• Con la patch 6.1 World of Warcraft introdurrà delle nuove opzioni grafiche che miglioreranno le prestazioni e la resa visiva del gioco. Questa piccola guida illustra i principali cambiamenti.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Abbiamo lavorato a una serie di nuove funzionalità grafiche in uscita con la patch 6.1, e vogliamo darvi un assaggio di quello che troverete. Ci teniamo a ricordare che la rubrica "L'angolo dell'ingegnere" tende al tecnico, ma siamo certi che queste nuove funzionalità si dimostreranno molto utili a tutti i giocatori, a prescindere dal fatto che sappiano distinguere la presa del proprio monitor da un buco nel terreno. Eheheh, battutine nerd.


    Le immagini a piena risoluzione saranno aperte in una nuova tabella.

    La patch 6.1 rende disponibile un nuovo metodo di occlusione ambientale denominato "Screen Space Ambient Occlusion" (SSAO) di proprietà NVIDIA, conosciuto come HBAO+ e creato per le schede video ad alte prestazioni. Esso permette alla maggior parte degli utenti che dispongono di hardware pari o superiore alla configurazione consigliata di ottenere un'occlusione ambientale di alta qualità. In queste immagini sono mostrate le differenze tra il non utilizzo del SSAO, l'uso del SSAO all'attuale qualità Alta e l'utilizzo del nuovo NVIDIA HBAO+. L'impostazione HBAO+ utilizza il nostro buffer delle geometrie per accedere alle normali dello spazio visualizzato da tutti gli oggetti renderizzati. Consente quindi di scurire più accuratamente le superfici che si trovano circa alla stessa profondità ma con normali opposte, e lo fa introducendo meno artefatti rispetto alla soluzione presentata dal SSAO basato sulla sola profondità. Il HBAO+ è disponibile soltanto per le schede video compatibili con DirectX 11.


    Le immagini a piena risoluzione saranno aperte in una nuova tabella.

    Sappiamo che molti di voi attendevano con ansia il ritorno del MSAA (multisample anti-aliasing) e abbiamo ricevuto numerose richieste per l'implementazione del supporto al SSAA (supersample anti-aliasing). Siamo lieti di annunciare che entrambe le opzioni saranno disponibili per gli utenti DirectX 11 nella patch 6.1. Esse saranno accessibili nelle impostazioni anti-aliasing della schermata Grafica nel menu Sistema, e sono destinate ai giocatori in possesso di schede video ad alte prestazioni. Per coloro che invece dispongono di una macchina più vicina alla configurazione consigliata, il CMAA (conservative morphological anti-aliasing) di Intel rappresenta ancora la soluzione preferibile, in quanto garantisce un ottimo equilibrio tra qualità visiva e prestazioni. Qui sotto sono riportate alcune comparazioni tra CMAA, MSAA 8x e SSAA 2x + CMAA. Con la patch 6.1 renderemo disponibile la più grande varietà di opzioni di anti-aliasing mai presentata finora, spaziando da quelle più ottimizzate per le prestazioni a quelle di più alta qualità visiva.



    Le immagini a piena risoluzione saranno aperte in una nuova tabella.

    Inoltre, nella patch 6.1 implementeremo un nuovo algoritmo di illuminazione, con l'introduzione delle "Per-pixel Deferred Point Lights". Questo permette l'utilizzo di luci puntuali accurate in grado di influenzare tutti gli oggetti del mondo di gioco, creando un'illuminazione realistica da sorgenti di luce come fuochi da campo e torce, e garantendo un realismo mai raggiunto prima d'ora. Il numero di luci puntuali supportato dipende dall'hardware a disposizione, quindi le schede video di più alte prestazioni saranno in grado di offrire la migliore qualità d'illuminazione. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di una scena illuminata nell'attuale versione del gioco (patch 6.0.3) e di ciò che vi potete aspettare dalla stessa scena vista in seguito all'uscita della patch 6.1.



    Tutte queste nuove funzionalità tecnologiche sono attualmente disponibili nel PTR della patch 6.1, quindi non esitate a metterle alla prova sul vostro sistema. E non dimenticate di farci sapere i risultati!

    Condividi articolo
1 commento
  • ThelothianRedazione 16 febbraio 2015, 10:49 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #1
    Naturalmente nella traduzione si parla di DirectX 11 ma da quello che sto leggendo in giro, sia il SSAO che il nuovo algoritmo di illuminazione saranno disponibili sui Mac high-end (il SSAO HBAO+ solo su iMac con NVidia). 0
  • Commenta la notizia