• Nelle scorse settimane abbiamo approfondito e commentato i dati presentati nel pannello introduttivo di Warlords of Draenor all'ultima BlizzCon. Dopo le considerazioni sulla storia, le zone ed i nemici e quelle sui modelli e le guarnigioni è arrivato il momento di concludere il discorso.

    ADVENTURE GUIDE
    Un aiuto in più per crescere i nostri personaggi. I nostalgici storceranno il naso e presenteranno la solita lamentela: il gioco sta diventando sempre più facile, troppe comodità. In parte mi sento di condividere anche io qualche piccola perplessità, ma poi ripenso alle decine, se non centinaia, di volte in cui ho dovuto ricorrere a WoWhead per capire come proseguire in una missione.

    È forse giunto il momento di dimenticarsi tutte queste cose? WoW finalmente verrà in aiuto con strumenti per una progressione meno dispersiva? Staremo a vedere, se il concetto è questo non posso che essere d'accordo.

    NUOVE SPEDIZIONI ED INCURSIONI
    Ogni espansione se ne porta sempre una manciata ma questa volta l'elemento che più risulta interessante è la trasformazione e la suddivisione delle difficoltà. La modalità dinamica si amplia e coinvolge tutte le difficoltà (a parte le incursioni Mitiche). È un'ottima idea anche se potrebbe creare qualche piccolo grattacapo temporaneo ai raid leader per questioni di rotazioni e meriti. Quello che andrebbe rivoluzionato è il sistema LFR. L'idea base potrebbe essere quella di introdurre un sistema molto simile a quello di oQueue e quindi rendere gli LFR un pelo più selettivi e meno fiere delle casualità.

    Di certo la suddivisione più ampia delle difficoltà potrebbe porre qualche interrogativo in più alle gilde pseudo-social che non disdegnano anche un sano e tranquillo progress. Insomma come saranno i rank, i progress e le conquiste con questo nuovo sistema? Come conteranno a livello di crescita di gilda, le kill fatte in un tipo di incursione piuttosto che in un'altra? Per la risposta dovremo aspettare di vedere come evolveranno le dinamiche sociali nel corso dell'espansione.

    PvP
    Non essendo un giocatore dedito al PvP, lascio volentieri a voi l'onere di giudicare in toto le rivoluzioni che WoD porterà in questo campo. Potrebbe anche essere un'occasione, per quelli come me, di farsi incuriosire e provare questo importante elemento del gioco.

    UNA DELIZIA PER GLI OCCHI
    Nuovi modelli dei personaggi, nuova grafica, nuovi problemi. WoW traccerà un'ulteriore linea di confine dove chi ha hardware molto datato dovrà porvi rimedio mettendo mano al portafogli. Non si può pretendere di giocare bene a Skyrim su un PC che ha 10 anni, no? Warcraft rimarrà in ogni caso estremamente accessibile e giocabile, Blizzard di sicuro non stravolgerà i requisiti minimi.

    LE ALTRE NOVITA' PER AMMAZZARE IL TEMPO
    Guarnigioni, seguaci e nuove missioni dinamiche ci permetteranno di non morire d'inedia tra un'incursione e l'altra. Blizzard ci aveva provato con le mascotte e il sistema di combattimento, ma secondo me non sono riusciti al 100% nel loro intento. Avevano introdotto una specie di Farmville ma anche questa dopo un po' rischiava di annoiare.

    Provo ad azzardare una previsione. La Guarnigione sarà la vera chiave di volta della prossima espansione e non è detto che possa essere anche il veicolo di un nuovo e forte rilancio di questo gioco, che entra solidamente nei 10 anni di vita (mica bruscoli).

    CONCLUSIONI
    Dopo 3 puntate possiamo arrivare a qualche conclusione. Finalmente WoW torna a parlare di GUERRA. Basta panda zuccherosi, basta atmosfere tranquille e sonnacchiose, basta con le filosofie orientali.

    World of WARcraft, lo dice la parola stessa, è un modo di guerre, di lotte intestine, di conflitti di razza, territori da conquistare e città da liberare. Istinto bellicoso? Forse. Sicuramente è qualcosa di ancestrale legato alla nostra cultura di invasi e invasori che nel corso dei secoli hanno subito o perpetuato tantissime azioni di guerra. Più atmosfere, storie, personaggi e luoghi dal sapore occidentale e stop agli involtini primavera. Largo ai cinghiali arrosto, basta con i fiori di loto e avanti con le querce, addio alle serpi di giada e bentornati draghi. Potrebbe essere un messaggio di propaganda, in realtà sono solo i miei gusti personali. I tuoi quali sono?
    Condividi articolo
7 commenti
  • Finalcut 02 aprile 2014, 09:44 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 116

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #1
    Qualcosa mi è piaciuto di pandaria: la storyline non è stata male, l'introduzione dei raid dinamici la trovo geniale, alcuni boss sono discretamente buoni come idea di base.
    Molte cose non mi sono piaciute: poche istance da 5, un anno di SoO è da suicidio, non sono un amante delle atmosfere orientali, sconvolgimento delle classi con spell ridisegnate in modo da facilitare molto il gioco (io gioco lock e odio come è stato ridisegnato anche se è una delle classi OP).
    Ho smesso di giocare pandaria dopo 5 mesi. Spero di vedere presto la nuova espansione
    0
  • Rekse 02 aprile 2014, 10:06 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #2
    Io rimango (e per scelta) piuttosto estraneo alle espansioni nuove, perlomeno fino all'uscita. Non amo sapere già tutto di un qualcosa che ancora deve iniziare.

    Tuttavia diverse cose le ho lette ed alcune mi lasciano molto perplesso.

    La prima è il proseguimento della filosofia del ridurre spell/talenti e abilità varie al minimo. Non la condivido affatto, non vorrei rientrare nell'argomento, tanto le mie ragioni chi ha interesse a leggerle, le ha lette da un bel pò.

    La seconda è la forzatura degli heroici verso il 20 men che oggettivamente costringe a rivoluzionare tutto ciò che negli anni si era costruito. Non parlo di realtà affermate 25 men che hanno uno scoglio minimo da affrontare e anzi, volendo, una semplificazione.
    Parlo piuttosto di realtà che, per scelta, affrontavano il 10 men, questa scelta rischia di cancellare realtà e gruppi solidi o di metterle in forte crisi, nonché di forzarle a non affrontare la modalità Mythic.
    0
  • BulletHead 02 aprile 2014, 16:30 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #3
    Personalmente sono solo entusiasta ingenerale delle novità presentate fin'ora, ma ciò non toglie che abbia personalmente delle perplessità che derivano almeno per ora dalle poche informazioni, ad esempio relativo al cambio delle stat/equip sembra che la via sia quella di rendere troppo casuali certe stat cosa che in diablo ha un senso per via della frequenza dei pezzi droppabili ma in wow la trovo una grande frustrazione che già col sistema attuale non scherza ma almeno ognuno di noi sa che pezzi aspettare, e poi sempre personalmente voglio sapere se anche il war (ma anchele altre classi melee) verranno finalmente equiparate in potenza alle classi ranged visto che per tutta pandaria siamo passati in secondo piano 0
  • RemovedQuasar 11 aprile 2014, 09:26 RemovedQuasar
    Messaggi: 98

    Iscritto il: 26 agosto 2011, 07:12
    #4
    Non gioco a wow ma il lore di quest'espansione mi sa molto bello, poi io sono un tradizionalista e rivedere la Draenor del passato prima che esplodesse sarebbe una delizia per gli occhi, così come vedere tutti i vecchi capiclan degli orchi. Sono curioso di vedere che rapporto ci sarà tra Grom e suo figlio Garrosh! 0
  • grallenMost Valuable Poster 11 aprile 2014, 09:46 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Sono curioso di vedere che rapporto ci sarà tra Grom e suo figlio Garrosh!


    E' una domanda che ci poniamo in tanti :) :good:
    0
  • ciccio44 11 aprile 2014, 13:28 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #6
    RemovedQuasar ha scritto:Sono curioso di vedere che rapporto ci sarà tra Grom e suo figlio Garrosh!


    Tante belle sculacciate e il mostrare cosa sia per davvero un Orco con i controcazzi, Garrosh è stato bravo a portare queste nuove tecnologie ma direi in castigo nell'angolo per almeno due content patch.
    0
  • Greymane 11 aprile 2014, 13:41 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #7
    Piuttosto io mi chiedo quanto questo andrá ad affliggere la faglia temporale che non conosciamo (il mondo che conosciamo ora non ne risentirá se non falliremo, ma la dimensione parallela si) 0
  • Commenta la notizia