• La filosofia per la prossima espansione, ampiamente discussa alla BlizzCon 2015, è quella di consentire ai giocatori di cambiare i propri talenti ogni volta che questo risulti più vantaggioso o necessario. Era lecito aspettarsi dunque che ogni costo fosse rimosso, cosa confermata in un tweet in cui si annuncia che non sarà nemmeno necessario avere reagenti.

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30 commenti 12  
  • Greymane 19 novembre 2015, 08:48 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #1
    Quindi i class trainer serviranno ufficialmente a niente in Legion, neanche per la double spec XD 0
  • Exhumed 19 novembre 2015, 08:49 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #2
    Seems legit, era ora che si approdasse a questo risultato :D 0
  • Rekse 19 novembre 2015, 09:22 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #3
    Oh vabbè. Chissene frega dell'avere un tomo o meno in borsa. Che li facciano swappabili davvero, non esiste che in tre spec uno di debba trovare tre tier di talenti inutili ed il resto praticamente non lo cambi salvo un paio (e cambiando spec). 0
  • Greymane 19 novembre 2015, 09:27 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #4
    Rekse ha scritto:non esiste che in tre spec uno di debba trovare tre tier di talenti inutili ed il resto praticamente non lo cambi salvo un paio (e cambiando spec).


    @Rekse

    Si ma questa cosa non è che cambia eh XD
    Dovremo vedere i talenti di Legion, ma se tale "feature" arrivasse on domani (pick a random day), i talenti inutilizzati rimarrebbero gli stessi rofl
    0
  • Rekse 19 novembre 2015, 10:58 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #5
    @Greymane Ma si per carità, solo che mi è sembrato stupido a priori avere il reagente, il fatto di toglierlo oggi non mi migliora o peggiora il gioco. Me lo renderebbe più interessante però se mettessero dei rami talenti che consentano davvero delle scelte. 1
  • Medivh 19 novembre 2015, 10:58 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #6
    Che vergogna!

    Un tempo bisognava avere le candele per fare i blessing....andare dal tranier ogni 2 livelli.
    0
  • Rekse 19 novembre 2015, 11:00 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #7
    ..e questo lo rendeva più divertente? O_o 1
  • Greymane 19 novembre 2015, 11:01 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #8
    Rekse ha scritto:..e questo lo rendeva più divertente? O_o

    @Rekse

    Nope...era una palla a dire il vero, solo un po più RP
    0
  • Yardeh 19 novembre 2015, 11:03 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #9
    Già che schifo, RP in un gioco RPG. Bleah. 5
  • grallenMost Valuable Poster 19 novembre 2015, 11:07 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5725

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #10
    O bhe sono d'accordo con @Rekse. Sinceramente rispetto ad adesso che bisogna avere i Tomi cambia un nulla o quasi, si libererà solo ulteriormente gli slot nelle borse.

    Bisogna vedere bene questi nuovi talenti sperando in buone combinazioni.
    0
  • Greymane 19 novembre 2015, 11:08 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #11
    Yardeh ha scritto:Già che schifo, RP in un gioco RPG. Bleah.

    @Yardeh

    Mai detto che facesse schifo, solo che era una palla rofl il senso logico lo aveva
    0
  • Dete 19 novembre 2015, 11:22 Dete
    Messaggi: 302

    http://eu.battle.net/wow/it/character/pozzo-delleternita/Winternights/simple
    #12
    hanno tolto cose molto più RP di queste negli anni, piaccia o no.. far rimanere questa era abbastanza inutile.. 0
  • Dhaella 19 novembre 2015, 11:25 Dhaella
    BattleTag: Bellator#2245
    Messaggi: 119

    Iscritto il: 22 settembre 2010, 19:20
    #13
    Ma si tanto avere ora ti facevi una stack da 200 e passava la paura per dei mesi 0
  • Yardeh 19 novembre 2015, 11:29 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #14
    @Greymane

    Una palla e non divertenti, ma non dovevano essere il contrario. Erano elementi, seppur inutili per la maggior parte della gente a cui non importava, ma che dava comunque quel senso di profondità, unicità ed importanza alla classe. Son banalità, ma davano il loro contributo. Le reliquie per l'ankh dello shaman, le pietre per i portali del mage e così via. Certo erano ingombranti, non c'erano dubbi a riguardo, bastava inserire una UI appropriata senza invadere le borse. Ma cristo santo, è un gioco rpg perchè aspettarsi il contrario? o.O

    E ps: sono anche io favorevole a dare via i tomi, anche perchè in wod ne ho stack di 1000 tra tutti i pg e banca. Ne avrò usato un centinaio in toto... quindi fondamentalmente inutili. Non aggiungevano proprio niente lato rpg. Piuttosto che tornino a dare valenza ai class trainer, come diamine si fa a trascurarli così tanto.
    4
  • Rekse 19 novembre 2015, 11:30 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #15
    ...............Role Playing il dover comprare dei reagenti? (mmm) Role Playing sarebbe stato il doverseli procurare tramite quest, tramite un fight, tramite una qualsiasi cosa diversa dal cliccare un NPC e cliccare sull'icona dei reagenti (mmm).

    (Ecco la cosa dei class trainer proposta da @Yardeh già mi piace di più, recarsi al covo della classe, ecc ecc..cioè per dire, a me da rogue piaceva tantissimo il dovermi preparare i veleni nonché lo stare ad ammattire per procurarmi le erbe e fare il thé per l'energy)
    1
  • Yardeh 19 novembre 2015, 11:35 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #16
    Ah si, perchè tu pensi, che già la gente non aveva voglia di comprarli, figurati di farmarli. rofl
    E cmq sì, anche comprare da un negozionate è UN RPG ELEMENT.
    Che scandalo :O .
    5
  • Rekse 19 novembre 2015, 11:36 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #17
    Opinabile dai. Almeno che sia un negoziante particolare e non il primo stronzo che trovi in qualsiasi negozietto. 0
  • Yardeh 19 novembre 2015, 11:49 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #18
    Allora dai, eliminiamoli tutti, tanto ormai cosa ci stanno a fare questi vendors? Ed è vero, son del tutto inutili. Tutti! Tranne quelli delle professioni. Anche i mercanti di roba bianca, o di camice e magliette, o del banalissimo cibo. Roba inutile (vero), ma perchè l'hanno persa (soprattutto il cibo e l'acqua) l'utilità! Anzi, ste robe servono ancora per la sfida dell'ironman, paradossalmente.

    Se ormai tutti questi elementi sono stati eliminati o resi inutili è grazie alla multitudine di gente che pensa sia troppo faticoso, perditempo o addirittura stupido, fare questo o fare quello, tanto da imputare un senso dispregiativo alla dicitura RPG, ormai morta e stuprata come ben sappiamo. E certo che ora tutte queste cose ORMAI non hanno più senso o utilità. Ma chi dobbiamo ringraziare? Roba che fu normale passa per anormale...

    Comunque non devo convincere nessuno, anzi. Questa penso sia l'idea di come dovrebbe essere qualsiasi gioco di ruolo, niente che dovrebbe far strocere il naso per disprezzo di tali elementi.
    5
  • Rekse 19 novembre 2015, 12:07 Rekse
    Messaggi: 3461

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #19
    Obbè, si fa per parlare senza la pretesa di convincere nessuno.

    In effetti si, lo sono diventati inutili. Un po' perché creati e lasciati lì dalla stessa blizzard, un po' perché la componente RP del gioco è andata scemando piano piano. L'utenza è cambiata in maniera sostanziale, c'è poco da fare. Guarda, io adoravo pure skillare lockpicking e unarmed, percui figurati..
    Solo che trovo sia poco RP mettere un negozio di fiori e lasciarlo lì senza implicazioni di alcun genere in gioco. Per farti un esempio davvero banalissimo, prendiamo quello di Stormwind che non è coinvolto nemmeno in una quest in gioco (perlomeno, non che io mi ricordi). Non dico "eliminiamolo", fa comunque parte dello scenario RP, solo che mi sembra molto riduttivo il pensare che questa componente si limiti a questo. Anche perché nessuno dei player va a comprare dei fiori. Non ha nemmeno uno scopo per farlo d'altronde.

    Cioè, il succo di ciò che intendo dire non è eliminare la componente scenario/RP del gioco, ma piuttosto dategli un'implicazione vera in questo senso. Se un vendor vende reagenti, dovrebbe (a mio avviso) essere lui l'unico vendor di certi materiali. E soprattutto dovrebbero essere materiali che in gioco abbiano quantomeno una minima implicazione.
    A me la cosa che hai detto sulla partecipazione dei trainer di classe non dispiace affatto, le quest di classe sono, anzi erano, dettagli importanti che differenziavano la tua dalle altri classi.
    E di contro invece vedo che questa caratterizzazione venga man mano eliminata, purtroppo anche nella stessa meccanica del gioco.
    0
  • Elmarco 19 novembre 2015, 12:35 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #20
    Ma no :\ porcaccia ci ho fatto decine di migliaia di gold con quei cosi su nemesis (pozzo non tanto): metterne un botto in asta per 10g , tornar il giorno dopo con la posta piena di dindini. Ancora mi domando se me li compravano per fare carità o se veramente c'era gente così lezza rofl 0
  • Yardeh 19 novembre 2015, 13:26 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #21
    Rekse ha scritto:Obbè, si fa per parlare senza la pretesa di convincere nessuno.

    In effetti si, lo sono diventati inutili. Un po' perché creati e lasciati lì dalla stessa blizzard, un po' perché la componente RP del gioco è andata scemando piano piano. L'utenza è cambiata in maniera sostanziale, c'è poco da fare. Guarda, io adoravo pure skillare lockpicking e unarmed, percui figurati..
    Solo che trovo sia poco RP mettere un negozio di fiori e lasciarlo lì senza implicazioni di alcun genere in gioco. Per farti un esempio davvero banalissimo, prendiamo quello di Stormwind che non è coinvolto nemmeno in una quest in gioco (perlomeno, non che io mi ricordi). Non dico "eliminiamolo", fa comunque parte dello scenario RP, solo che mi sembra molto riduttivo il pensare che questa componente si limiti a questo. Anche perché nessuno dei player va a comprare dei fiori. Non ha nemmeno uno scopo per farlo d'altronde.

    Cioè, il succo di ciò che intendo dire non è eliminare la componente scenario/RP del gioco, ma piuttosto dategli un'implicazione vera in questo senso. Se un vendor vende reagenti, dovrebbe (a mio avviso) essere lui l'unico vendor di certi materiali. E soprattutto dovrebbero essere materiali che in gioco abbiano quantomeno una minima implicazione.
    A me la cosa che hai detto sulla partecipazione dei trainer di classe non dispiace affatto, le quest di classe sono, anzi erano, dettagli importanti che differenziavano la tua dalle altri classi.
    E di contro invece vedo che questa caratterizzazione venga man mano eliminata, purtroppo anche nella stessa meccanica del gioco.

    @Rekse

    Beh, ovviamente come hai detto, l'implicazione ce l'ha in una sessione di gioco di ruolo. Non è detto che qualsiasi elemento debba rpg debba averla nel core pve/pvp.Sono elementi rp per sessioni di gdr. Vedi, è questo l'errore che si fa comunemente, non si considera che c'è anche l'altra parte del gioco e tristemente non si può neanche farne una colpa, perchè vuoi che le sessioni siano una roba di nicchia, vuoi che non c'è proprio interesse alcuno su quell'aspetto, ergo non viene neanche curato.

    Se ci mettessero delle quest del tipo, vai dal fiorario e ordina un bouquet, uno si domanda, ma che cazzo, al posto di uccidere mostri mi mandano a fare ste cazzate? Paradossalmente, di quest del genere ce ne sono, tipo a SW in cui una quest ti manda nell'ubicazione di tailoring per comprare delle stoffe, alcuni ti mandano a prendere un tipo di carne etc. Potrebbero tranquillamente farlo, ma una quest per un luogo che visiterai si e no una volta nel gioco, tanto vale neanche farla.

    Comunque i giochi di ruolo son sempre pieni di luoghi e oggetti inutili all'apparenza. Questo se si guarda il gioco da un solo aspetto. Tornando al discorso dei talismani, reliquie, rune etc, i reagenti sono gli unici items, gli unici elementi roleplay che entrano a far parte del core del pve/pvp. Ed infatti, sono sempre trovati una rottura di scatole, perdita di tempo, inutili.

    Ora, i reagenti son praticamente spariti, rimangono giusto quelli delle professioni, ma attenzione perchè a breve, tra non molto spariranno anche quelli. Cosa rimane di elemento roleplay che va ad impattare nel core pve/pvp? Le valute. Non è un pò triste? O almeno, io penso lo sia parecchio.
    3
  • Greymane 19 novembre 2015, 13:41 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #22
    Elmarco ha scritto:Ma no :\ porcaccia ci ho fatto decine di migliaia di gold con quei cosi su nemesis (pozzo non tanto): metterne un botto in asta per 10g , tornar il giorno dopo con la posta piena di dindini. Ancora mi domando se me li compravano per fare carità o se veramente c'era gente così lezza rofl

    @Elmarco

    Oh...really? O.o mi sa che devo spostarmi su un certo tipo di mercato rofl
    Magari prima di Legion arrivo al Gold cap solo con quelli hahahaha :D
    0
  • Medivh 19 novembre 2015, 14:28 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #23
    In vanilla queste piccole cose "inutili" caratterizzavano il gioco rendendolo abb simile alla realtà. Ogni 2 lvelli bisognava andare dal trainier per imparare le spells/actions...proprio come si fa oggi dando un esame alla volta. Il piggi deve imparare da qualche parte e non per intercessione "divina" di non so cosa.

    E cmq queste cose "inutili" vanno ripristinate così pure i vari blessing (king etc etc) per ogni pally....danno senso al gioco.

    Tanto con sto andazzo prima o poi i buff di classe diventeranno tutte auree.
    2
  • TartyMost Valuable Poster 19 novembre 2015, 14:31 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4052

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #24
    Yardeh ha scritto:perchè vuoi che le sessioni siano una roba di nicchia, vuoi che non c'è proprio interesse alcuno su quell'aspetto, ergo non viene neanche curato.

    Cosa rimane di elemento roleplay che va ad impattare nel core pve/pvp? Le valute. Non è un pò triste? O almeno, io penso lo sia parecchio.


    @Yardeh Vuoi che fare RP in un theme park sia un po' come andare per funghi ad agosto... cioè lo puoi fare eh, ma magari è meglio farlo in stagione su un sand box, che è perfetto per quello^^;

    Cmq ti sei già dato una risposta sul motivo per cui ste cose non contano in una prospettiva RP... ammesso che abbiano mai contato qualcosa, ma resta che se vuoi "aggiungere" devi anche eliminare.

    Soprattutto non ha più senso nella nuova logica di gestione delle spec, visto che vengono rese tutte fruibili, quindi nell'ottica di rendere più agile il passaggio da una spec all'altra e da un talento all'altro, han eliminato sta cosa che francamente era inutile.

    In compenso però per il respec degli artefatti ci sarà un "costo" ma non è ancora stato ben specificato cosa si intenda: gold o altro...

    Cmq coraggio dai, la Loggia del Leopardo per ogni classe può offrire svariati spunti RP.
    0
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