• I personaggi secondari, conosciuti da tutti noi con il nome di alt, sono diventati sempre più popolari in World of Warcraft man mano che il processo di crescita veniva velocizzato e reso più immediato.

    Gli sviluppatori vedono gli alt come personaggi che hanno l'obbiettivo di perseguire scopi specifici. Creiamo un alt curatore perché vogliamo curare od un personaggio di una particolare classe e razza da usare in PvP perché vogliamo appunto giocare in PvP. La loro progressione è giusto che sia separata dal nostro personaggio principale proprio perché hanno degli obbiettivi specifici, non dovrebbero esistere solo per servire un altro nostro personaggio.

    Ion Hazzikostas, lead game designer di WoW, ha preannunciato che con la patch 6.2 sarà aggiunto un diminishing return a livello dell'account alle missioni della guarnigione in grado di fornire oro. Non appariranno quindi in modo indipendente per ogni personaggio bensì saranno collegate all'account. Si tratta di un nerf che punta ad alleviare la pressione di dover utilizzare ogni singolo alt ogni giorno, in modo da completare le relative missioni presenti nelle loro guarnigioni e non perdere alcuna quantità di oro disponibile. Una pressione che i giocatori dotati di molti alt sentono.

    A vederla così, sembra un po' una toppa. Cosa ne pensate di questa modifica?

    Fonte: twitch
    Condividi articolo
92 commenti 1234  
  • IlDon 15 giugno 2015, 10:29 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #1
    Problemi che in wow non dovrebbero nemmeno esistere: se hai molti alts allora hai tempo di giocarli, per come la vedo io. Giochi col main e gg. Oppure giochi con l'alt e gg. Se senti " la pressione" di dover fare tutto con tutti gli alts allora non hai capito una mazza del gioco o hai qualche problema. Non ha senso che siano gli sviluppatori ad andare in contro a questi player. Tutta questa "prostituzione" non la vedo di buon occhio, mi fa sempre più convincere che stiano tentando di tenersi buoni i player dopo un grosso drop di iscrizioni. Spero di sbagliarmi :) 3
  • Ainaglar 15 giugno 2015, 10:33 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #2
    @Ligario tu inciti alla violenza però... rofl
    @IlDon più che giusto.

    Ligario ha scritto:Si tratta di un nerf che punta ad alleviare la pressione di dover utilizzare ogni singolo alt ogni giorno, in modo da completare le relative missioni presenti nelle loro guarnigioni e non perdere alcuna quantità di oro disponibile. Una pressione che i giocatori dotati di molti alt sentono.

    Questa è la loro giustificazione ufficiale.
    Con tutto il rispetto penso sia una buffonata clamorosa, opinione che esprimo nella massima stima del lavoro svolto fino ad ora da parte di tutti loro.
    Credo sia palese che questa "modifica" venga fatta in funzione di prevenire che un giocatore, dotato di molti ALT, possa autofinanziare il gioco (arrivare a non pagare l'abbonamento) tramite i gold prodotti dal suo "personale esercito" ed il conseguente acquisto del token. Giustificarla in questo modo mi sembra un vero e proprio insulto all'intelletto dei giocatori.

    Per la stessa motivazione dovrebbero nerfare il rendimento degli edifici della guarnigione degli ALT, dovrebbero boostare (aumentandoli in numero) i work orders, aumentare la cassa delle risorse della garrison, in modo tale da "alleviare la pressione" su quei giocatori che non vogliono "sprecare risorse".... scommetto che ovviamente non si arriverà a questo.

    A quando l'integrazione con qualche app per il fitness? No, perché così almeno combattiamo anche la potenziale obesità di quei giocatori che si sentono "costretti" a stare davanti al monitor... O_O
    8
  • Yardeh 15 giugno 2015, 10:36 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #3
    Secondo me la scusa è PIENA DI CONTRADDIZIONI.

    Perchè allora lo stesso discorso va fatto anche per altre circostanze.
    2
  • Elmarco 15 giugno 2015, 10:43 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #4
    un nerf che punta ad alleviare la pressione di dover utilizzare ogni singolo alt ogni giorno, in modo da completare le relative missioni presenti nelle loro guarnigioni e non perdere alcuna quantità di oro disponibile. Una pressione che i giocatori dotati di molti alt sentono.


    Ma perchè si rendono così ridicoli? Cioè,fino a fine articolo ero sulla linea "eh,pensavo che la tattica commerciale sarebbe durata fino alla prossima exp,non me l'aspettavo così presto probabilmente ha intaccato troppo i loro guadagni",ma con sta uscita mi hanno fatto cadere le braccia.

    Ho mollato wow da più di un paio di mesi,ma grazie al token ho tenuto attivo l'account (loggavo pranzo - cena,facevo il giro missioni dei 3 pg e ogni tanto qualche raidino,ho chiuso il primo mese con ~ 28k gold di guadagno) e ora chissà...penso che i ricavi vengano dimezzati.
    Mi aspettavo un nerf tramite nuova exp visto che di solito il traffico di gold aumenta con sti sbalzi e quindi le missioni del garrison potevano diventare utili quando andar a farmar gold alle deadmines.

    Ridicoli perchè? Perchè sinceramente è MOLTO più pesante dover farsi il giro miniera-giardino con i vari alt piuttosto di dover spendere un...10 click stando fermi (mandar in missione i follower su 3 alt mi portava via massimo 15 minuti E non uso l'addon,perchè se no sarebbero pure meno),perchè non hanno sistemato pure quell'aspetto SE PROPRIO doveva esser n'agevolazione per gli alt?
    Ora mi ero cappato il 4° alt proprio per avere ulteriori entrate,ma lol sicuramente il mio pensiero principale è "che palle dovrò riexparmi tutti i follower pure su questo",non "che palle dovrò racimolare ulteriori gold facili".

    Davvero,spero che quella frase sia stata scritta da uno di battlecraft perchè se fosse na frase ufficiale boh,davvero mi sentirei preso pesantemente per il culo. Già ci pensano i politici a farlo.
    1
  • Dete 15 giugno 2015, 10:44 Dete
    Messaggi: 302

    http://eu.battle.net/wow/it/character/pozzo-delleternita/Winternights/simple
    #5
    il vero motivo è ridurre il numero di persone che possono usufruire del gettone, probabilmente hanno fatto male i calcoli, hanno visto che con il garrison si macinavano troppi gold e hanno ridotto.. per me ci sta, ma preferirei che evitassero di farci passare per stupidi con scuse da circo.. 2
  • grallenMost Valuable Poster 15 giugno 2015, 10:45 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5725

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Partendo dal presupposto che io non ho alt sopratutto per voglia e in parte per il tempo, quasi tutti che conosco usano gli alt per "aiutare" il main pg (servire in questo contesto è una brutta parola).

    E poi non posso che quotare @Ainaglar

    Credo sia palese che questa "modifica" venga fatta in funzione di prevenire che un giocatore, dotato di molti ALT, possa autofinanziare il gioco (arrivare a non pagare l'abbonamento) tramite i gold prodotti dal suo "personale esercito" tramite l'acquisto del token. Giustificarla in questo modo mi sembra un vero e proprio insulto all'intelletto dei giocatori.


    In questo caso è nascondersi dietro a un dito. E' talmente palese che lo fanno per non facilitare i giocatori ad avere troppo oro , per l'acquisto del Gettone WoW, facilmente attraverso il meccanismo automatico della Guarnigione.

    Allora per lo stesso principio dovrebbero sharare con l'account anche le erbe ed i minerali ed i vari work orders. Guarda caso solo l'oro verrà fatto.

    Sinceramente li capisco ma essere sinceri non avrebbe fatto male in questo caso e ripeto nascondersi dietro a un dito non aiuta.
    0
  • Grevier 15 giugno 2015, 10:48 Grevier
    Messaggi: 5248

    Bloodborne Platinum
    #7
    Tanto una volta livellati a 100 i soldi li farai dalla Guarnigione.

    Un nerf inutile che in realtà azzoppa chi magari inizia per la prima volta.
    0
  • Antani101 15 giugno 2015, 10:57 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #8
    Ainaglar ha scritto:Credo sia palese che questa "modifica" venga fatta in funzione di prevenire che un giocatore, dotato di molti ALT, possa autofinanziare il gioco (arrivare a non pagare l'abbonamento) tramite i gold prodotti dal suo "personale esercito" ed il conseguente acquisto del token. Giustificarla in questo modo mi sembra un vero e proprio insulto all'intelletto dei giocatori.


    Per loro è meglio.

    Ricordatevi che i gettoni non escono gratis, qualcuno li paga.

    Ogni giocatore che paga il mese col token frutta alla blizzard 20€ invece di 13.
    0
  • Wulgrim 15 giugno 2015, 10:57 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #9
    Sicuramemte gli prude che chi si è ed era gestito bene la garrison ora gioca praticamente gratis... Ancora peggio se si porta avanti con gli alt...

    Logicamente con tutti i tempi morti sfido io a uno a non farsi un alt... si parla di 1 anno di ds 1 di soo e non che ora ci sia molto oltre i raid...
    Ho dedicato del tempo e ho comunque pagato la mensilità? Buono che abbia un vantaggio sugli altri che non ne hanno...

    Allora visto che gli alt non devono aiutare il main allora perchè se il main ha bs e jw l'alt mi possa fare tutti i minerali? (questo è comunque un aiuto ma comunque spendo tempo)

    Ma se non si potesse passare tale risorse per non aiutare il main allora perchè esisterebbe un sistema come l'ah?

    Come detto da grallen se il priblema son appunto aver alt allora la garrison aveva più edifici ed era account bound ma pare che su quell'aspetto non gli cambi nulla... Ma però a gente che ora nerda un po di più e che si risparmia 13€ mensili gli rode e non poco...

    Temo stiano diventando un po troppo affamati di soldi tra tutte ste mungiture opzionali come le skin eroi e il pacchetto alternatico di heroes e hs
    0
  • Antani101 15 giugno 2015, 10:59 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #10
    Wulgrim ha scritto:Ma però a gente che ora nerda un po di più e che si risparmia 13€ mensili gli rode e non poco...


    Come se i gettoni fossero gratis...
    0
  • Wulgrim 15 giugno 2015, 11:05 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    @Antani101 si sono al 50% in più al normale abbonamento... Ma ciò comunque vuol dire che la blizzard ci guadagna SOLO 6 € su chi compra il token (comunque in perdita sul guadagno)

    Dicevi?
    1
  • TartyMost Valuable Poster 15 giugno 2015, 11:12 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4052

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #12
    Più che altro è in contraddizione con il fatto che il Garrison di fatto avvantaggi chi ha più alt, visto che la progressione si basa su achievement che sono sharati fra i diversi PG. (boh)

    Per altro cmq credevo fosse già "nerfato", il mio alt (l'unico che possiedo manco ho usato il pg gratis al 90 perchè cmq non avrei tempo) riceve molte meno missioni in gold rispetto al mio main, tant'è che ha un solo follower con il trait.
    1
  • Elmarco 15 giugno 2015, 11:22 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #13
    Ma siamo sicuri che ogni token che compri sia un token acquistato per €? mi par impossibile che ci sia così tanta gente che spende soldi per gold (pochi poi),tanta da riuscir a fronteggiare chi prende il token per gold O.o 0
  • Ainaglar 15 giugno 2015, 11:23 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #14
    Antani101 ha scritto:Per loro è meglio.

    @Antani101 ma qualcuno l'ha messo anche solo vagamente in discussione? :)

    L'indignazione la provo per altro, loro hanno il diritto sacrosanto di guardagnarci, possibilmente fornendo spiegazioni plausibili (se desiderano darle) visto che qui ci manca solo il "trololol" a fine patch notes...
    0
  • Wulgrim 15 giugno 2015, 11:31 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #15
    Elmarco ha scritto:Ma siamo sicuri che ogni token che compri sia un token acquistato per €? mi par impossibile che ci sia così tanta gente che spende soldi per gold (pochi poi),tanta da riuscir a fronteggiare chi prende il token per gold O.o

    @Elmarco so di gente che si è mangiata 60€ per fare i gold tramite gettone, così alla fine si son comprati lo yack
    0
  • frøstmourne 15 giugno 2015, 11:52 frøstmourne
    Messaggi: 68

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 21:37
    #16
    Se vogliono rompere meno le palle ai giocatori, sharino i follower su tutto l'account invece che dover livellarli e sbloccarli ogni volta. E magari rendano comprabile da subito l'anello leggendario sugli alt visto che le quest per farlo riescono ad essere una rottura di coglioni maggiore perfino del vecchio mantello. Ridicoli buffoni 0
  • Elmarco 15 giugno 2015, 11:56 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #17
    Wulgrim ha scritto: so di gente che si è mangiata 60€ per fare i gold tramite gettone, così alla fine si son comprati lo yack

    @Wulgrim ella madonna....ma sono matti :|
    0
  • Gnàppy 15 giugno 2015, 11:58 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #18
    Insomma mi ero già fatto i conti e sarei riuscito a giocare con i g. Hanno capito che la gente con un minimo di cervello avrebbe fatto come su EvE e invece 1
  • Deinoforo 15 giugno 2015, 12:12 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #19
    Elmarco ha scritto:ella madonna....ma sono matti :|

    @Elmarco

    io oh amici che hanno speso più di 200 euri per mount cambio nome / razza...per poi smettere di giocare :)

    non mi piace questa notizia, contanto che il gettone ora costa intorno ai fottuti 50k O_O
    0
  • IlDon 15 giugno 2015, 13:04 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #20
    Secondo me stanno scalando una brutta china già da un pò.
    L'introduzione del gettone è chiaramente qualcosa che è andato ad intaccare le meccaniche in game.
    Se fai gold risparmi soldi veri. Quindi ovvio che le persone tentino di trovare i metodi più veloci e semplici di tirare su gold. Blizzard però si è accorta che ci perdeva soldi (quelli veri, non si può pagare i dipendenti in gold) e quindi adesso nerfa le missioni che danno oro SENZA SFORZO.
    Quindi una introduzione che non doveva avere ripercussioni in game invece le ha indirettamente avute :)
    Il fatto che tentino di nasconderle è davvero poco rispetto per l'intelligenza media dei player.
    2
  • TartyMost Valuable Poster 15 giugno 2015, 13:58 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4052

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #21
    Elmarco ha scritto:Ma siamo sicuri che ogni token che compri sia un token acquistato per €? mi par impossibile che ci sia così tanta gente che spende soldi per gold (pochi poi),tanta da riuscir a fronteggiare chi prende il token per gold O.o


    @Elmarco Io ho comprato 1 token con euro per gold... e basta! Contestualmente però i prezzi dell'asta sono raddoppiati, quindi comprarsene uno, non serve a molto... salvo come capitale iniziale per un eventuale alt o per chi inizia a giocare o riparte.

    Io ovviamente non ne comprerò un altro, perché ormai con 40k non ci compri manco un pet e facendo l'abbonamento da 6 mesi, non ha senso che vada a risparmiare euro per poi, spenderne di più per un mese aggiuntivo^^;

    Talvolta ho anche io la sensazione che ci sia più domanda che offerta...
    0
  • Orsopeloso 15 giugno 2015, 15:17 Orsopeloso
    BattleTag: Orsopeloso
    Messaggi: 33

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 11:52
    #22
    Sono sbigottito.
    Ma chi scrive che la Blizz è in perdita, due conti è capace a farseli ?
    Ci sono due tipologie di giocatore che comprano il token :

    1) chi non ha soldi e non avrebbe rinnovato l'account : in questo caso la Blizzard ci guadagna il prezzo pieno del token,

    2) chi avrebbe rinnovato ma è un farmer e preferisce pagare in gold, in questo caso la Blizzard ci guadagna il costo del token sottratto del costo della tipologia dell'abbonamento scelto.

    In entrambi i casi, la Blizzard ci guadagna, considerando poi che l'offerta è piu che sufficiente a sostenere il mercato, non ha proprio senso dire che che nerfa i gold perchè altrimenti la gente gioca gratis.
    NESSUNO GIOCA GRATIS dal punto di vista Blizzard, il token comprato per oro è infatti stato già pagato in valuta reale.
    Poi se vogliamo metterci a fare un discorsono sulla domanda/offerta allora ok, qui ci sto, ma solo avendo a disposizione dati reali sul trend di acquisto che purtroppo, non abbiamo.
    0
  • Gnàppy 15 giugno 2015, 15:29 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #23
    Mi è sorto un dubbio avendo io tre PG 100 due su pozzo e uno su nemesiz (più uno in levelling sui server crucchi). Il sistema mi conta quello su nemesis come ma in o come alt? 0
  • jeppus 15 giugno 2015, 15:45 jeppus
    BattleTag: Jepp#2865
    Messaggi: 78

    Iscritto il: 04 novembre 2011, 16:21
    #24
    @Orsopeloso aggiungerei la tipologia "chi ha una marea di gold, si diverte a farne altri in asta e non sa come spenderli".

    Il pretesto di Blizzard è abbastanza goffo ed offensivo, dato che pensano che chi legge debba per forza essere idiota.
    Credo che abbiano fatto male i conti con i token e con i loro prezzi tenuti artificialmente alti (non abbastanza, pare) nei continenti in cui il gold è inflazionato e non gradiscono che una fetta troppo ampia di popolazione si paghi l'abbonamento con i token; magari sbaglio, ma credo ne immettano anche loro nel mercato senza che nessuno li compri con euro.

    Ogni volta consiglio di imparare ad usare a proprio vantaggio le dinamiche della AH, altro che quei quattro spiccioli delle missioni dei garrison da 3000 gold l'una.
    0
  • Commenta la notizia 1234