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    Questo mio piccolo report, dal tono a volte ironico e dissacratorio, è una visione personale del mondo PvP, con tutte le ingenuità che ne possono conseguire. Il sottoscritto, essendo alleanza, non può avere parole gentili per l'orda! Concedetemelo.

    Warlords ha avuto il merito di ridarmi entusiasmo verso il gioco. C'è tanto, a volte fin troppo, da fare. Spesso e volentieri ci si ritrova a passare ore alla propria Guarnigione, a raccogliere minerali, erbe, dare i compiti agli artigiani e mandare i seguaci in missione. Un gioco nel gioco. E quando abbiamo finito nella nostra guarnigione, abbiamo il Sangue Selvaggio da ottenere, i tronchi da raccogliere e, perché no, magari pure il raid di gilda. Tutto ciò inevitabilmente diventa ripetitivo e, dopo un po', nasce l'esigenza di trovare alternative, dei diversivi. Ogni tanto c'è l'invasione, ogni tanto le missioni della guarnigione, ma sono casuali e poco frequenti: non siamo noi a scegliere quando farle. Cosa può fare un normale giocatore PvA, per distrarsi e provare qualcosa di nuovo? La risposta è semplice e per nulla scontata: Ashran.

    I primi passi

    Mettere piede ad Ashran è come metterlo su un pianeta inesplorato: lo appoggi dapprima con timore e poi con circospezione; ti muovi lentamente e ti guardi attorno, sperando di non diventare vittima di qualche agguato. Insomma, tutta la spavalderia e la sicurezza che sfoggi quando scorrazzi per le vie delle capitali, immediatamente scompare. Ti senti uno straniero in terra straniera, ma soprattutto maledettamente OSSERVATO. Magari invece di evocare il mega-mammuth (una specie di Hammer del mondo Azerothiano, la monta del gradasso per antonomasia), ti accontenti di un Talbuk o di una tigre (bella bassa, così passi inosservato!). Forse meglio andare a piedi? Se poi sei druido quasi quasi ti viene voglia di girare addirittura in stealth, almeno ti guardi attorno senza essere impalato da qualche ladro non-morto. Dopo un po' però vince la consapevolezza che, pur essendo terra contesa, nessuno può e deve impedirti di farti gli affari tuoi. E allora inizi ad esplorare.

    Esplorazione

    Ashran è bella e con una vasta offerta di attività. Ci sono delle zone interessanti, oggetti e tesori da scoprire, gli eventi, i rari e le missioni che "poppano" quando entri in alcune zone. Una Draenor in miniatura. Se a tutto questo ci si mette il pepe di dover prestare attenzione a chi ti circonda, ti rendi conto che tutto ha un sapore diverso, pur rimanendo tipicamente WoW. Inizi a esplorare, raccogli i token, ammazzi NPC di vario genere (gli onnipresenti goren) e magari ti azzardi a far fuori qualche NPC della fazione opposta per una manciata di token e punti conquista. Tutto questo fintanto che qualcuno ti vede e decide che devi levarti dai piedi.

    PvP inevitabile

    Mentre sei intento ad inseguire il solito Goren bavoso... pam! Stunnato. Nel giro di pochi secondi, ti ritrovi spirito al camposanto. E ad un certo punto qualcuno ti ricorda che non sei ai Caraibi a fare una gita, ma in una zona di guerra dove la metà è occupata da Orchi, Troll, Elfi del sangue che vedono te come un "tipo" che gira con la scritta rossa sopra la testa. Ad Ashran vige la legge del taglione, non si scappa. Ed ecco che a quel punto, quando sei raggiunto da questa importante consapevolezza, prendi armi e bagagli (sopratutto le prime) e inizi ad andare in cerca di quel "disgraziato di un troll che mi ha rotto le scatole mentre mi facevo i cavoli miei". Diventa una cosa personale. Inizia ad essere insito in te lo spirito vero che muove il PvP, la guerra di fazione e la vendetta! Molli i tristi e bavosi goren al loro appiccicaticcio destino e cominci a girare, coltello fra i denti, per le rovine di Ashran, alla ricerca di scritte rosse semoventi. Tutto questo, però, ha un lato decisamente negativo.

    Ad Ashran l'approccio è MOLTO diverso tra Orda e Alleanza. L'orda si organizza e completa, in gruppo, gli eventi in modo da fare punti conquista, mentre l'alleanza in pieno spirito "entro e spacco tutto" aspetta la battaglia, si raggruppa e va ad asfaltare la base nemica. Qual è il lato negativo? Quando inizia un evento, se siete alleanza, IGNORATELO! Non fate come il sottoscritto che, alla chiamata d'inizio, ha preso la sua cavalcatura ed è finito dritto dritto dentro un pullman di ordaioli assetati di sangue. Non ho avuto neanche il tempo di rendermi conto dove fossi e ho permesso a loro a di fare la kill più veloce del server: 2 secondi netti ed ero uno spiritello che fluttuava incredulo nella sua base. Se vi dovesse succedere questo, non vi preoccupate... potete vendicarvi con la battaglia principale. In questo caso, infatti, l'alleanza vince sempre, o quasi. È una vittoria un po' beffarda ma che psicologicamente dà quel senso di "potenza" che per molti alleanza è rimasto un sogno per diversi anni. Tra questi ci sono anche io.

    La battaglia

    Ogni 30 minuti si va in guerra. Nella chat iniziano a fioccare le scritte "inv" anche 10-15 minuti prima e dopo tutti si ammassano al centro, pronti ad avviare la mietitrebbia. Ogni 30 minuti succede questo, ogni 30 minuti l'alleanza si raduna al centro e affila le proprie armi. Ogni 30 minuti, al suono dei corni di guerra, 40 ally iniziano a colpire qualsiasi cosa si muova attorno a loro, dal topino all'orco alto 3 metri. Avanzano, spaccano, rompono e conquistano, come manco gli Unni sono riusciti a fare, a loro tempo. In breve tempo conquistano tutte le basi del nemico e dopo una decina di minuti, si ritrovano tutti davanti al ponte che porta alla base orda. Quello è il posto migliore, per i vendicativi come me, dove sperare che il famoso "amico" che c'ha sappati e ammazzati dai goren, si faccia vedere da quelle parti in modo da disintegrarlo senza tanti complimenti. Il lato oscuro della forza ci sta offuscando la mente e la ragione. Ed ecco che i difensori di Orgrimmar provano delle veloci incursioni e la fiera del "beccalo prima tu, poi lo finisco io" ha inizio in brevissimo tempo. Inutile ogni difesa, e ogni contrattacco, contro un'orda di giocatori dell'Alleanza inferociti e invasati, soprattutto invasati, che sanno quanto sia certa la vittoria. Nell'ultima fase, il gruppo degli azzurri seguaci di Wrynn entra nella base nemica, sbriciolano il leader nemico, si prendono la cassa viola e se ne tornano a casa, vittoriosi. Una finta vittoria sia perché è sempre e comunque sicura, sia perché Ashran non è solo quello, anzi!

    Ashran tira fuori il meglio di noi

    È incredibile quanto Ashran riesca a tirare fuori le VERE anime delle due fazioni e quanto queste ultime siano oramai immutate da diverso tempo. L'Alleanza è sempre stata molto individualista (nel bacino di Arathi sembriamo galline senza testa) e molto meno organizzata, mentre l'orda ha sempre affrontato il PvP organizzandosi in gruppi compatti e pensando la battaglia come una conquista di fazione e non come un supermercato. Nella mia vita su Azeroth è sempre stato così: se entri in un campo di battaglia come Alleanza devi armarti di pazienza e sapere che, per esempio, a Warsong Gulch NESSUNO, salvo rare eccezioni, si sogna di proteggere la bandiera. Ad Ashran queste due anime così contrapposte, hanno avuto le soddisfazioni che cercavano; l'orda continua a conquistare piccoli obbiettivi organizzandosi mentre noialtri ci gonfiamo il petto vincendo la battaglia, vendicando tutte le Alterac Valley perse miseramente in 9 anni di World of Warcraft. Fate l'amore e non la guerra... ma soprattutto non rompetemi le scatole mentre ammazzo i miei goren!
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    Tag:
26 commenti 12  
  • Greymane 19 febbraio 2015, 09:14 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #1
    Bell'articolo, ma piccola domanda che devo ancora capire...perchè la gente parla di tempi di queue immensi per joinare Ashran...ma cosa cambia dal joinarlo ad uscire semplicemente da Warspear (in questo caso richiede il lv.100)? Non è una zone Open PVP? Cioè mi spiego meglio: che senso ha stare in join minuti su minuti quando ti basta prendere il vialetto a sud per entrare in zona pvp (per l'ally è il vialetto a nord). Poi oh, non ho mai esplorato Ashran e non l'ho mai joinata come bg, però non pensavo fosse una cosa da joinare, visto che abbiamo la "capitale" della nostra fazione proprio dentro essa, e visto che basta uscire dalla capitale per entrare in terra contesa... 0
  • ThelothianRedazione 19 febbraio 2015, 09:22 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #2
    A volte, nei momenti di "intenso traffico" c'è la coda. Passi il ponte oltre la capitale e vieni "gentilmente" sbattuto dove ci sono i dummy, con tanto di icona della coda attiva. Non me la sono sognata, fidati. :D 2
  • Greymane 19 febbraio 2015, 09:28 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #3
    @Thelothian quindi non cambia niente insomma, passi il ponte e ti manda direttamente in coda rofl
    Quel problema io l'ho con il garrison, ogni volta che finalizzo un edificio, dopo la "cinematic", mi ritrovo all'edificio delle mascotte (forse mi vogliono ricordare che dovrei sbloccare anche quello :D)
    0
  • Tsuki 19 febbraio 2015, 09:42 Tsuki
    BattleTag: Alyselia#2417
    Messaggi: 179

    Alcuni Druidi hanno ancora gli incubi di gente sconosciuta che grida loro "Innervate!"
    #4
    Sono entrata ad ashran due volte. Nonostante mi piaccia tantissimo il pvp (anche se i risultati non lo direbbero XD )
    La prima volta non sapevo nemmeno cosa fosse, entro, prendo le quest, gironzolo 10 secondi e BAM morta.
    Rientro, sto attenta e BAM continui sap... li ho staccato.
    La seconda volta leggo di un gruppo, mi faccio invitare... non ho capito cos'è successo, seguivo gli altri.
    -.-
    0
  • Spezz 19 febbraio 2015, 10:31 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #5
    Oddio sarà che per come l'ho vissuto io (magari parliamo di server diversi), è l'orda ad essere SEMPRE individuale, e l'ally sempre organizzata in gruppi o.O 0
  • grallenMost Valuable Poster 19 febbraio 2015, 10:40 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5722

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Sinceramente Ashran non lo ancora provata ma quando avrò un attimo di tempo proverò anche io ad avventurarmi la dentro ed in ogni caso mi è piaciuto molto l'articolo :good: 0
  • Grevier 19 febbraio 2015, 12:16 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #7
    Ashran in una solo foto firmata:

    Immagine
    2
  • Yardeh 19 febbraio 2015, 12:48 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #8
    Appunto.
    Ashran è sbilanciatissima, ci sono stato in quella settimana dove la daily apexis da 1000 era solo li. Beh, oltre al gruppo eventi, l'alleanza è più nella nostra base che nella loro. Devono incoraggiare a fare la battaglia perchè è relativamente inutile, quando è più fruttuoso fare le altre attività nell'isola. Rispetto alla beta, è una noia mortale :good: .
    0
  • kyntaro 19 febbraio 2015, 13:15 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #9
    vendicando tutte le Alterac Valley perse miseramente in 9 anni di World of Warcraft.

    rofl :good:
    1
  • adclaw 19 febbraio 2015, 13:30 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #10
    Nessun commento tutto purtroppo vero

    :good:
    0
  • boreale 19 febbraio 2015, 14:02 boreale
    BattleTag: Boreale#1397
    Messaggi: 93

    Iscritto il: 22 ottobre 2010, 14:35
    #11
    Articolo bellissimo, descrizione azzeccatissime, perfette. Mi sono sbellicato dalle risate. L'Alleanza è come l'Europa, l'Orda come l'America. 1
  • ThelothianRedazione 19 febbraio 2015, 14:44 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #12
    boreale ha scritto:L'Alleanza è come l'Europa, l'Orda come l'America.

    @boreale perfetto paragone. Non potevi trovarne uno migliore.
    1
  • Deinoforo 19 febbraio 2015, 16:53 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #13
    ''vendicando tutte le Alterac Valley perse miseramente in 9 anni di World of Warcraft''

    è? O_O si è vero in effetti l'orda ad alterac perde il 120% delle partite -.-
    0
  • ThelothianRedazione 19 febbraio 2015, 20:49 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #14
    Deinoforo ha scritto:''vendicando tutte le Alterac Valley perse miseramente in 9 anni di World of Warcraft''

    è? O_O si è vero in effetti l'orda ad alterac perde il 120% delle partite -.-

    @Deinoforo non so di quale server parli, ma su Stormrage (dove ero io) la situazione era quella... e lo era anche in molti altri server (lo leggevo su diversi siti).
    0
  • Spezz 19 febbraio 2015, 23:55 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 240

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #15
    Beh il server Italiano per definizione (poi odiato da molti etc, ma questo non cambia i fatti) era Crushridge, dove l'Orda perdeva. Sempre. Ora è Nemesis il più popolato. E l'Orda perde. Molto spesso. Diciamo che come cronaca "italiana" è più giusto dire il contrario, ma vabbè è il punto di vista di una persona che ha espresso le sue (per molti di noi utopiche) esperienze :D 1
  • playblood 20 febbraio 2015, 01:04 playblood
    BattleTag: Playblood#1789
    Messaggi: 10

    Iscritto il: 08 novembre 2014, 10:35
    #16
    Io personalmente ho provato a tirare su un gruppo (ally) per fare gli eventi ma non interessa a nessuno... La battaglia da la cassa viola solo una volta al giorno... il vero PVP e proprio negli eventi dove trovi la fazione avversaria e te le dai di santa ragione per fregarglielo... So punti di vista. 0
  • Greymane 20 febbraio 2015, 03:36 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #17
    @Deinoforo @Thelothian

    Considerate che in Vanilla, Alterac Valley non era ovviamente cross-server, di conseguenza se eri in una fazione svantaggiata in X server sukavi, invece se eri avvantaggiato in Y server, la cosa era contraria.
    Poi se ci mettiamo anche il fatto che AV in alcuni casi durava anche un giorno intero...la gente ci scherza su, ma consideriamo queste cose:

    1) La grandezza della mappa
    2) le meccaniche in generale del BG
    3) quest interne che richiedevano il loot dai copri dei player per collezionare vari Scraps, completandole si ricevevano buff aggiuntivi, uno diverso per ogni quest.
    4) Il summon dei boss a difesa delle torri...alcune delle sopracitate quest richiedevano di collezionare fialette contenenti il sangue dei player avversari, consegnandole si evocava un boss che difendeva la propria fazione (e la cosa bella è che se ne poteva evocare più di uno...non ricordo il limite massimo ma sono sicuro che almeno 2 era possibile averli in un'unica partita), questi boss avevano meccaniche alquanto bislacche (se dobbiamo fare un confronto, potrei confrontarli con un Undasta pre-nerf), non perchè avessero tattiche assurde, ma erano abbastanza OP (forse dato dal fatto che la maggiorparte delle volte l'organizzazione tra i giocatori era piuttosto basso, come dico ora al punto 5).
    5) scarsa organizzazione tra i giocatori per la maggiorparte di volte.

    Quindi metteteci il fatto che AV non era in cross-server, aggiungetegli tutti questi 5 punti...in caso di perdita, diventava alquanto odiosa la cosa rofl

    Una riflessione Off Topic: vorrei fare una piccola considerazione riguardo un famoso e fantomatico Battleground che tutti noi conosciamo, anche solo per sentito dire, ma che non è mai stato aperto, di cui molte persone si lamentano a riguardo di tale scelta: Azshara's Creater

    Doveva, da quel che ricordo, avere meccaniche molto simili ad Alterac Valley, con l'unica differenza che riprendeca il tipico stile delle mappe dei MOBA, ciè divisa da 3 lane...ora mettiamo insieme "Meccaniche AV" + "Mappatura stile MOBA" = "forse è meglio non sia mai andata in live" rofl

    Scuate il papiro, ho concluso :D
    0
  • Grevier 20 febbraio 2015, 07:06 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #18
    La Zerg Kill ad Ashran da parte degli Ally ogni settimana frutta:
    - 1 Forziere Epic (che un giorno mi ha dato Elmo Conquest + pezzo Blu)
    - 2.000+ Reputation con Avanguardia di Wrynn
    - 400+ Conquest

    Fatto quello il Cap si può benissimo finire col Santuario del Gladiatore + Arene a caso.
    Il fatto che nonostante casa loro sia tutti i giorni nostra riesca comunque a far fare discorsi pessimistici ai Blu più casual mi fa solo capire quanto la politica bias Blizzard sia riuscita a sottomettervi alla filosofia Ordina.

    Non giocate Ally se dovete essere così sottomessi plix.
    1
  • Greymane 20 febbraio 2015, 07:54 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #19
    @Grevier

    Il "problema" secondo me è il fatto che si sta tirando fuori un discorso che, sebbene abbia capo, non ha coda, questo perché si sta cercando di paragonare il "tutte le Alterac Valley perse dopo 9 anni di World of Warcraft" con il sistema di queue e di gameplay che abbiamo ora; come dicevo sopra: AV in Vanilla (ma sono sicuro al 99% anche in Classic, a livello generale) il BG non era cross-realm, di conseguenza se una fazione, un un determinato Realm, era avvantaggiata in confronto ad un'altra, la probabilitá di vittoria era, per ovvietá di cose, più alta...ma tutto ciò per molte cose cose diverse: fazioni più popolate, gente più skillata che sceglieva una certa fazione ecc ecc...era completamente diverso da adesso, si stanno facendo paragoni tra un sistema di gameplay di 10 anni fa con quello attuale.

    Riguardo Tol'Barad, la Difesa ha sempre avuto un leggero vantaggio a dire il vero
    0
  • Grevier 20 febbraio 2015, 08:05 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #20
    Agli inizi Tol Barad veniva proprio scambiata perchè vincere ti dava 2.000 honor.
    Tempo una settimana arrivò un Hotfix che ridusse la ricompensa, ma chiedi a chiunque l'abbia giocata agli inizi, Tol Barad era traddata per Easy Honor.
    0
  • Greymane 20 febbraio 2015, 08:36 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #21
    @Grevier

    Io sono tornato sull'ufficiale poco prima delle Firelands quindi non so a riguardo di quel fatto, ma tranquillo mi fido :good:
    Comunque parlavo riguardo al vantaggio, non per forza di fazione, ma di posizione (parlando di Tol'Barad)
    0
  • ThelothianRedazione 20 febbraio 2015, 09:48 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #22
    Spezz ha scritto:Beh il server Italiano per definizione (poi odiato da molti etc, ma questo non cambia i fatti) era Crushridge, dove l'Orda perdeva. Sempre. Ora è Nemesis il più popolato. E l'Orda perde. Molto spesso. Diciamo che come cronaca "italiana" è più giusto dire il contrario, ma vabbè è il punto di vista di una persona che ha espresso le sue (per molti di noi utopiche) esperienze :D

    @Spezz mai frequentato i server "italiani". Ne stavo volutamente molto lontano! :)
    Il resto poi è riassunto in questa frase che apre l'articolo: "Questo mio piccolo report, dal tono a volte ironico e dissacratorio, è una visione personale del mondo PvP..." quindi essendo "personale" mi sono limitato a descrivere quello che ho vissuto in prima persona. In questo caso le parole "personale" e "utopico" non vanno per niente d'accordo, se poi le prime sono pure permeate di un po' di sana ironia. :D
    1
  • Berlicche 22 febbraio 2015, 12:47 Berlicche
    BattleTag: Berling#2695
    Messaggi: 24

    Zerg op!
    #23
    ma è una trollata quella dell'alterac valley perse da 9 anni?

    il bg più sbilanciato con un winrate spudoratamente pro ally come ammesso pure dalla blizz?
    0
  • ThelothianRedazione 22 febbraio 2015, 15:54 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #24
    Berlicche ha scritto:ma è una trollata quella dell'alterac valley perse da 9 anni?

    il bg più sbilanciato con un winrate spudoratamente pro ally come ammesso pure dalla blizz?

    @Berlicche nessuna trollata... a parte il tono "ironico" e scherzoso che dovrebbe escludere il trolling, fin dall'inizio, si parla di "esperienze personali". Forse il "noialtri" è fuorviante e sembra includa tutti, in realtà è un semplice plurale maiestatis per colorare la narrazione. Solo @Greymane ha capito il succo di questa affermazione che attira l'attenzione di tutti... Se parlassimo di PvP in generale, seriamente e analiticamente, AV era sicuramente "il bg più sbilanciato con un winrate spudoratamente pro ally come ammesso pure dalla blizzard". Ma qua stiamo parlando di AV giocata su Stormrage-EU, qualche anno fa, quando non c'erano ancora i bg cross-realm e dove (per molto tempo) la popolazione orda era più PvP oriented e (soprattutto) in maggior numero. Situazione che s'è mantenuta stabile dalla Burning Crusade (quando ho iniziato io) fino all'arrivo del "Pozzo". Avrò partecipato personalmente a più di 200 AV e ne avrò vinte una ventina in tutto (diciamo tra il 10-20%) e così molti miei cogildani.
    Quindi AV è stata usata come esempio per accentuare la leggerezza e l'ironia dell'articolo.
    Speriamo di aver chiarito definitivamente la cosa! :)
    0
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