• Scritto da ,
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Le porte si sono aperte. Ieri sera, sul mio client Battle.net, è apparso l'accesso all'alfa di Battle for Azeroth. Un ringraziamento veramente dal cuore a Blizzard per l'opportunità offerta.

    Ecco quindi le mie primissime impressioni su questa alpha, che anticipano i contenuti video ad essa dedicati sui quali sto già lavorando febbrilmente.

    Interfaccia utente
    Immagine
    Clicca per ingrandirmi!

    La prima cosa che balza all'occhio è la rinnovata interfaccia utente. Personalmente, non la trovo del tutto efficace, dato che il numero di abilità che possono essere inserite nella zona centrale passano dalle attuali 36 a 24. So che molti di voi usano mod che rivoluzionano l'interfaccia di gioco, ma nel mio modo di affrontare WoW mi sono sempre fatto bastare le barre di default. Ora mi ritrovo schiacciato, quasi soffocato dalla mancanza di spazi che io ritenevo essenziali.

    Da un punto di vista estetico e di ordine, l'interfaccia minimizzata incontra il mio gusto. Forse, solo per un fatto di comodità, avrei reso le icone delle sacche dell'inventario più visibili.

    Impatto visivo
    Giocando Alleanza la prima zona che si incontra si chiama Malautunno che, visivamente, non è molto ispirata. Vige la più assoluta oscurità, così marcata da togliere qualsiasi colore all'ambiente. L'atmosfera è azzeccatissima, ma ad essa è stata sacrificata qualsiasi appagamento visivo. Le missioni, per quanto interessanti, sono abbastanza canoniche e non ti fanno immergere immediatamente in questa nuova avventura.


    Di tutt'altro livello è Nazmir, zona iniziale dell'Orda. L'effetto Rovotorto (o Stranglethorn Vale, se preferite) è assoluto, con la natura selvaggia e i dinosauri che hanno un non so che di poderoso. I colori sono sgargianti, gli ambienti lussureggianti e la zona d'ombra, al centro della mappa, comunica solennità e timore. Le missioni sono molto più interessanti, il rapporto con i Troll Zandalari ti pone al centro dell'azione e ti senti spinto a scoprire gli avvenimenti che si susseguiranno. La prima battaglia di Azeroth l'ha vinta decisamente l'Orda.

    Un'alfa... in italiano?
    Questo titolo mi serve per affrontare due discorsi diversi, ma che convergono in un unico concetto: questa alfa non sembra un'alfa.

    Chi ci segue da un po' sa che le ultime tre espansioni le abbiamo provate con e per voi in anteprima. Ricordo che su Legion, fatta eccezione per la zona iniziale dei Cacciatori di Demoni, le zone erano lontane da come sarebbero apparse e moltissimi elementi visivi mancavano. Penso anche solo all'anteprima di Argus e a come, per molte settimane, fosse ingiocabile.

    Ecco, l'alfa di Battle for Azeroth non manca di contenuti, non ha bug evidenti e le mancanze sono correttamente sostituite da oggetti placeholder che già danno l'idea di come evolverà in futuro. I mostri non si buggano (troppo) e le missioni scorrono lisce e senza incertezze.

    La sensazione di stadio avanzato di sviluppo è acuita dal fatto che il gioco è già localizzato, almeno per tutta la prima parte provata fino ad ora. Chiaro, la data di rilascio è sorprendentemente prossima, il che suggeriva già da subito che la macchina fosse in moto già da un po'. Ciò non di meno, il mio stupore è stato molto: sono abbastanza convinto che molto di ciò che vedremo resterà invariato. Il tempo saprà darmi ragione o smentirmi.

    Ci vediamo on-line
    Beh, ragazzi, io vi saluto lasciandovi con una promessa: porterò sul canale Youtube di BattleCraft e su Twitch l'alfa di Battle for Azeroth. Esploreremo insieme queste nuove terre e cercherò di farlo con un nuovo modo di narrarvi l'avventura. Attenderò i vostri feedbacks.








    ISCRIVITI AL CANALE












    SEGUICI SU TWITCH
    Condividi articolo
14 commenti
  • TartyMost Valuable Poster 09 febbraio 2018, 10:57 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4749

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #1
    Ottimo! :D
    Quest'anno invece per me non si apriranno le prte dell'alpha... No alpha per Tarty :/

    Cmq a vedere e leggere i commenti sono tutti molto sorpresi nel constatare come i lavori siano avanti, eppure pare che l'uscita estiva venga confermata anche nella recente relazione agli azionisti... Va anche detto che l'estate inizia a giugno! (boh)
    1
  • Deinoforo 09 febbraio 2018, 15:24 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2298

    micio micio miao miao
    #2
    Tarty ha scritto:Va anche detto che l'estate inizia a giugno! (boh)

    @Tarty

    Confido in fine aprile, come sempre :D

    Avendo ormai smesso di giocare da metà dicembra non mi cambia molto, ma la curiosità per la storia è molta :good:
    1
  • Wulgrim 09 febbraio 2018, 16:38 Wulgrim
    Messaggi: 8914

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    Dubito lanceranno questa primavera, contando che alpha in febbraio nella rosea aspettativa che parte subito la beta si andrebbe comunque a finire a metà luglio / inizio agosto (contando 6 mesi di beta)
    Poi nuovamente "quest'estate" arriva fino a settembre
    0
  • Osixos 11 febbraio 2018, 19:11 Osixos
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 31 gennaio 2018, 13:59
    #4
    Sono curioso, i nuovi Troll hanno lo stesso orrendo doppiaggio dei Troll normali? E lo dice un napoletano. 2
  • Greymane 11 febbraio 2018, 19:56 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7453

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    Osixos ha scritto:Sono curioso, i nuovi Troll hanno lo stesso orrendo doppiaggio dei Troll normali? E lo dice un napoletano.

    @Osixos

    E' una bella domanda. Al di la dell'orrendo o no (che va a gusti, per lo meno a livello di ascoltabilità), penso di si, gli Zandalari di MoP avevano lo stesso doppiaggio
    0
  • IntoJH 11 febbraio 2018, 20:03 IntoJH
    Messaggi: 153

    Chi gioca Ally puzza. :v
    #6
    Osixos ha scritto:Sono curioso, i nuovi Troll hanno lo stesso orrendo doppiaggio dei Troll normali? E lo dice un napoletano.

    @Osixos Temo di sì, anche negli altri giochi Blizzard hanno mantenuto la linea sul doppiaggio napoletano (vedi Zul'Jin in Heroes of the Storm e le varie carte con personaggi troll su Heartstone)...
    0
  • Wulgrim 11 febbraio 2018, 21:27 Wulgrim
    Messaggi: 8914

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #7
    IntoJH ha scritto:Temo di sì, anche negli altri giochi Blizzard hanno mantenuto la linea sul doppiaggio napoletano (vedi Zul'Jin in Heroes of the Storm e le varie carte con personaggi troll su Heartstone)...

    Oltre che i troll zandalari di Throne of Thunder idem parlavano napoletano... Quello è il problema? Disattiva i suoni delle voci / Gioca col client inglese (come si dice da quando li hanno messi)
    0
  • Osixos 12 febbraio 2018, 17:05 Osixos
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 31 gennaio 2018, 13:59
    #8
    Non ho dimestichezza con l inglese e mi piace godermi la storia in italiano. Il problema da napoletano e che si sente che i doppiatori non lo sono, non sanno recitare in napoletano quindi a me risulta fastidioso e rovina il clima della storia. Solo per Vol'jin il doppiaggio andava bene. Me lo farò andare bene ma visto che erano i troll più evoluti speravo per lo meno in un linguaggio migliore. 0
  • TartyMost Valuable Poster 12 febbraio 2018, 18:25 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4749

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #9
    Deinoforo ha scritto:Tarty

    Confido in fine aprile, come sempre :D


    @Deinoforo Difficile... considerando che siamo a metà febbraio e mi pare ci siano una o due zone da testare..

    e poi la promozione cinese abbinata alla cavalcatura per festeggiare l'anno cinese del cane, Shu-zen, è per chi sottoscrive l'abbonamento per 6 mesi... e guarda caso quei 6 mesi scadono ad agosto... che per altro è pure il mese del mio compleanno... coincidenze? ;P
    0
  • Fheralis 16 febbraio 2018, 14:17 Fheralis
    BattleTag: Fheralis#2814
    Messaggi: 53

    Iscritto il: 19 gennaio 2012, 17:53
    #10
    Per la zona iniziale dell'alleanza molto probabilmente hanno voluto ricreare un'atmosfera tipo Duskwood, che a me sinceramente non dispiace. Ultimamente sto "rivivendo" quella zona con la mia piccola void elf :P 0
  • RelanceCommunity Manager 17 febbraio 2018, 00:38 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2271

    Sulla mia lapide ci sarà scritto: " Scusi, se non mi alzo."
    #11
    Vi do un piccolo aggiornamento: nelle registrazioni che sto facendo per il canale YT, ho visto la zona dell'alleanza evolversi: dopo un tot di quest ci si allontana dal "buiame" (cit.) iniziale e l'oscurità inizia a diradarsi.

    Trovo comunque la zona meno ispirata di quella dell'Orda, ma come scelta cromatica almeno siamo migliorati rofl
    0
  • Deinoforo 17 febbraio 2018, 12:20 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2298

    micio micio miao miao
    #12
    Relance ha scritto:meno ispirata di quella dell'Orda

    @Relance

    yea for the horde :good:
    0
  • Deinoforo 17 febbraio 2018, 12:21 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2298

    micio micio miao miao
    #13
    Tarty ha scritto:e poi la promozione cinese abbinata alla cavalcatura per festeggiare l'anno cinese del cane, Shu-zen, è per chi sottoscrive l'abbonamento per 6 mesi... e guarda caso quei 6 mesi scadono ad agosto... che per altro è pure il mese del mio compleanno... coincidenze? ;P

    @Tarty

    quindi poco meno di 1 anno di argus... (mmm)
    1
  • IntoJH 21 febbraio 2018, 21:07 IntoJH
    Messaggi: 153

    Chi gioca Ally puzza. :v
    #14
    Wulgrim ha scritto:Oltre che i troll zandalari di Throne of Thunder idem parlavano napoletano... Quello è il problema? Disattiva i suoni delle voci / Gioca col client inglese (come si dice da quando li hanno messi)

    @Wulgrim Sì difatti da quando hanno messo questa possibilità a WoD gioco sempre con client ita ma doppiaggio inglese, per me è una mano santa
    0
  • Commenta la notizia