• Le acque del caso Nostalrius erano tornate calme, dopo l'annuncio di Blizzard di star prendendo in considerazione la cosa. Nelle ultime due settimane il chiacchericcio è tornato a farsi sentire, complice qualche affermazione da parte di Nostalrius e affiliati.

    J. Allen Brack e il team di sviluppo di WoW hanno oggi precisato che, sebbene le discussioni sull'argomento siano ancora vive, non ci sarà alcun annuncio alla BlizzCon 2016.

    Taepsilum ha scritto

    Ciao a tutti,

    abbiamo notato una certa agitazione nella comunità sul fatto che alla BlizzCon potrebbero arrivare notizie sui server legacy. Volevamo quindi prenderci un momento per farvi sapere che, anche se stiamo ancora discutendo delle varie possibilità, non ci saranno aggiornamenti a riguardo fino a dopo lo spettacolo.

    In questi ultimi mesi ci siamo concentrati sul lancio di Legion e sulla preparazione della patch 7.1: Ritorno a Karazhan (e ormai ci siamo!), così come per la BlizzCon, che è sempre una grande impresa per noi! Ci avete sentito dire che il lancio di Legion era solo l'inizio della storia che volevamo raccontarvi in questa espansione. Quello su cui ci concentreremo alla BlizzCon è come il team di sviluppo si stia impegnando per portare un flusso costante di nuovi contenuti nel gioco, e non vediamo l'ora di condividere con voi il futuro di Legion.

    Grazie per la vostra pazienza, ci vediamo alla BlizzCon!

    J. Allen Brack e il team di sviluppo di World of Warcraft

    Condividi articolo
58 commenti 123  
  • TartyMost Valuable Poster 25 ottobre 2016, 15:35 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #1
    Amen. 0
  • Gladiathor 25 ottobre 2016, 16:46 Gladiathor
    BattleTag: Sebas#2592
    Messaggi: 28

    Iscritto il: 05 novembre 2011, 18:57
    #2
    Andate in Pace 0
  • VargrandReborn 25 ottobre 2016, 17:57 VargrandReborn
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 20 ottobre 2016, 17:46
    #3
    E qui posso dire solo una cosa.



    Grazie Blizzard, grazie. Come al solito, miglior compagnia di sempre dopo CD Projekt Red.


    Grazie.
    0
  • ReXXeR 25 ottobre 2016, 19:31 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #4
    Oddio sta gente, ancora con la storia dei server vanilla, ma basta...
    Ci hanno finalmente dato l'espansione più bella di sempre ed ancora non abbiamo visto tutto in quanto continueranno a rilasciare contenuti e questa gente ancora continua a parlare dei server vanilla.
    Ne abbiamo già parlato e riparlato, vanilla poteva andare bene all'epoca perchè il gioco era nuovo e la community nabba ma riproporlo ora è assurdo, non ci sarebbe nulla da fare a parte un dungeon o un farm per rep.
    Fossi in Blizz chiuderei definitivamente la questione.
    1
  • Wulgrim 25 ottobre 2016, 19:48 Wulgrim
    Messaggi: 8322

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #5
    @ReXXeR se ne riparla solamente perchè il team di Nostalrius aveva lanciato un "ultimatum" in caso non si fosse sentito nulla durante il blizzcon, minacciandoli di hostare poi il server in località russa dove "blizzard non ha giurisdizione" (anche se questo non so quanto possa essere vero) 0
  • R3wu0Redazione 25 ottobre 2016, 19:52 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 853

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #6
    @ReXXeR in realtà è un discorso diverso, nel senso che il Vanilla era ed è un gioco completamente diverso dal World of Warcraft attuale e chi non ci ha giocato non potrà mai capire, non perché sia una cosa che solo i "vecchi" capiscono ma perché è legata ad un modo di giocare diverso. Non starò qui a farvi il WT filosofico e di analisi socio culturale su come si sia evoluto WoW e i giocatori, semplicemente chi ha giocato al Vanilla ha vissuto un esperienza unica nel suo genere proprio per il tipo di gioco che era e per il periodo in cui è uscito.
    In ogni caso non vedo perché dire no a prescindere, se ci sono giocatori che ci giocherebbero non capisco proprio perché Blizzard non debba dargliene la possibilità. Se uno non vuole non ci gioca.
    Il fatto che non ci sia nulla da fare dipende sempre da che punto guardi, potrei dirti la stessa cosa dell'end-game di WoD o di Pandaria. Anche chi freeza dopo i primi due mesi di espansione ti dice che non c'è nulla da fare, ma anche qui dipende sempre da come uno gioca il gioco; dagli interessi che ha all'interno di WoW; se dovessimo veramente essere pignoli il solo giocatore che ha veramente finito WoW e che materialmente non ha più nulla da fare sarebbe colui che ha fatto tutte le Incursioni/Spedizioni/Scenari al massimo livello di difficoltà, ottenuto tutti gli Oggetti/mount/Mascotte/etc ottenibili, finito tutte le quest, finito tutte le rep, fatto tutti gli achievment e scoperto ogni singolo segreto del gioco. Cosa che allo stato attuale del gioco ritengo abbastanza improbabile da fare.
    Ripeto dipende tutto dal sistema di riferimento e dalle conoscenze/esperienze che uno ha. Io potrei dirti che Ultima Online faceva schifo, ma non lo faccio perché non avendoci mai giocato non posso dare una valutazione, così come chi non ha giocato al Vanilla non può materialmente capire cosa ci trovino i "veterani" in un gioco di 12 anni fa.
    Sia chiaro questo non è un attacco a te personalmente, è il mio personale parere; se poi avrai la pazienza di aspettare potrebbe anche essere che arriverà qualcosa che cercherà di far capire a chi non ha giocato il "Vanilla" cosa aveva di così speciale e perché in molti ne hanno nostalgia.
    Poi ovviamente ognuno è libero di avere la sua idea e starà solo a Blizzard decidere cosa fare e quando farlo, ovvio che loro cercheranno di andare incontro a chi gli ha fatto questa richiesta (visti i numeri) ma se la cosa non risulterà fattibile o "vantaggiosa" non la faranno.
    Staremo a vedere, magari invece di creare dei server Legacy creeranno qualcosa di nuovo che non ci aspettavamo. Blizzard riesce sempre a stupire quando le viene lanciata una "sfida".
    4
  • VargrandReborn 25 ottobre 2016, 20:04 VargrandReborn
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 20 ottobre 2016, 17:46
    #7
    R3wu0 ha scritto:In ogni caso non vedo perché dire no a prescindere, se ci sono giocatori che ci giocherebbero non capisco proprio perché Blizzard non debba dargliene la possibilità.

    @R3wu0 Perché poi uno vuole quello, quell'altro, eh perché a lui si e a me no.
    Ai bambini si insegna che non si può avere tutto nella vita, ma a quanto pare tutto è permesso alla Blizzard.
    0
  • Wulgrim 25 ottobre 2016, 20:14 Wulgrim
    Messaggi: 8322

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    Come ogni azienda punta al guadagno, se con una spesa contenuta riescono ad essere in attivo lo fanno. Semplice, loro pensano ai loro interessi perchè se non gli rientrano le spese di certo non metteranno su il progetto (la storia dei capricci non regge e non ha mai retto) 1
  • VargrandReborn 25 ottobre 2016, 20:37 VargrandReborn
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 20 ottobre 2016, 17:46
    #9
    E se guadagnano più con le exp nuove che con i bambini che piangono, hai voglia. Anche perché i soliti suddetti sono quei famosi 300k e più che han firmato quella ridicola petizione, contro i milioni di giocatori dotati di cervello. Qualora questa equazione si ribaltasse, potremmo finalmente dire addio World of Warcraft. 0
  • Greymane 25 ottobre 2016, 20:41 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #10
    Direi che @R3wu0 abbia spiegato esattamente tutto.
    Inoltre aggiungo che non capisco il motivo per cui debba interessare sta cosa a chi di Vanilla non glie ne frega, il team di dev sarebbe comunque diverso, non si romperebbe quello principale quindi...boh (boh)
    2
  • VargrandReborn 25 ottobre 2016, 20:43 VargrandReborn
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 20 ottobre 2016, 17:46
    #11
    Io invece voglio il team di Wrath che sarebbe comunque diverso dal Vanilla e dall'espansione attuale.
    Facciamo un team diverso per ogni espansione (o patch!)
    0
  • Wulgrim 25 ottobre 2016, 21:19 Wulgrim
    Messaggi: 8322

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #12
    Come si era detto tempo fa... Se tu puoi campare con la zuppa vecchia e sei oltre il bilancio son pure soldi, essi diventano fondi aggiuntivi per nuovi contenuti della live visto che l'unica cosa che necessiteranno sarà la mini infrastruttura server (fai che faranno tipo 3 server?) e massimo un paio di gm anche se questi si possono ripartire con quelli già esistenti

    Per me il discorso si chiude qua, con te, visto che intanto ogni volta (con tutti e 3 gli account) qua il capriccioso sei te visto che non portano via tempo dal contenuto live e sviluppo future patch / exp
    0
  • Vethus 25 ottobre 2016, 21:51 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #13
    @VargrandReborn
    VargrandReborn ha scritto:E se guadagnano più con le exp nuove che con i bambini che piangono, hai voglia. Anche perché i soliti suddetti sono quei famosi 300k e più che han firmato quella ridicola petizione, contro i milioni di giocatori dotati di cervello. Qualora questa equazione si ribaltasse, potremmo finalmente dire addio World of Warcraft.

    @VargrandReborn Risibile definire gente dotata di cervello quella disposta a spendere 13 euro al mese per un gioco da bimbi lesi del tutto privo di profondità. E con questo non volevo attaccarti direttamente, è solo per farti capire che a quanto pare ognuno ha i suoi gusti, non è questione di avere o meno il cervello. Se a te uno che piace vanilla può sembrare stupido, a me può sembrare assurdo che qualcuno giochi ad una versione di wow che sembra un server privato istant level cap dove ti viene regalato tutto...

    Ad ogni modo la gente dovrebbe capire che è inutile chiedere server vanilla alla blizzard, tanto vanilla si scripta facilmente e i server privati funzionano benissimo, senza bug, lag o altro (nostalrius è un caso a parte... ovvio che se apri un server in francia te le cerchi...). Sinceramente anche se la blizzard aprisse un server vanilla non vedo perchè dovrei giocare la a pagamento quando posso farlo gratis su kronos ad esempio.
    1
  • exca 25 ottobre 2016, 23:24 exca
    Messaggi: 703

    Hearest thou my voice, still?
    #14
    @VargrandReborn
    Welcome back, non farti bannare di nuovo pls
    2
  • Greymane 26 ottobre 2016, 05:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    VargrandReborn ha scritto:Io invece voglio il team di Wrath che sarebbe comunque diverso dal Vanilla e dall'espansione attuale.
    Facciamo un team diverso per ogni espansione (o patch!)

    @VargrandReborn

    Se gli darà ca$h magari lo faranno.
    Ah eh...tanto per dire: Bentornato!!! Ma spiccichi un po di motivazioni in più stavolta, Dajeee, invece che il solito "sai da manicomio" ecc
    0
  • Draneth 26 ottobre 2016, 09:22 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #16
    Vethus ha scritto: Sinceramente anche se la blizzard aprisse un server vanilla non vedo perchè dovrei giocare la a pagamento quando posso farlo gratis su kronos ad esempio.

    @Vethus Moltissimi giocatori che hanno lasciato il gioco e che erani su Nostalrius secondo un sondaggio interno al server dissero di essere disponibilissimi a pagare l'abbonamento mensile per poter giocare a WoW Vanilla. Una sorta di bonus o pacchetto speciale o chessò io.
    Per quanto mi riguarda ho sentito le motivazioni di Nostalrius, leggendomi il dibattito ed appassionandomici anche, e francamente penso abbiano ragione su parecchi punti. La community "Vanilla puritana" si sentirà facilmente presa per il culo adesso. #JesuisNostalrius
    0
  • TartyMost Valuable Poster 26 ottobre 2016, 11:23 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #17
    R3wu0 ha scritto:Vanilla era ed è un gioco completamente diverso dal World of Warcraft attuale e chi non ci ha giocato non potrà mai capire, non perché sia una cosa che solo i "vecchi" capiscono ma perché è legata ad un modo di giocare diverso.

    In ogni caso non vedo perché dire no a prescindere, se ci sono giocatori che ci giocherebbero non capisco proprio perché Blizzard non debba dargliene la possibilità. Se uno non vuole non ci gioca.


    @R3wu0 Ma 12 anni fa eravamo anche altre persone, non è che se ricrei l'ambiente, riesci a ricreare anche quell'esatta atmosfera di allora... già in fatto che non saresti con le stesse persone, nella stessa comunità, sarà in ogni caso un'esperienza diversa.

    In ogni caso non hanno detto di no, han detto che non se ne parla al blizzcon ma dopo.
    Però hanno anche lungamente spiegato le difficoltà tecniche di riportare in vita un server di wow vanilla e non è una robetta che si risolve pigiando un bottone, soprattutto considerando che è un servizio a pagamento che richiede un team apposito, il quale prenda anche delle decisioni, che in ogni caso scontenteranno qualcuno, perchè vanilla è un concetto astratto, è un ricordo ma il wow dei primi mesi non era neppure più quello di 2 anni dopo, prima dell'uscita di TBC.

    Ad esempio, per Legacy server si intende che il giorno X vada su sto server di wow come il primo giorno che uscì 12 anni fa e che per due anni segua lo stesso iter? Cioè senza BG, senza tutta quella serie di contenuti che già c'erano o deve essere un server che è wow ultima patch prima di TBC compresa? Perchè in tal caso, abbiamo una Alterac valley estremamente diversa dalla versione iniziale... l'apertura dei cancelli di AQ deve essere già fatta o va sbloccata come ai vecchi tempi?

    Personalmente, non ho tempo quasi per seguire questo di wow, figurati rimettermi a farmare le scaglie di tartaruga per potermi comprare al mount di livello 40 o rimettermi a skillare tutte le armi da livello 1 fino al 60.

    Io considero vanilla un capitolo chiuso e già tornare a Molten Core per l'anniversario mi ha fatto venire l'orticaria. Se sta cosa non leva risorse a WoW, facciano pure, ma ho la netta sensazione che l'investimento richiesto (quanti server saranno: 2 in america, due in europa e 2 in asia?) non verrà ripagato perché mi sembra troppo una cosa di nicchia...
    2
  • R3wu0Redazione 26 ottobre 2016, 14:40 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 853

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #18
    Tarty ha scritto: Ma 12 anni fa eravamo anche altre persone, non è che se ricrei l'ambiente, riesci a ricreare anche quell'esatta atmosfera di allora... già in fatto che non saresti con le stesse persone, nella stessa comunità, sarà in ogni caso un'esperienza diversa.

    @Tarty e infatti la premessa che ho fatto, era si diverso il gioco, ma era anche diverso il modo di giocare e chi ci giocava. Fatto è che, chi come me e/o tutti quelli che giocavano/giocano sui server Vailla, un ritorno non dispiacerebbe perché quel modo di giocare ci piace ancora. È un modo ormai diventato "vecchio" e particolare e che di sicuro non tornerà più ad essere "di moda".
    Il fatto è proprio capire cosa intendano con server Legacy...e fino a che non faranno annunci ufficiali rimarremo con il dubbio
    0
  • ReXXeR 26 ottobre 2016, 14:46 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #19
    Sono d'accordo con @Tarty riportare il vanilla non riporta le sensazioni, @R3wu0 quello che volevo farti capire è che non è vanilla in se ad essere bello ma sono i ricordi legati ad esso, riproporlo ora non ti potrà mai ridare le vecchie sensazioni, al contrario ti riproporrebbe delle meccaniche di gioco ormai superate, l'hunter costretto ad andare in giro con i proiettili nelle bags...ma dai...
    La community si è evoluta ed il gioco con essa, essere nostalgici ok, è bello ripensare ai vecchi tempi ma bisogna capire che non era il gioco in se ad essere bello ma solo le sensazioni legate a quel periodo.
    Quelle nessuno potrà mai riportarle indietro. Quindi capitolo chiuso.
    1
  • grigdusher 26 ottobre 2016, 17:45 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #20
    R3wu0 ha scritto:Tarty e infatti la premessa che ho fatto, era si diverso il gioco, ma era anche diverso il modo di giocare e chi ci giocava. Fatto è che, chi come me e/o tutti quelli che giocavano/giocano sui server Vailla, un ritorno non dispiacerebbe perché quel modo di giocare ci piace ancora. È un modo ormai diventato "vecchio" e particolare e che di sicuro non tornerà più ad essere "di moda".
    Il fatto è proprio capire cosa intendano con server Legacy...e fino a che non faranno annunci ufficiali rimarremo con il dubbio

    @R3wu0 infatti UO Daoc everquest 1 sono tutti li per chi voleva giocarci ed hanno ancora le loro piccole comunità e tutto sommato nonostante nuove patch e espansioni hanno uno stile old school.

    nonostante siano giochi molto vicini al vanilla stile (wow era considerato un gioco annacquato e semplificato molto più accessibile di altri) non hanno mica milioni di giocatori: milioni di giocatori che neanche wow stesso aveva all'inizio.

    certo wow fu un titolo grosso fin da subito ma ai tempi i numeri erano totalmente diversi e wow è stato il gioco che più di altri ha cavalcato l'onda del crescente numero di giocatori che si affacciavano ai giochi online.
    0
  • VargrandReborn 26 ottobre 2016, 20:41 VargrandReborn
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 20 ottobre 2016, 17:46
    #21
    Vethus ha scritto:Risibile definire gente dotata di cervello quella disposta a spendere 13 euro al mese per un gioco da bimbi lesi del tutto privo di profondità

    @Vethus rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl perché farmare venti ore al giorno cento calze rotte per una calza mezza rotta è profondo. MMMMH.

    Greymane ha scritto:Ma spiccichi un po di motivazioni in più stavolta, Dajeee, invece che il solito "sai da manicomio" ecc

    @Greymane No. Le ho già date migliaia e migliaia di volte.

    Wulgrim ha scritto:Per me il discorso si chiude qua


    @Wulgrim Ed è meglio così, meno male che lo hai capito.
    0
  • Yardeh 26 ottobre 2016, 23:13 Yardeh
    Messaggi: 8138

    -cometaxxx-
    #22
    Continuano ad essere inutili queste discussioni. Ti piace? Bene. Non te ne frega una mazza? Amen. Non ha senso continuare a dibattere sui gusti della gente, è stupido.
    Ognuno ha le proprie preferenze, sadiche o meno che siano.
    Sembra che siate obbligati a giocarci qualora lo facessero.
    3
  • Vethus 26 ottobre 2016, 23:30 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #23
    @VargrandReborn Ma di cosa stai parlando? Dici cose senza senso, puoi fare un commento che sia un minimo costruttivo per favore?

    @ReXXeR mi sembri il tizio che al blizzcon disse "you think you do, but you don't" rofl Seriamente, quello che dici non è vero, a chi piace wow vanilla e che chiede i server legacy è tutta gente che gioca attualmente a vanilla, non si tratta solo di un ricordo nostalgico ma di una realtà concreta ed attuale. E' chiaro che non potresti mai capire perchè ci piace vanilla dal fatto che hai citato le frecce dell'hunter come una cosa negativa di vanilla, io ho sempre usato quello come esempio positivo invece. Comprare le frecce, come tornare dal trainer per le spell, i reagenti e tante altre piccole cose davano profondità al gioco. Che poi sia chiaro, non è solo quello il bello, penso che l'elemento chiave di vanilla, che lo rende così bello rispetto al retail, sia il fatto di dover giocare con gli altri, non poter fare quasi nulla da soli. Questo ti fa sembrare tutto un'impresa ardua ed epica e allo stesso tempo gratificante ed esaltante quando vedi che con un gruppo riesci ad affrontarlo senza problemi. Se per te la cooperativa è una meccanica superata, chiaro che non vedrai mai nulla di buono in vanilla, ma solo delle meccaniche pesanti...

    https://www.youtube.com/watch?v=XuOYmqSF6OQ
    2
  • Jamsus 27 ottobre 2016, 08:05 Jamsus
    Messaggi: 477

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #24
    Probabilmente una delle componenti ludiche che preferivo di "Vanilla" era la non inutilità di fare Dungeon (Instance) mentre si livellava. Un arma droppata da un Dungeon te la portavi avanti 4-5 livelli, e 4-5 livelli non duravano un giorno e mezzo come oggi.

    Sinceramente ho ottimi ricordi che mi piacerebbe rivivere, erano meccaniche diverse, forse superate, ma i gusti son gusti. Le meccaniche dei Platform sono superate, okay. E allora perché il 1° Novembre dopo 9 anni di sviluppo esce Owlboy?
    0
  • Commenta la notizia 123