• Brian Holinka ha scritto un lungo intervento in cui spiega la filosofia di design sul PvP del gioco e giustifica le scelte e i cambiamenti fatti in questo frangente per Legion.
    Si discute inoltre delle diverse soluzioni adottate durante le diverse espansioni fino alla scelta attuale, ovvero di eliminare le statistiche specifiche per il PvP e limitare il divario di potenza fra i giocatori con diverso livello di equipaggiamento, oltre alle modifiche su come ottenere questo equipaggiamento. Cosa ne pensate dei cambiamenti previsti?

    Brian Holinka ha scritto

    In Legion apporteremo diversi cambiamenti piuttosto importanti al PvP per rendere il combattimento contro gli altri giocatori più accessibile, bilanciato e gratificante. Alcuni dei cambiamenti più importanti riguardano l'equipaggiamento, come influisce sul personaggio in PvP e il modo in cui si ottiene. Vogliamo condividere con voi le riflessioni che ci hanno portato a questo nuovo design per il PvP, e spiegarvi perché riteniamo che renderà questo aspetto di gioco più interessante per tutti.

    Prima di tutto, dobbiamo spiegarvi un po' la nostra filosofia generale e il perché esiste un equipaggiamento in World of Warcraft. WoW è un gioco incentrato sui vostri personaggi, sulle loro avventure nel mondo di Azeroth e sul loro potere che cresce di continuo. Uno dei cardini del gioco è il sistema di ricompense, che vi premia con dei pezzi d'equipaggiamento, rendendovi più forti. WoW offre molte attività, tra cui missioni, spedizioni, incursioni e PvP, ma benché ogni tipologia di giocatori si dedichi all'aspetto che le piace di più, tutti indistintamente vogliono essere adeguatamente ricompensati per i loro sforzi. Il PvP non fa differenza: i giocatori devono essere ricompensati e i loro personaggi devono diventare più potenti. In Legion vogliamo premiare questi giocatori con ricompense che valgano non solo in PvP, ma in tutto il gioco.

    Per tradizione, abbiamo sempre avuto diversi obiettivi per l'equipaggiamento PvP e PvA, e per il livello di potenza che vi conferiscono in relazione ai vostri nemici. Per esempio, in PvA è una bella sensazione ottenere equipaggiamento sempre più potente e sconfiggere quelli che una volta erano nemici apparentemente insormontabili. Man mano che i giocatori affrontano i contenuti delle incursioni progressivamente più difficili, è importante che anche i mostri siano più potenti, come pure l'equipaggiamento che rilasciano. Nel corso degli anni abbiamo aggiunto diverse difficoltà alle incursioni perché si adattassero alle varie tipologie di giocatori. Questo ha portato alla creazione di diversi livelli di equipaggiamento che rendono possibile affrontare con successo sfide sempre più difficili.

    Vogliamo lo stesso senso di progressione in PvP, ma dobbiamo gestire la potenza che potete raggiungere rispetto a quella dei vostri nemici, cioè degli altri giocatori. I boss di un'incursione non fanno caso alle squadre di giocatori che li superano nettamente in quanto a equipaggiamento. Al contrario, per i giocatori umani è un'esperienza frustrante. La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quindi far sì che i vostri personaggi diventassero progressivamente più potenti in PvP, senza però che gli avversari si sentissero impotenti. Infine, non vogliamo svalutare la raccolta dell'equipaggiamento in altri ambiti, come per esempio le incursioni.

    Abbiamo provato diverse soluzioni in passato. Abbiamo introdotto la Resilienza in Wrath of the Lich King, mentre con Mists of Pandaria abbiamo aggiunto la Potenza PvP. Con Warlords, l'equipaggiamento PvP ha ricevuto un secondo "livello oggetti", che scalava in base alle fonti non-PvP. Tutte queste soluzioni hanno funzionato fino a un certo punto, ma hanno anche reso l'equipaggiamento PvP immotivatamente complesso, complicando anche il gioco misto PvP/PvA. I giocatori PvP percepiscono il proprio equipaggiamento come quasi inutile in alcune circostanze in PvA, e viceversa. Infine, quando l'equipaggiamento ottenuto con tanti sacrifici rende potenti solo in certe situazioni, perde di valore. D'ora in avanti vorremmo che l'equipaggiamento ottenuto in PvA e in PvP fosse lo stesso. Niente livelli speciali. Niente statistiche specifiche per il PvP. Comunque giochiate, l'equipaggiamento ottenuto risulterà utile ovunque.

    Quindi, partendo dal presupposto che vogliamo dare lo stesso equipaggiamento in PvA e in PvP, come possiamo evitare di far entrare in conflitto gli obiettivi a cui abbiamo accennato poco fa? Dobbiamo cambiare il funzionamento dell'equipaggiamento in PvP.

    Tanto per cominciare, dobbiamo ridurre il divario di potenza creato dall'equipaggiamento in PvP. Inizialmente avevamo pensato di ignorare del tutto l'equipaggiamento, ma avere un equipaggiamento che non offriva un aumento di potenza sarebbe risultato poco intuitivo. Abbiamo anche pensato all'opzione di scalare l'equipaggiamento PvP all'interno di un certo range di livelli, ma sarebbe risultato complicato e avrebbe reso la distribuzione delle statistiche secondarie più importante rispetto al livello dell'oggetto. Crediamo che sia importante il concetto di potenziamento, nel senso che se un giocatore vede un oggetto di livello superiore, è lecito che voglia equipaggiarlo.

    Alla fine siamo arrivati a una soluzione per la quale impostiamo automaticamente le statistiche per un giocatore in PvP, che aumentano in base al livello medio degli oggetti indossati. Benché le statistiche non siano proprie dell'equipaggiamento, questo riveste comunque un ruolo molto importante. Al momento abbiamo calibrato il sistema in modo che, per ogni punto sopra il livello oggetti 800, le statistiche aumentino dello 0,1%. Questo significa che un giocatore con un livello oggetti di 900 è più forte solo del 10% rispetto a un altro con un livello oggetti pari a 800. Per darvi un'idea, si tratta di un aumento più o meno pari a quello fornito da 10 livelli di differenza negli oggetti di Warlords of Draenor. Questo non svaluta la ricerca dell'equipaggiamento, in generale, e riduce il divario di potenza a un livello accettabile.

    Ora che abbiamo limitato il divario di potenza che l'equipaggiamento può creare in PvP, possiamo offrire grandi ricompense alla pari con le altre modalità di gioco, anche se resta da vedere come assegnarle. Uno dei grandi cambiamenti introdotti da Legion è che l'equipaggiamento non verrà più venduto dai mercanti PvP, né comprato con la relativa valuta. Ovviamente, sappiamo che a molti giocatori piace la natura del commercio con i mercanti: scegliere esattamente l'oggetto che vogliono e non ricevere mai quello che non vogliono. È la situazione perfetta, ma è anche un'esperienza piatta e priva di emozioni. Non c'è quella sensazione di attesa data dal non sapere quale ricompensa vi aspetta. Non c'è quell'emozione tipica di quando finalmente ottenete l'oggetto che state cercando. Vogliamo portare quelle emozioni nel mondo delle ricompense PvP, facendo del nostro meglio per minimizzare le situazioni deludenti della vostra esperienza di gioco.

    In Legion, quando un giocatore vince un campo di battaglia, una schermaglia, un'arena o un campo di battaglia classificato, ha una possibilità di ottenere subito un pezzo di equipaggiamento. Inoltre, le prime vittorie della settimana in ogni ambiente classificato conferiranno sicuramente un pezzo di equipaggiamento, con un livello oggetto proporzionale all'indice di quell'ambiente. Per entrambi i sistemi, l'equipaggiamento funziona come nel resto di Legion. Ogni volta che ricevete un pezzo di equipaggiamento, esiste la possibilità che sia di un livello superiore.

    Comprendiamo che la casualità dell'equipaggiamento sia stata un problema in PvP nel passato, ma riteniamo che i cambiamenti qui elencati all'equipaggiamento PvP risolvano gran parte dei problemi incontrati finora. In Legion, l'obiettivo principale del PvP sarà aumentare il livello medio degli oggetti. Ottenere (o non ottenere) il monile perfetto non sarà qualcosa di cui doversi preoccupare. Abbiamo implementato anche un sistema che riduce le probabilità di ottenere due volte lo stesso oggetto, il che dovrebbe aiutare a completare l'equipaggiamento. Il beneficio maggiore di ridurre la prevedibilità dell'equipaggiamento in PvP è la possibilità di poter offrire equipaggiamento alla pari con il resto delle attività di livello massimo di World of Warcraft. Non solo l'equipaggiamento PvP sarà più emozionante da ottenere, ma renderà il PvP più allettante per tutti gli altri giocatori di WoW.

    Sappiamo anche che alcuni giocatori (PvP e PvA) sono preoccupati dei "giocatori di incursione che faranno arene solo per ottenere facilmente l'equipaggiamento" e dei "gladiatori che faranno le incursioni mitiche per ottenere facilmente l'equipaggiamento". Crediamo che sia importante ricordare quanto entrambe le attività siano difficili. Abbattere un boss in modalità Mitica e ottenere un indice da Gladiatore sono due degli obiettivi più difficili del gioco. Crediamo che chi riesce a dimostrare questo livello di abilità debba essere premiato con un equipaggiamento migliore.

    Abbiamo pensato molto a come migliorare la situazione dell'equipaggiamento PvP per tutti i giocatori di World of Warcraft e siamo interessati a sapere cosa ne pensate, quindi approfittate pure dello spazio per i commenti qui sotto.

    Condividi articolo
    Tag:
43 commenti 12  
  • Grevier 23 maggio 2016, 19:38 Grevier
    Messaggi: 5251

    Bloodborne Platinum
    #1
    Immagine
    Papiri Americani a parte, qualcuno di intelligente mi fa un sommario?
    1
  • Greymane 23 maggio 2016, 19:48 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #2
    @Grevier

    Se ho capito bene sará così, ovvero:

    - Gli equipaggiamenti PvP non avranno delle statistiche proprie, ma verranno impostate automaticamente, e miglioreranno dello 0.1% per ogni punto di itemlevel medio oltre l'800, ovvero se tu saraì 810 di itemelevel, avrai queste statistiche migliorate dell'1%.

    - Gli oggetti PvP non andranno più comprati, ma ci sará la possibilitá di ottenerli in Arene, Skirmish ecc ecc, in maniera casuale, ma in modo che l'equip che otterrai alla fine di esse sará sempre di itemlevel superiore in base al livello dell'arena (ovvero se vinci un'Arena acon un rating di 2K, l'oggetto che otterrai sará si casuale, ma sicuramente di un itemelevel superiore a quello ottenuto nell'arena in cui eri 1.5K di rating).
    2
  • Grevier 23 maggio 2016, 20:05 Grevier
    Messaggi: 5251

    Bloodborne Platinum
    #3
    Grazie 0
  • Vargrand 23 maggio 2016, 20:19 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 10:30
    #4
    Era ora! Felicerrimo per questa notizia. 0
  • Deinoforo 23 maggio 2016, 20:21 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #5
    @Grevier
    ma quanto sei flaccido rofl
    1
  • Grevier 23 maggio 2016, 20:48 Grevier
    Messaggi: 5251

    Bloodborne Platinum
    #6
    @Deinoforo Semmai quanto son stronzi loro a farmi un wall of text di quelle misure solo per dirmi due cambiamenti -.- 0
  • FuryDragon90 23 maggio 2016, 21:08 FuryDragon90
    Messaggi: 807

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #7
    Questo sistema mi piace assai :good: 0
  • Tao94 24 maggio 2016, 00:04 Tao94
    BattleTag: Tao94#2531
    Messaggi: 13

    Iscritto il: 02 novembre 2015, 21:47
    #8
    Quindi sarà ancora possibile fare pve con roba pvp addosso...? 0
  • Greymane 24 maggio 2016, 01:49 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    Tao94 ha scritto:Quindi sarà ancora possibile fare pve con roba pvp addosso...?

    @Tao94

    Questo è da capire, perchè hanno detto che gli oggetti PvP non avranno di per se delle statistiche proprie...è da vedere.
    0
  • Stige 24 maggio 2016, 09:22 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #10
    Da come ho capito invece questi oggetti avranno si statistiche proprioe, ma in pvp queste statistiche cambiano come dicono loro, almeno credo di avere letto questo. 0
  • motopassione 24 maggio 2016, 10:08 motopassione
    BattleTag: Lord Grifone
    Messaggi: 19

    Iscritto il: 14 agosto 2015, 19:33
    #11
    Ma non possono mettere il gear base gratis così non devo rompermi le palle a farmare con 4-5 pg e dare equip superiore a chi sale di rating (1 pezzo ogni 50 rating da 1500 in su per es)?

    Io voglio fare pvp competitivo, non posso perder tempo ad aspettare che mi droppi una chest con i pezzi che mi servono e che cazz
    0
  • Vargrand 24 maggio 2016, 10:24 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 10:30
    #12
    Su Facebook già ci sono i maiali schifosi del Vaniglia che si lamentano... :D esseri inutili. 0
  • Rekse 24 maggio 2016, 10:46 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #13
    Ma si, magari pure recapitarlo a casa con in omaggio una batteria di pentole in acciaio 18/10. 5
  • Iazz 24 maggio 2016, 11:20 Iazz
    BattleTag: Iazz#2723
    Messaggi: 42

    "Tust me, I'm an engineer!!!"
    #14
    Le lamentele penso che siano "normali", visto che cambiano un meccanismo che ormai era familiare a molti.
    Personalmente, senza prima vedere direttamente questi cambiamenti non mi esprimo, anche se lato "RPG" il fare punti onore per poi poterti permettere di accedere ad armature specifiche era carino.
    Ora sarà una cosa tipo, uccido il nemico ed inciampo su una armatura della mia taglia che era smarrita e mi frego la sua armatura... (al che, da tauren, quanti gnomi devo rimandare al creatore per un paio di boots? :D)
    1
  • Greymane 24 maggio 2016, 11:22 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    @motopassione

    Considerando che puoi trovarli anche nelle Skirmisj, che sarebbero un po le arene dei "pezzenti", direi che non sia così schifoso come sistema...ma ribadisco: si dovrá vedere, anche perchè non sappiamo ancora quanto cambierá l'rng in tal senso
    0
  • seraknis 24 maggio 2016, 11:29 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #16
    motopassione ha scritto:Ma non possono mettere il gear base gratis così non devo rompermi le palle a farmare con 4-5 pg e dare equip superiore a chi sale di rating (1 pezzo ogni 50 rating da 1500 in su per es)?

    Io voglio fare pvp competitivo, non posso perder tempo ad aspettare che mi droppi una chest con i pezzi che mi servono e che cazz

    @motopassione l'apporto del gear è ridicolo se quello che scrivono è vero

    se 100 ilvl danno un 10% di bonus vuol dire che con un pg appena arrivato al 100 te la puoi tranquillamente giocare con gente quasi full.
    3
  • Vargrand 24 maggio 2016, 11:37 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 10:30
    #17
    Le lamentele penso che siano "normali"


    No, è che la comunità di WoW è peggiore di quella di Minecraft + League of Some Legends messe assieme.
    1
  • Greymane 24 maggio 2016, 11:51 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #18
    @Vargrand

    Nah le lamentele ci saranno sempre, perchè in una community così grande ci sará sempre qualcuno a cui un certo sistema non piace, che sia per motivi validi o meno.

    Comunque come cosa non mi dispiace, potrò fare pvp quando mi va col mio gear da pve, potrò aiutare i miei gildani in RbG col mio gear da PVE, e loro potranno venire in raod con equip pvp, non chiedo di meglio sinceramente.
    1
  • motopassione 24 maggio 2016, 12:12 motopassione
    BattleTag: Lord Grifone
    Messaggi: 19

    Iscritto il: 14 agosto 2015, 19:33
    #19
    @seraknis il 10% in ogni stat è una differenza enorme: ma apparte quello proprio non concepisco il voler dare gear random.

    In pvp voglio avere un equip idoneo subito per competere alla pari e se sono più bravo salendo di rating posso ambire a gear migliore (o anche solo esteticamente più bello).
    Io non voglio giocare a un gioco dove per entrare in arena con pari equip devo farmare giorni per droppate pezzi random...dopo 15 anni ancora non hanno capito cosa vogliono i player che fanno pvp competitivo?
    0
  • Rulez 24 maggio 2016, 12:29 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 619

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #20
    @motopassione Le statistiche del gear in pvp tanto te le cambia in base a quello che ha scelto la Blizzard per la tua classe e spec. Tu non dovrai far altro che farmare i pezzi.
    E poi che ne sai, se sei (mooolto) fortunato in 20 BG vinti sei full gear.

    In più ricorda che ora ci sono anche altre cose in Legion da dover farmare, come Risorse per l'Enclave e Artifact Power, entrambi ottenibili dalle casse dei BG vinti. E ti serviranno anche se farai solo PvP.

    Stanno cercando di avvicinare un pochino i due mondi PvP e PvE, ed io, che faccio entrambe le cose, ne sono felicissimo. Devo farmare la metà!
    4
  • motopassione 24 maggio 2016, 12:35 motopassione
    BattleTag: Lord Grifone
    Messaggi: 19

    Iscritto il: 14 agosto 2015, 19:33
    #21
    Secondo me devono separare completamente pve da pvp, sia come spell che come equip: solo così si possono bilanciare meglio gli squilibri che si generano nel pvp. Inoltre la maggior parte dei player che fanno pvp non fanno pve e non hanno piacere a farmare nulla che non sia inerente al pvp. 0
  • Greymane 24 maggio 2016, 12:49 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #22
    motopassione ha scritto:Secondo me devono separare completamente pve da pvp, come equip: solo così si possono bilanciare meglio gli squilibri che si generano nel pvp.


    No grazie, sono stufo di non reggere gli 1v1 solo perchè in zona PvP il nemico ha 20 itemlevel in più di me, quando in realtá di oer se ne ha 10 in meno.

    Inoltre la maggior parte dei player che fanno pvp non fanno pve e non hanno piacere a farmare nulla che non sia inerente al pvp.

    @motopassione

    Su questo è vero. Ma il farming esterno al pvp fa proprio parte della meccanica del gioco, non per forza da attribuire al contenuto pve
    0
  • motopassione 24 maggio 2016, 13:15 motopassione
    BattleTag: Lord Grifone
    Messaggi: 19

    Iscritto il: 14 agosto 2015, 19:33
    #23
    Io parlo solo di pvp competitivo, per me fuori da arene e rbg possono fare quello che vogliono ma chi gioca per fare rating dovrebbe avere subito un set di base. Anche perché chi come me gioca 3-4 classi e ha una famiglia e un lavoro non può perdere tempo in cose inutili come il farming dell'equip.

    Quando facevo pve sconfiggere i boss sperando droppasse un item era una sfida divertente ma nel pvp la sfida è giocare alla pari contro altri player, non farmare per geararsi.
    0
  • BigBoss 24 maggio 2016, 13:27 BigBoss
    Messaggi: 1677

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #24
    @motopassione l'impatto di un pezzo di gear adesso sarà di gran lunga inferiore rispetto al passato. Anche se non droppi al day one la chest BiS te la potrai giocare fondamentalmente alla pari con quelli del tuo stesso rating, se hai la chest con 10 ilvl in meno. Se l'intero gear con 100 ilvl in più ti rende più forte del 10%, probabilmente il tuo avversario ha al massimo una chest di 10 ilvl più potente della tua, su un totale di una ventina di pezzi di gear la differenza è dello 0,005%. Il problema potrebbe essere più pesante se non riesci a droppare né ora né mai un trinket con proc, neanche nella sua versione più scarsa, ma dubito anche che metteranno un trinket a proc in pvp. Io aspetterei prima di piangere fiumi di lacrime, il nuovo sistema mi sembra molto più equo. 0
  • Commenta la notizia 12