• In un nuovo post sui forum ufficiali, gli sviluppatori tornano a parlare di bilanciamento delle classi e di quando verranno attuate quelle modifiche annunciate qualche tempo fa. In sintesi, il team ha deciso di rinviare il bilanciamento fino a quando non avranno ottenuto tutti i dati necessari per creare un quadro ben chiaro della situazione e questo vuol dire aspettare almeno l'apertura delle incursioni.

    Bradanvar ha scritto

    Sin dal lancio dell'espansione, a parte la risoluzione dei problemi, i nostri team hanno tenuto d'occhio i feedback sulle classi, in cerca di inconvenienti risolvibili mediante degli hotfix. Recentemente abbiamo aumentato il numero di frammenti d'anima che lo Stregone accumula fuori dal combattimento, portandoli a 3 e diminuendo così il tempo necessario a esprimere il suo potenziale; abbiamo anche ridotto il tempo di recupero base di Colpo del Colosso per i Guerrieri con specializzazione Armi, portandolo a 30 secondi per mitigare i casi peggiori in cui non si azzerava il tempo di recupero di Tatticismo.

    Durante il Q&A con gli sviluppatori della scorsa settimana, abbiamo parlato del bilanciamento delle classi in Legion, dicendo che avremmo fatto dei cambiamenti alla calibrazione delle classi con degli hotfix verso la fine di questa settimana. Dopo ulteriori considerazioni sui dati disponibili e sullo stato attuale del gioco, riteniamo però che una ricalibrazione generale sia ancora prematura.

    Le fasi avanzate di gioco consistono in una vasta gamma di attività, incluse incursioni, spedizioni (a molti livelli di difficoltà, grazie alle Chiavi del Potere), missioni nel mondo esterno e ovviamente arene e campi di battaglia (anche se in questo post parleremo di altre modalità di gioco, visto che ora possiamo trattare la calibrazione del PvP in modo del tutto indipendente). Questo è il tipo di gioco disponibile in beta e quello sul quale si sono basati design e calibrazione.

    Al momento però, tutti i giocatori di livello massimo stanno giocando una piccola parte di queste diverse attività: stiamo provando le spedizioni senza Chiavi del Potere, con un focus specifico sull'efficienza piuttosto che sul successo. Molti giocatori hanno imparato come affrontare i diversi scontri nelle spedizioni e ora le affrontano in modalità Eroica o Mitica non tanto domandandosi se riusciranno a superare le sfide, ma piuttosto quanto velocemente riusciranno a farlo. Chiaramente, questo determina una priorità di utilizzo delle abilità ad area, specialmente quelle che consentono di infliggere danni concentrati a richiesta, privilegiando quindi le specializzazioni che eccellono in questo campo, rendendole più utilizzate rispetto alle altre.

    Nelle prossime due settimane, quando affronteremo il discorso del bilanciamento, le considerazioni più importanti verteranno su argomenti come raggiungere il DPS richiesto su bersaglio singolo su Ursoc o la gestione dei tentacoli di Il'gynoth nell'Incubo di Smeraldo, o far sì che il gruppo possa interrompere con successo l'evocazione di un Disintegratore Forgiatuono da parte di Odyn nelle Sale del Valore in una spedizione mitica con Chiave del Potere. Finché non vediamo i dati live del gioco nella loro completezza, non possiamo prendere le giuste decisioni sui numeri da correggere e di quanto correggerli. Sappiamo che la sensazione di giocare con una specializzazione non performante non è bellissima, ma sarebbe peggio se quella specializzazione venisse depotenziata un paio di giorni dopo l'apertura delle incursioni per colpa di un nostro errore di calibrazione.

    A questo punto abbiamo quindi intenzione di non effettuare una ricalibrazione generale via hotfix fino alla fine della prima settimana di incursioni e spedizioni con Chiavi del Potere. Nel frattempo, abbiamo in mente un paio di cambiamenti mirati per risolvere alcuni problemi più evidenti: nel prossimo futuro abbiamo intenzione di implementare degli hotfix per ridurre i danni generali inflitti dai difensori (i difensori dovrebbero essere resistenti ed efficaci nell'uccisione dei nemici, ma troppo spesso i danni inflitti rivaleggiano con quelli degli assaltatori puri), oltre a ridurre i danni concentrati ad area del Monaco con specializzazione Impeto (lavoreremo principalmente su Assalto del Signore del Vento) e la specializzazione Rovina dei Cacciatori di Demoni (specialmente per quanto riguarda Vilraffica). Queste specializzazioni continueranno a eccellere nel loro ruolo, ma non saranno troppo superiori ai loro equivalenti come lo sono ora.

    Sulla lunga distanza, il nostro obiettivo per la calibrazione è semplicemente quello di permettere a tutti di scegliere la classe e specializzazione che più preferiscono, con i relativi pro e contro. Alcune specializzazioni saranno più efficaci in certe situazioni, restando indietro in altre, ma queste lacune non ne pregiudicheranno l'utilizzo. Continueremo a tenere d'occhio i dati disponibili e i feedback dei giocatori per implementare le calibrazioni necessarie, ma non prima della prossima settimana.

    Grazie per la vostra pazienza.

    Condividi articolo
32 commenti 12  
  • Jamsus 16 settembre 2016, 13:59 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #1
    8) parole giuste 0
  • PigoWallace 16 settembre 2016, 14:17 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #2
    Sapevo che avrebbero ritoccato il monk! Ci avrei messo la mano sul fuoco.

    Mi aspetto di diventare completamente inutile viste le esperienza passate.

    Ogni volta che il monk sembra fare troppo danno, arriva la nerfbat e tutto svanisce. Nerfando l'aoe/cleave hanno fatto dei disastri in passato rendendo anche il danno su single target ridicolo.

    Al momento siamo vicini alla vetta della classifica in AoE, ma su single target siamo in mezzo alla bolgia. Mi aspetto di vedere un 50% in meno aoe con un buon 20-30% in meno su single target.

    Però! Devo dire che hanno battuto un record negativo. In WoD i monk erano durati almeno per il primo raid. A quanto pare, a sto giro, non dureremo neanche per quello.

    EDIT: Per carità, giusto rivedere l'AoE, ma non mi fido visto quanto è stato fatto in passato. Oltretutto, c'è da dire che il ritocco è discutibile perché in qualsiasi pull che dura più di un minuto tutte le classi recuperano in AoE. Il Monk al momento ha solo dei picchi legati al CD dell'Assalto del Signore dei Venti (abilità dell'artefatto) che però costituisce anche una solida fonte di danno su single target. Visto che è stato detto che verrà rivista, temo il peggio.
    0
  • Klee 16 settembre 2016, 15:09 Klee
    BattleTag: Klee#2689
    Messaggi: 126

    Life is a giant, sad but beautiful meme.
    #3
    Il nerf allo Strike of the Windlord era doveroso e inevitabile, pullare 10-20 addini con pochi hp e oneshottarli con un tasto è abbastanza ridicolo.
    La cosa importante è che bilancino aumentando i danni del Fists of Fury che è la spell più importante sia in aoe (continuato non burst) che in single target. Anche un buff al Rising Sun Kick potrebbe andare bene.
    L'importante è che nerfando lo SotWL alzino le altre spell principali in modo da non perdere troppo burst damage sotto Touch of Death con il golden trait dell'artifact (Gale Burst), che è gran parte del comparto single target del monk.

    Conoscendo il passato, ridurranno di un 30% i danni totali dello SotWL oppure ridurranno i danni ai target secondari (come il vecchio FoF). il problema è che al 99% non bilanceranno buffando altre spell lasciano il monk in totale mediocrità come nel post-Highmaul.
    C'è da dire anche che se non hanno scritto nulla sul bilanciamento del rogue outlaw (top tier aoe - super good in single target) o non li vogliono toccare o è tutto un work in progress.
    0
  • Mordør90 16 settembre 2016, 15:25 Mordør90
    BattleTag: Derpstorm#2232
    Messaggi: 238

    Iscritto il: 09 dicembre 2014, 16:36
    #4
    Accetterei un nerf al DH (anche in single target) a patto di una parziale rivisitazione del gameplay. Particolare è muoversi durante l'encounter con Fel Rush e VR a destra e a sinistra per fare danno ma in fight con boss aventi una piccola hit-box diventa molto complicato anche solo averlo in melee target.

    Ovviamente i dungeon non dicono assolutamente nulla sulla forza di una classe (allo stato attuale un boss in mitico mi dura 1 minuto al massimo) ma, con una meccanica del genere, volare in ogni dove in un boss da raid e non morire/prendere danni inutili (con pozze e tutto ciò che concerne un classico boss) diventa davvero arduo.

    Anche perchè ora come ora, il Demon Hunter, giocato in maniera casual rende davvero molto poco: è necessario usare Il Prepared - Momentum (ed usarli BENE!) per massimizzare il danno.

    Nerf si, ma anche un occhio al gameplay!.
    1
  • Exhumed 16 settembre 2016, 15:26 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #5
    Speriamo che si decidano a buffare un po' i Warlock!! 0
  • Exhumed 16 settembre 2016, 15:26 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #6
    Mordør90 ha scritto:Accetterei un nerf al DH (anche in single target) a patto di una parziale rivisitazione del gameplay. Particolare è muoversi durante l'encounter con Fel Rush e VR a destra e a sinistra per fare danno ma in fight con boss aventi una piccola hit-box diventa molto complicato anche solo averlo in melee target.

    Ovviamente i dungeon non dicono assolutamente nulla sulla forza di una classe (allo stato attuale un boss in mitico mi dura 1 minuto al massimo) ma, con una meccanica del genere, volare in ogni dove in un boss da raid e non morire/prendere danni inutili (con pozze e tutto ciò che concerne un classico boss) diventa davvero arduo.

    Anche perchè ora come ora, il Demon Hunter, giocato in maniera casual rende davvero molto poco: è necessario usare Il prepared - momentum per massimizzare il danno.

    Nerf si, ma anche un occhio al gameplay!.

    @Mordør90

    Concordo al 100%!!
    0
  • PigoWallace 16 settembre 2016, 15:30 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #7
    Klee ha scritto:Il nerf allo Strike of the Windlord era doveroso e inevitabile, pullare 10-20 addini con pochi hp e oneshottarli con un tasto è abbastanza ridicolo.
    La cosa importante è che bilancino aumentando i danni del Fists of Fury che è la spell più importante sia in aoe (continuato non burst) che in single target. Anche un buff al Rising Sun Kick potrebbe andare bene.
    L'importante è che nerfando lo SotWL alzino le altre spell principali in modo da non perdere troppo burst damage sotto Touch of Death con il golden trait dell'artifact (Gale Burst), che è gran parte del comparto single target del monk.

    Conoscendo il passato, ridurranno di un 30% i danni totali dello SotWL oppure ridurranno i danni ai target secondari (come il vecchio FoF). il problema è che al 99% non bilanceranno buffando altre spell lasciano il monk in totale mediocrità come nel post-Highmaul.
    C'è da dire anche che se non hanno scritto nulla sul bilanciamento del rogue outlaw (top tier aoe - super good in single target) o non li vogliono toccare o è tutto un work in progress.


    @Klee Il punto è proprio quello. SotWL rendeva il monk come il top nel burst AoE, ma, nonostante questo, appena l'AoE diventava sostenuto quasi tutte le classi recuperavano terreno. Quindi la necessità del nerf è un grosso ni visto quanto è limitata la sua utilità.

    Il problema è quello che appunto hai detto. Ogni volta che è il monk è stato toccato, sono stati fatti macelli che hanno rotto completamente la classe. Temo che vedremo un nuovo disastro.
    Come ho detto sopra mi aspetto un 50% in meno AoE con un buon 20% in meno in single target.
    Meglio aspettarsi il peggio dopotutto...
    0
  • Klee 16 settembre 2016, 15:34 Klee
    BattleTag: Klee#2689
    Messaggi: 126

    Life is a giant, sad but beautiful meme.
    #8
    @PigoWallace
    Nel peggiore dei casi è un nerf del 15% in aoe e 7/8% in single.
    Parlando di overall damage non della singola spell, quindi non è estremo se ritoccano le altre spell per controbilanciare. Poi se uno vuole sempre giocare nel top tier dei melee o gioca rogue o gioca rogue.
    0
  • PigoWallace 16 settembre 2016, 15:43 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #9
    Klee ha scritto:PigoWallace
    Nel peggiore dei casi è un nerf del 15% in aoe e 7/8% in single.
    Parlando di overall damage non della singola spell, quindi non è estremo se ritoccano le altre spell per controbilanciare. Poi se uno vuole sempre giocare nel top tier dei melee o gioca rogue o gioca rogue.

    @Klee L'ultima volta che il monk "faceva troppo danno" fu nerfato di uno sproposito senza ribilanciare nulla. La tua stima la vedo davvero troppo ottimistica XD
    0
  • Klee 16 settembre 2016, 16:20 Klee
    BattleTag: Klee#2689
    Messaggi: 126

    Life is a giant, sad but beautiful meme.
    #10
    @PigoWallace
    No, ti faccio un esempio. Fight di 30 secondi aoe, il report del dps è:
    -35% Fists of Fury
    -30% SotWL
    -20% Spinning Crane Kick
    -15% spell rimanenti.

    Se riduci del 50% i danni dello SotWL (uno sproposito) perdi, nel totale dei danni, il 15% del dps. Non penso arrivino ad un nerf del 50%, quindi se è un 30% (un bel nerf pesante) i danni persi sull'overall sono 10%. In un mondo idilliaco, sposterebbero quei 10% di danni overall su FoF o su SCK, in modo da tenere lo stesso output generale di danni senza avere il problema del burst ritardato dello SotWL. Sono queste le meccaniche che bisogna tenere in considerazione quando si parla di nerf/adjustment.
    0
  • PigoWallace 16 settembre 2016, 16:27 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #11
    @Klee
    Vero, ma dato che appunto temo in un nerf un po' a cazzo come quello pre-6.2 (furono nerfate le spell single target per tutte le spec in aggiunta al FoF e alle altre spell del WW) temo di conseguenza che saremo di fronte ad una situazione peggiore di quella che, sulla carta, sarebbe la soluzione ottimale e più ovvia :/

    Spero ovviamente che tutto resti una preoccupazione e nulla di più :/
    0
  • Greymane 17 settembre 2016, 02:51 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #12
    Domanda domandona alquanto domandosa, prima di esprimere il mio parere sulla mia classe (anzi, non tanto la classe che gioco, ma più che altro la spec), qualcuno potrebbe linkarmi un sito in cui i dps ranking si avvicinano un minimo alla realtá?
    L'unico che conosco è Noxxic ma sinceramente mi fido veramente poco di quel sito (anzi, non lo guardo praticamente mai)
    0
  • Wulgrim 17 settembre 2016, 03:06 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #13
    @Greymane questi li ho visti su wowhead... Ma erano up il giorno prima del cambiamento del lock (che penso cambi alla fin fine di qualcosa visto che destro ha già una chaos pronta)

    0
  • Deinoforo 17 settembre 2016, 06:09 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #14
    @Grevier

    survival hunter cosi alto?

    devo ancora vederne 1 serio... :D
    0
  • R3wu0Redazione 17 settembre 2016, 08:10 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 848

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #15
    Deinoforo ha scritto:
    survival hunter cosi alto?

    devo ancora vederne 1 serio... :D

    @Deinoforo il problema del Surv è che non è facile da giocare ed essendo completamente nuova come spec sis sta ancora capendo come ottimizzarla, però in linea di massima è molto molto buona
    0
  • TheDarkLord 17 settembre 2016, 09:12 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 465

    "There's always a little light...into the darkness".
    #16
    Ma sul serio arms è cosi forte? Praticamente tutti in game (gilda e non), mi hanno detto di cambiare spec da arms a fury perche arms è da pvp e quindi non fa praticamente niente in pve... O_o O_o O_o
    Io son rimasto fedele all'arms, e infatti non mi fanno fare le mitiche di gilda per questa mia scelta..... ;( ;( ;( ;(
    0
  • grigdusher 17 settembre 2016, 10:45 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 517

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #17
    quelle simulazioni considerano un ilvl 840 e buff da raid (cibi pozze etc) ed esclusivamente single target. quindi non dice nulla riguardo a cleave aoe e combat con meccaniche particolari.

    non so le altre classi ma i valori per il mage sono corretti, e non solo per il dps single target fire ha altri vantaggi sulle altre due.

    teoricamente arcane ha uno stile di gioco che permette un danno assurdamente alto sopra ogni spec ma usarlo richiede di stare in melee far stackare a 100 un buff che scade dopo 5-6 secondi praticamente non usabile se non i casi particolarissimi è cosi sinpatica da usare che è chiamara "aids arcane"
    0
  • erdu 17 settembre 2016, 14:58 erdu
    BattleTag: erdugliano
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 04 dicembre 2015, 15:27
    #18
    TheDarkLord ha scritto:Ma sul serio arms è cosi forte? Praticamente tutti in game (gilda e non), mi hanno detto di cambiare spec da arms a fury perche arms è da pvp e quindi non fa praticamente niente in pve... O_o O_o O_o
    Io son rimasto fedele all'arms, e infatti non mi fanno fare le mitiche di gilda per questa mia scelta..... ;( ;( ;( ;(

    @TheDarkLord Solidarietà.
    Manco le mitiche?
    Che brutte persone...
    Ma alla fin fine il dips che fanno è più alto di quello che fai tu?
    0
  • Greymane 17 settembre 2016, 16:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #19
    @TheDarkLord

    In realtá Arms attualmente va molto meglio di Fury, questo l'ho notato in istance mythic.
    Comunque io sono sempre fedele al Fury, e devo dire che ad occhio il ranking di quest'ultimo è abbastanza realistico, a livello di numeri, però non so per le altre classi...ecco..
    0
  • TheDarkLord 17 settembre 2016, 17:20 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 465

    "There's always a little light...into the darkness".
    #20
    erdu ha scritto:he brutte pe

    @erdu Si, non mi fanno fare niente. Per loro i ranking che ci sono sono "fasulli", ed hanno la convinzione in testa che arms è una spec pvp e va usata solo in pvp, fury invece solo pve.
    Il senso di sta cosa? La blizzard mica dice che una spec è pvp o pve......
    Cmq di danno ne faccio molto di più come arms (sia single che multi target) rispetto al fury.
    0
  • Yardeh 17 settembre 2016, 18:19 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #21
    I tuoi amici sono rimasti al 2007 :D . 2
  • Greymane 17 settembre 2016, 18:29 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #22
    @TheDarkLord

    Vieni nella gilda dove sono io, sono tutti i benvenuti, ed anzi, Arms è accettato molto di più che Fury, sian in PvP che in PvE rofl
    1
  • erdu 18 settembre 2016, 14:55 erdu
    BattleTag: erdugliano
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 04 dicembre 2015, 15:27
    #23
    @TheDarkLord
    Gilda wannabe?

    Ora serio, non puoi organizzarti tu le istance?
    Nel senso, in chat di gilda scrivi "chi fa hero/mithyc?"

    A quel punto i casi sono 2, se nessuno viene allora la gilda di @Greymane ti aspetta a braccia aperte, se qualucno viene è il tuo momento e spammi il dps a fine Istance.
    Giusto per fargli capire che sai giocare anche tu.
    Così per curiosità, in che gilda sei? Ovviamente si ti va di dirlo...... :-)
    0
  • erdu 18 settembre 2016, 15:03 erdu
    BattleTag: erdugliano
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 04 dicembre 2015, 15:27
    #24
    @TheDarkLord
    Poi è chiaro, se anche dopo che spammi il dps in gilda non considerano che fai in maniera soddisfacente, in rapporto alle potenzialità della gilda, puoi anche salutarli e cambiare aria. Cosa possono dirti?
    Tu sei Arms, al loro roster interessa un war/arms? no? si cambia aria e good game.
    0
  • Commenta la notizia 12