• Scritto da ,
    Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente la nuova espansione di World of Warcraft è arrivata e con essa tante novità e miglioramenti. Tra queste ce n'è una che in pochi avranno notato o provato: si tratta della Scuola di Classe.

    Questa funzionalità ci permette di provare una o più classi direttamente al livello 100. In questo modo possiamo decidere che classe giocare prima di passare ore ed ore a livellare un personaggio per poi scoprire che non ci piace, oppure provare una classe prima di usare il potenziamento al 100 che abbiamo ottenuto comprando Legion.

    La Scuola di Classe è accessibile direttamente dalla schermata di creazione del personaggio. Qui infatti troveremo, oltre alle solite opzioni di personalizzazione, una nuova finestra che ci permette di scegliere se creare un personaggio di livello 1 o se provare la classe al livello 100.
    L'opzione è disponibile per tutte le classi, eccezion fatto per il Cacciatore di Demoni.

    Immagine


    Una volta creato il nostro personaggio di prova, basterà attendere qualche secondo che il gioco provveda a potenziarlo al livello 100, quindi saremo pronti a iniziare.

    Una volta effettuato l'accesso, ci troveremo in un mini-tutorial specifico per la nostra classe e specializzazione. Da notare che per ogni classe è disponibile solamente una specializzazione da provare.
    Una volta finito lo scenario in cui ci verranno brevemente illustrate le abilità principali, saremo pronti ad affrontare lo scenario della Riva Infranta e successivamente quello per l'Artefatto. Recuperato l'Artefatto, il personaggio verrà bloccato; dovremmo quindi utilizzare il potenziamento per poterlo giocare, oppure cancellarlo e cominciare a livellare la classe da noi scelta.

    Questa aggiunta è sicuramente utile e interessante, soprattutto per coloro che riprendono a giocare dopo tanto tempo o per chi vuole utilizzare il potenziamento ma è indeciso. Manca però di alcune piccole attenzioni. La Scuola di Classe, infatti, non permette di provare il proprio personaggio con l'Artefatto, limitando di fatto l'esperienza offerta dalla classe che senza di esso si trova "amputata".
    Sarebbe stato interessante poter provare la propria classe all'interno di una delle nuove Spedizioni o, quantomeno, poter giocare una delle nuove zone in modo da comprendere e apprezzare interamente le meccaniche della Classe che si sta provando.

    Manca inoltre la possibilità di scegliere la specializzazione da provare: lo scenario introduttivo, come già detto, è disponibile per una sola specializzazione, limitazione sicuramente dovuta alla difficoltà di creare una guida per tutte le 36 specializzazioni presenti nel gioco. È comunque possibile cambiare specializzazione una volta concluso lo scenario iniziale.

    Interessante il fatto di poter entrare nelle Spedizioni di Draenor nel caso in cui non si completi lo scenario dell'Artefatto. In questo caso, infatti, la classe rimane giocabile per un periodo di tempo limitato (nelle nostre prove abbiamo giocato tranquillamente per due ore).

    Complessivamente, l'introduzione di questa Scuola di Classe risulta utile e interessante, seppur limitata sotto alcuni punti di vista.

    E voi, avete provato la Scuola di Classe prima di usare il vostro Potenziamento al livello 100?
    Condividi articolo
8 commenti
  • ReXXeR 15 settembre 2016, 11:49 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #1
    L'ho provata sulla beta, prima di provarla mi sembrava una cosa inutile ma pensandoci bene se non conosci per nulla una determinata spec o classe ti da un'ottima idea di come funziona. Certo ai veterani serve a poco o nulla però mettendomi nei panni di un nabbo che deve scegliere la propria classe/spec è davvero una cosa utilissima, c'è l'npc che ti dice che fare, apprendi gradualmente una spell per volta, ti fanno testare sia la fase single target che aoe, ben fatta devo dire. 0
  • R3wu0Redazione 15 settembre 2016, 11:55 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 845

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #2
    Si molto ben fatta, peccato solo per il poter provare solo una specializzazione; ma comprensibile come scelta. Ti fanno provare quella più "facile" per un novellino, anche se definire Affly la specializzazione più facile fa strano rofl rofl 0
  • IlDon 20 settembre 2016, 11:38 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #3
    in teoria mano a mano le aggiungono tutte, le spec intendo. O così almeno dissero tempo fa in beta :P 0
  • R3wu0Redazione 20 settembre 2016, 11:40 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 845

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #4
    IlDon ha scritto:in teoria mano a mano le aggiungono tutte, le spec intendo. O così almeno dissero tempo fa in beta :P

    @IlDon ricordavo anche io una cosa simile ma non avendo trovato nulla di scritto mi son limitato a testare quanto presente, poi se verranno implementate tutte le specializzazioni aggiornerò l'articolo
    0
  • IlDon 20 settembre 2016, 11:57 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #5
    @R3wu0 L'articolo va bene così :D Quello lo dissero in qualche live durante la beta quindi mesi fa. Al momento dubito verrà implementato a breve quindi va bene così :D 0
  • Bisse 21 settembre 2016, 07:27 Bisse
    BattleTag: Bisse#2961
    Messaggi: 4

    "Prism converts light itself into cookies"
    #6
    L'ho provata su più pg, appena finisce il trial col manichino e ti dice di prendere la volante per andare alla riva infranta puoi cambiare specializzazione e provarne una diversa. Cosi quando arrivi all artefatto. Puoi provare quello che preferisci in previsione di sbloccare quel personaggio. 0
  • Villdar 14 ottobre 2016, 12:34 Villdar
    BattleTag: Villdar#2648
    Messaggi: 16

    Iscritto il: 23 luglio 2016, 13:11
    #7
    Bisse ha scritto:L'ho provata su più pg, appena finisce il trial col manichino e ti dice di prendere la volante per andare alla riva infranta puoi cambiare specializzazione e provarne una diversa. Cosi quando arrivi all artefatto. Puoi provare quello che preferisci in previsione di sbloccare quel personaggio.

    @Bisse Quello si, ma il tutorial guidato che ti spiega le varie skill c'è solo per una spec.
    0
  • R3wu0Redazione 14 ottobre 2016, 12:36 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 845

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #8
    @Villdar per ora si, ma a quanto dicevano col tempo aggiungeranno tutte le Specializzazioni, anche se credo ci metteranno un bel po' 0
  • Commenta la notizia