• In un sondaggio inviato nei giorni scorsi da Blizzard Entertainment ad alcuni giocatori di World of Warcraft compare un'interessante domanda riguardante uno dei servizi in arrivo con Warlords of Draenor. Come ben sappiamo, con la prossima espansione sarà possibile potenziare gratuitamente uno dei nostri personaggi al livello 90. Se questo servizio fosse reso disponibile anche a pagamento, quale prezzo saresti disposto a pagare per usufruirne? Questa era proprio una delle domande contenute nel sondaggio.

    Immagine

    Allo stesso modo veniva chiesto se si sarebbe stati interessanti ad altre promozioni simili al Pass Annuale proposto alcuni anni fa, con il quale si riceveva una copia gratuita di Diablo III se ci si impegnava a pagare l'abbonamento a World of Warcraft per 1 anno. Un'altra domanda si focalizzava sul prezzo dell'espansione, proponendo vari scenari tra i quali citiamo le soglie di $49 e $39. La prima contenente il potenziamento gratuito di un personaggio al 90, mentre la seconda lo escludeva. Voi come rispondereste a queste domande?
    Condividi articolo
75 commenti 1234  
  • Stige 02 gennaio 2014, 15:23 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #1
    Qui si sfiora il ridicolo a mio avviso, se questo non vuol dire pay to win non so cosa altro possa voler dire.
    Più paghi Più hai agevolazioni, non si tratta più di vanity item o mount o pet, qui si parla di avere boost a pagamento dei propri personaggi e in più bisogna pagare un abbonamento mensile...
    2
  • Metalline 02 gennaio 2014, 15:29 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2762

    Top40ita inside
    #2
    10 Euro in più per un personaggio a livello 90...

    Al volo...

    Credo che sia anche la soluzione che adotterà la Blizzard per permettere ai novellini di godersi da subito l'endgame.
    2
  • morfy 02 gennaio 2014, 15:38 morfy
    BattleTag: morf#2496
    Messaggi: 344

    ildruido
    #3
    Stige ha scritto:Qui si sfiora il ridicolo a mio avviso, se questo non vuol dire pay to win non so cosa altro possa voler dire.
    Più paghi Più hai agevolazioni, non si tratta più di vanity item o mount o pet, qui si parla di avere boost a pagamento dei propri personaggi e in più bisogna pagare un abbonamento mensile...

    L'obbiettivo del gioco non è raggiungere il level cap, quindi non ho capito dove sia il pay to win.
    1
  • grallenMost Valuable Poster 02 gennaio 2014, 15:44 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #4
    1- Sul boost al livello 90 non lo pagherei nemmeno un euro a quel punto preferisco portarlo al livello massimo da solo (non ci vuole più nemmeno tanto)

    2- Se davvero ci fosse la differenza di ben 10 euro solo per avere un pg al livello 90 istant bhe io prenderei quella da 39 euro per lo stesso motivo al punto 1.

    3-
    Allo stesso modo veniva chiesto se si sarebbe stati interessanti ad altre promozioni simili al Pass Annuale proposto alcuni anni fa, con il quale si riceveva una copia gratuita di Diablo III se ci si impegnava a pagare l'abbonamento a World of Warcraft per 1 anno.


    Io sarei molto interessato all'annual pass di cui non mi sono mai pentito. Motivo? So di giocare a Wow ancora per tanto tempo e che la prossima espansione mi ispira molto.

    Quindi pagherei ben volentieri un'altro anno di Wow per ricevere RoS gratuito e una cavalcatura come l'ultima volta.

    A questo punto penso seriamente che sia meglio che come anticipato ci sia un boost gratuito al livello 90 prendendo WoD e se dopo vuoi altri boost che siano pagati tra i servizi che la Blizzard come il transfer del pg.
    4
  • Stige 02 gennaio 2014, 15:51 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #5
    Il mio è stato un rage momentaneo, per quanto riguarda il pay to win bè..si sta chiaramente dicendo che se paghi di più o paghi un tot hai un boost ed inoltre vogliono ritirare l'idea di mettere il boost gratis per coloro che comprano l'espansione creando due edizioni diverse, una bella cavolata imho. 0
  • MasterRedzCommunity Manager 02 gennaio 2014, 15:52 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #6
    Stige ha scritto:Qui si sfiora il ridicolo a mio avviso, se questo non vuol dire pay to win non so cosa altro possa voler dire.
    Più paghi Più hai agevolazioni, non si tratta più di vanity item o mount o pet, qui si parla di avere boost a pagamento dei propri personaggi e in più bisogna pagare un abbonamento mensile...


    La definizione di Pay-to-win è "pagare per avere oggetti, bonus, boost o quant'altro che permettano di vincere più facilmente a differenza dei giocatori non paganti", e a mio avviso è una delle porcate più grosse che si siano mai viste nell panorama videoludico. Questo sinceramente non mi sembra il caso, dato che il boost ti fa perdere anche una parte importante dell'esperienza, che però puoi comunque vivere creando un nuovo personaggio senza boost. L'endgame ora è al 90, ma con WoD salirà al 100, e ogni singolo account non sarà minimamente avvantagiato, se non forse per l'equipaggiamento che si sarà sudato in raid o pvp.
    6
  • Stige 02 gennaio 2014, 15:54 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #7
    Stavo appunto per editare dicendo proprio questo, è una politica simile questa che però onestamente parlando non va ad intaccare la mia esperienza di gioco in fin dei conti.
    Solo mi da fastidio vedere le cose semplificate per gente incapace che però ha tanti soldi da spendere e trovarsi circondati magari da persone che sanno poco o nulla della propria classe, inoltre il fatto di pagare 10 euro in più l'edizione con il boost 90 rispetto a quanto stato detto all'inizio è aberrante.
    0
  • tsetasumo 02 gennaio 2014, 15:57 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 394

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #8
    Ho smesso non appena ho livellato il primo pg al 90.
    Per un secondo non spenderei più di 5 o 10 euro,se proprio ho fretta di giocare e fare Raid.

    Altrimenti lascerei perdere,in fondo il range 80-90 è ancora abbastanza nuovo e divertente da affrontare.

    In ogni caso mettere il limite di un solo personaggio,altrimenti sarebbe troppo easy.

    Le opzioni abbonamento invece mi sono piaciute,grazie a quello sono riuscito a risparmiare i 50 euro di Diablo,che non mi era particolarmente piaciuto.
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 02 gennaio 2014, 16:04 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4994

    "La tua anima sarà mia!"
    #9
    Stige ha scritto:Il mio è stato un rage momentaneo, per quanto riguarda il pay to win bè..si sta chiaramente dicendo che se paghi di più o paghi un tot hai un boost ed inoltre vogliono ritirare l'idea di mettere il boost gratis per coloro che comprano l'espansione creando due edizioni diverse, una bella cavolata imho.


    A dir la verità nessuno ha detto che verrà eliminato il boost free dal pacchetto dell'espansione. Stanno sondando il terreno per sapere quale sia il prezzo (niente viene gratis eh, altrimenti torniamo al "paytowin") e se c'è richiesta per una versione con o senza boost, magari di minor prezzo. Questo inoltre è un sondaggio, non prenderei nulla con le pinze.
    Personalmente, vedrei bene il boost a massimo 10€, meno di un mese di gioco che più o meno risparmi se non livelli, anche se ritengo sia importante comunque tutto l'iter di livellamento, sia per storia che come addestramento, che comunque ci sarà con le quest introduttive di chi userà il boost.
    0
  • Stige 02 gennaio 2014, 16:09 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #10
    Da come ho capito è stato detto che però in un edizione normale questo boost sarà assente mentre pagando un tot in più sia avrà questa possibilità, il fatto che stiano chiedendo mi fa pensare che abbiano serie intenzione di fare quanto detto. 0
  • Finalcut 02 gennaio 2014, 16:23 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 116

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #11
    la blizzard sta diventando come i privati dove fai le donazioni per i pg istant-cappati. Se pensavano di far tornare a giocare qualcuno che si è perso con pandaria, non mi pare una grande mossa 0
  • Finalcut 02 gennaio 2014, 16:27 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 116

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #12
    MasterRedz ha scritto:
    La definizione di Pay-to-win è "pagare per avere oggetti, bonus, boost o quant'altro che permettano di vincere più facilmente a differenza dei giocatori non paganti"

    Ad essere fiscali un boost c'è. Portare al 90 un pg nuovo vuol dire risparmiarsi un mese di levelling che può essere sfruttato per equippare un pg
    0
  • Elmarco 02 gennaio 2014, 16:41 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #13
    Stige ha scritto:Solo mi da fastidio vedere le cose semplificate per gente incapace che però ha tanti soldi da spendere e trovarsi circondati magari da persone che sanno poco o nulla della propria classe, inoltre il fatto di pagare 10 euro in più l'edizione con il boost 90 rispetto a quanto stato detto all'inizio è aberrante.


    Mi sa che non hai mai o quasi giocato a wow! xD
    Siamo già circondati da persone che non sanno nemmeno che classe usano....

    Alle domande sopra direi...13 euro al mese :v
    Boh,5...forse 10 euro massimo...ma sarebbe carino che mettessero degli sconti per i fedelissimi...boh,qualche sconticino o qualcosa per chi è connesso a wow da 3-5-9 anni...


    Infine...si,son d'accordissimo con l'annual...anche se mi attirano molto le collector varie (però,se non erro,se si prendeva la collector di diablo c'erano comunque agevolazioni o sbaglio? non ricordo più...) quindi dell'annual non saprei troppo che farmene (anche se non è detto che mi comprerei tutte le collector...) :s


    Finalcut ha scritto:Ad essere fiscali un boost c'è. Portare al 90 un pg nuovo vuol dire risparmiarsi un mese di levelling che può essere sfruttato per equippare un pg

    Si beh...sai che boost...a me mancano 2-3 pg al 90...pagassi per averne uno in più non mi cambierebbe la vita (anche perchè dovrei comunque exparlo fino al 100...).
    0
  • Greymane 02 gennaio 2014, 17:42 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #14
    Mmm allora, riguardo ad un secondo Annual Pass, sarei anche interessato, alla fine non era malissimo, certo era una scusa per tenersi i giocatori fino all'arrivo di D3 da quando uscì DS...così i player sebbene il content concluso e tenuto per un periodo eccessivo (10 mesi se ricordo bene) continuava a pagare, ma del resto, dal momento che rimango interessato a WOW, sarebbe una proposta interessante.

    Riguardo al boost al 90...beh, sinceramente per quel che mi riguarda, neanche lo metterei...ma i tempi cambiano...forse forse 10 euro sarebbe il prezzo giusto, ma non penso lo comprerò mai.

    Però non ho capito una cosa:

    Un'altra domanda si focalizzava sul prezzo dell'espansione, proponendo vari scenari tra i quali citiamo le soglie di $49 e $39. La prima contenente il potenziamento gratuito di un personaggio al 90, mentre la seconda lo escludeva.


    Ma non parlavano di un boost FREE?, mah, per quanto mi riguarda prenderei comunque quella da 39
    4
  • lightpower 02 gennaio 2014, 18:03 lightpower
    Messaggi: 29

    Iscritto il: 07 febbraio 2012, 16:20
    #15
    Se lo mettono a una cifra ragionevole 15/20€ (fino a un di max 50€)fanno il botto........... Ora come ora c'è gente che paga anche 150/200€ per farsi livellare i pg da altri player con il rischio di farsi rubare l'account 0
  • axeldk 02 gennaio 2014, 18:22 axeldk
    BattleTag: AxeldkNeme#2145
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 02 gennaio 2014, 18:05
    #16
    partiamo dal fatto che gia paghiamo 13€/mese e qualcuno meno.. per un gioco.. del tutto squilibrato sia in quanto pvp (parlo da uno che ci prova) che in pve.. non mi pare giusto far pagare per avere il pg a livello 90.. secondo me devono fare con nel PTR che ti danno la possibilita di creare il pg a livello che vuoi.. poi basta con questi 50/40€ per un espansione.. si parla di espansioni ( che in realta dovrebbe costare di meno perche aggiunge solo dei contenuti ai gioco di base) 20€ è il massimo che offrirei per l'espansione.. altrimenti fate pagare 50/40€ ma ci deve essere un/due mese/i di abbonamento "gratis" come accade con la base ... 0
  • Nuir 02 gennaio 2014, 18:53 Nuir
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 02 gennaio 2014, 18:41
    #17
    Io personalmente non ci spenderei un centesimo in più di quello che spendo adesso. 0
  • Weltall 02 gennaio 2014, 19:00 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #18
    Spero che questo tipo di sondaggi siano per preparare il terreno al modello f2p. 1
  • Wulgrim 02 gennaio 2014, 19:07 Wulgrim
    Messaggi: 8323

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #19
    Altro annual pass? Ci potrebbe stare

    Io non capisco sta cosa del "Ma se paghi è un pay per win"
    Ehm... No

    Non ti danno vantaggio su altri, forse ai nuovi, ma sarai livello 90 non 100 ergo non hai vantaggi su altri; immaginate poi un novellino che di mmo ne sa nulla e si ritrova una standard gear delle ultime hero (come i premade della beta mop che vestivano l'ultimo set delle hour of twilight) e manco sanno come giocare un pg quindi o hanno giocato a giochi simili o schiattano come farfalle

    Gente che parla di 10 / 15 € per un istant 90? Parla di mesi per livellare?
    Ma a che wow state giocando? Di quando parlate?

    Con la RaF ci metti 4 giorni giocando dalle 2 alle 3 ore per giorno per fare il livello 90
    6 Giorni senza RaF per fare 1/90 giocando un pg tank / healer full loom (ancora meno se monaco per via della dayli che da il 200% per 1 ora)
    7/8 Giorni per un dps che durante le code fa quest

    (tutti giocando 3 / 4 ore mediamente intense, ergo senza pause sigaretta da 15 / 20 min ad ora)

    Se lo regalano sto istant 90 lo uso su chissà che server, nemesis ho i miei bei pg tutti 90 di ogni classe, pozzo lo sto per riempire con quelli della raf

    Se si livella fast come mop / cata (5 liv in 4/6 giorni tra la bolgia del day one) per questi ultimi 10 ci vorranno due settimane su per giù
    1
  • Amon 02 gennaio 2014, 19:19 Amon
    BattleTag: Amon#2356
    Messaggi: 56

    From Order comes Justice!
    #20
    potrebbe essere una mossa per contrastare i booster cinesi.. 0
  • Greymane 02 gennaio 2014, 19:29 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #21
    Wulgrim ha scritto:Gente che parla di 10 / 15 € per un istant 90? Parla di mesi per livellare?
    Ma a che wow state giocando? Di quando parlate?

    Con la RaF ci metti 4 giorni giocando dalle 2 alle 3 ore per giorno per fare il livello 90
    6 Giorni senza RaF per fare 1/90 giocando un pg tank / healer full loom (ancora meno se monaco per via della dayli che da il 200% per 1 ora)
    7/8 Giorni per un dps che durante le code fa quest

    (tutti giocando 3 / 4 ore mediamente intense, ergo senza pause sigaretta da 15 / 20 min ad ora)

    Se lo regalano sto istant 90 lo uso su chissà che server, nemesis ho i miei bei pg tutti 90 di ogni classe, pozzo lo sto per riempire con quelli della raf


    No, non parlo di mesi per livellare, dico solo che se lo mettessero gratis tutto diventerebbe un fanserver di WOW (e non un Blizzlike, come i 2x / 5x).
    Sai te poi chi livella più? A sto punto togliete direttamente tutte le quest fino al livello 89 e lasciate solo da 90 in poi...ovviamente ciò solo le il boost fosse gratis...ecco perchè preferirei farlo pagare una 10ina invece che darlo gratis, tutto quì...un boost gratis ci sta, ma 1 SOLO.
    0
  • SERAPHIMON 02 gennaio 2014, 21:26 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1566

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #22
    io non lo accetterei neanche se fosse gratis, se non per casi di emergenza ed in quel caso mi farei un nuovo personaggio temporaneo; ma non lo userei quasi mai! 0
  • Fixiants 03 gennaio 2014, 00:28 Fixiants
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 04 settembre 2010, 00:30
    #23
    Metalline ha scritto:Credo che sia anche la soluzione che adotterà la Blizzard per permettere ai novellini di godersi da subito l'endgame.


    e cosi permetterà da subito ai veterani di godersi una caterva di nabbi, spazientati che vogliono tutto e subito.
    0
  • Finalcut 03 gennaio 2014, 01:30 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 116

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #24
    Elmarco ha scritto:Si beh...sai che boost...a me mancano 2-3 pg al 90...pagassi per averne uno in più non mi cambierebbe la vita (anche perchè dovrei comunque exparlo fino al 100...).


    tu dici cosi ma io conosco diverse persone che sono scontente delle gilde/server in cui sono e che stanno pensando di usare il boost fino al livello 90 per ricrearsi il pg in un'altro server. Anche io ho 3 pg al 90 e 1 all'85 ma se mi permettessero di fare un pg istant 90 free lo farei subito (se dovessi pagare no). Ma si sa che la blizzard si fa pagare BENE tutto quello che crea
    0
  • Commenta la notizia 1234