• Sono passati ormai sei mesi dalla chiusura dei server Vanilla di Nostalrius e in tutto questo tempo la Community ha atteso con trepidiazione che Blizzard facesse annunci per i Server Legacy.

    Dopo mesi di silenzio e dopo che lo stesso J. Allen Brack aveva annunciato che dei Server Legacy non si avrebbero avuto notizie durante il Blizzcon i ragazzi di Nostalrius hanno deciso di fare la loro mossa. Con un annuncio ufficiale suo loro forum il Team ha annunciato che rilascerà il codice e gli strumenti utilizzati durante i sei anni di vita dei loro Server Vanilla.

    In questo annuncio i ragazzi spiegano che il silenzio da parte di Blizzard sulla questione ha solo aumentato l'impazienza della community che a gran voce chiedeva notizie. Secondo loro, a nulla sembra essere servita la petizione presentata a fine Maggio, la raccolta di oltre 200.000 firme per l'apertura di Legacy Server aveva inizialmente dato speranza a quella parte di community innamorata dell'Edizione Classica del gioco.

    Alla fine, dopo mesi di silenzio i ragazzi di Nostalrius hanno deciso di "regalare" il loro codice ed i loro strumenti ad un altro team chiamato Elysium che sembra essere in linea con i lori valori. Ci sarà un periodo di prova e sistemazione in cui il team di Elysium verrà accompagnato nella gestione e nell'utilizzo del codice e degli strumenti che i ragazzi di Nostalrius gli forniranno, alla fine di questo periodo il codice verrà rilasciato pubblicamente. Fin da ora alcuni ragazzi del team di Nostalrius stanno lavorando fianco a fianco con il team di Elysium. Non resta che attendere eventuali risposte da parte di Blizzard e di come evolverà la situazione.
    Condividi articolo
38 commenti 12  
  • Gladiathor 07 novembre 2016, 12:28 Gladiathor
    BattleTag: Sebas#2592
    Messaggi: 28

    Iscritto il: 05 novembre 2011, 18:57
    #1
    Io non ho capito una cosa; hanno nostalgia di wow vanilla o hanno nostalgia di quando avevano 12 anni in meno?
    Se mi chiedessero di tornare a Windows XP direi di no.
    Guardare avanti sempre e poi, anche se alcune espansioni non siano state bellissime
    (Cataclysm e Warlords of Draenor in primis) Legion credo che accontenti un po' tutti, almeno fin'ora non se ne può parlare che bene.
    Poi, ammesso e non concesso che, si aprissero dei servers legacy, che durata avrebbero? giusto farsi un giro ma non sarebbe un investimento e la Blizzard, con i numeri che sta avendo con Heartstone e Overwatch poi, figuriamoci...
    8
  • sciabalalla 07 novembre 2016, 12:33 sciabalalla
    BattleTag: sciabalalla#2637
    Messaggi: 180

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 18:55
    #2
    Gladiathor ha scritto:Io non ho capito una cosa; hanno nostalgia di wow vanilla o hanno nostalgia di quando avevano 12 anni in meno?
    Se mi chiedessero di tornare a Windows XP direi di no.
    Guardare avanti sempre e poi, anche se alcune espansioni non siano state bellissime
    (Cataclysm e Warlords of Draenor in primis) Legion credo che accontenti un po' tutti, almeno fin'ora non se ne può parlare che bene.
    Poi, ammesso e non concesso che, si aprissero dei servers legacy, che durata avrebbero? giusto farsi un giro ma non sarebbe un investimento e la Blizzard, con i numeri che sta avendo con Heartstone e Overwatch poi, figuriamoci...

    @Gladiathor esatto è solo nostalgia , si dice sempre a che bei tempi ma solo perche avevi iniziato a giocarci , se la blizzard aprisse dei server vanilla tempo 1 mese se gli dic ebene e falliscono quei server perche poi la voglia di tornare" ai bei vecchi tempi" svanisce
    2
  • BiancAlfiere 07 novembre 2016, 12:45 BiancAlfiere
    BattleTag: Biancalfiere#2807
    Messaggi: 17

    Iscritto il: 08 aprile 2014, 09:11
    #3
    Questa inutile telenovela ha da finire, asap. Non è accettabile che uno sparuto gruppetto (perchè 200mila firme nel mare magnum di WoW sono questo) possa pensare di mettere in scacco un'azienda multimilionaria che produce contenuti di qualità.

    Di cosa hanno esattamente nostalgia? Dei raid da 40 senza capo ne coda che durano un mese e mezzo? Di andare a piedi fino al 40 impiegando mezz'ora buona per attraversare solo Silverpine?

    Siamo onesti per cortesia, posino gli occhiali da nostalgiafag e inizino a capire che il mondo dell'intrattenimento videoludico va avanti. Nonostante loro, grazie a Dio.
    3
  • ila81 07 novembre 2016, 13:05 ila81
    Messaggi: 7

    Iscritto il: 16 marzo 2011, 11:28
    #4
    Per quanto sia stato bello vanilla, per quanto a volte ho nostalgia di tbc e wotlk, non tornerei mai indietro e giocare, quello che è stato è stato preferisco andare avanti. Me ne accorgo soprattutto da quando hanno messo le istanze dei viaggi del tempo... Mi accorgo dal fatto che rientrando in quelle istance che un tempo vedevo epiche e affascinanti, oggi mi vengono a noia subito...
    Sta storia di vanilla... bho... ma quanto può durare un player la dentro? Mi sembra tutta un'incoerenza visto che ad oggi nei server ufficiali appena esce una patch, dopo 2 settimane, la gente già chiede roba nuova e si lamenta se ci sono mesi e mesi di vuoto, quindi come si può chiedere una cosa che sarà sempre la stessa e non va avanti?...
    L'unica cosa che mi piacerebbe rivedere è la vecchia azeroth prima del cataclisma... ma dopo averla vista per me finisce la....
    2
  • seraknis 07 novembre 2016, 13:46 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #5
    Molti di questi giocatori rimpiangono vecchie meccaniche ormai scomparse dal gioco, l'atmosfera e la difficoltà che ti spingeva(forzava) a gruppare per fare moltissimo del content anche esterno.

    Non è sicuramente qualcosa di adatto a tutti i palati dopo 12 anni, ma c'è chi apprezza queste "difficoltà".

    Detto questo @BiancAlfiere come sarebbe sotto scacco Activision-Blizzard? E soprattutto perché dovremmo noi preoccuparci del trionfo di una multinazionale su un "gruppetto" di tizi, che alla fine gli fanno pure pubblicità in tutto questo?
    9
  • Greymane 07 novembre 2016, 14:04 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #6
    Personalmente parlando questa cosa imho sta rasentando il ridicolo. Era giá stato detto che non avrebbero silasciato news a riguardo durante il Blizzcon. Aspettare un po non gli cambiava un granchè imho 1
  • ReXXeR 07 novembre 2016, 14:18 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #7
    Lol come mi fanno ridere.
    Il primo anno giochi a vanilla
    il secondo anno giochi a vanilla
    il terzo anno ci sei ancora?
    un progetto in cui non puoi mettere nessuna innovazione in quanto deve per forza rimanere vanilla, sarei curioso di vedere la sua longevità.
    Questa storia mi sembra come il bambino che piange perchè vuole la macchinina, gliela dai ci gioca un pò e la mette da parte perchè in realtà il bambino voleva solo fare i capricci.
    Io a questi bimbi un pò troppo cresciuti glielo darei davvero il vanilla, proverei un gusto particolare nel vedere il fallimento del progetto, perchè è inevitabilmente così che finirebbe.
    3
  • Rekse 07 novembre 2016, 14:19 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #8
    Greymane ha scritto:questa cosa imho sta rasentando il ridicolo.


    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    1
  • Rekse 07 novembre 2016, 14:21 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #9
    Ma aldilà del fatto che possa o non possa piacere-durare-funzionare..
    il fatto è che questa sorta di ridicolo ricatto è fatto su una cosa di cui la Blizzard ha proprietà e relativi diritti, quindi non c'è ma o se che tenga. Puoi presentare le petizioni che vuoi, ma se la casa madre dice NO, è NO. Non c'è discussione, non hanno alcun diritto guadagnato sull'espansione che hanno fatto giocare abusivamente sui loro server privati.
    5
  • Gnàppy 07 novembre 2016, 14:58 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #10
    Inb4 jail 0
  • seraknis 07 novembre 2016, 15:18 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #11
    @ReXXeR Nostalrius se non fosse stato chiuso avrebbe continuato a patchare fino a TBC e poi forse WotLK.


    @Rekse si potrebbe discutere sull'impossibilità di accedere ai contenuti che ho acquistato e che sono stati rimossi/stravolti, resta il fatto che non è legale ma diffcilmente possono essere fermati.
    2
  • grigdusher 07 novembre 2016, 15:23 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 531

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #12
    sciabalalla ha scritto:Gladiathor esatto è solo nostalgia , si dice sempre a che bei tempi ma solo perche avevi iniziato a giocarci , se la blizzard aprisse dei server vanilla tempo 1 mese se gli dic ebene e falliscono quei server perche poi la voglia di tornare" ai bei vecchi tempi" svanisce

    @sciabalalla ed in quel caso ci vorebbe un server per ogni singola patch del gioco.

    certo recuperare i continenti come erano prima di cataclism non sarebbe male.
    rivivere certi eventi della storia rimossi dalle patch successive (l'assato a undercity per esempio) sarebbe interessante.

    ma c'è bisogno di tornare a vanilla per quello?
    0
  • Rekse 07 novembre 2016, 15:24 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #13
    seraknis ha scritto:Rekse si potrebbe discutere sull'impossibilità di accedere ai contenuti che ho acquistato e che sono stati rimossi/stravolti, resta il fatto che non è legale ma diffcilmente possono essere fermati.

    @seraknis

    Non credo di aver afferrato il punto del grassettato. Che intendi? Tipo ho acquistato il gioco versione vanilla e non posso più giocarci perchè si è evoluto?
    0
  • grigdusher 07 novembre 2016, 15:25 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 531

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #14
    Rekse ha scritto:Ma aldilà del fatto che possa o non possa piacere-durare-funzionare..
    il fatto è che questa sorta di ridicolo ricatto è fatto su una cosa di cui la Blizzard ha proprietà e relativi diritti, quindi non c'è ma o se che tenga. Puoi presentare le petizioni che vuoi, ma se la casa madre dice NO, è NO. Non c'è discussione, non hanno alcun diritto guadagnato sull'espansione che hanno fatto giocare abusivamente sui loro server privati.

    @Rekse che poi non hanno neanche detto no assolutamente no. non è che blizzard ci mette due giorni a decidere come e se farlo.
    0
  • seraknis 07 novembre 2016, 15:33 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #15
    Rekse ha scritto:Non credo di aver afferrato il punto del grassettato. Che intendi? Tipo ho acquistato il gioco versione vanilla e non posso più giocarci perchè si è evoluto?

    @Rekse non posso più giocare intere parti di content perché sono state rimosse/sovrascritte (ZG, ZA, Naxx Vanilla, Dungeon Vanilla per il tier 0.5) e non posso più giocarli nel modo in cui era pensato giocarli.

    grigdusher ha scritto:Rekse che poi non hanno neanche detto no assolutamente no. non è che blizzard ci mette due giorni a decidere come e se farlo.

    @grigdusher penso che non decideranno nulla se non forzati, hanno preso tempo durante il disastro di WoD e hanno rilasciato un Espansione come Legion. Possono pure spernacchiare chiunque gli chieda Vanilla "perché il gioco adesso fa schifo".
    2
  • grigdusher 07 novembre 2016, 15:35 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 531

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #16
    seraknis ha scritto:grigdusher penso che non decideranno nulla se non forzati, hanno preso tempo durante il disastro di WoD e hanno rilasciato un Espansione come Legion. Possono pure spernacchiare chiunque gli chieda Vanilla "perché il gioco adesso fa schifo".

    @seraknis infatti sono convinto che molto del clamore generato i mesi scorsi da nostralius fosse più un "dare contro alla blizzard" per lo stato di wod, per il non sentirsi ascoltati (you think you do but you don't), che per una vera voglia di giocare a vanilla.

    Infatti ora come ora si nota molta più gente che da contro a nostralius rispetto che in passato.
    0
  • Saeryas 07 novembre 2016, 16:08 Saeryas
    BattleTag: Ripper#2744
    Messaggi: 72

    Diablo 3 hardcore fan !
    #17
    Vanilla....just LOL

    I raid 40 players con 20 ore di preparazione. No way
    Il pvp e open pvp con i rogue che facevano permastunlock con instant death senza neanche avere il tempo di fare right click. No way
    Il farming infinito di pvp per il rank 14? no way
    E poi cosa si passa, la vita a fare stratholme - scholomance e UBRS ? No way rofl rofl

    AL MASSIMO, ma proprio se dovessero fare sti server old school, TBC.

    Per carità, io ho smesso dopo aver fatto il livello massimo in pandaria e smettere subito, quindi non so come siano le altre due espansioni...
    2
  • Greymane 07 novembre 2016, 17:23 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #18
    seraknis ha scritto:Rekse non posso più giocare intere parti di content perché sono state rimosse/sovrascritte (ZG, ZA, Naxx Vanilla, Dungeon Vanilla per il tier 0.5) e non posso più giocarli nel modo in cui era pensato giocarli.


    @seraknis

    In realtà penso che questo sia un discorso molto più difficile perchè si deve vedere cosa effettivamente ogni singolo giocatore vuole da ciò che è stato reworkato o rimosso. Ora, è ovvio che i giocatori di Nostalrius volevano Vanilla, però per dire, magari il singolo vuole anche cose che semplicemente ora sono inottenibili. Quindi: rewards of gameplay?
    Perchè, senza dover scomodare il T3 (disponibile solo alla BMAH) e Naxxramas 40, anche il T0.5 è disponibile in entrambe le colorazioni e anche quello di ZA e ZG.
    Insomma, si deve vedere cosa vuole TUTTA la gente per essere spinta a firmare una petizione o cose del genere
    0
  • TartyMost Valuable Poster 07 novembre 2016, 17:38 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #19
    seraknis ha scritto:non posso più giocare intere parti di content perché sono state rimosse/sovrascritte (ZG, ZA, Naxx Vanilla, Dungeon Vanilla per il tier 0.5) e non posso più giocarli nel modo in cui era pensato giocarli.


    @seraknis e quindi?
    A parte che quando giochi a wow firmi un contratto che ti dice a chiare lettere che questa cosa può accadere e nel momento cui premi "accetto", sei pienamente consapevole. Questo non solo non ti da diretto di prendere una proprietà intellettuale e farne ciò che vuoi, ma chi ha "pensato come giocarli" è anche chi ha pensato che non li giocherai più in quel modo ma in un altro.

    Non è che volere una cosa mi autorizza automaticamente ad infrangere la legge per ottenerla perché altrimenti non posso. E' pirateria che si vuole nascondere dietro ad un dito.

    Credo che anche a questi di Nostalrius, se io prendessi i loro codici e li usassi per un'altra cosa rispetto a quella che cmq loro avevano pensato, gli girerebbe il culo pure a loro.
    1
  • Ramku 07 novembre 2016, 19:54 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216
    Messaggi: 797

    Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:19
    #20
    Gladiathor ha scritto:Io non ho capito una cosa; hanno nostalgia di wow vanilla o hanno nostalgia di quando avevano 12 anni in meno?

    @Gladiathor

    Parole sante
    2
  • exca 07 novembre 2016, 20:49 exca
    Messaggi: 703

    Hearest thou my voice, still?
    #21
    @Tarty
    Nessuno sta negando a Blizzard il diritto di chiudere server privati e difendere i propi prodotti ma stiamo parlando di Vanilla non una copia carbone di Legion7.1, un'espansione obsoleta giocata da una fascia di utenza che Blizzard considera poco appetibile e i pirati in questione non ci stavano nemmeno guadagnando, rimane illegale ma faccio fatica a disprezzare il lavoro fatto dal team di Nostralius.
    Col senno di poi sarebbe stato piu' semplice da parte di Blizzard riconoscere a Nostralius una certa "ufficiosita' ", ma il discorso andrebbe solo a complicarsi e sinceramente non ne vale la pena.


    side note #freeVargrandpls ;_;
    2
  • Rahvin 08 novembre 2016, 05:47 Rahvin
    BattleTag: Boneleaf#2773
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 16 marzo 2014, 02:53
    #22
    Uff, ma se non ci volete giocare è inutile stare tanto a discutere. Affari di chi ci vuole giocare, a voi non tolgono assolutamente niente! Vivi e lascia vivere...
    Più che altro qualcuno meno nabbo di me saprebbe spiegarmi cosa comporterebbe il fatto di aver reso pubblici questi codici?
    2
  • Grevier 08 novembre 2016, 06:37 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #23
    Sappiamo tutti cosa prudeva a Bli$$ard.
    Quelli di Nolstarius volevano giocare a Vanilla e non c'era altro modo per farlo.
    Li avessero lasciati ai cazzi loro, non sarebbe successo nulla.
    2
  • Rekse 08 novembre 2016, 11:00 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #24
    Rahvin ha scritto:Uff, ma se non ci volete giocare è inutile stare tanto a discutere. Affari di chi ci vuole giocare, a voi non tolgono assolutamente niente! Vivi e lascia vivere...
    Più che altro qualcuno meno nabbo di me saprebbe spiegarmi cosa comporterebbe il fatto di aver reso pubblici questi codici?

    @Rahvin

    Credo significhi che chiunque abbia un minimo di competenza in materia, possa usare i loro codici per ricreare esattamente un server privato "Nostalrius 2".
    0
  • Commenta la notizia 12