• Scritto da ,
    Salve a tutti ragazzi!

    In questa nuova rubrica si cercherà di spiegare, ai nuovi giocatori, che cosa sono i raid, come affrontarli e cosa è necessario sapere per poter interagire al meglio con la comunità di WoW. Ovviamente i veterani del gioco potrebbero sostenere che sono nozioni basilari e superflue, ma provate a pensare ai vostri primi momenti in questo fantastico mondo, quando eravate al vostro primo personaggio: sicuramente qualcuno vi avrà indirizzato, e se così non è stato… quanto vi siete sentiti “dummies” rispetto ai vostri compagni nelle vostre prime avventure?
    Questa guida nasce proprio per evitare queste situazioni confusionarie, verrà spiegato questa strana terminologia di gioco per tutti i nuovi arrivati. Infatti prima di potervi spiegare cos'è un raid è fondamentale conoscere le terminologie più comuni: ecco quelle basilari e il loro significato.

    N.B. si è scelto di usare le terminologie in inglese per potersi rapportare al meglio con qualunque membro della comunità di WoW indipendentemente dalla sua lingua madre e nazionalità:

    • Mob: nemico semplice.
    • Boss: nemico particolarmente impegnativo che richiede coordinazione e meccaniche particolari.
    • Trash: serie di mob che precedono un boss.
    • Char: è il vostro personaggio, abbreviazione di character, che in italiano viene abbreviato a sua volta in PG.
    • Spec: è la vostra specializzazione che, in base alla classe che giocate, può essere: tank, healer o dps.
    • Gear: è l’equipaggiamento che il vostro personaggio indossa.
    • Tank: Specializzazione il cui compito è assorbire i danni da parte dei mob e dei boss, proteggendo healer e dps.
    • Healer: Specializzazione il cui compito principale è curare gli alleati.
    • Dps: Specializzazione il cui compito è infliggere quanti più danni possibile ai nemici, questi si ditinguono in melee (corpo a corpo) e ranged (a distanza).
    • Bind / ID : questo è un concetto più complicato e ci vorrebbe un articolo specifico, ma proviamo a spiegarlo in poche parole: ogni volta che affrontate un raid o un'instance, il vostro personaggio viene “legato” a quel determinato contenuto e prima di poterlo riaffrontare deve passare un lasso di tempo specifico (approfondiremo il discorso più avanti).
    • Dungeon: in italiano sono le spedizioni, sono sempre formate da 5 persone: 1 tank, 1 healer, 3 dps, e in base alla difficoltà hanno un diverso bind.
    • Raid: In italiano sono le incursioni, sono composte da gruppi di minimo 10 membri a un massimo di 30, eccezione fatta per la difficoltà Mitica che richiede un numero fisso di 20 giocatori; sono generalmente formate da 2 Tank e 1 healer ogni 4 giocatori (in alcuni casi, e in base al gear, questo numero può cambiare).
    • PUG: gruppo formato da persone casuali.
    • Drop / Loot: Bottino lasciato dai boss o dai mob dopo averli sconfitti, di solito può essere “Binds when picked up” si vincola alla raccolta, cioè BoP, BoE o BoA.
    • BoE: Binds on Equipped, ossia “Si vincola all’equipaggiamento”, sono oggetti che hanno una particolare caratteristica: possono essere passati, regalati o venduti a vostro piacimento; se invece doveste decidere di indossarli questi si vincoleranno a voi e non potranno più essere passati a nessun altro.
    • BoA: Binds on Account (si vincola all’account), in poche parole potete passare questi oggetti a un qualunque personaggio presente sul VOSTRO account, ma non a altri giocatori.

    Oltre a questi termini ce ne sono altri di comune uso all'interno della “raid chat”, ma le vedremo in un altro articolo! Speriamo che questo articolo abbia dissipato alcuni dubbi e aiutato i nuovi arrivati a districarsi con questa terminologia che presto apprenderete!
    Ci vediamo al prossimo articolo: “Raid, questi sconosciuti…
    Condividi articolo
5 commenti
  • SERAPHIMON 19 settembre 2016, 10:14 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1561

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #1
    ne avevo proprio bisogno . . . e non solo per WoW 1
  • seraknis 19 settembre 2016, 10:47 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1420

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #2
    La voce Instance non è proprio corretta, la definizione è quella di dungeon.
    Instance comprende tutti i contenuti che sono effettivamente separati dal world content da una schermata di caricamento, quindi dungeon, raid, scenari, bg e arene sono tutti contenuti "istanziati", mentre solo i dungeon corrispondono a quella descrizione.

    (E manca pure BoP se mettete sia BoA che BoE :D )
    2
  • Xenophobia 19 settembre 2016, 13:09 Xenophobia
    BattleTag: Xeno@21949
    Messaggi: 191

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 14:35
    #3
    @Arkangel

    Dps: Specializzazione il cui compito è infliggere quanti più danni possibile ai nemicim qui si ditinguono melee, corpo a corpo, e ranged, a distanza.
    0
  • Black 19 settembre 2016, 13:16 Black
    Messaggi: 297

    Keep Calm and Wipe
    #4
    Xenophobia ha scritto:Arkangel

    Dps: Specializzazione il cui compito è infliggere quanti più danni possibile ai nemicim qui si ditinguono melee, corpo a corpo, e ranged, a distanza.

    @Xenophobia

    aggiungerei: se sei un ranged puoi sempre puggare a caso e tentare di togliere l'aggro al tank :D ... ma questa è old school
    0
  • ArkangelRedazione 19 settembre 2016, 14:42 Arkangel
    BattleTag: Arkangel#2315
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 06 dicembre 2010, 11:29
    #5
    Ragazzi vi ringrazio per i commenti, questa è una introduzione alla nuova rubrica "raid for dummies" pensata appositamente per le persone che hanno appena iniziato a giocare.
    Ho usato i termini che i nuovi utenti dovrebbero conoscere per poter comprendere il contenuto dei successivi articoli. Ci sarà, successivamente, un'altro articolo con termini più specifici e completi, per il momento ho voluto dare solo un'infarinatura generale. :)
    2
  • Commenta la notizia