• Poco meno di un mese fa ho ricevuto l'invito a provare la prima versione test di Warlords of Draenor. All'epoca si trattava di un'alfa, un vero e proprio abbozzo primordiale e si testava la zona di partenza dell'orda, la Landa di Fuocogelo. Con un po' di amarezza, sono Alleanza dentro e fuori, mi sono creato una stregona Elfa del Sangue e ho affrontato i primi problemi tipici di un qualsiasi alfa testing. Disconnessioni, blocchi, perdita di elementi di gioco, l'instabilità regnava sovrana. Tutto questo fino all'uscita della prima build beta e dell'apertura della Valle di Torvaluna, ovvero la zona di partenza dell'Alleanza.

    I primi 7 giorni di beta sono stati utilizzati da Blizzard per effettuare uno stress-test e verificare se la nuova infrastruttura di rete riuscisse a rispettare la promessa di abbattere i tempi di risposta (lag) dei server. Durante questa fase era praticamente impossibile giocare. Con l'avvento della build successiva, la beta è diventata effettivamente testabile e finalmente ho potuto iniziare la mia vera avventura nella valle di Torvaluna che i nostalgici come me ricorderanno da The Burning Crusade dove si chiamava Shadowmoon Valley, la casa del Black Temple.

    Immagine

    La Guarnigione
    Tutt'ora considerata la vera novità di WoD, la guarnigione è un bel gioco nel gioco. È totalmente funzionale al leveling, è comoda perché ci fornisce un luogo di lavoro se abbiamo da creare oggetti/pozioni, i seguaci sono un utile elemento in più e spesso ci portano anche delle buone sorprese. Crearla è nei fatti obbligatorio, utilizzarla è opzionale ma alla lunga non ne puoi fare a meno. Dedicare tempo alla gestione delle missioni dei seguaci e alla sua evoluzione non occupa più di qualche minuto al giorno e fornisce diversi vantaggi. Un laboratorio alchemico con mercante di ricette annesso (se siete alchimisti naturalmente), un esercito pronto ad aiutarvi quando serve e dei seguaci in grado di procurarvi le risorse necessarie all'espansione del vostro fortino. A voi basta solo mandarli in giro. Questa versione beta è già divertente. Mi sento a casa tutte le volte che ci torno. Ho il mio grifone per ripartire, ho il mio fedele nano per le riparazioni, insomma un vero e proprio villaggio totalmente indipendente, isolato e tranquillo.

    Missioni
    Nella Valle di Torvaluna le missioni sono tante e in questa prima fase mi sono sembrate ben distribuite. Difficile doversi sorbire lunghe cavalcate per portarne a termine una. Il tutto avviene con il solito metodo ad albero; si parte da una missione che poi si divide in due i cui committenti si trovano in due zone diverse, i quali poi daranno una manciata di missioni concentrate nella loro zona. Si sceglie il percorso che si preferisce e si eseguono i compiti. Semplice.

    Le missioni sono spesso molto divertenti e alcune neanche troppo semplici. A volte è necessario affrontare zone dove, se incauti e poco attenti, si rischia di attirare troppi nemici e morire come degli allocchi. Il ritmo di crescita del personaggio è più vicino a quello di The Burning Crusade che a Mists of Pandaria. Per fare 2 livelli ho impiegato una settimana (giocando 4-5 ore al giorno). Con TBC abbiamo anche un altro punto in comune, ci sono 10 livelli da fare e non 5. Se va avanti così non penso ci ritroveremo dei livello 100 dopo 1-2 giorni. La trama della missione principale è entusiasmante, liberare il tempo di Karabor non poteva essere più divertente.

    La valle di Torvaluna offre molte missioni, tutte molto divertenti e originali. Senza contare che l'esplorazione ha un ruolo più rilevante rispetto al passato. Spesso ci si trova in aree dove si attivano automaticamente bonus quest che una volta concluse ci ricompensano direttamente sul posto. Difficile annoiarsi insomma.

    Immagine

    Esplorazione
    Torvaluna è stupenda. Il paesaggio ci offre panorami mozzafiato, luoghi misteriosi e magici e una varietà di creature e mostri veramente notevole. Solo girando con la cavalcatura terrestre si può godere della grande varietà di ambienti che questa zona offre ed è proprio questo che ha indotto Blizzard a scegliere di tenerci tutti a terra. Non posso che confermare e rafforzare il mio totale appoggio a questa scelta. Tutti a piedi, ascoltando i rumori del bosco, attendendo nascosti dietro a un albero mentre passa un gruppo di nemici e fermandosi incantati a vedere una delle lune di Draenor spuntare da dietro le montagne. Questo è World of Warcraft.

    Spedizioni
    Ieri sono riuscito a testare il sistema di LFG e ho provato le Miniere dei Magliorosso. Stiamo parlando di una spedizione normale, adatta a personaggi compresi tra il livello 90 e il 93. Quindi si può definire come la spedizione d'esordio per chi affronta WoD. Non è semplicissima come ci si aspetterebbe o per essere più precisi, come ci aspettiamo dopo i supermercati di Pandaria. I boss hanno meccaniche precise che non concedono molto spazio alla superficialità, i trash necessitano spesso di crowd-control e la regola del non stare nel fuoco è più che mai presente. A me è andata particolarmente bene come prima esperienza. Il gruppo era eccezionale e tutto è andato liscio a parte un wipe secco da alcuni trash per mancanza di CC. Abbiamo commentato le nostre rispettive prestazioni e discusso su come le nostre specializzazioni sono cambiate. Insomma, un gruppo di VERI beta tester. Il commento finale è stato: "Blizzard sta facendo un ottimo lavoro."

    Immagine

    Conclusione
    Più gioco alla beta più mi convinco che stiamo per assistere a una vera rivisitazione di World of Warcraft. Blizzard sta costruendo un'espansione il cui scopo è rinnovare profondamente alcune meccaniche con l'obbiettivo di portare una ventata di novità. In questa versione preliminare c'è tanto da scoprire e tanto da imparare nuovamente. L'ambientazione e la trama trasmette molta più cattiveria e oscurità rispetto alle lande di Pandaria. Insomma, il feeling di The Burning Crusade c'è e si sente eccome. Non vedo l'ora di gustarlo fino in fondo. E voi?
    Condividi articolo
71 commenti 123  
  • grallenMost Valuable Poster 08 luglio 2014, 08:21 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Ottimo articolo complimenti!!

    Io non vedo ora di giocarci dato appunto le tante novità aggiunte in questa espansione.

    La Guarnigione più ne leggo e più non vedo ora di averla per gestirla e farla crescere. Una piccola città tutta mia penso che sia fantastica come idea :) .

    Le missioni

    Mi è piaciuta questa parte e sinceramente non vedo ora di provarla e vedere la storia e godermi le zone del gioco. Il fatto delle missioni che si attivano in automatico in una determinata zona mi ricorda GW2 ma in senso positivo perchè incentiva l'esplorazione. Il ritmo più lento nel livellaggio a me non dispiace perchè adoro scoprire e visitare in giro le varie zone ma sono sicuro che ad altri, abituati ad altri ritmi, non sarà una notizia piacevole.

    Esplorazione e cavalcatura a terra credo sia giusto, perlomeno quando si livella, non avere la cavalcatura volante, come è successo a Pandaria, credo che il problema sia dopo quando si raggiunge il livello 100 che potrebbe essere visto come un impedimento. Spero vivamente in una grande rivisitazione nei punti di volo che diventino veloci ed efficaci.

    Per quanto riguarda le spedizioni sono contento che anche nel livellaggio si chieda di prestare un minimo attenzione ai cc ed al togliersi dai possibili danni. Partendo mentre si livella si dovrebbe riabituare i giocatori ad prestare attenzione agli elementi basilari delle istanze in modo che al livello 100 si possa affrontare il livello normale ed poi all'eroico con un po' più di tranquillità.

    L'espansione promette bene e quindi speriamo veramente bene per il risultato finale :good:
    0
  • Rottweiler 08 luglio 2014, 08:35 Rottweiler
    Messaggi: 52

    Iscritto il: 08 luglio 2010, 10:56
    #2
    ... che dire...
    wow...

    ottima recensione, veramente stupenda.
    non vedo l'ora di "tornare al passato", cioè ai tempi in cui esplorare una zona ti lasciava a bocca aperta, dove l'atmosfera era parte integrante del gioco e non un semplice ammazza qui e raccogli là.

    mi fa piacere che l'invito sia arrivato a persone come te, sei stato in grado di rievocare sensazioni - sì, sensazioni, nonostante sia un videogame - che Warcraft sa far provare ...

    well done!
    2
  • Nala 08 luglio 2014, 08:36 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335
    Messaggi: 562

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 17:50
    #3
    Mi aspetto davvero un'espansione con i fiocchi ma spero che non facciano come in pandaria, dove hanno bruciato le tappe e ci siamo ritrovati alla fine con le stesse cose da fare per un anno.

    Quello che mi incuriosisce di più per ora è il cambio che hanno subito le varie classi, non so perchè ma la guarnigione non mi ha mai preso fin dall'inizio (come gli scenari in pandaria) , sono comunque interessato a vederli e spero proprio di ricredermi.

    Per tutto il resto sono molto soddisfatto, stanno facendo davvero un buon lavoro e non vedo l'ora di giocare il risultato finale!
    0
  • BluSpartan 08 luglio 2014, 09:45 BluSpartan
    BattleTag: BluSpartan98#2353
    Messaggi: 74

    Pur rispettando le persone anziane... penso ci sia un ciclo naturale implacabile: AD UNA CERTA ETA', LE MACCHINE REGALATELE AI NIPOTI!
    #4
    Finalmente lasciano provare anche ai novellini (io da fine lich king ho iniziato) la tanto parlata e lodata dinamica di TBC. Speriamo solo che non fanno casini altrimenti potrebbe finire anche male per wow.. Comunque spero solo di riuscire a provarlo prima dell'uscita ufficiale e la stessa cosa la auguro anche a tutti voi. :) :P :P 0
  • Ainaglar 08 luglio 2014, 10:37 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #5
    Rottweiler ha scritto:... che dire...
    wow...

    ottima recensione, veramente stupenda.
    non vedo l'ora di "tornare al passato", cioè ai tempi in cui esplorare una zona ti lasciava a bocca aperta, dove l'atmosfera era parte integrante del gioco e non un semplice ammazza qui e raccogli là.

    mi fa piacere che l'invito sia arrivato a persone come te, sei stato in grado di rievocare sensazioni - sì, sensazioni, nonostante sia un videogame - che Warcraft sa far provare ...

    well done!

    Quoto al 100%, ottimo lavoro Thelo. :good:
    0
  • Yardeh 08 luglio 2014, 10:54 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #6
    We thelo attento che te la tiri dietro se qualcosa va storto :D .

    Bellissimo articolo, non vedo l'ora di testare la beta nel caso mi arrivasse.
    Contando che l'abb mi scade tra una settimana mi toccherà rinnovare per provarla. :\

    Cmq davvero tanto hype e sono felice che si torni un pò alle origini, nel contempo temo sia la reazione dei player viziati che qualsiasi cosa richieda un minimo di impegno vanno a piangere sui forum e sia la reazione di quei player di cui non si curano di tutto ciò che non sia raid.

    /crossfinger.
    5
  • Rilissimo1 08 luglio 2014, 15:53 Rilissimo1
    Messaggi: 27

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 19:31
    #7
    magari il leveling lento e' legato al testing, con un leveling lento i beta tester possono girare e testare a fondo il gioco 0
  • BluSpartan 08 luglio 2014, 16:29 BluSpartan
    BattleTag: BluSpartan98#2353
    Messaggi: 74

    Pur rispettando le persone anziane... penso ci sia un ciclo naturale implacabile: AD UNA CERTA ETA', LE MACCHINE REGALATELE AI NIPOTI!
    #8
    [
    cometaxxx ha scritto:Bellissimo articolo, non vedo l'ora di testare la beta nel caso mi arrivasse.
    Contando che l'abb mi scade tra una settimana mi toccherà rinnovare per provarla. :\


    Guarda che non serve l'abbonamento per giocare alla beta :)
    1
  • Yardeh 08 luglio 2014, 16:50 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #9
    :O

    Davvero?
    Forse la beta di Pandaria mi ha confuso, ero sempre stato convinto che bisognasse avere l'account attivo :D (ovvio, al tempo avevo sottoscritto l'annual pass, mentre la beta di Cataclysm la ricevetti verso la fine del testing mentre ero attivo).
    0
  • allanon 08 luglio 2014, 16:56 allanon
    Messaggi: 66

    Iscritto il: 01 agosto 2012, 15:54
    #10
    Devo dire che sono piuttosto ansioso di provare questa nuova exp. Prima che annunciassero quale sarebbe stata la storia avevo iniziato a leggere i romanzi sulla nascita dell'orda e ora nn vedo l'ora di giocarla!!!!
    L'unica cosa che leggendo non ho apprezzato è il ritorno importante dei CC stile Cataclysm. O meglio aumenta sicuramente la difficoltà ma essendo un lock hai tempi di cataclysm mi sono sentito un po' inutile ma è solo una considerazione personale.
    0
  • Yardeh 08 luglio 2014, 17:01 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #11
    Vai, niente è paragonato alle hero di tbc. Asd
    Cmq mi hai dato uno spunto per una domanda.

    Thelo, i cc sono necessari per quale ragione? Per la multitudine di danni che fanno?
    Perchè se penso ai cc mi vengono in mente le hero di tbc, dove c'era chi ti stunnava e silenziava/kickava ogni secondo.
    0
  • Elmarco 08 luglio 2014, 18:30 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #12
    allanon ha scritto:L'unica cosa che leggendo non ho apprezzato è il ritorno importante dei CC stile Cataclysm. O meglio aumenta sicuramente la difficoltà ma essendo un lock hai tempi di cataclysm mi sono sentito un po' inutile ma è solo una considerazione personale.

    Ma no dai,il lock ha sempre avuto una marea di cc...in tbc mi divertivo un sacco quando avevamo i setup più disparati (succube->cc su uno,fear sull'altro tenuto controllato dalla curse of recklessness che rendeva immuni al fear e quindi lo faceva tornare da me se si spingeva in zone pericolose e la curse che rallentava per kitarmi un terzo)...affly non era brutta da giocare in ste situazioni :Q___

    cometaxxx ha scritto:Thelo, i cc sono necessari per quale ragione? Per la multitudine di danni che fanno?
    Perchè se penso ai cc mi vengono in mente le hero di tbc, dove c'era chi ti stunnava e silenziava/kickava ogni secondo.

    Beh alla fine non mi dispiacerebbe che ci fossero meccaniche infami tipo mob che perdono aggro andando a silenziare l'healer / mob che fanno fear (anche se ora han levato l'antifear a quasi tutte le classi mi pare?) o che comunque richiedano controllo...
    Se parlavano di difficoltà stile vortex mi vien da pensare a certi pull dove era meglio banishare/trappare dei mob perchè se no la loro somma dps sfondava i player...magari si limita a questo D:
    Niddo :Q__
    0
  • Yardeh 08 luglio 2014, 18:45 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #13
    Ecco mi sono dimenticato del fear, TBC è il festival del fear. rofl 0
  • ThelothianRedazione 08 luglio 2014, 19:36 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #14
    Se parlavano di difficoltà stile vortex mi vien da pensare a certi pull dove era meglio banishare/trappare dei mob perchè se no la loro somma dps sfondava i player...magari si limita a questo D:

    Nel primo dungeon s'è trattato principalmente di questo. La somma di danni fatti da alcuni trash è quasi impossibile da assorbire/curare e quindi è necessario bloccarne almeno uno. Non oso pensare alla versione eroica... alcuni pull sono da 4 mob e arrivavamo al pelo con la vita...
    0
  • Yardeh 08 luglio 2014, 19:48 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #15
    Se non erro cmq non sono neanche bilanciate, od almeno era quello che hanno fatto intendere Ru ed Aralcarim durante lo scorso stream.
    Cmq penso che per la versione eroica basterà un minimo di gear e si rusheranno come al solito e secondo me rimane un errore.
    Sarebbe stato meglio se avessero aggiunto delle abilità particolari per la quale effettuare un crowd control.
    0
  • ThelothianRedazione 08 luglio 2014, 19:52 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #16
    Tra lo stream di Ru/Aralcarim e il mio test c'è di mezzo una build dove hanno attuato un pesante bilanciamento. Nella versione precedente non andavano oltre il primo boss dove il tank esplodeva in 2-3 sec. 1
  • ciccio44 08 luglio 2014, 20:35 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #17
    Mi sembra di aver letto (forse oggi su MMOC) un blu che ricordava come tutti i dung non fossero bilanciati tranne uno (forse il tuo asd). 0
  • RuTeam di sviluppo web 08 luglio 2014, 21:23 Ru
    Messaggi: 4970

    Iscritto il: 06 marzo 2010, 10:03
    #18
    ciccio44 ha scritto:Mi sembra di aver letto (forse oggi su MMOC) un blu che ricordava come tutti i dung non fossero bilanciati tranne uno (forse il tuo asd).

    Yep questo, confidiamo in Heroic belle impegnative :)

    Watcher ha scritto
    I'd say that right now our Normal dungeons are harder than intended, with the exception of Bloodmaul Slag Mines which is in a pretty good place. We'll be opening Heroic dungeons for testing shortly, and there's a bit more room for the challenge and coordination you desire in that context.

    Remember, these are Normal dungeons, which will gear players up for Raid Finder. When thinking about or giving feedback on whether they're "overtuned" or "just right" or the like, approach it from the perspective of how comfortable you'd feel doing the dungeon as a solo queuer with four random players on live servers. That's why we ask for feedback to be prefaced with information about the group makeup and background, because it's hard to overstate the difference between a LFG pick-up group and a group of 14/14H guildmates who are on Mumble.
    2
  • ThelothianRedazione 08 luglio 2014, 21:24 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #19
    Esattamente quello che ho fatto io (le miniere) :D
    Quindi se questo è bilanciato, prepariamoci a prendere qualche legnata. :)
    0
  • RelanceRedazione 08 luglio 2014, 21:25 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2155

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #20
    Thelothian ha scritto:Esattamente quello che ho fatto io (le miniere) :D
    Quindi se questo è bilanciato, prepariamoci a prendere qualche legnata. :)


    Pffft, è che non avevi me come tank ;)
    1
  • Elmarco 09 luglio 2014, 10:10 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #24
    Beh,SE tutto è concatenato....mi sa che i raid saranno da suicidio pure in normal :p
    Buono comunque,speriamo che non partano le nastrolamentele come in cata
    2
  • Commenta la notizia 123