• Warlords of Draenor porterà tutta una serie di novità dal punto di vista prettamente tecnico in grado di migliorare notevolmente le prestazioni complessive di World of Warcraft. In particolare la reattività dei nostri personaggi riceverà un radicale aggiornamento.

    Attualmente, come ha spiegato Celestalon nell'intervento che riportiamo qui di seguito, i server del gioco analizzano e svolgono le azioni dei nostri personaggi ogni 400ms. Questo provoca a volte una sensazione di lag non proprio ottimale ma soprattutto permette che si possano verificare degli spiacevoli casi limite. Un giocatore può ad esempio lanciare una cura ad un alleato che nel tempo impiegato dal server a svolgere questa specifica azione può essere ucciso da un nemico.

    Con Warlords i server impiegheranno un tempo compreso tra 0ms e 10ms per svolgere i medesimi compiti. Questo permette al gioco di essere molto più reattivo e nei fatti risolve gran parte di quelle situazioni limite. Nell'attuale Alpha ce ne siamo accorti? No, per il semplice motivo che i server sono in America e la normale latency dovuta alla loro distanza fisica rispetto all'Europa genera talmente tanto lag di suo da non permettere di notare questo tipo di miglioramenti che in situazioni normali dovrebbe essere alquanto evidente.

    Celestalon ha scritto
    I don't want to get too deep into the under-the-hood workings of WoW servers, but here's a super short version. Any action that one unit takes on another different unit used to be processed in batches every 400ms. Some very attentive people may have noticed that healing yourself would give you the health instantly (minus client/server latency), whereas healing another unit would incur a delay of between 0ms and 400ms (again, on top of client/server latency). Same with damaging, applying auras, interrupting, knocking back, etc.

    That delay can feel bad just due to the somewhat laggy responsiveness feeling, but also because the state of things can change during that time. For example: Holly the Holy Priest is healing Punky the Brewmaster. Punky spikes low, and Holly hits Guardian Spirit in a panic. The server verifies that Holly is able to cast it, and that Punky is alive (great!). The cast goes off, Guardian Spirit goes on cooldown, and a request is placed for the Guardian Spirit aura (that prevents dying) to be placed on Punky. That request will be filled next time the 400ms timer loops, which happens to be 320ms from now. 250ms later, the boss lands another hit on on Punky. Punky dies. Sadface. Another 70ms goes by, and the Guardian Spirit aura request pops up, and goes "Hey guys, I'm here!... Aww... damn, I missed the party. Sadface."

    We no longer batch them up like that. We just do it as fast as we can, which usually amounts to between 1ms and 10ms later. It took a considerable amount of work to get it working that way, but we're very pleased with the results so far; the game feels noticeably more responsive.

    I can't guarantee that you'll never ever again run into cases where Guardian Spirit went on cooldown and the tank still died... but it'll be literally 40x rarer than before, and the whole game will feel more responsive too.
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15 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 19 giugno 2014, 07:51 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5721

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Bhe è una bella notizia fa capire che nel lato tecnico stanno cercando di portare migliorie.

    Per chi raida o fa pvp di un certo livello sa quanto sia importante la reattività e la prontezza in certi frangenti quindi trovo la notizia ottima.
    6
  • ThelothianRedazione 19 giugno 2014, 08:52 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #2
    La questione lag è una delle ultime cose che guardo e che guarderò fintanto che sto provando l'alpha. I server (Lost Isle US, e presto Mekkatorque EU) sono univoci e lontani e quindi intasati e con un normalissimo ritardo dovuto dalla distanza (non so se con Mekktorque sarà la stessa cosa... sicuramente migliorerà ma poi bisognerà tenere conto che TUTTI i beta testers saranno là, con conseguente intasamento del server). 2
  • ReaverX 19 giugno 2014, 09:58 ReaverX
    BattleTag: Reaver#2443
    Messaggi: 149

    Feeaaar
    #3
    Bella notizia, il miglioramento proposto su carta e alto 40x
    speriamo bene :good:
    1
  • dpio91 19 giugno 2014, 09:59 dpio91
    Messaggi: 34

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 08:21
    #4
    addio morti senza senso :) 0
  • Yardeh 19 giugno 2014, 10:02 Yardeh
    Messaggi: 8131

    -cometaxxx-
    #5
    FAK! Ora non ho più scuse ;(
    jk... più o meno :D
    4
  • dpio91 19 giugno 2014, 10:54 dpio91
    Messaggi: 34

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 08:21
    #6
    cometaxxx ha scritto:FAK! Ora non ho più scuse ;(
    jk... più o meno :D


    c'è sempre la scusa della propria connessione!!! rofl
    0
  • Ljnx 19 giugno 2014, 10:56 Ljnx
    BattleTag: Ljnx#2455
    Messaggi: 239

    Il nostro vincolo è indissolubile
    la nostra volontà incrollabile,
    chi oserà opporsi a noi?!

    -Grom Malogrido
    #7
    Ottima notizia! 0
  • magilupa 19 giugno 2014, 11:42 magilupa
    BattleTag: magi#2765
    Messaggi: 68

    memento audere semper
    #8
    davvero una gran cosa anche perchè mi è capitato spesso di morire anche se avevo appena tirato il cd di immunità

    anche se 0ms mi pare un pò impossbile...mi legge nel pensiero??? :D
    gioco cmq è giusto per essere un pò puntigliosi

    era ora cmq che sostituissero ai server il processore del commodore 64 con un bel 486

    speriamo che il prossimo step è quello di evitare che il mercoledì sera alle 21 vanno in palla tutte le istance :)
    0
  • Johnnyd3rp 19 giugno 2014, 13:02 Johnnyd3rp
    Messaggi: 273

    Iscritto il: 11 dicembre 2013, 01:07
    #9
    Ma ciò non influirà su skillate tipo deathare le sheep, togliersi gli stun di bladestorm ecc...? 0
  • Aralcarim 19 giugno 2014, 13:11 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #10
    Sì, sarà molto più difficile (se non impossibile) rompere la sheep con sw:death proprio perché è una meccanica che si basa su questo delay che non ci sarà più 0
  • Johnnyd3rp 19 giugno 2014, 13:27 Johnnyd3rp
    Messaggi: 273

    Iscritto il: 11 dicembre 2013, 01:07
    #11
    Allora sarà come sui private dove il delay sulle spell è quasi inesistente :\

    Non mi piace molto la cosa.
    0
  • Ainaglar 19 giugno 2014, 13:45 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #12
    Addio Lay on Hands usati a vuoto... :good: 2
  • Nala 19 giugno 2014, 13:55 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335
    Messaggi: 562

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 17:50
    #13
    Finalmente avremo più reattività... si spera :) 0
  • psychok9 19 giugno 2014, 14:57 psychok9
    Messaggi: 50

    Iscritto il: 08 giugno 2010, 13:49
    #14
    Adesso devono mettere i server in Italia... Già!...
    (buonanotte e sogni d'oro!)
    2
  • Elmarco 19 giugno 2014, 16:20 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1700

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #15
    Peccato per quei trick ma ben venga il miglioramento.
    Forse così si evitano alcuni problemi col reflect (capitava di aspettare fin a metà/ 3/4 cast di una spell,usare la spell e ricevere comunque danno/effetto).

    400ms,non pensavo fosse così lento come reazione,ma se il miglioramento è così netto sarà da sbav :Q___
    0
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