• Dopo l'ultimo Q&A Ion Hazzikostas torna a rispondere alle domande dei giocatori; questa volta tra i temi caldi ci sono l'imminente Patch 7.2, gli Artefatti e il Potere Artefatto e lo stile di gioco delle gilde che corrono per la World First.

    Artefatti & Potere Artefatto
    • Il completamente della Missione Equilibrio di Potere non diventerà vincolata all'account essendo una ricompensa cosmetica specifica per il personaggio;
    • Dalla patch 7.1.5 anche per gli aspetti segreti degli Artefatti ottenibili dai Boss delle Incursioni è stata implementata la bad luck protection;
    • Con il rilascio della Patch 7.2. che comprende l'aumento del livello massimo di Conoscenza dell'Artefatto (CA) a 40, sarà possibile acquistare dei tomi che aumentare istantaneamente la CA di un proprio alt;
    • Gli oggetti che danno Potere Artefatto (PA) ottenuti prima della patch 7.2 saranno inutilizzabili una volta potenziato il proprio Artefatto con i nuovi tratti o una volta raggiunto il livello 26 di CA;
    • Con la Patch 7.2 e ricompense in PA ottenute al completamento delle Spedizioni Mitiche+ saranno assegnate in base alla lunghezza dell'istanza, per evitare il continuo farming delle Spedizioni più corte.

    Patch 7.1.5 e 7.2
    • Il cambiamento alle statistiche secondarie avvenuto con la 7.1.5 è stato soddisfacente per gli sviluppatori;
    • Con la 7.2 una volta completato il secondo step dalla propria campagna di classe sarà possibile sbloccare nuove ricerche per i potenziamenti dell'Enclave. Tra questi la possibilità di ottenere un secondo tratto bonus sulle reliquie;
    • Il secondo tratto sarà scelto casualmente e sarà sempre diverso dal tratto principale;
    • L'obbiettivo del secondo tratto è rendere ogni reliquia potenzialmente interessante.

    Leggendari
    • Nella patch 7.2 la bad luck protection per i leggendari sarà più legata alla specializzazione;
    • I Leggendari creabili con le professioni non influenzeranno il sistema della bad luck protection;
    • È intenzione degli sviluppatori non rendere i leggendari craftabili migliori di quelli droppabili ma una via di mezzo tra l'avere il proprio best in slot e non averlo;
    • I giocatori che ottengono più leggendari potranno cambiarli in maniera da equipaggiare quelli più adatti alle varie situazioni.

    Potere Artefatto
    • L'obbiettivo del Potere Artefatto era quello di essere una ricompensa universalmente desiderata, e la sua abbondanza di fonti era motivata dal non farci sentire di "sprecare il nostro tempo";
    • L'esistenza di un cap però ha fatto pensare ai giocatori che ci fosse un obbiettivo finale verso il quale bisognasse correre il più in fretta possibile;
    • Nella concezione degli sviluppatori invece non c'era un punto di arrivo definitivo;
    • Attualmente molti giocatori svolgono molte attività ripetitive col solo fine di accumulare PA e il team vuole scoraggiare questa attività;
    • In futuro sarà integrato un sistema di diminishing return per disincentivare il farming sconsiderato, oltre agli altri cambiamenti discussi;
    • Il PA è volutamente legato all'arma e non al personaggio, sarebbe "strano" se cambiando specializzazione ci si ritrovasse con l'arma meno usata al massimo della potenza;
    • Finora, per la stragrande maggioranza dei giocatori il sistema degli Artefatti è stato soddisfacente perché il PA gli viene distribuito normalmente durante le loro normali attività di gioco;
    • Il team sta attualmente lavorando sull'appianamento del potere tra chi ha un Artefatto "maxato" e chi invece ci ha speso una manciata di punti, ciò che è visibile sul PTR non è ancora definitivo;
    • Quando la patch 7.2 sarà live gli oggetti per aumentare la propria CA non saranno più utilizzabili, questo per impedire che i giocatori si sentano obbligati ad ammassarli in previsione dell'aggiornamento.

    Questione Gilde
    • Il Team è consapevole dello stress a cui sono sottoposte molte gilde per via dell'attuale sistema degli Artefatti, e sono alla ricerca di una soluzione;
    • I ritmi che molti giocatori sentono di "dover tenere" non sono sani e le attuali limitazioni al consumo del contenuto non bastano a tenerli a bada;
    • Molte delle modifiche alle Incursioni fatte in passato sono state decise sempre per questo motivo: ad esempio contro M'uru ci furono gilde che lo affrontarono quasi ininterrottamente e in risposta a ciò fu in seguito introdotto il numero di tentativi limitato;
    • L'attuale strategia delle split run è un modo per aggirare quei limiti, a cose è servito metterli se gli stessi giocatori sono disposti a tutto pur di aggirarli?

    Varie
    • Il Tier 20 è stato reso di sei pezzi ma mantenendo il massimo bonus a 4 pezzi per permetterci di indossare i nostri leggendari e avere anche i bonus del set;
    • Nel PTR sono stati trovate delle abilità per il buff di gruppo, attualmente è un esperimento e non è detto che arrivino nella versione live;
    • Il team è al corrente che alcune Missioni Mondiali non forniscano ricompense soddisfacenti, sono al lavoro per renderle in linea.

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37 commenti 12  
  • grallenRedazione 27 febbraio 2017, 17:59 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6522

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    @R3wu0

    Hai messo l'articolo nella Storia e lore :good: .

    Nel PTR sono stati trovate delle abilità per il buff di gruppo, attualmente è un esperimento e non è detto che arrivino nella versione live


    Trovo interessante il tema. @tazeel sai niente a proposito quali sarebbero questi bonus?

    L'attuale strategia delle split run è un modo per aggirare quei limiti, a cose è servito metterli se gli stessi giocatori sono disposti a tutto pur di aggirarli?


    Quei particolari tipi di giocatori dovrebbero forse darsi una calmata ma oramai il tutto è partito e poco si può fare per arginare il tutto.
    0
  • tazeel 27 febbraio 2017, 19:20 tazeel
    BattleTag: tazeel#2894
    Messaggi: 474

    Iscritto il: 13 ottobre 2015, 16:13
    #2
    @grallen no, mai sentito o visto. Controllerò. 0
  • R3wu0Redazione 27 febbraio 2017, 20:13 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1379

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #3
    grallen ha scritto:Nel PTR sono stati trovate delle abilità per il buff di gruppo, attualmente è un esperimento e non è detto che arrivino nella versione live


    Trovo interessante il tema. tazeel sai niente a proposito quali sarebbero questi bonus?

    @grallen credo siano delle abilità passive che sono saltate fuori tramite datamining

    grallen ha scritto:Quei particolari tipi di giocatori dovrebbero forse darsi una calmata ma oramai il tutto è partito e poco si può fare per arginare il tutto.

    Il problema è sempre il solito da anni, gli hardcore gamer hanno una tempistica assurda, sia come kill dei boss che come farming di materiali e varie cose...e purtroppo si può fare ben poco per migliorare la situazione
    0
  • grigdusher 27 febbraio 2017, 22:00 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #4
    di certo rendere il gioco un farm continuo solo per limitare il loro progress non lo trovo sensato. se c'è una piccola parte di giocatori che finisce tutto di fretta e di corsa perchè tutti devono ritrovarsi invece a non finire mai nulla? 0
  • Deinoforo 27 febbraio 2017, 22:12 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2245

    micio micio miao miao
    #5
    grigdusher ha scritto:olo per limitare il loro progress

    @grigdusher

    siamo passati da progress serale ( le varie exp) a progress continuativo in modo da esser primi ( vedi NH dove i russi hanno raidato ''se non erro'' 17 ore di fila) qua si passa da gioco divertentente / relax a lavoro / ossessione
    0
  • Greymane 28 febbraio 2017, 03:38 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6808

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #6
    Deinoforo ha scritto:
    siamo passati da progress serale ( le varie exp) a progress continuativo in modo da esser primi ( vedi NH dove i russi hanno raidato ''se non erro'' 17 ore di fila) qua si passa da gioco divertentente / relax a lavoro / ossessione


    @Deinoforo

    Beh insomma, è vero solo in parte, anche in TBC c'è sempre stata gente disposta a fare certi ritmi per la corsa al progress, certe gilde...la race era diversa da quella attuale, ma non mancavano ritmi del genere, la differenza è che erano meno abbordabili per molti giocatori.
    Ion ha fatto l'esempio di M'uru, che non era solo il boss più difficile di Sunwell Plateau, ma che anzi, era di per se uno scoglio per molti insormontabile per via del suo over-tuning forse esagerato (non considero nel discorso boss inkillabili prima di alcune modifiche ad essi, perchè ce ne sono stati, ma li è un discorso diverso, quelli erano errori di tuning, M'uru invece è proprio un esempio di boss che è stato over-tunato appositamente per rallentare la race e disincentivare questo tipo di gioco).
    0
  • BigBoss 28 febbraio 2017, 10:51 BigBoss
    Messaggi: 2238

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #7
    @grigdusher Di solito i giocatori fanno il loro content e poi freezano. Ciò, per qualche oscuro motivo, li rende scontenti e insoddisfatti, come se freezare il proprio account fosse una specie di fallimento del gioco, tipo se non paghi dodici mesi di account l'espansione è una merda. Qualsiasi incentivo parziale a consumare o ripetere content nei confronti di questi giocatori si è dimostrato inutile, d'altronde poca gente sarebbe disposta a farsi 5 volte a settimana o più lo stesso dungeon a difficoltà diversa solo per droppare un estetico di qualche tipo. Ora, però, se ci metti il tuo bis a proc variabile e difficoltà sempre più alta che succede? Succede che non si smette mai di farmare, il giocatore ti sta attaccato tutto l'anno al gioco anche se non si diverte, ma questa volta la blizzard ci sta guadagnando molto di più e questo, da solo, vale di più di mille post su un forum. Secondo te dal loro punto di vista, qualche centinaio di pro player in meno che quittano, ma una marea di giocatori che continuano a giocare spinti solo dal loot puo' mai essere un risultato negativo? La gente sarà anche scontenta sui forum, ma è fottutamente dipendente da questa formula, stile tomacco dei Simpson, non prendiamoci in giro. Se Legion avesse tutto questo content ma ci fosse un cap di run, ak e niente roulette moltissima gente avrebbe già freezato (e sarebbe la cosa più normale del mondo, non è un fottuto lavoro) per provare qualche altro gioco, il che sarebbe anche una cosa normalissima: fai il content che ti piace, poi stacchi. Invece no, la gente è stata molto vocale a riguardo, content infinito e motivazioni per farlo, un po' come la favola di re travicello, eccovela la vostra espansione piena di content, è giunta l'ora di fare girare la ruota, criceti. 6
  • Rekse 28 febbraio 2017, 12:04 Rekse
    Messaggi: 3770

    Mostroita
    #8
    eccovela la vostra espansione piena di content, è giunta l'ora di fare girare la ruota, criceti.

    @BigBoss

    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    3
  • TartyMost Valuable Poster 28 febbraio 2017, 12:36 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4516

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #9
    E' arrivato il giorno in cui si rimpiange WoD? :D 0
  • Rekse 28 febbraio 2017, 12:48 Rekse
    Messaggi: 3770

    Mostroita
    #10
    Per me dovrebbe accadere la situazione inversa, ovvero arrivare al giorno in cui NON lo rimpiango WoD -.- 1
  • ciccio44 28 febbraio 2017, 13:04 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2581

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #11
    Non c'è nulla da rimpiangere di quella cosa difficilmente definibile espansione o detta WoD, ma pls. 1
  • BigBoss 28 febbraio 2017, 13:12 BigBoss
    Messaggi: 2238

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #12
    Il punto non è Wod in quanto tale, è oggettivo che ci sia stato un content cut, ma lo stile di gioco (o per meglio dire la sensazione che si ha, visti i requisiti in termini di progress, perché poi uno se ne puo' anche fottere) imposto da parte di un pezzo della comunità che ha tempo a buttare per tutto il resto, che scaturisce dal mettere così tanto potere del personaggio dietro al farm. 0
  • Rekse 28 febbraio 2017, 13:45 Rekse
    Messaggi: 3770

    Mostroita
    #13
    WoD, sebbene in misura minore, aveva un bel numero di cose da fare a cui generalmente chi si lamenta del fatto "di non avere niente da fare" ti risponde che "non l'ha fatto perchè...""eh ma non l'ho fatto perchè..""no questo perchè.." e via dicendo. Cioè con la pretesa di giocare ad un gioco, divertendosi, ma senza giocarne i contenuti. 1
  • ciccio44 28 febbraio 2017, 14:15 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2581

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #14
    Oltre alla mancanza di contenuti che non incide troppo sul mio giocare, WoD lo trovai proprio noioso ed anche a livello di storia è stato portato avanti decisamente male. Tralasciando poi quel robo del garrison.

    Non sono un amante del farm, inoltre non ho proprio il tempo di starci dietro; ma almeno in questa esp son riuscito a divertirmi ogni volta che ho giocato e c'eran mille cose da fare. Poi i numeri e le valutazioni le faranno loro che han il boccino in mano; io posso parlare solo per me e il mio esser casual su WoW.

    @BigBoss circa il potere dell'eroe è un bel dilemma, ci saran sicuramente i difensori del "gioco tanto e ho giustamente di più"; sinceramente non saprei come poter render contenti tutti.
    5
  • BigBoss 28 febbraio 2017, 14:29 BigBoss
    Messaggi: 2238

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #15
    @ciccio44 non si puo', se non con la democratica via di: pago e gioco quello che mi piace, quando mi piace, perché mi piace e non mi faccio obbligare dal resto della community. 2
  • exca 28 febbraio 2017, 14:35 exca
    Messaggi: 1019

    Hearest thou my voice, still?
    #16
    Non sono un amante del farm, inoltre non ho proprio il tempo di starci dietro; ma almeno in questa esp son riuscito a divertirmi ogni volta che ho giocato e c'eran mille cose da fare.

    @ciccio44
    Come non quotarti ma a quanto pare per rimanere competitivo devi avere 3 armi cappate, 4 alt full vestiti e i leggendari bis pure sul pg banca se no e' completamente ingiocabile questa espansione.




    :^)
    2
  • grigdusher 28 febbraio 2017, 14:40 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #17
    Tarty ha scritto:E' arrivato il giorno in cui si rimpiange WoD? :D

    @Tarty una via di mezzo no?
    1
  • Greymane 28 febbraio 2017, 15:38 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6808

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #18
    exca ha scritto:ciccio44
    Come non quotarti ma a quanto pare per rimanere competitivo devi avere 3 armi cappate, 4 alt full vestiti e i leggendari bis pure sul pg banca se no e' completamente ingiocabile questa espansione.


    @exca

    Ti sei dimenticato anche l'avere la quarta spec (ovviamente cappata...che domande) anche su tutti i pg non druido dell'account rofl

    @Tarty

    Nah, l'exp mi piace a me, molto più di ciò che è stata WoD, ora quando loggo lo faccio oggettivamente perchè mi va di far qualcosa :D il problema è...non l'artefatto, ma l'Artifact Power (almeno dal mio punto di vista)
    2
  • R3wu0Redazione 28 febbraio 2017, 16:06 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1379

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #19
    Per tutti i pregi e difetti che può avere l'espansione (qualunque espansione) il problema resta sempre uno solo:i player. C'è chi può giocare 12 ore al giorno e chi no, c'è chi raida Mitico e chi fa solo LFR e accontentare tutti non è facile.
    Il vero problema è che chiunque, dal top player a chi ha iniziato a giocare ieri, vuole avere/fare tutto con il minimo impegno di tempo ed energie; questo tipo di ragionamento purtroppo non si può fare con una tipologia di gioco quale l'MMO. Per sua stessa natura il giocare ad un MMO richiede tempo e molte volte impegno non si può pretendere di giocare tre ore a settimana ed avere lo stesso risultato/progress di chi gioca 8 ore al giorno. D'altra parte chi sviluppa deve avere anche l'accortezza di creare un minimo di "barriera" per rallentare chi gioca 8 ore al giorno sennò ci si trova come con l'Artefatto. Non hanno voluto inserire un cap settimanale al farming di AP (o un qualunque altro modo per evitare disparità incredibili) adesso la soluzione che hanno trovato è rivoluzionare l'ultimo tratto; c'è solo da capire se funzionerà o meno e lo si potrà dire solo giocando. Siamo quantomeno persone serie, criticare sempre siamo capaci tutti, criticare in maniera costruttiva non lo fa quasi nessuno (basta che leggiate le discussioni sotto le notizie degli hotfix). Ora quanti di voi hanno mai provato il PTR? Quanti di voi hanno riportato tramite gli strumenti in game o nel forum ufficiale suggerimenti o consigli?
    E vi prego la risposta "ma tanto non leggono" o "non gliene frega nulla" o ancora "fanno comunque quello che vogliono" lasciatele perdere.
    Lasciare un feedback sul gioco è sempre utile, al di là che poi il team vi ascolti o meno, può anche essere che gli facciate vedere un aspetto a cui loro non avevano pensato o non avevano visto.
    1
  • BigBoss 28 febbraio 2017, 16:26 BigBoss
    Messaggi: 2238

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #20
    No, non è quella la fascia di utenza colpita, non è chi gioca tre ore, ma tutti quei giocatori che navigano a metà tra il softcore e l'hardcore a essere in seria difficoltà, tirati per la giacchetta in gilda da un lato dai compagni che hanno poco tempo e dall'altro da quelli più giovani e meno indaffarati. Oltretutto grazie a questo overgear assurdo i boss in pug si macinano e la gente è convinta che il problema sia un content facile, piuttosto che la quantità allucinante di bonus che si possono ottenere mediante il farm, questo dà una percezione sbagliata alla gente della loro vera skill e li convince che il problema siano i propri compagni di gilda che giocano di meno, piuttosto che un sistema che incentiva a grindare. Penso che questo ormai sia stato discusso fino al vomito già da prima dell'uscita dell'espansione su ogni mezzo, ma Blizzard ormai ha la formula per tenere per le palle chi non ha un cazzo da fare, non ha più bisogno dei giocatori veterani che hanno meno tempo da dedicargli per tenersi in piedi. Meno male che almeno c'è il gettone, così non hai quella sgradevole sensazione di buttare denaro per non giocare. 1
  • grigdusher 28 febbraio 2017, 17:59 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #21
    BigBoss ha scritto:No, non è quella la fascia di utenza colpita, non è chi gioca tre ore, ma tutti quei giocatori che navigano a metà tra il softcore e l'hardcore a essere in seria difficoltà, tirati per la giacchetta in gilda da un lato dai compagni che hanno poco tempo e dall'altro da quelli più giovani e meno indaffarati. Oltretutto grazie a questo overgear assurdo i boss in pug si macinano e la gente è convinta che il problema sia un content facile, piuttosto che la quantità allucinante di bonus che si possono ottenere mediante il farm, questo dà una percezione sbagliata alla gente della loro vera skill e li convince che il problema siano i propri compagni di gilda che giocano di meno, piuttosto che un sistema che incentiva a grindare. Penso che questo ormai sia stato discusso fino al vomito già da prima dell'uscita dell'espansione su ogni mezzo, ma Blizzard ormai ha la formula per tenere per le palle chi non ha un cazzo da fare, non ha più bisogno dei giocatori veterani che hanno meno tempo da dedicargli per tenersi in piedi. Meno male che almeno c'è il gettone, così non hai quella sgradevole sensazione di buttare denaro per non giocare.

    @BigBoss esatto, chi gioca ultra hardcore un modo per farsi l'artefatto lo trova, chi gioca casual non gli importa, chi sta nel mezzo soffre a cercare di restare competitivo in un content creato e tunato per chi non ha problemi di tempo.

    perchè vuole fare quel content se non ha il tempo da dedicarci per farlo? bhè per il semplice fatto che prima il tempo gli bastava e gli avanzava.
    2
  • Eutidemus 01 marzo 2017, 10:43 Eutidemus
    BattleTag: Handìnael#2561
    Messaggi: 15

    Pala Holy - Pirates Of Scarlet Moon
    #22
    BigBoss ha scritto:(..) un po' come la favola di re travicello (..)

    @BigBoss Scusa la mia ignoranza, ma ora me la devi raccontare questa favola, sono curioso...

    Saluti da un criceto della community.

    Live long and prosper.
    1
  • BigBoss 01 marzo 2017, 11:05 BigBoss
    Messaggi: 2238

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 12:06
    #23
    @Eutidemus https://it.wikipedia.org/wiki/Re_Travicello 0
  • Deinoforo 01 marzo 2017, 11:35 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2245

    micio micio miao miao
    #24
    Se posso fare content, lo faccio
    Se per cause del gioco o nella vita reale non posso, non lo faccio
    Se non lo faccio non resto a piangere '' c'è troppo da fare, non riesco a cappare, non ho leggendari bis ecc'' è un gioco, non un lavoro
    2
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