• Se in tempi recenti avete controllato l'elenco di giocatori presenti nel Tempio Nero od in altre incursioni dell'espansione The Burning Crusade, vi sarete resi conto del fatto che esse sono state a lungo popolate da personaggi livello 90, tutti della medesima classe e con nomi molto simili ed impronunciabili.

    Il recente potenziamento a livello 90 ha creato nuovi modi per i bot di generare gold in modo più efficiente e veloce, vendendo tutti gli oggetti derivanti da una pulizia completa di una istanza raid.

    Blizzard ha inizialmente applicato un nerf non documentato al droprate degli oggetti grigi, bianchi e verdi. Non è passato molto tempo che giocatori legittimi si accorgessero però che qualcosa era cambiato. Il cambiamento al droprate è stato annullato con la manutenzione odierna, tuttavia Blizzard pare aver preso altre contromisure per evitare il nuovo fenomeno dei bot nelle istanze raid.

    Watcher ha scritto
    I've been following this thread all week – we wanted to provide information sooner, but we try to be discreet when it comes to measures taken to address exploits and game abuse. We applied a band-aid fix last week to scale down the drop-rate of Uncommon, Common, and Poor (green, white, and grey) items inside Burning Crusade raids and dungeons, proportional to group size – this is the same way gold works, and if you had a full 5-player party running a dungeon nothing would have changed, but if you were soloing a raid like Black Temple you would have seen a large reduction in vendorable items. Clearly that change, particularly undocumented, impacted innocent players. With today's maintenance, we've reverted that temporary fix and replaced it with an approach that should have zero impact on legitimate players.

    That said, while we're very supportive of the activity of running legacy content, whether for transmog gear, crafting materials, trying to get that elusive second Warglaive, or just seeing places you never got to experience the first time around, we do need to keep an eye on the gold rewarded in the process. The core issue is that dungeons and raids yield much larger quantities of loot and materials, because they're designed to be split among 5, 10, or 25 players. But when you can go back and solo them later on, they can end up being disproportionately lucrative. We want them to still be rewarding and profitable (and clearly getting 3 grey drops from a full BT clear this past week was well short of that), but we may adjust the vendor-loot yield of legacy raids going forward into Warlords to keep the overall economy balanced. In any event, we'll provide much clearer documentation and advance notice if and when we do that.

    Apologies for the radio silence regarding this change over the course of the past week.
    Condividi articolo
18 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 07 maggio 2014, 15:47 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Bhe è un bel grattacapo dato che vengono usate per farmare oro anche da chi non è un bot. 1
  • Rottweiler 07 maggio 2014, 16:46 Rottweiler
    Messaggi: 52

    Iscritto il: 08 luglio 2010, 10:56
    #2
    io ci ho fatto qualche run per trasmografare un paio di oggetti...
    ma si tira su tanto in questo modo?
    100 gold/run?
    200 ?
    0
  • Wulgrim 07 maggio 2014, 17:09 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    Rottweiler ha scritto:io ci ho fatto qualche run per trasmografare un paio di oggetti...
    ma si tira su tanto in questo modo?
    100 gold/run?
    200 ?


    Conta bt ci sono tutte le gemme che sono 5 gold e le heart of darkness sempre a 5 g
    In solo ti riempivi quasi una borsa di quello, moltissimi verdini da 2 - 9 gold
    Maree di telafatua e bianchini / grigini dal valore circa di un gold

    Io mi ricordo che nella wtlk intorno all'argent turnament c'era la farming zone per questi grigi da 3 gold poi nerdati a 70 / 90 silver

    Semplicemente ridimensionarli come valuta o provvedere ad un max ban di questi bot visto che i moventi e presupposti li hanno?
    Sai facendo così non penalizzi tanto il bot, ma moltissimo il casual che realmente farma
    0
  • artanis2 07 maggio 2014, 17:11 artanis2
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 23 aprile 2014, 08:45
    #4
    Rottweiler ha scritto:io ci ho fatto qualche run per trasmografare un paio di oggetti...
    ma si tira su tanto in questo modo?
    100 gold/run?
    200 ?


    se sono disposti a pagare a 25 personaggi il boost to 90 pur sapendo che gli chiuderanno l'account appena beccati, evidentemente vale la pena... oppure son matti
    0
  • Wulgrim 07 maggio 2014, 17:18 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #5
    artanis2 ha scritto:se sono disposti a pagare a 25 personaggi il boost to 90 pur sapendo che gli chiuderanno l'account appena beccati, evidentemente vale la pena... oppure son matti


    Se bottano si bottano anche il leveling, non credi?
    0
  • RuTeam di sviluppo web 07 maggio 2014, 17:40 Ru
    Messaggi: 4970

    Iscritto il: 06 marzo 2010, 10:03
    #6
    Wulgrim ha scritto:Se bottano si bottano anche il leveling, non credi?

    Sarà una coincidenza, ma questa pratica ha avuto inizio dopo l'introduzione del potenziamento del livello a 90. Leggendo in giro, in diversi pensano proprio che utilizzino il boost.
    1
  • Wulgrim 07 maggio 2014, 17:42 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #7
    @Ru allora che sia che riescono a guadagnare più di 50€ / $ prima che tale account venga sospeso?

    (visto che comunque colpiscono account per botting e non tanto il singolo)

    Però... Se così fosse sti gran C.

    Tanto vale ci vedevo più logico il raf con un accoutn master leveling e i vari "allievi" così ti mantieni attivo un account d'inerzia
    0
  • Bleddio 07 maggio 2014, 19:46 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 12:44
    #8
    Wulgrim ha scritto:Semplicemente ridimensionarli come valuta o provvedere ad un max ban di questi bot visto che i moventi e presupposti li hanno?

    Tra le due mi sembra più sensata e attualizzabile la prima. La seconda scelta è alquanto difficile da confermare. Infatti nonostante si usi il bot se nessun player conferma il comportamento sospetto di tale account la Blizzard non ha strumenti per verificarne la mente "umana" che ci sta dietro. Il motivo di farmare raid con bot è comprensibile, nessuno può notare quello che fai e reportarti.
    In fondo la regola numero uno dell'uso dei bot in generale è "ridurre e/o evitare il contatto con altri giocatori" e farmare raid/istance da soli ci calza a pennello.
    0
  • Wulgrim 07 maggio 2014, 21:05 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #9
    vi sarete resi conto del fatto che esse sono state a lungo popolate da personaggi livello 90, tutti della medesima classe e con nomi molto simili ed impronunciabili.


    Prima regola di un bot, non dare nel nome
    Chiamalo "Cicciobastardo" e non drfscdrzevgfsrvglesore o aomfiw
    Quale persona chiama un pg con quel nome? I nomi idioti come caramellina su un tauren ci sta rfinuifnw è sospetto... Non pensi :P

    Potrebbero contattare tizio sospetto che fa una pratica sospetta da un gm, se poi quello non ti risponde o risponde a domande senza senso bingo.
    Eccoti il bot scoperto
    0
  • Bleddio 08 maggio 2014, 11:25 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 12:44
    #10
    @Wulgrim non voglio assolutamente attaccarti o darti torto ma il messaggio da parte di un gm non è sufficiente per verificare o meno la presenza di un bot. Una qualsiasi persona potrebbe rispondere che non è mai stata contattata da un gm e che pensava fosse uno scherzo. Oppure una scusa quasi inespugnabile è che in quel momento stesse giocando il figlio "ultra" minorenne. Potrei proseguire con altre mille scuse di questo tipo che in tutti i casi avvalgono l'ipotesi che dietro ad un certo account ci sia un programma.
    Ripeto le uniche vie in cui puoi essere scoperto sono il report da parte di altre perone e/o il fatto che stai usando programmi secondari che interagiscono con il gioco.
    La piaga dei bot ormai è estesa, ma su questo fronte la Blizzard ha un pò le mani legate su come agire.
    0
  • Medivh 08 maggio 2014, 11:33 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #11
    Mani legate...bhè non tanto..la eula stabilisce che la blizz ha ogni diritto di chiudere accounts anche senza motivazione. 2
  • Yardeh 08 maggio 2014, 12:07 Yardeh
    Messaggi: 8138

    -cometaxxx-
    #12
    $$$ 0
  • Erebus 08 maggio 2014, 12:18 Erebus
    Messaggi: 4

    We Are Really Low On Chart Kids!
    #13
    Medivh ha scritto:Mani legate...bhè non tanto..la eula stabilisce che la blizz ha ogni diritto di chiudere accounts anche senza motivazione.

    Praticamente io sono la Blizzard e domani, anzi adesso, ti banno perché... Perché si. No non funziona così. La Blizzard ti può bannare senza dartene la motivazione, non bannarti senza motivazione.

    Concordo con Wulgrim riguardo le mani legate. I report sono l'unico strumento in mano a noi player ed alla Blizzard per poter individuare un botter/cheater ma casi come questo dell'articolo sono ancora più complessi.

    Qui si parla di personaggi creati su account al 99% scammato, boostati al 90 con carte di credito al 99% rubate. Scelgono server ad alta popolazione e invadono BT ripulendola dall'inizio alla fine usando wall-hack e clip-hack, skippando così i boss e resettandola a rush conclusa. Anche se li reportassi tutti quanti, su tutti i server, questo non implica un ban immediato, perché i GM sarebbero comunque costretti a verificare personaggio per personaggio se quello che avviene nell'instance è lecito oppure no.

    E tu mi dirai: Certo che non è lecito... Ma come ha sottolineato Bleddio, se io GM non entro nella tua instance e non ti colgo in flagrante che mi salti una porta chiusa o clippi un muro, oppure non ti trovo in una zona del raid per te non ancora accessibile, non posso farti nulla. Senza contare che tra report a scatola chiusa come questi, ci finisce per forza di cose anche il player X che si sta semplicemente facendo la sua run settimanale e magari a sua insaputa il GM va a controllarlo, non accadrà nulla al player X, ma il GM avrà perso tempo. Tempo che devono dedicare anche ad altro, oltre che al seguire probabili botter o ignari player.

    E per quanto riguarda il GM che ti banna perché non hai risposto al suo wisp: No, davvero, no. Non possono bannare tizio perché non ha risposto al GM. Siete liberi di rispondere o meno, che stiate pescando, che stiate afk in capitale, che stiate farmando come ossessi in qualche zona remota, non siete obbligati a rispondere e se non lo fate non può essere intrapresa alcuna sanzione verso di voi.
    3
  • Aralcarim 08 maggio 2014, 12:27 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #14
    Eeeeh, la blizzard può fare quello che gli pare. Non lo fa perché non ne ha motivo e sarebbe stupido ma indubbiamente ha un backup per qualsiasi cosa deciderà di fare. È procedura standard dell'industria, ormai
    Erebus ha scritto:Praticamente io sono la Blizzard e domani, anzi adesso, ti banno perché... Perché si. No non funziona così. La Blizzard ti può bannare senza dartene la motivazione, non bannarti senza motivazione.
    Termination.
    This License Agreement is effective until terminated. You may terminate the License Agreement at any time by (i) permanently destroying all copies of the Game in your possession or control; (ii) removing the Game Client from your hard drive; and (iii) notifying Blizzard of your intention to terminate this License Agreement. Blizzard may terminate this Agreement at any time for any reason or no reason. Upon termination for any reason, all licenses granted herein shall immediately terminate and you must immediately and permanently destroy all copies of the Game in your possession and control and remove the Game Client from your hard drive.

    http://us.blizzard.com/en-us/company/le ... _eula.html
    1
  • Bleddio 08 maggio 2014, 12:43 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 12:44
    #15
    @Aralcarim hai ragione anche tu, ma come hai gia sottolineato, la Blizzard rimane pur sempre un "impresa" di mercato. Se iniziasse a sparare ban a caso su tutti i probabili account sospetti si installerebbe un certo clima di terrore e personalmente avrei paura anche solo a farmare 2/3 ore da solo. Penso che il metodo che stanno adottando ora, seppur non sufficiente, stia scoraggiando ad usare i bot.
    Infatti danno modo di redimersi, prima si ricevono ammonimenti via mail. Poi seguono ban di alcune ore che diventano giorni e solamente alla fine o in casi isolati si ottiene il permaban.
    0
  • RT13 08 maggio 2014, 13:14 RT13
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 07 aprile 2010, 09:34
    #16
    Il permaban avviene solo se ci sono prove reali e dati alla mano grazie al Warden spyware di Blizzard.

    I bot che vengono bannati è perchè hanno un software di boting nel medesimo pc dove si usa l'account. Paradossalmente è più facile che venga bannato un casual player che si è fatto prendere la mano installandosi un programma di bot che non le persone organizzate con software centralizzati e con sw multibox-bot gestiti separati.

    PS per chi ha chiesto se in effetti vale la candela fare il boost 90 per poi avere il permaban: vale eccome dato che un solo bot, con costo/uomo pari a 0, riesce in una giornata a pagarsi decine di account, grazie alla gente che per incapacità o per invidia preferisce pagare altri per fare il lavoro di farm materiali/gold/item.
    0
  • Wulgrim 08 maggio 2014, 14:07 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #17
    Bhè se ti passa da un muro o ti fa x boss non accessibile prima dell'altro li ti bannano e gz, così come bannarono il mio ex gm per via della speed hack (genio lui) che da tanaris si è ritrovato a tarren mill senza usare stone / summon o altro

    Blizz ha beccato questa anomalia delle cordinate e puff finito offline per 2 settimane

    Vedono come ti sposti e se usi certi trucchi ti beccano da li a poco

    Anyway... Quando mi ha contattato un gm blizz si nota perchè ti fa il suono anche senza suoni in game e c'è il pop up ergo non c'è cazzo che tenga col "pensavo fosse un fake"

    Ne penso che l'ultra minorenne ti ripulisce bt ma non ti sa cliccare una finestrella blu con "un gm vuole parlarti"
    Ne ti tiene la scusa del "ero afk" visto che imperterrito quello si muove :|

    Oltre che già il nome è parte di attività sospetta, far tutte quelle pratiche insieme sono un chiaro segnale

    Poi bhò, il player medio nota il follower / bot in bg e la blizz non sa trovarti un bot farmer in bt? (oltre che super sgamoso)
    0
  • RT13 08 maggio 2014, 15:52 RT13
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 07 aprile 2010, 09:34
    #18
    Come hai detto tu la Blizzard lo può notare, ma che prove ha, se non il fatto che usa magari un path sempre uguale o che invia sempre la stessa rotation?

    Il nome non può essere usato come "prova".

    L'unico modo per verificare che è un bot è solo la prova tangibile del WARDEN che identifica un programma caricato in tsr nel pc dove gira WOW.exe (già più difficile con la versione 64bit). E normalmente chi lo fa per professione sa che questo tipo di operazioni vanno fatte con pc host e client diversi.

    Chi viene bannato è il nubbio che non conosce come "lavora" il netcode dei server blizzard o che in maniera inconsapevole pensa di essere furbo usando un "programmino trovato su internet" (il classico lamer che pensa di essere un hacker per intenderci) :D
    4
  • Commenta la notizia