• Scritto da ,
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    La BlizzCon incombe ed ecco la seconda parte della nostra analisi sulle meccaniche che hanno caratterizzato Legion. Mediamente promossa, l'espansione non ha convinto minimamente su certe scelte di design. In questo articolo faremo il punto su:
    • Missioni Mondiali
    • Spedizioni Mitiche+
    • Leggendari

    Qua puoi trovare la prima parte dell'articolo, buona lettura!

    Missioni Mondiali

    Immagine

    Grande rivoluzione introdotta con Legion, una versione rivista e migliorata delle care, vecchie Missioni Giornaliere. Questo sistema ha reso forse più invogliante entrare in gioco ogni giorno e continuare a girovagare per tutte le zone di levelling.

    MasterRedz: forse la cosa che mi è piaciuta di più di Legion. Le Missioni Mondiali rendono il mondo di gioco molto più vivo e vario di quanto non lo sia mai stato, specie nella parte principale delle Isole Disperse. È sicuramente un sistema orientato al farming, da perferire comunque all'alternativa di daily sempre uguali o il nulla assoluto.

    R3wu0: molto buona la rivisitazione di una meccanica già presente, soprattutto con le modifiche apportate al respawn e alle ricompense, quasi sempre attraenti. Proprio le ricompense sono il punto forse più debole: ottimo sistema per equipaggiarsi inizialmente, perdono poi la loro attrattiva una volta raggiunto un certo Livello Oggetto; restano comunque buone in linea generale per varietà e quantità.

    Grallen: le Missioni Mondiali sono state un'ottima aggiunta. Il fatto che alcune si sbloccano dopo aver completato determinate serie di Missioni le rende più interessanti, per capire meglio alcune situazioni e ambientazioni della zona dove si svolgono e per non abbandonarla troppo presto.

    Thelothian: le daily non sono una novità, mentre lo è il sistema con cui vengono proposte in Legion, un modo più articolato che sicuramente rende tutto meno noioso. Rimangono comunque un contenuto che stanca abbastanza facilmente e che finisce con l'essere il motore trainante per il solito, classico e onnipresente farming. Evitare la ripetitività e la monotonia è impossibile in questo tipo di giochi, il sistema non mi piace ma ci convivo!

    Relance: il farming è necessario secondo Blizzard, almeno questo contenuto è abbastanza vario da non risultare pesante. Inoltre, invece che introdurre "zone end game", tutta la mappa ha i suoi contenuti specifici che per buona parte non intralciano il normale progresso di chi sta livellando. Insomma, è una bella aggiunta.

    Arkangel: come al solito troppo farming obbligatorio per completare le Reputazioni. Per me la cosa è stata orribile come sempre, ma me lo aspettavo.


    Spedizioni Mitiche+

    Immagine

    Altra meccanica non completamente nuova ma rivisitazione di una già presente in gioco. In questa versione migliorata delle Spedizioni-sfida possiamo ottenere ricompense utili, e non solo estetiche.

    MasterRedz: un tentativo riuscito di mantenere vivo l'interesse sulle Spedizioni, con una progressione parallela ad altri contenuti. Sono state necessarie una serie di modifiche per rendere il tutto meno farraginoso e più fluido, ma adesso il sistema è pronto per essere ereditato dalla prossima espansione. Il Mythic Dungeon Invitational mostra quanto questa modalità sia stata apprezzata.

    R3wu0: meccanica molto interessante e molto utile per ottenere equipaggiamento, sopratutto per i giocatori che non hanno una gilda o non hanno molto tempo per giocare, o ancora per tutte quelle gilde che non hanno i numeri per formare un gruppo d'Incursione. Ottimo anche il loro continuo aggiornamento sia a livello di bottini sia per l'aggiunta al sistema delle Spedizioni introdotte man mano durante il corso dell'espansione.

    Grallen: una buona aggiunta che tiene vivo l'interesse sulle Spedizioni, spesso velocemente abbandonate nelle altre espansioni. Rappresentano una nuova sfida oltre alle classiche Incursioni. Personalmente aggiungerei altri particolari suffissi per le 10+ e superiori, oltre ai due classici che potenziano o i mostri o i boss in termini di forza e potenza.

    Thelothian: novità introdotta con Legion partendo dalla versione Mitica della precedente espansione e a mio parere erede delle Challenge di Pandaria, ritenute troppo difficili. Lo scopo era quello di differenziare i contenuti, aggiungendone uno con livelli di difficoltà scalabili. L'intento è riuscito benissimo, i primi livelli si fanno senza grossi problemi, aggiungendo quel pizzico di sale in più che evita la monotonia. Penso sia uno dei migliori sistemi che ci propone Legion e che non abbia bisogno di alcun aggiustamento.

    Relance: è vero, bisogna svecchiare la classica formula di progressione PvA, che parte dalle Spedizioni, passa dal LFR e finisce nelle Incursioni Eroiche, ma come meccanica è inutile, per quanto carina. Piuttosto si aumenti il livello di difficoltà di LFR e Spedizioni Eroiche, introducendo un sistema che premi la ripetizione delle istanze. La meccanica proposta fu già fallimentare durante Pandaria, il problema più grande è trovare il perfetto bilanciamento di questo tipo di contenuti.

    Arkangel: buon sistema per mantenere vivo più a lungo l'interesse sulle Spedizioni; ha funzionato bene e mi è piaciuto molto.


    Leggendari

    Immagine

    I meravigliosi e desideratissimi oggetti arancioni, un tempo motivo di orgoglio per pochi eletti. In Legion hanno avuto un'importanza molto elevata, catalizzando però molte, aspre critiche.

    MasterRedz: idea buona sulla carta ma realizzata male, malissimo. Aggiungere effetti speciali all'equipaggiamento, anche specifici per Classe, è molto interessante ma il fatto che l'ottenimento di questi oggetti sia quasi completamente casuale ne ha segnato il destino, nonostante i miglioramenti introdotti con le patch. Spero di rivedere il concetto di "oggetto con abilità speciali", ma legato ad un sistema più interessante e sicuramente non affidato in toto alla fortuna.

    R3wu0: bocciati! Non credo ci sia nulla da aggiungere. Un sistema sbagliato, pensato male, realizzato ancora peggio e di certo mai realmente migliorato. L'ottenimento casuale di questi oggetti, aggiunto alla loro capacità di cambiare radicalmente il gamplay della Classe che lo equipaggia, li ha esposti alle pesanti critiche dei giocatori. Forse sarebbe stato meglio continuare sulla strada iniziata prima con Mist of Pandaria e continuata in Warlords of Draenor, magari rendendo più difficile il loro ottenimento.
    Aspetto positivo è che una volta ammesso il loro fallimento il team di sviluppo li ha sfruttati per sperimentare meccaniche sulle varie Classi e chissà che qualcosa di interessante non venga implementato in futuro.

    Grallen: nota veramente negativa. Fin dall'annuncio non mi piaceva l'idea di leggendari in stile Diablo 3 e il tempo mi ha dato ragione. Sistema che insieme all'Artefatto premia troppo l'uso del personaggio singolo. Senza contare poi la quantità di Leggendari per ogni Classe, con solo pochi veramente efficienti modificati svariate volte durante l'espansione nel tentativo di bilanciarli.
    Il metodo del ritrovamento casuale ha frustrato pesantemente i giocatori, non coinvolgendo per niente nella loro ricerca. Personalmente preferivo il metodo della scorsa espansione, dove con fatica e costanza alla fine si poteva disporre del Leggendario utile in Incursione o Spedizione. Sistema dei Leggendari in Legion completamente bocciato.

    Thelothian: nota dolente, personalmente sono estremamente rigido quando si tirano in ballo i Leggendari. La parola stessa li dovrebbe definire: dovrebbero essere appannaggio di pochi, dovrebbero essere esclusivi, si dovrebbero ottenere non tramite colpo di fortuna, ma dopo una serie di Missioni, una storia leggendaria appunto, una serie di eventi che ne sottolineino l'epicità e l'unicità. In Legion è solo una lotteria e questione di pazienza, alla fine una manciata di Leggendari la possiamo avere tutti.

    Relance: li odio. Non sopporto che siano parte del bottino comune. Non sopporto che per questo motivo il mio personaggio primario li abbia entrambi mentre i miei personaggi secondari, molto usati nell'ultimo periodo, non ne abbiano mai visto uno. Non sopporto la mancanza di un qualsivoglia tipo di sforzo legato all'ottenimento di un oggetto così importante. Non sopporto il fatto che io debba immaginarmi che l'oggetto è importante solo perché ha una descrizione specifica e un Livello più alto. Non sopporto il fatto che questo sistema mal concepito mi ha portato a rivalutare una chain quest come quella di Pandaria per il mantello, che quantomeno aveva un senso. Non so se ho trasmesso chiaramente il mio pensiero, ma odio i Leggendari di Legion.

    Arkangel: gestiti male, a me il sistema non è piaciuto. Hanno un ruolo fondamentale in Incursione, se non ne possiedi qualcuno non vieni considerato nella formazione del gruppo; in questo modo si è creata una sorta di inaccessibilità ai contenuti ai danni dei meno fortunati coi bottini. Avrei preferito la possibilità di scegliere il Leggendario, magari dopo il riempimento di una barra legata alle attività del gioco.


    Condividete anche voi i sentimenti della Redazione? Fatecelo sapere nei commenti.
    Condividi articolo
6 commenti
  • Rajalan 27 ottobre 2017, 14:16 Rajalan
    BattleTag: Kain#2528
    Messaggi: 6

    Iscritto il: 27 settembre 2010, 09:00
    #1
    Il link alla prima parte restituisce "accesso negato" 0
  • R3wu0Redazione 27 ottobre 2017, 14:19 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1509

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #2
    Rajalan ha scritto:Il link alla prima parte restituisce "accesso negato"

    @Rajalan adesso dovrebbe funzionare alla perfezione.
    1
  • Fleurexq 27 ottobre 2017, 14:19 Fleurexq
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 01 marzo 2011, 11:59
    #3
    Condivido l'odio per il sistema idiota delle cosiddette Leggendarie, forse l'unico vero e proprio disastro di questa espansione. Portare il sistema del cavolo di Diablo, che magari lì poteva pure avere senso, in WoW, è stata una st... ehm... stupidaggine e si era capito da subito.
    Noi per fortuna siamo "casual" dato che facciamo solo heroic, per cui a parte la frustrazione personale non è che ci abbia cambiato la vita non avere i pezzi giusti, ma per dire ancora adesso io non ho le spalline BM o la cintura aoe MM, cosa che se fossi un raider mythic mi avrebbe tenuto fuori dal roster in certi momenti.
    Non parliamo poi degli alt, che con le leggendarie sono fregati già in partenza.
    Sistema bocciato senza appello, il migliore rimane quello del mantello di Pandaria secondo me.

    I dungeon mythic sono divertenti e le world quest vanno benissimo, soprattutto il sistema degli emissari, e poi mi piace il fatto che posso scegliere le ricompense, tipo un giorno mi faccio solo le quest dell'Artifact power o un altro giorno solo le quest delle risorse dell'enclave ecc.

    Sul farming, io direi che Legion è la risposta ai nostalgici di vanilla. Tutti quelli che avevano gli occhiali rosa a dire che vanilla era per i veri giocatori e non per i casual, che era difficile e si farmava come pazzi - ma forse certi se ne erano dimenticati - ora forse si ricordano meglio :) Rimpiangevate la bicicletta? ora pedalate - o meglio farmate come si faceva allora :D

    La mia valutazione complessiva di Legion è molto buona, dopo Draenor ci voleva proprio un rilancio del gioco!

    cose negative:
    Le cose che mi hanno dato più fastidio di Legion, a parte il sistema delle Leggendarie, sono le professioni (prima volta in 13 anni che non ho tutte le professioni massimizzate, non ce la posso fare a giocare tutti gli alt per andare a prendere le ricette in giro per il mondo e nei dungeon, fanculo alle professioni degli alt) e tutto l'rng che hanno ficcato dappertutto, rng per i drop, rng per i proc, rng per le professioni, rng per le missioni, rng rng rng. Se Ion Hazzicomesichiama si dimenticasse di Diablo saremmo tutti più felici

    cose positive:
    la storia, mamma mia! interessante e coinvolgente. i mythic dungeon, lo scaling delle zone, le enclavi di classe con le storylines diverse per classe, anche se alcune sono più interessanti di altre, Suramar e Nighthold, Val'sharah e tutta la parte dei druidi/Ysera, e anche l'artefatto và, mi piace avere l'arco della famiglia Windrunner (carino quando Alleria mi dice di tenerlo, ma mi piacerebbe sapere il parere di Sylvanas haha, mi sa che dovrei livellare la mia hunterina Orda)

    anche la tecnologia per unire insieme personaggi di realm diversi non solo per i raid ma anche per gli scenari e soprattutto le quest è veramente utile. una parte era stata rilasciata in Pandaria e una parte in Draenor ma se non sbaglio il fatto di potersi unire cross realm per le quest nel mondo aperto è di Legion? boh non mi ricordo ma nel caso anche questo rientra nelle cose positive

    speranze mancate:
    - il ritorno degli scenari da tre (Pandaria) non so come si chiamassero in italiano, erano veloci e divertenti e non c'era bisogno di aspettare in coda per tank e healers
    - la casa di gilda, io ci spero sempre ma ciccia
    0
  • Greymane 27 ottobre 2017, 17:45 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6990

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #4
    World Quest: Evoluzione delle Daily Quest, sono inizialmente un buon sistema per intrattenere le persone ma trovo che sul lungo termine arrivino ad essere stancanti perchè, alla fin fine, condividono lo stesso destino delle daily, ovvero che se non ne vengono aggiunte, risultano ripetitive.
    Mi è piaciuta la varietá delle reward, così da poter scegliere effettivamente quali fare, mi è piaciuto il sistema delle emissary cache, ovvero un "premio" per il continuare a fare questo contenuto. Non mi è piaciuto il sistema di reputazione che sostanzialmente è completamente legato a questa feature e non hai la minima possibilitá di progredire in esse se le WQ sono finite in una determinata zone; mi è piaciuto poco anche il fatto chr sostanzialmente sono un riciclo delle quest fatte durante il leveling (per la maggiorparte delle prime WQ uscite, su Argus hanno migliorato un po il sistema imho).

    Mythic Plus: Sarò sincero, questa feature, così com'è stata pensata, non mi piace; chiarisco subito prima che qualcuno fraintenda:
    L'idea di rendere i dungeon sempre interessanti è un'ottima cosa, apprezzo tantissimo l'interesse che la Blizzard ha riposto in un contenuto che per quello che era pensato prima, diventava inevitabilmente sempre più obsoleto durante la lifetime di un'espansione, sono assolutamente felice dell'interesse che i giocatori ci mettono in tale feature (prova del fatto che spesso, quando si parla del piacere o non piacer di una feature, il tutto si rivela estremamente soggettivo, com'è giusto che sia) della spinta che sta provando a dare la Blizzard verso un ESport col protagonista un contenuto PVE.
    Quindi, dopo tutte queste belle parole, perchè dico che è una feature che non mi piace? Semplicemente perchè la loro difficoltá si basa sull'essere delle Timed Run, una cosa che non mi è mai piaciuta. Preferisco avere un contenuto che aumenta la difficoltá nel "puro" significato del termine (vedi, per dire, Shattered Halls, Shadow Lab nell'early TBC e Arcatraz in linea generale) che una difficoltá "mascherata" sotto una timed run.
    Ma non siamo, per fortuna, tutti uguali, ed il successo di questa feature si nota e da la prova di quanto alla gente piaccia. Sono felice di questo, onestamente

    Leggendari: "Oh oh oh!!! Buon rant a tutti!!!". Ora, cosa c'è da aggiungere a ciò che è stato detto sopra? Direi sostanzialmente niente, è un sistema che al suo annuncio poteva destare interesse ma nello stesso momento far storcere il naso, essendo che si capiva fin da subito (dal mio punto di vista) che se gestito male, avrebbe mandato completamente in vacca l'intero sistema. Anche io come voi sono dell'idea che probabilmente il sistema migliore era quello di Pandaria, con una lunga questline che effettivamente aveva quel qualcosa di più o meno epico. Chiariamo: tutti i sistemi per l'ottenimento dei leggendari utilizzati fino ad ora hanno sempre avuto qualche difetto, ma si sa non tutte le ciambelle escono col buco quindi...
    Ecco, l'unica nota positiva che posso dare ai Leggendari di Legion (inteso ai singoli effetti di alcuni, e non al sistema di per se che è completamente sbagliato) è l'idea del cambio di ganeplay di alcune classi, come ormai sapete io sono un fan delle customizzazioni nei giochi, sia dal punto di vista estetico che del gameplay, il problema peró è che deve essere una scelta, e non un'imposizione data dalla casualitá di uscita di un item, piuttosto mettetemi questi effetti particolari sotto forma di talenti, visto che moltissime classi e spec hanno dei talenti che non vengono usati sostanzialmente in nessuna circostanza. Non è il top ma sarebbe giá un passettino verso la soluzione.

    Tutto sommato comunque, tenendo in considerazione il tutto, in ottica generale Legion la trovo una gran bella espansione, specie dal punto di vista della Lore, che per quanto alcune ambientazioni mi abbiano stancato (se mi rifilano un'altra zona piena imballata di dirupi e spuntoni fatti di Felslate - ovvero la Vilardesia - giuro che mi cascano le palle e do di matto), le varie storyline le ho trovate molto interessanti e lasciano parecchi spunti sul futuri; quindi si, l'exp di per se è più che promossa, ha ovviamente qualche difetto ma niente che non possa essere risolto nel futuro :good:
    Direi di avere detto tutto :D
    2
  • rexèmar 28 ottobre 2017, 09:51 rexèmar
    Messaggi: 138

    Iscritto il: 14 febbraio 2016, 15:18
    #5
    world quest strutturate bene ,ma ripetitive aimè.io amplierei la cosa molto meglio.
    rendere le world quest su tutta azeroth wow completo outland draenor ecc ecc ecc in modo da girare intero mondo di gioco,e varierei ancora di più le reward. si renderebbe davvero eccezzionale avere la possibilità di open word completo al 100% per esse.

    leggendari "no comment".delusione totale

    mytyche plus ,io no nsono molto soddisfatto devo dire la trovo na cosa inutile ,ripetitiva e basta solo per avere 5 10 item livel in più.meglio avere più dungen e basta .e io tornerei alla composizione 10 25 player su tutto raid .
    0
  • Jamsus 30 ottobre 2017, 11:22 Jamsus
    Messaggi: 574

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #6
    Concordo con i feedback, sopratutto sui leggendari.

    Vorrei di nuovo il Purple is the new Orange
    0
  • Commenta la notizia