• Scritto da ,
    Prima dell'uscita definitiva, su BattleCraft è stato ampiamente descritto e raccontato come si stava delineando il gioco durante le fasi di sviluppo e test (video Let's play compresi). Ora lo stiamo provando tutti, ci stiamo giocando ed è naturale che sorgano spontanei i paragoni con la beta. È prematuro fare una recensione completa, ma si può cominciare ad anticipare qualche giudizio e qualche considerazione. Tralasciando i problemi che hanno afflitto e affliggono tutt'ora il lancio – per i quali vi rimando alle discussioni presenti su queste stesse pagine – il gioco è completo. Con un po' di fortuna e di pazienza, si può livellare e procedere nella storia.

    Questa è la primissima impressione che posso formulare sui seguenti temi:

    Guarnigione
    Ho fatto molta fatica a vederla in funzione, ma sono comunque riuscito ad arrivare a livello 2. È una funzione interessante ed utile. È importante che funzioni bene, perché ha un enorme potenziale e crea contenuto alternativo di grande interesse. Una volta creato il primo avamposto è possibile gestirne alcune funzioni "da remoto" senza dover tornare di persona – principalmente si comandano i seguaci e si gestiscono le missioni. Trovo sia un po' rischioso inserirla come step obbligatorio all'interno della storia principale, non solo a causa dei problemi che sta subendo, ma per una questione di linearità e di comodità. Probabilmente questo non avrebbe creato nessuna perplessità se il sistema non si fosse inceppato.

    Levelling
    Rispetto alla beta lo hanno fortemente accelerato. Si passa da un livello all'altro abbastanza velocemente. Non c'è bisogno di power-levelling selvaggio, ma si possono fare le missioni con tutta tranquillità. Se proprio si desidera andare più veloci, basta fare sempre le missioni bonus. Una missione normale fornisce circa 12-13k punti esperienza, mentre una missione bonus circa 3 volte tanto. A Torvaluna, tramite le queste missioni facoltative, si può ottenere quasi 200k punti esperienza.

    Difficoltà generale
    Qui c'è la prima sorpresa negativa. Le creature sembrano di carta e muoiono quasi istantaneamente. Non è mai necessario stare attenti ad attaccare il giusto numero di nemici, perché tanto ce la possiamo cavare brillantemente. Inoltre gli opponenti ci fanno pochi danni; ho visto personaggi abbandonati picchiati dalla bestia di turno, rimanere vivi per diversi minuti. Il "timore" di attraversare una zona nuova, la paura di "abbandonare la strada" e l'attenzione chirurgica durante l'attacco dei nemici, erano cose che davano emozioni e facevano vivere il gioco con un senso di eroicità quasi epico.

    La mia impressione attuale è quella di essere alla fiera del «entro, spacco e depredo», senza curarmi del resto. Altra nota amara sono i rari, con combattimenti che durano 10-20 sec in più ma nessun rischio, nessuna abilità "velenosa". Sembrano dei manichini. Penso di sapere il perché di tutto ciò – 'potenziamento a 90' vi dice niente? – e posso anche accettarlo, coltivando la speranza che a livello 100 ritorni un po' di sana difficoltà e competizione.

    Missioni e ricompense
    Le missioni sono tutte molte belle, e spesso si concludono con avvenimenti emozionanti e ben congegnati. Ci sono filmati di chiusura epici, alcuni anche emotivamente 'forti', realizzati divinamente. La storia principale si dipana con fluidità e profondità, rimanendo ad alti livelli narrativi, senza nessuna banalità o caduta di stile. Anche qua c'è qualcosa che non va e questo, a dire la verità, c'era anche nella beta. Stiamo parlando delle ricompense.

    Personalmente sono vestito con un equipaggiamento eroico – non mitico – di buona qualità, mantello leggendario compreso. Siamo chiari: non indosso nulla di eclatante. Nelle passate espansioni mi ero abituato a cambiare i tanto agognati e sofferti item indossati, con verdini e "bluetti" dall'aspetto decisamente meno pomposo. Era parte dell'evoluzione, era il prezzo da pagare nei giorni successivi al lancio. Con WoD, nel bene e nel male, no.

    Dalla mia esperienza nella beta so che fino a livello 98 non c'è nulla che possa sostituire un set T16, neanche nelle spedizioni. Questo, insieme ai nemici che muoiono con un paio di semplici ceffoni conferisce un'inutile sensazione di onnipotenza che toglie pathos e stimoli al levelling. Ragionando con i piedi nelle scarpe di Blizzard, può essere una situazione necessaria considerando il potenziamento a 90. Nei panni del giocatore veterano, un po' di delusione e di tristezza prende il sopravvento. Peccato.

    To be continued...
    Questo discorso non è concluso. Ci leggeremo ancora, sperando che con il tempo vengano smentiti o migliorati i due difetti che, a mio avviso, ha questo inizio espansione. Ho fiducia in Blizzard e credo che abbia volutamente cercato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, per accontentare sia i giocatori occasionali sia i fedelissimi che mai hanno abbandonato Azeroth. Il colpo al cerchio c'è, ora vediamo quale sarà quello alla botte. Incrociamo le dita.
    Condividi articolo
47 commenti 12  
  • Terenas 14 novembre 2014, 18:55 Terenas
    BattleTag: Terenas Menethil
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 14 novembre 2014, 18:52
    #1
    Questo «entro, spacco e depredo» mi preoccupa non poco.....mi mancano i tempi in cui per finire Shadow labyrinth servivano i CC a manetta e ogni pull poteva essere l'ultimo.....come avete appena detto incrociamo le dita....e vista la situazione attuale speriamo di fare almeno lv 91 :D 3
  • vale9102 14 novembre 2014, 18:58 vale9102
    BattleTag: LoveLover #2761
    Messaggi: 33

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 11:21
    #2
    io non sono riuscito a provare ancora molto, speriamo risolvano subito i problemi -.- 1
  • Shiva 14 novembre 2014, 19:05 Shiva
    Messaggi: 112

    Iscritto il: 16 ottobre 2014, 08:03
    #3
    Sono d accordo con i vostri lati negativi... Da druido felino non riesci più a mettere un RIP decente che sono tutti belli che scoppiati... I DoT non servono più ne tanto meno in shadow form... Non si rischia mai nulla di nulla... In orso poi non ne parliamo potrei stare comodamente in afk... Vedremo più avanti... 0
  • MatronaClo 14 novembre 2014, 20:25 MatronaClo
    Messaggi: 158

    Iscritto il: 09 giugno 2010, 11:46
    #4
    i mob delle zone iniziali (e delle prime instances normal) sono tarati per pg con IL 500 o poco più. se tu sei gearato SoO puoi stare anche AFK che non muori come dice shiva 1
  • Yardeh 14 novembre 2014, 20:31 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #5
    A Gorgrond già fanno male (gli elite). Cmq l'item level reward è penoso, spero nel giro di qualche zona salga.
    Le cinematiche sono meravigliose. Il finale della Landa mi ha rattristato.
    0
  • Nugent 14 novembre 2014, 22:02 Nugent
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 23 luglio 2012, 20:11
    #6
    Boh... e chi ci ha giocato? Io personalmente lavoro e vorrei giocarci la sera.

    Non potendo non posso dire come si gioca.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 14 novembre 2014, 22:27 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4041

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #7
    Io purtroppo non ho avuto la fortuna di poter provare il garrison, sono fra coloro che non ci ha ancora messo piede... e sono quasi a livello 93 fatti solo a shadowmoon.

    Le missioni bonus le evito come la peste, per altro restano cmq memorizzati i mob uccisi, ma fra caccia ai tesori ed elite rari, si expa bene, ovviamente SE si riesce a stare connessi e non si soffre troppo di lag.

    Su «entro, spacco e depredo» si deve considerare che questo content è tarato per chi ha appena appena fatto il 90 e per chi sta usando i personaggi premade magari di classi che sta imparando ad usare. Non possono quindi iniziare con una curva troppo ripida quando c'è chi sta apprendendo le sue abilità dal prologo. Detto ciò, non ricordo nessuna espansione in cui si sia un minimo faticato :D

    Poi ho notato dalla beta che mentre frostridge ha elite 100 sparsi per la mappa, quindi con il rischio di finirci contro, a shadowmoon non si corre questo pericolo... poi vabbè con la lag che c'è spesso la mappa è prima di vita e si gira senza problemi.

    Purtroppo, per chi ha provato l abeta e si ritrova nella disastrosa situazione di adesso, sembra di giocare ad un titolo completamente diverso.
    0
  • Deinoforo 15 novembre 2014, 00:16 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2069

    micio micio miao miao
    #8
    sono livello 91 con item lvl 572 hunter, riesco a fare molti ( non tutti quelli che ho incontrato) elitè livello 98-100...a fatica in certe situazioni ma riesco...qua qualcosa non quodra :S 0
  • psychok9 15 novembre 2014, 04:14 psychok9
    Messaggi: 50

    Iscritto il: 08 giugno 2010, 13:49
    #9
    Mi sembra ovvio che full epico, specie all'inizio, sia più semplice... altrimenti chi livella (anche senza boost), con equipaggiamento blu o verde, cosa fa quando mette piede a Draenor? Dovete considerare che con i vari raid il vostro personaggio si è potenziato notevolmente... un po' come se da un livello 90 passaste a un 94-95 "virtuale". 0
  • Albert 15 novembre 2014, 05:06 Albert
    BattleTag: Albert#2387
    Messaggi: 234

    Iscritto il: 12 luglio 2011, 11:08
    #10
    D'accordissimo coi lati negativi: Shadow 576 ilvl e a volte oneshotto letteralmente i mob con mind blast :V. Per il resto mi piace moltissimo sta esp per ora (dimenticato lag e bug). 0
  • Gofuu 15 novembre 2014, 09:31 Gofuu
    BattleTag: DieselLGM#2835
    Messaggi: 50

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 11:52
    #11
    Sono rimasto letteralmente a bocca aperta per i contesti e i paesaggi, soprattutto a Frostfire ridge O_O veramente stupendi 1
  • niiro 15 novembre 2014, 09:33 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #12
    Per la difficoltà aspettate di arrivare a nagrand, li i mob cominciano a far male e ad avere un po' troppi hp 0
  • lorenz 15 novembre 2014, 09:51 lorenz
    BattleTag: lorenz
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 08 novembre 2014, 21:24
    #13
    Confermo e sottoscrivo il tutto: appena ho iniziato a questare, mi sono veramente stizzito per la facilità che hanno i mob a morire.
    Aggiungici che per semplificare ulteriormente il gioco, hanno tolto la metà delle spell, le conclusioni vengono da sole :-(
    0
  • Beralios 15 novembre 2014, 12:01 Beralios
    BattleTag: Proteas#2881
    Messaggi: 36

    Iscritto il: 29 novembre 2010, 00:26
    #14
    ma io non sono negativo , shamano ele lvl 525 , i mob alle volte quando procca il no cd sulla lava burst tempo 5 sec e muoiono , per il resto mi sembra abbiano una durata decente.Garrison mi piace anche se penso che le features piu' importanti si sblocchino a lvl 100 .Il resto e' ok , storyline e quant'altro viaggiano bene.Direi una buona espansione.
    Ho la sensazione che siano aumentati i player perche altrimenti non mi spiego i problemi che hanno avuto in sti giorni!
    0
  • Deinoforo 15 novembre 2014, 12:46 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2069

    micio micio miao miao
    #15
    Oggi che hanno sistemato ho iniziato a questare e fare la garrison...wod? approvata al 110% come exp :) 1
  • Medivh 15 novembre 2014, 12:56 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1938

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #16
    Vi ricordo che i mobs ed elite sono tunati per chi non ha fatto raid di siege quindi min 450 ilvl e non 572 (ovvio che si spacca tutto). 0
  • ciccio44 15 novembre 2014, 13:20 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #17
    Infatti io che uso un boosted con qualche epicozzo due mob dal portale già mi fan un po' di danni lol! Quindi mi divertirò XD

    Oltre al fatto che il primo reward era decisamente migliore del mio equip rofl
    0
  • Zannaghiacci 15 novembre 2014, 16:07 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #18
    Personalmente sono vestito full mythic (ero) e gli items sostitutivi del vecchio T16 li ho trovati a Nagrad ovvero dal 98 al 100.
    Gli unici mob che mi hanno impensierito (e killato per la sorpresa) sono i lupi di Nagrad che attaccano in gruppo e ti shottano. Da non prendere più di uno o due.

    Mi sarei aspettato di cambiare l'equip mythic al 96 o 97, peccato.
    Per ora i dungeon normal sono do carta rispetto alla beta...confido nei dungeon hc
    0
  • niiro 15 novembre 2014, 17:39 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #19
    Anche le hero sono abbastanza sceme in realtà 0
  • Shiva 16 novembre 2014, 20:19 Shiva
    Messaggi: 112

    Iscritto il: 16 ottobre 2014, 08:03
    #20
    Dopo aver fatto 5 livelli devo confermare che nonostante la storia sia abbastanza coinvolgente, i paesaggi stupendi forse i più belli wow, la cosa più bella di un mmporg come questo cioè livellare continua ad essere tremendamente svilente... Non si muore mai di mai tutto estremamente facile sembra tarato per dei bambini... Qlcs spell si usi vinci sempre e senza danni... Bah non capisco il perché di questa scelta anche perché si sa che una volta 100ato l a maggioranza dei player abbandonerà... Vista anche la concorrenza perché pagare per un gioco che non sa dare nessuna sfida impegnativa... Non capisco... 0
  • Greymane 16 novembre 2014, 20:41 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5917

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #21
    @Shiva e come mai dovrebbero abbandonare al 100? È proprio al cap level che le cose da fare aumentano :D 0
  • Shiva 16 novembre 2014, 20:51 Shiva
    Messaggi: 112

    Iscritto il: 16 ottobre 2014, 08:03
    #22
    Mollano perché sono casual player, il target su cui ha puntato la blizzard ultimamente, son d'accordo con te che al 100 c'è molto da fare ma non tutti le trovano divertenti... Non ci sono più i nerd di una volta... E cmq diciamocelo dai che gusto c'è a fare l immortal player perfino in mop facevo più fatica... Poi o, sono gusti e... 0
  • Greymane 16 novembre 2014, 23:16 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5917

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #24
    Shiva ha scritto:Mollano perché sono casual player, il target su cui ha puntato la blizzard ultimamente, son d'accordo con te che al 100 c'è molto da fare ma non tutti le trovano divertenti... Non ci sono più i nerd di una volta... E cmq diciamocelo dai che gusto c'è a fare l immortal player perfino in mop facevo più fatica... Poi o, sono gusti e...

    @Shiva

    Boh, personalmente io non comprerei mai un gioco per giocarlo solo per quei 3 giorni, non ci trovo proprio senso, un conto è giocare solo per livellare, o per godersi la storia intera, del resto WoW ha un Lore stupendo ed invidiabile, li capisco, del resto prima che venisse inventato un qualsiasi MMO, giocavamo per scoprire la storia del titolo, e per divertirci; ma diciamo pagare quei 50 euro più un abbonamente che dura un mese per giocarlo solo per arrivare al 100 con un pg e poi frozzare fino alla prossima espansione, non so quanto possa avere senso, tutto questo ovviamente imho.
    Non intendo giudicare come uno usa i suoi soldi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, anzi, io stesso spendo centinaia di euro in cose da softair :D
    0
  • Commenta la notizia 12