa riga di wod
    0
  • Nala 07 maggio 2015, 11:24 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335
    Messaggi: 562

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 17:50
    #21
    Quoto quanto detto sopra dagli altri, il Garrison non mi piaceva ancor prima che uscisse WoD ed infatti ne ho avuto la conferma... E' stata un'espansione completamente alienante, logghi-raccogli-raidi-slogghi. 1
  • Deinoforo 07 maggio 2015, 11:28 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #22
    cometaxxx ha scritto:Quindi più che per fisiologia, per me è stata mancanza di contenuti.

    @cometaxxx

    ma se con la 6.1 hanno aggiunto una marea di cose, selfie! e selfie!...e selfie..........................................selfie......e................................... (no)
    1
  • Dete 07 maggio 2015, 11:32 Dete
    Messaggi: 302

    http://eu.battle.net/wow/it/character/pozzo-delleternita/Winternights/simple
    #23
    Nala ha scritto:E' stata un'espansione completamente alienante, logghi-raccogli-raidi-slogghi.

    @Nala this.. ormai è un single player con una componente cooperativa (raid o bg, perché tutto il resto è inutile e fine a se stesso).. però bisogna anche capire però quanto siamo colpevoli noi di questo, con le richieste che abbiamo fatto negli anni..
    1
  • Ulfedhnar 07 maggio 2015, 11:39 Ulfedhnar
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 13 aprile 2010, 07:31
    #24
    Sono d'accordo con tutti quelli che hanno detto che la patch 6.1 è stata avara di contenuti e questo si paga con il freeze dei "casual".
    La distruzione dell'asta (ormai si livella una professione senza bisogno di vecchi materiali), l'inutilità di certe attività (Nat Pagle è una rottura da fare come rep, da anche poco come rewards).
    Soprattutto l'assenza di cose da fare, raid a parte.

    Il saltare avanti e indietro nel tempo ha creato più confusione che altro.

    Io non credo che il gioco sia "vecchio". Se ha raggiunto i 10M di abbonati un motivo c'è.
    Ma il divertimento non è stato il garrison, non le instance, non le continue modifiche alle modalità di gioco della classe.
    Per dire, io avrei preferito un albero dei talenti come all'inizio, non una cosa statica e brutta come oggi.
    Poi i glifi... mi viene da piangere solo a pensare alla varietà degli inizi rispetto ad ora.

    Se iniziano a concentrarsi sui contenuti e sul lore forse riescono a fare centro.
    Arthas ha una grande storia, ma sembra che il mondo si sia fermato alla sua espansione. Quello che è venuto dopo sono storielline in confronto all'epicità degli avvenimenti fino a quell'espansione (comprese le instance, pensando alle ultime tre rilasciate in WotLK).

    Andare avanti e indietro nel tempo inizia più che altro a creare forti ambiguità, totale confusione (Velen in altre linee temporali è vivo, E' ANCORA VIVO, perché non può tornare anche lui su Draenor?) e nulla di nuovo.

    A me piace Draenor, ma forse era il caso di mettere in gioco qualcosa di diverso, qualcosa di epico, qualcosa che cambiava totalmente la storia introducendo un personaggio del peso di Arthas.

    E' come dire che la Disney ormai è vecchia nel fare i cartoon. Per me ogni storia è una storia a se stante, se non hanno qualcuno che crea, narra e implementa storie interessanti, la responsabilità è solo Blizzard.

    Per la cronaca, non ho freezato e non penso di freezare, forse ingenuamente ripongo molte speranze nella 6.2 e nonostante tutto WoD mi sta piacendo, seppur con i suoi difetti.
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