• Scritto da ,
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Antorus il Trono Infuocato sarà l'ultima grande Incursione di Legion, e con il probabile annuncio della 8.0 alla BlizzCon all'orizzonte è giunto il momento di tirare le somme di questa espansione. In cosa eccelle Legion e cosa invece è da rivedere? Abbiamo raccolto le opinioni dei Redattori di BattleCraft che hanno giocato sulle Isole Disperse.

    L'analisi prenderà in considerazione solo gli aspetti di gameplay, e data la mole di cose da dire sarà divisa in due parti. In questo articolo faremo il punto su:
    • Artefatti
    • Scaling delle zone di leveling
    • Enclavi

    Artefatti

    Gli Artefatti sono stati uno dei grandi annunci di Legion e forse una delle maggior novità ed innovazioni dell'intera espansione. L'idea di recuperare un'arma leggendaria e doverla potenziare nel tempo fece inizialmente sognare molti giocatori. Dopo un anno e mezzo cosa possiamo dire di questa meccanica unica?

    MasterRedz: Ormai vicini alla fine di Legion, direi che l'Artefatto è stato un successo, almeno dal punto di vista delle meccaniche. Ho apprezzato molto anche la storia e la coerenza degli Artefatti, anche se alcune stonano decisamente nell'insieme arma-classe. Il difetto più grave è che sicuramente spariranno nella prossima espansione e quindi sarà necessario un altro sistema per fornire bonus e abilità finora gestite con l'Artefatto.

    R3wu0: Generalmente la meccanica è stata ottima. Punto di forza il continuo miglioramento di queste armi, nota dolente invece il farming continuo per tenerle aggiornate ed efficaci. Nota assolutamente negativa è invece il destino di queste armi, in quanto sappiamo da uno dei vari Q&A che gli Artefatti resteranno una meccanica interna di Legion, rendendo "inutile" nel futuro il tempo speso su di essi.

    grallen: Meccanica né completamente positiva né completamente negativa. Potenzialmente buona per il supporto continuo e il senso di progressione, negativa per il farming che ne è derivato. Sarebbe stato interessante uno sblocco progressivo utilizzando i vari aspetti del gioco per ottenere le nuove abilità.

    Thelothian: L'idea di un arma unica e fissa non mi è piaciuta, preferivo la possibilità di decidere se utilizzare un bastone, un'arma e un accessorio o un'arma e uno scudo, cosicché ognuno potesse seguire meglio il proprio stile di gioco.
    Aspetto negativo è inoltre l'incredibile farming necessario allo sblocco dei tratti, soprattutto per l'ultimo, che sembra una chiusura affrettata del discorso. Avrei preferito un albero di talenti simile a quello che avevamo fino a qualche espansione fa; ovvero un albero dinamico e non fisso, il cui percorso viene scelto dal giocatore che in questo modo può personalizzare maggiormente il suo gameplay.

    Relance: Credo di essere una delle persone meno critiche nei confronti di questo sistema. Ne ho scoperto la bontà (che non è necessariamente sinonimo di bilanciamento) livellando velocemente Personaggi secondari: passavi dall'essere una schiappa all' esplosione del vero potenziale in poco tempo; in questo, secondo me, Blizzard ha centrato l'obiettivo. Un errore è stato dare così pochi aspetti estetici, spesso molto difficili da ottenere; difficile in questo modo spezzare la monotonia del: "Sì ok, però io quest'arma non la cambio mai, uffa!". Ben consci di questo aspetto, gli sviluppatori hanno ripiegato facendo droppare i transmog ai Rari di Argus... vabbè, forse non la scelta più azzeccata.

    Arkangel: Ben riusciti, ma avrei preferito che permettessero maggiore personalizzazione, ad esempio senza che si potessero completare al 100%. Ora come ora si ha il proprio Personaggio uguale a quello di qualcun'altro, senza nessuna caratteristica distintiva particolare.

    Immagine
    Immagine di: J.B. Van Harmontt

    Scaling delle zone di leveling

    Altra grande innovazione di questa espansione, che va ad ampliare l'utilizzo del sistema di scaling di cui abbiamo già discusso in un precedente articolo.

    MasterRedz: Una delle idee più interessanti implementate con Legion. Sulle Isole Disperse ha funzionato molto bene e non ha frammentato le diverse storyline (o meglio, non è la causa di certe mancanze). Sarebbe interessante applicarlo a tutto il gioco, ma questo comporterebbe la riscrittura di Missioni e del "flusso" narrativo, cosa molto impegnativa e dispendiosa.

    R3wu0: Sistema apprezzatissimo per chi, come me, adora fare Missioni e gustarsi la storia del gioco senza la fretta di cambiare zona. L'applicazione dello scaling sulla base del Livello Oggetti non è stata un'idea vincente ma risulta il solo neo; attendiamo ora l'estensione di questa meccanica a tutto il mondo di gioco.

    grallen: Ottimo esperimento, spero venga presto applicato in tutte le zone di Azeroth e dintorni. Ovviamente non basterebbe la sola applicazione, bisognerebbe anche intervenire per rendere le zone di leveling più interessanti e accattivanti; le Missioni Mondiali rappresentano sempre un buon modo per visitare queste aree, oltre al fatto che vi si potrebbero sempre creare succosi eventi (i problemi su Azeroth potrebbero non avere mai fine!)

    Thelothian: Il sistema è bello, anzi direi ottimo. Il problema (o forse un semplice desiderio) è che dovrebbe essere implementato ovunque, come avviene in altri MMORPG. In questo modo si darebbe fin da subito la possibilità di esplorare liberamente il mondo di gioco. Il problema di questa estensione risiederebbe nell'inevitabile frammentazione della storyline.

    Relance: C'è poco da dire, un sistema ben riuscito e ben integrato nel tipo di narrativa. Un po' mi manca quel senso di progressione che ti dava l'avanzata verso il nemico finale. È solo un modo diverso di narrare la storia.

    Arkangel: Il fatto di non essere vincolati a una determinata zona mi è piaciuto tantissimo, decisamente un ottimo sistema!

    Immagine

    Enclavi di Classe

    Rivisitazione della Guarnigione di Warlords of Draenor, le Enclavi di Classe hanno riportato sotto altra forma quelle che erano le Missioni di Classe. La loro meccanica di "casa e avamposto" per la gestione dei propri seguaci le ha rese punto di ritrovo delle diverse Classi, portandole al centro della battaglia contro la Legione.

    MasterRedz: Ottima idea per rafforzare l'idea di Classe e aggiungere nuovi personaggi o riesumarne diversi incontrati nel corso degli anni. Certo, il livello qualitativo sia dell'Enclave che della campagna associata è stato abbastanza altalenante: a volte le Missioni si sono rivelate cruciali per Legion e interconnesse con altre Enclavi, altre volte erano completamente autoreferenziali senza alcun vero impatto sulla trama. Per quanto riguarda invece l'Enclave intesa come luogo social e nucleo di aggregazione, credo non si sia fatto abbastanza.

    R3wu0: Ottima rivisitazione di una meccanica molto discussa; apprezzata moltissimo la Campagna di Classe e la possibilità di potenziare la propria Enclave tramite ricerche.
    Non hanno comunque risolto il problema di base della Guarnigione: il taglio netto alla socializzazione. Peccato non aver approfondito ulteriormente la Campagna che risulta per alcune Classi molto epica, per altre invece abbastanza scialba.

    grallen: Evoluzione deponteziata della Guarnigione di Warlords of Draenor. Carine le storie iniziali e i vari intrecci che permettono di rivedere molti personaggi del gioco. Buona l'idea dei potenziamenti per i nostri campioni, prendendo quello che c'era di buono dalla Guarnigione.
    Peccato che non servano a socializzare, questo anche perchè manca comunque un senso di appartenenza; si potrebbero assegnare obiettivi comuni di Classe ad esempio potenziare l'Enclave, qualcosa di simile alle strutture delle Rive Disperse ma specifico per le Classi, ottenendo qualche tipo di vantaggio magari mentre si è in giro per il mondo.

    Thelothian: Idea MOLTO interessante. Decisamente un'altra cosa rispetto a quel disastro che è stata la Guarnigione, vero e proprio esilio silenzioso dove si rinchiudevano tutti. Rimane pur sempre un ambiente solitario che non agevola la socializzazione, quindi un sistema buono ma migliorabile. Sono convinto che ci siano parecchie meccaniche implementabili che ne garantirebbero un'evoluzione in tutti gli aspetti del gioco.

    Relance: Idea fantastica, ma gestita male. Da un punto di vista della storia è fantastico e le meccaniche, per quanto in parte riciclate dalla Guarnigione, fanno il loro lavoro. Dov'è l'errore? Intanto nel modo per raggiungerle: perché un Druido o un Cavaliere della Morte possono andare e tornare dall'Enclave come niente fosse e invece un Cacciatore o un Paladino devono farsi chilometri ogni volta? Perché alcune campagne di Enclave puzzano di inutilità a miglia di distanza? Perché, insomma, creare questo sbilanciamento?

    Arkangel: A me non sono piaciute particolarmente. Le eliminerei per tornare a vedere affollate le strade delle Capitali, come era per Forgiardente e Roccavento ai tempi di Vanilla.


    In attesa del prossimo articolo, siamo curiosi di sapere voi che idea vi siete fatti su questi aspetti di Legion. Condividete il feeling della Redazione?
    Condividi articolo
18 commenti
  • Jamsus 14 ottobre 2017, 13:56 Jamsus
    Messaggi: 574

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #1
    Bell'articolone!

    Con calma darò un opinione...
    0
  • Fleurexq 14 ottobre 2017, 14:07 Fleurexq
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 01 marzo 2011, 11:59
    #2
    Artefatto ok, scaling ok, enclavi di classe: carino, ma porc..&%£@!!! perchè non si decidono a fare le guarnigiorni di gilda!??!!??
    da cataclysm in poi (i perk erano bellissimi, chi si ricorda il guild summon?) hanno abbandonato di fatto le gilde, l'interfaccia è sempre la stessa da vanilla, i livelli un incubo da sistemare (e ne servirebbero molti di più), le funzionalità pari a zero, manco ti serve più la gilda per raidare, i vantaggi in pratica sono solo e soltanto nella socializzazione, quindi datemi una bella guarnigione o enclave di gilda, mica parlo con gli hunter orchi o tauren io, parlo con i miei gildani!

    comunque Legion mille volte meglio di Draenor quindi va tutto bene, giocheremo anche la prossima espansione e via così :)
    0
  • Finalcut 14 ottobre 2017, 14:48 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 133

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #3
    1- Artefatti: si poteva fare meglio. Il farm abominevole che richiedono per un oggetto che con la prossima espansione metteremo nella banca.....mi pare eccessivo. Inoltre preclude molto la possibilità di usare decentemente una off-spec (se non hai giorni interi di fancazzismo per farmare)
    2 - Lo scaling è una delle cose che ho apprezzato di più insieme all'aggiornamento continuo dei contenuti
    3 - le enclavi....meh. Carina la storyline ma alla fine.....useless. Serviva a socializzare con gli altri della tua classe? L'avrò fatto 2 volte per chiedere dove si prendeva un oggetto. Quoto pienamente fleurexq che parla delle guarnigioni di gilda (o case di gilda come avevamo in un privato). Meglio se personalizzabili a gusto dei gildani. E' li la vera socializzazione.

    In definitiva legion (per me) è una buona espansione con dei difetti: su tutti l'eccessivo farm necessario, il restyling degli artefatti ad ogni patch e la randomizzazione eccessiva dei leggendari che trovo frustrante e con poco senso
    0
  • Dracaryis 14 ottobre 2017, 15:07 Dracaryis
    Messaggi: 157

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 18:45
    #4
    Non tutti, ma alcuni han centrato il maggior aspetto negativo degli artefatti che imho, non è il farming. Serve la componente farming, e quella attuale sicuramente non è game breaking come quella gi altri mmo.

    Ma il path degli artefatti con tutti quei bellissimi perk viene buttato totalmente via. Non ti permette di fare scelte di sorta, perchè alla fine si arriva ad un braindead "devo fullare tutto".
    Han fatto lo stesso errore che avevano con l'albero dei talenti che han rimosso perchè "manca di personalizzazione". Bhe Blizzard... gli artefatti non han personalizzazione, o almeno, è una finta.

    Onestamente gradirei che wow facesse un passo indietro dall'aspetto arcade, ed un passo verso la componente rpg, che onestamente in quanto personalizzazione mi sembra mancare sempre più.
    0
  • rexèmar 14 ottobre 2017, 16:32 rexèmar
    Messaggi: 138

    Iscritto il: 14 febbraio 2016, 15:18
    #5
    1) artefatti bellissimi esteticamente.farming assurdo inutile fa passare la voglia letteralment e ed è pressochè inutile.personalizzazione inesistente aimè così come ribadisco oramai da tempo talenti delle classi.
    2) scaling livello interessante,ben strutturato devo dire,si potesse ampliare a tutto wow sarebbe davvero bello,ma aimè credo sia quasi impossibile da vedere richiederebbe troppo lavoro.amplierei però una cosa le world quest a tutta azeroth completa.
    3) enclavi inutili non servono a niente solo una cosa estetica in più
    0
  • adclaw 14 ottobre 2017, 16:55 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 287

    L'arena fa schifo
    #6
    L'artefatto e nato bene come concept ed e stato gestito male, l'idea di non rendere l'ap farmato comune ai tre oggetti ha di molto peggiorato l'idea base

    lo scaling e stato una delle cose migliori, ma ricordiamoci che l'idea base e sempre quella del phasing introdotta col lich king, stupisce che ci sia voluto cosi tanto tempo per sviluppare quell'idea

    l'enclave, positiva rispetto alla garrison, negativa dal punto di vista della socializzazione, introdurre che so eventi tipo le invasioni della garrison o sfide che coinvolgessero tutta la comunità di pala, warrior ecc ecc in modo da creare una sorta di competizione tra i players e le classi
    0
  • Metalline 14 ottobre 2017, 18:23 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 3082

    Top40ita inside
    #8
    Artefatto ok
    Enclavi ok
    Scaling ok
    Leggendari ok
    Theorycraft ok
    Bilanciamento ok

    Ho quittato dopo 12 anni
    3
  • Greymane 14 ottobre 2017, 18:34 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6990

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    Artefatti: Ottimo concept, ma gestione non al top dal mio punto di vista, inizialmente abbastanza divertente ed incentivante, ma arrivati ad un certo punto scambieresti senza problema il far dell'artefatto per avere qualsiasi altra feature (rank sul Battlecry?!? Lo voglio subito, ora!!! Ennesimo punto sul Concordance? Meh...).

    Scaling delle zone: Apprezzato, senza ombra di dubbiomeno lo scaling sull'itemlevel, ma lo scaling sul livello è un'ottima feature imho, dovrebbero espanderlo a tutte le zone, senza però escludere il level cap del periodo in cui queste zone facevano parte del content principale (ovvero scalare Azeroth fino al 60, Outlands dal 58 al 70 e via dicendo), questo eviterebbe di far infuriare i farmers di vecchi mats, in questo caso però renderebbe comunque impossibile la loro inclusione nel content di rilevanza...vedremo che faranno in futuro, ma l'esperimento è stato più che positivo

    Enclave di Classe: Onestamente parlando, trovo che la Campagna di Classe una bella feature, è un peccato che alcune non siano così impattanti, come quella dell'Hunter, ed invece altre siano molto più importanti nel Lore come quella del Pala o del Priest; tutto sommato, comunque, trovo che sia una bella feature, e nel mio caso è anche un incentivo a livellare gli alt per provarle in "prima persona".
    Per quanto riguarda l'Enclave in se, non è riuscito ad eccellere ugualmente in ciò che la guarnigione falliva, ovvero l'aspetto Social; mancano anche sotto l'aspetto della personalizzazione, che è una cosa che, dopo tutto, ho apprezzato del Garrison, l'architettura di alcune di esse è comunque molto bella dal mio punto di vista.
    0
  • z3rl1ng0 15 ottobre 2017, 08:06 z3rl1ng0
    BattleTag: 2774
    Messaggi: 144

    Iscritto il: 19 febbraio 2016, 22:14
    #10
    io ho una domanda ma se uscirà una nuova exp e prendo direttamente quella dopo legion avrò le possibilità di farmi l'artefatto e tutto il resto ??? 0
  • Kam 15 ottobre 2017, 09:01 Kam
    Messaggi: 41

    Iscritto il: 27 novembre 2010, 15:21
    #11
    Metalline ha scritto:Artefatto ok
    Enclavi ok
    Scaling ok
    Leggendari ok
    Theorycraft ok
    Bilanciamento ok

    Ho quittato dopo 12 anni

    @Metalline

    Idem con patatine, è sempre la solita minestra riscaldata.
    0
  • Exhumed 15 ottobre 2017, 12:58 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3384

    Hell On Earth
    #12
    Ben detto ragazzi, concordo con tutti i vostri pareri! ;) 0
  • BulletHead 15 ottobre 2017, 14:37 BulletHead
    Messaggi: 904

    BulletHead#2630
    #13
    @Metalline @Kam @Exhumed

    scusatemi un attimo ma non ho capito assolutamente i vostri commenti, trovate ok le meccaniche in oggetto, anzi, Metalline addirittura fà un elenco tutto ok, e poi tutti e 3 mettete "ho quittato dopo X anni"; sarò strano io ma se trovo ok le feature di un gioco non lo quitto ma lo continuo a giocare, almeno che non avete dimenticato di elencare le cose negative che avrebbero dato un senso alle Vostre frasi
    0
  • Greymane 15 ottobre 2017, 16:43 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6990

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #14
    BulletHead ha scritto:Metalline Kam Exhumed

    scusatemi un attimo ma non ho capito assolutamente i vostri commenti, trovate ok le meccaniche in oggetto, anzi, Metalline addirittura fà un elenco tutto ok, e poi tutti e 3 mettete "ho quittato dopo X anni"; sarò strano io ma se trovo ok le feature di un gioco non lo quitto ma lo continuo a giocare, almeno che non avete dimenticato di elencare le cose negative che avrebbero dato un senso alle Vostre frasi

    @BulletHead

    Beh, molto probabilmente erano ironici sull' "ok"
    1
  • Metalline 16 ottobre 2017, 08:29 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 3082

    Top40ita inside
    #15
    Si ero ovviamente ironico.

    Avessi fatto una critica costruttiva avrei detto che il vero "cancro" di questa exp è la gestione dei leggendari mentre il resto può essere visto come un ottimo filler (l'artefatto e il suo farm eccessivo lo hanno sistemato in corso di exp).

    Le enclavi sono una puttanata colossale che dopo tot mesi ti fa venire il vomito mentre lo scaling è una cosa carina.

    Personalmente la feature che più mi ha intrigato è BT timewalking. Inoltre speravo in un ritorno al 10men per i mitici ma così non è stato.
    3
  • fox94 16 ottobre 2017, 09:28 fox94
    Messaggi: 286

    Keep calm and spam moonfire!
    #16
    Artefatti:

    Buona idea dare una buona arma direttamente dall'inizio espansione che si potenzia con l'andare avanti nel gioco, capisco che ha tolto la possibilità di personalizzazione a varie classi, ma credo che farmare mesi per trovare un'arma(o due) decente non fosse divertente lo stesso.

    Il sistema di progressione artefatto è però noioso e privo di profondità.
    Solo ad inizio legion dovevi scegliere una path da seguire per potenziare l'artefatto con i talenti che davano il maggior power up, ma già dopo due mesi era un "tanto si riempe comunque tutto", ora siamo ad un "metti un altro punto sul concordance", progressione si ma piatta e noiosa.

    A contribuire al senso di "uniformità" e di noia c'è la mancanza di un vera e propria "ramificazione" dei talenti sbloccabili solo scegliendo una data path piuttosto che un'altra.

    Esempio:
    Una volta completato l'albero "base", dai 4 talenti dorati del pollo si aprivano ulteriori rami, di cui soltanto uno selezionabile con in fondo un talento dorato nuovo, legato alla "path" scelta.

    Quindi se si segue il path del "Power of Goldrinn" alla fine ci sarà un nuovo talento che andrà a potenziare lo starsurge, seguendo "Moon and Stars" si andrà a potenziare CA/Incarn, con "Echoin Stars" qualcosa legato allo starfall e con "Circadian Invocation" si potenzieranno ulteriormente i dot. Una volta completato il secondo ramo, si potrà scegliere tra altri 4 nuovi rami, oppure se sbloccarne uno dei 3 rimasti del tier precedente e bilanciare/potenziare un dato aspetto della classe.


    Scaling delle zone di leveling: non ho molto da dire, scelta azzeccata, ti permette di girare il mondo in libertà, di evitare zone che non ti sono piaciute mentre livelli un alt e di spezzare la "linearità" del leveling.

    Enclave: idee carina che cerca di dare nuovamente identità alle classi, però come detto già sopra, manca di spessore.
    Personalmente da quando ho finito la quest line( che ho apprezzato) in Enclave torno solo per il pezzo delle M+ o per reclutare i servitori, magari migliorerà con la 8.0.
    0
  • Ang3l244 16 ottobre 2017, 17:22 Ang3l244
    Messaggi: 60

    Iscritto il: 14 ottobre 2011, 12:26
    #17
    WoW resta sempre il migliore del genere. Niente da fare :good: 2
  • BulletHead 19 ottobre 2017, 17:37 BulletHead
    Messaggi: 904

    BulletHead#2630
    #18
    @Greymane

    scusa allora è che li per li quando l'ho letto non mi dava questa impressione

    Cmq personalmente il mio giudizio è il seguente:

    Artefatti:
    come detto da altri idea di base ottima ma che personalmente ha avuto nel troppo farm il suo punto debole: per capirci chi come me gioca solo un PG per i main event è stato solo una scocciatura ma chi come la maggior parte dei giocatori usa più PG per i raid farmare gli AP per tutte le spec/PG capisco che è frustrante, inoltre il cap messo nel content attuale lo trovo davvero assurdo il cambio di punti necessari dopo il lv70 dell'artefatto bò lo trovo veramente esagerato, avrei preferito un cap più alla portata o perlomeno che i premi degli AP scalassero con il LV dell'artefatto un pò meglio

    Scaling:
    Poco da dire novità gradevole e che ho apprezzato molto durante questa exp veramente notevole

    Enclave:
    Meno eremitica rispetto al corrispettivo di Draenor e forse proprio questo ha fatto si che tolta la chain quest dedicata perde praticamente di importanza, diciamo un meccanismo eventualmente da rivedere nel caso di una nuova implementazione nelle prossime exp

    Personalmente ho apprezzato molto in generale questa exp con tantissimi miglioramenti ma con qualche neo tipo i leggendari che fra il randomico di ora e il sistema delle passate exp mi fà rimpiangere il mantello di pandaria o l'anello di draenor, ecco il vero punto dolente di Legion e il randomico che è stato inserito, come criticai a suo tempo su Diablo 3 anche qui continuo la mia crociata contro Jay Wilson e la sua mania di inserire il random anche dove non serve, il drop un giocatore se lo suda già bisogna contare pezzi che non escono per mesi se poi ci mettiamo anche che quando escono hanno stat inutili perché "il caso ha voluto così" veramente fa perdere la pazienza anche a giocatori della vecchia guardia come me.

    Alla fine i difetti elencati da me nella disanima sono tutto sommato passabili ma l'effetto random dei drop leggendari ma soprattutto delle stat secondarie dei pezzi la odio e spero venga eliminata nella prossima exp
    0
  • Commenta la notizia