• Il rinnovo delle animazioni di combattimento continua nella patch 7.3, questa volta con particolare attenzione al lancio delle magie. Maghi, Druidi, Sacerdoti e Sciamani hanno ottenuto nuove pose di attesa e lancio, alcune totalmente nuove, altre riviste e con il feeling dei movimenti che tutti noi conosciamo e abbiamo imparato ad amare (o odiare).

    Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, questa patch è solo un passo e una continuazione rispetto al lavoro iniziato con Legion e che in futuro tutte le classi riceveranno nuove animazioni che aiutino a renderle più uniche e, diciamolo, anche più belle da vedere e giocare. Se volete approfondire le decisioni del team di sviluppo, il bluepost qui sotto è molto interessante e puntuale sull'argomento.









    Blizzard Entertainment ha scritto

    Con la patch 7.3 all'orizzonte, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per aggiornarvi sulle nuove animazioni di combattimento per diverse classi di incantatori. In modo simile a quanto fatto con le classi da mischia al lancio di Legion, questi aggiornamenti riguardano Sacerdoti, Maghi, Sciamani Rigenerazione ed Elementali e alcuni perfezionamenti implementati per le animazioni di lancio dei Druidi Rigenerazione. Stiamo anche continuando a lavorare sui miglioramenti per le altre classi, che verranno implementati più avanti nello sviluppo.

    Poco più di due anni fa abbiamo deciso di rinnovare le animazioni di combattimento. Ma cosa significa esattamente? Per stabilirlo, i capi dello sviluppo hanno messo insieme un gruppo di persone affinché determinasse cosa necessitava di una "ripulita". Ciò che vedete in gioco è il frutto di questo lavoro per le animazioni del combattimento in mischia. Il nostro obiettivo era creare nuove mosse per il combattimento ravvicinato che migliorassero il gioco senza cambiarne le dinamiche. Durante questa fase preliminare abbiamo anche pensato a un trattamento analogo per gli incantatori, ma non abbiamo mai avuto il tempo di implementarlo. Finora. Ecco una panoramica sul lavoro che abbiamo svolto.

    WoW è cresciuto molto nell'ultimo decennio e, dopo aver consolidato i ritmi del combattimento, ci è subito parso chiaro che avremmo avuto bisogno di un'esperienza più reattiva a ogni pressione di tasto. Quando si lanciavano semplicemente Dardi di Gelo a nastro, non importava molto quanto tempo ci volesse al personaggio per passare dallo stato di pre-lancio all'effettiva partenza del colpo. Oggi avete molti incantesimi a vostra disposizione e il tempo di lancio si è velocizzato, rendendo fondamentali le decisioni prese nel giro di pochi attimi. Per supportare la dinamica di gioco attuale, abbiamo quindi voluto dare più coerenza alle animazioni e alle relative tempistiche.

    Tenendo presente queste decisioni da prendere in un microsecondo, abbiamo trovato un punto d'equilibrio tra la reattività del gioco e l'animazione di lancio. L'efficacia delle nuove animazioni funzionava così bene che abbiamo deciso di rivisitare le animazioni di lancio originale in un'ottica di rinnovamento, mantenendo però integri lo stile e l'unicità delle animazioni classiche di ogni razza. L'unica cosa che abbiamo cambiato è il tempo necessario a raggiungere la posa di lancio, perché nel gioco il tempo di lancio di ogni razza è diverso. Questo ha fatto sì che gli incantesimi lanciati con le nuove animazioni e le animazioni razziali che tutti conosciamo avessero lo stesso appeal e reattività.

    Il nostro obiettivo finale è rimasto lo stesso per il passo successivo delle animazioni di combattimento: mantenere l'individualità e l'identità di ciò che è venuto prima, comunicare un senso di epicità durante una battaglia e aggiornare il gioco nel modo più indolore possibile. Se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, non dovreste notare cambiamenti nel feeling del combattimento. Il nostro operato dovrebbe fondersi con il gioco in maniera impercettibile, lasciandovi liberi di fondere, distruggere, maledire, disintegrare, bruciare, accoltellare, purificare e far saltare in aria i nemici.

    Adam Kugler, capo progettista delle classi

    Con le animazioni, la prima cosa che noterete è la posa di attesa pre-lancio degli incantatori. Attualmente, dopo aver lanciato un incantesimo, il personaggio torna all'animazione statica. Con questo rinnovamento, volevamo creare pose di attesa distinte che trasmettessero la personalità dell'incantatore, come succede per le classi da mischia quando impugnano due spade gigantesche o un'ascia a due mani. Non era facile, perché l'immaginario comunicato da ogni classe è piuttosto personale e non ci sono due persone che hanno la stessa idea su come dovrebbe stare in posa un Mago o uno Sciamano.

    ET6GXUF01I3V1502819319427.jpg

    Abbiamo anche dato un'occhiata a quello che potevamo fare con gli incantesimi che richiedono un tempo di lancio. Al momento, gli incantesimi diretti e ad area d'effetto entrano in loop prima di sparare. Si tratta di animazioni ben distinte che non abbiamo intenzione di rimuovere, ma per trasmettere l'idea di un incantesimo che "cresce", abbiamo pensato che un'animazione di movimento possente e progressiva, che mostra il personaggio che accumula energia dal terreno o dall'aria, sarebbe stata più bella da vedere. E infatti è ciò che abbiamo realizzato con le nuove animazioni di pre-lancio. Anche in questo caso, abbiamo dovuto considerare l'immaginario comunicato dalla classe: come fa esattamente uno Sciamano ad accumulare forza magica estraendola dal terreno?

    Abbiamo anche creato una serie di animazioni rapide per aggiungere varietà agli incantesimi istantanei, che acquistano valore quando si corre in giro lanciando incantesimi con la mano destra e la mano sinistra. Incantesimi più potenti hanno animazioni più "forti", eseguite con tutto il braccio, mentre per le maledizioni basta un rapido movimento del polso.

    Kevin Rucker, animatore senior

    Il passo successivo nel rinnovamento delle animazioni è stato quello di aggiornare l'effetto degli incantesimi che le seguono! Si è trattato di un lavoro piuttosto arduo, specialmente per gli incantesimi più conosciuti. L'obiettivo era rendere omaggio agli effetti originali, che però in certi casi abbiamo dovuto completamente reinventare. Questo ci ha dato la possibilità di definire come doveva apparire ogni set di incantesimi, aggiungendo una resa grafica migliore di quanto potevamo fare in WoW vanilla. Tenendo presente tutto questo, abbiamo cercato di indirizzarci verso effetti più moderni senza sconvolgere troppo quanto fatto finora. In generale, volevamo che il combattimento per gli incantatori fosse più emozionante e gratificante, mantenendo un'identità visiva unica per ogni classe e specializzazione.

    Per esempio, con l'incantesimo Tormenta abbiamo preservato gli elementi originali, riportandoli però in linea con effetti più moderni. Abbiamo anche definito la differenza tra un incantesimo del genere per il Mago (preciso, magico, frizzante) opposto al gelo comunicato dallo Sciamano (naturale, elementale, realistico) o a quello del Cavaliere della Morte (astioso, aggressivo, sinistro). Questo è un buon esempio di incantesimo "omaggio", dove abbiamo voluto preservare il feeling di quello originale.

    Con Missili Arcani, invece, abbiamo reinterpretato del tutto l'incantesimo. Abbiamo mantenuto la struttura originale delle 5 raffiche di 4 missili, ma con il resto siamo stati più creativi. Come dovrebbero apparire le magie arcane di un Mago? Esplosioni caotiche, come petardi scintillanti? Noi crediamo di sì!

    Rinnovare questi effetti ha richiesto un bilanciamento tra il rendere omaggio agli originali e il reinterpretarli del tutto. Come infondere nuova vita a ogni specializzazione senza snaturarne l'identità? Come costruire un immaginario di classe più coerente con incantesimi che i giocatori hanno lanciato per più di 12 anni? Come essere sicuri che tutti questi nuovi, splendidi effetti non influiscano negativamente sulle performance grafiche dei loro PC? È stato un duro lavoro quello di bilanciare ciò che volevamo noi come artisti e ciò che vi aspettate voi come giocatori. Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate del risultato finale, e speriamo che vi divertiate ad andare in giro lanciando incantesimi a destra e a manca con le nuove animazioni!

    Sarah Carmody, grafica effetti visivi

    Speriamo che vi sia piaciuta quest'anteprima dietro le quinte sugli aggiornamenti delle animazioni degli incantatori. Ci siamo divertiti un sacco a crearle e vogliamo conoscere il vostro parere.

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8 commenti
  • rexèmar 17 agosto 2017, 09:06 rexèmar
    Messaggi: 137

    Iscritto il: 14 febbraio 2016, 15:18
    #1
    io per quanto mi riguarda contino a ribadire la mia idea, wow va aggiornato alle grafiche animazioni tecniche di adesso,grafica rinnovata ecc ecc . chiaro andrebbe rivisto diu parecchio il modo che hanno attualmente di fare le exp,ma almeno cominciassero da qualcosa già sarebbe un idea.
    continuare a far uscire exp senza portarsi alle programmazioni standar di adesso mboo.
    poi ce sempre qualcuno che dice il gioco fosse piu bello no ngirerebbe ecc ecc ,ma signori la tecnologia va avanti non si può stare sempre indietro per far contenti tutti,io ho fatto i salti mortali per prendermi pc nuovo,nessuno me la imposto ma è un dato di fatto che per stare al passo serve rinnovarsi,così deve fare la blizzard.
    1
  • Greymane 17 agosto 2017, 13:42 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6977

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #2
    @rexèmar

    Devi anche considerare che non tutti possono fare i salti mortali per permettersi un pc nuovo (e lo dico da un punto di vista completamente neutro). Inoltre ci sono anche molti altri fattori che non vanno tralasciati, passando dal fatto che WoW ha sempre avuto uno stile grafico tutto suo, ed è questo (insieme al suo gameplay obv) che lo rende "World of Warcraft trademark", metterci una grafica fotorealistica lo renderebbe un altro gioco; inoltre: quanti clienti prenderesti? Quanti ne perderesti?

    Aggiungo che tu dici che si deve stare al passo con la tecnologia, e questo sotto certi aspetti è vero, ma tu sei sicuro che ci sia la tecnologia per rendere fluido un gioco come WoW (pieno di effetti particellari che spesso vengono sovrapposti) con la grafica che vorresti tu anche sui pc più potenti? Non so se esiste, ma ammetto di avere i miei dubbi. L'esempio perfetto è Final Fantasy XIV Online, un gioco che ha una grafica abbastanza avanzata per un MMO, ma è ben distante dalla grafica che vorresti tu.

    Insomma, sarebbe anche bello magari, chi lo sa, ma devi anche considerare se si può fare o no.
    3
  • fox94 17 agosto 2017, 16:37 fox94
    Messaggi: 286

    Keep calm and spam moonfire!
    #3
    @rexèmar poi voglio vedere che pc ti serve per raidare con 20+ persone in un gioco come quello che dici tu e quanti sarebbero disposti a tenere al top di gamma un computer del genere durante le varie espansioni.

    WoW si è aggiornato tantissimo nel corso dei suoi anni, semplicemente non si vuole creare un mostro con requisiti insensati che precludererebbero il gioco (salvo spese esagerate e costanti) a tantissimi player.

    Per stare al passo ci si deve rinnovare, ma non è detto che deve essere per forza sul piano grafico.
    Escono ogni anno titoloni con grafica pazzesca, che poi quando ci vai a giocare sono la merda su qualsiasi altro fronte, preferisco WoW come è ora, grazie.
    2
  • Medivh 18 agosto 2017, 09:56 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 2081

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #4
    Domandina....quando si raida si presta attenzione all'estetica del proprio piggi? 0
  • Greymane 18 agosto 2017, 12:11 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6977

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    Medivh ha scritto:Domandina....quando si raida si presta attenzione all'estetica del proprio piggi?

    @Medivh

    Beh nuove animazioni fanno sempre piacere, oltre al fatto che non sei in raid 24/24.
    0
  • MatronaClo 19 agosto 2017, 12:01 MatronaClo
    Messaggi: 171

    Iscritto il: 09 giugno 2010, 11:46
    #6
    a parte ogni considerazione estetica, avrò 1 fps in raid 1
  • grallenRedazione 19 agosto 2017, 14:09 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6591

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #7
    Eccovi le nuove animazioni dello sciamano ristorazione

    1
  • grallenRedazione 25 agosto 2017, 08:28 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6591

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #8
    Animazioni nuove del sacerdote disciplina

    0
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