• Chris Robinson e il suo team hanno condiviso un nuovo post sull'estetica di Warlords of Draenor questa volta incentrato sulle Guarnigioni, la risposta all'housing di World of Warcraft. Entrando nei dettagli, gli artisti hanno voluto unire la grafica con la funzionalità in modo che tutto l'insieme trasmettesse un senso di potenza man mano che il nostro insediamento si espande, mantenendo inoltre la familiarità con le strutture della nostra fazione.

    Le texture e i modelli mostrati sono molto interessanti. Per ora si vedono unicamente strutture dell'Alleanza ma Chris promette di presentare quelle dell'Orda appena possibile. Personalmente, sono piacevolmente colpito dall'impegno che il team sta mettendo nelle Guarnigioni, uno degli elementi più promettenti della prossima espansione. Vi consiglio di leggere in modo approfondito l'intero blog, lo trovate qui di seguito corredato da tutta una serie di interessanti immagini.

    World of Warcraft Art Team ha scritto
    Salve a tutti e grazie per essere tornati a una nuova edizione di Artcraft! Sono Chris Robinson, direttore grafico senior di World of Warcraft, e ho radunato un gruppo di sviluppatori di Warlords of Draenor per parlarvi delle Guarnigioni, del loro aspetto estetico e di come stiamo lavorando a stretto contatto con il team di design del gioco per far sì che ciò che stiamo creando sia funzionale sotto tutti i punti di vista.

    In questa sede non parleremo del funzionamento tecnico della Guarnigione e delle sue meccaniche. Quella che state per leggere è un'occhiata dietro le quinte per capire come si integrano i procedimenti artistici di due gruppi di lavoro: il team delle istanze, responsabile di tutti gli edifici di grandi dimensioni della Guarnigione, mura, cancelli, ecc., e quello dedicato agli edifici delle professioni, creati con una grandissima cura del dettaglio.

    Il gioco prima di tutto
    Prima di inziare vorremmo prima parlare con voi alcuni aspetti della relazione con i progettisti di gioco. Abbiamo chiesto a Cory Stockton, capo progettista dei contenuti di gioco, di parlarci del funzionamento della Guarnigione e di come la sinergia tra l'aspetto funzionale e quello artistico permettano a strutture imponenti come le Guarnigioni di entrare in gioco. Cory, a te la parola:

    Ciao a tutti! La Guarnigione sarà una componente fondamentale dell'esperienza di Warlords of Draenor e sono molto contento di poterne parlare. Come ha detto Chris, si tratta di una funzione di gioco assai importante, con molte componenti mobili. Uno degli aspetti più importanti è stato quello di scegliere il giusto aspetto estetico, ed è qui che entra in gioco il nostro team artistico. Volevamo che la Guarnigione non fosse solo qualcosa di nuovo con cui giocare, ma un elemento familiare... come portarsi un pezzo di casa su Draenor. Entrare a Roccavento o a Orgrimmar evoca un senso di orgogliosa appartenenza alla propria fazione, e volevamo che la Guarnigione facesse altrettanto. Il team artistico ha lavorato con noi per creare nuovi elementi estetici che evocassero il feeling delle capitali di fazione.


    Scegliere il look giusto è solo una parte del procedimento. Uno degli aspetti più importanti della Guarnigione è che la sua potenza cresce nel tempo, e vogliamo essere sicuri che ciò si rifletta nel suo aspetto. Questo significa che è stato necessario realizzare versioni multiple (e di epicità crescente) di tutti gli edifici legati alla Guarnigione. Il sistema di lotti, che permette di personalizzare il layout della struttura e posizionare i liberamente i vari edifici, ha rappresentato una vera sfida per il team artistico: benché ogni edificio dovesse sembrare più epico con ogni aggiornamento, non poteva comunque cambiare la forma del perimetro. Date un'occhiata agli esempi in via di sviluppo pubblicati qui sotto.
    Cory Stockton, Progettista Capo dei Contenuti

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    Il team delle istanze: rinnovare il vecchio... o invecchiare il nuovo?
    Ciao a tutti. Sono Wendy Vetter, artista capo del team delle istanze di World of Warcraft e voglio mostrarvi qualcosa di più sulle Guarnigioni e su come integreremo questi edifici nel mondo di gioco.

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    Abbiamo iniziato a lavorare sulla Guarnigione partendo da quella dell'Alleanza, che è quella su cui ci concentreremo oggi. Abbiamo pensato che ai giocatori sarebbe potuto piacere vedere qualcosa di simile a quanto c'era nella Foresta di Elwynn o a Crestarossa. Il nostro artista concettuale Jimmy Lo ha proposto l'idea di un "viaggio nel passato", riproponendo molti di quei vecchi edifici cercando di mantenere integre le parti familiari, ma aggiornandole con nuove texture.

    Dopo aver sperimentato in questo senso, abbiamo notato che c'era troppo di "già visto”, il risultato non era abbastanza epico e non sembrava niente che ci si potesse aspettare da una funzione di gioco così nuova. Quindi avremmo dovuto fare molto di più che dare una verniciata nuova a una struttura vecchia.

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    Quindi, senza ignorare il passato, abbiamo costruito su di esso. Mantenendo lo spirito originale dei vecchi edifici, abbiamo esplorato nuovi design. Creando profili nuovi e puntando sull'unicità di ogni edificio, abbiamo creato affascinanti potenziamenti che potrete vedere man mano che l'edificio progredisce. In questo modo, quando otterrete la prima baracca (che chiamate Segheria) non sarà altro che uno scatolone di legno con due assi in croce e una sega non affilata: sarete emozionati, ma allo stesso tempo saprete che ci sarà spazio per molti miglioramenti. Una volta ottenuto il terzo livello della Segheria, vi sentirete così potenti da poter sconfiggere tutta l'Orda di Ferro.

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    Ora è il momento dei uno dei miei esempi preferiti: la Torre del Mago. La biblioteca fa venir voglia di prendere un libro (quello che preferisco è "Le magiche avventure di Beatrice nelle selvagge terre di Wildervar"), avvolgersi in una coperta, accomodarsi su una poltrona con la propria mascotte preferita in grembo e leggere finché la fiamma del camino non si trasforma in brace ardente. Quando abbiamo creato l'aspetto estetico di queste strutture, abbiamo usato storie come questa per guidare l'immaginazione degli artisti. Usiamo illuminazione, materiali, profili e dettagli ben curati per accendere l'immaginazione dei giocatori e spingerli a guardare oltre i pixel e le texture, vivendo il mondo di gioco attraverso i propri personaggi. Mi piace pensare agli edifici come personaggi stessi, ognuno con la sua personalità, dalle piccole nicchie di un corridoio al caldo focolare delle strutture principali.

    Speriamo che riuscirete a sentirvi a casa quando metterete piede in uno di questi posti.

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    Il team scenografico: mostrare una storia
    Sono Eric Browning, il capo scenografo di WoW, e il mio team è responsabile degli oggetti "d'arredo" e delle relative decorazioni. Per la Guarnigione abbiamo premuto l'acceleratore su quest'ultimo aspetto come mai prima, utilizzando dei kit. Lascerò che ne parlino nello specifico tre degli artisti coinvolti in prima persona.

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    "Uno degli aspetti più importanti della missione di un artista è la possibilità di raccontare una storia, e dar vita agli spazi vuoti delle Guarnigioni ci ha permesso di focalizzarci proprio su questo. Decorare un edificio ci fornisce l'opportunità di comunicare molte informazioni riguardo a come viene impiegato lo spazio e come viene realizzato e come si incastrano tutti gli elementi che lo compongono per comunicarne il tema portante. Piccoli accorgimenti nella decorazione, dettagli apparentemente insignificanti sugli elementi d'arredo ci aiutano a spiegare al giocatore il contesto di una particolare area di gioco, raccontando di fatto la storia di un'intera zona.

    Abbiamo svolto questo compito su due livelli, valutando come ogni piccolo elemento si fondeva con gli altri, a formare un tutt'uno. Questa è la vera sfida: non vogliamo che il giocatore venga oberato visivamente, ma allo stesso tempo vogliamo che si accorga dell'ambiente di gioco, dell'alta qualità artistica che lo compone e, che in ultima analisi, un giocatore di World of Warcraft si aspetta."
    Jordan Powers, artista associato

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    "In Warlords of Draenor la Guarnigione è la vostra fortezza, l'avamposto in un luogo selvaggio che chiamerete casa. Uno dei nostri obiettivi con la Guarnigione era dare un senso di vita quotidiana per gli abitanti del mondo di gioco, per far sì che si sentano parte dell'ambiente in cui giocano. L'aspetto artistico che più ci intriga è la possibilità di ritrovarci e parlare, valutando e sviluppando uno scenario che non solo racconti una particolare zona, ma ci permetta anche di creare un'esperienza immersiva per il giocatore. A ogni serie di oggetti (che chiamiamo 'kit') diamo una spiegazione e un posizionamento logici, in modo che i PNG in quella zona non sembrino fuori posto. Questo dovrebbe regalare un'esperienza di gioco più vivida e ricca."

    —Eric Braddock, artista 3D associato


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    "Con le strutture dedicate alle professioni, volevamo che i giocatori potessero constatare le proprie progressioni non solo attraverso i numeri, ma anche visivamente, nella Guarnigione. Insieme ai progressi del giocatore anche l'ambiente "crescerà di livello" dal punto di vista estetico, diventando sempre più imponente. Le varie strutture dedicate alle professioni ci hanno permesso di descrivere il PNG che ci lavora: se sono ordinati o degli arruffoni, il modo in cui si danno da fare e come crescono. Abbiamo anche pensato che sarebbe stato divertente inserire degli elementi razziali che si associassero alle diverse professioni, come l'Oreficeria per i Draenei o la Forgiatura per i Nani. Un richiamo insomma alle diverse razze che popolano la lunga storia di World of Warcraft."

    Jay Hwang, grafico 3D senior

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    Ancora una cosa
    Ehilà, sono ancora Chris. Spero che vi sia piaciuto dare un'occhiata a ciò che vi aspetta con le Guarnigioni. Anche se ci siamo soffermati sulla Guarnigione dell'Alleanza, siamo facendo grandi progressi anche sulla versione Orda e non vediamo l'ora di potervene dare un'anteprima più approfondita in una prossima edizione di Artcraft. Nel frattempo, ecco un assaggio di ciò che abbiamo in serbo per voi. A presto!

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    Chris Robinson (@artofcgrobinson), direttore grafico senior, World of Warcraft. Torre del Mago e Segheria di Rhett Torgoley, artista senior, e Lianna Tai, artista 3D associato, sotto la direzione di Wendy Vetter, artista capo del team delle istanze; bozzetto della Segheria di Jimmy Lo, artista concettuale senior; magazzino di Jordan Powers, artista associato; struttura d'Incantamento di Eric Braddock, grafico 3D associato; struttura di oreficeria di Jay Hwang, grafico senior 3D, sotto la direzione di Eric Browning, artista capo scenografo.
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36 commenti 12  
  • grallenMost Valuable Poster 12 febbraio 2014, 11:01 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Bell'articolo sicuramente e fa piacere vedere la cura nei dettagli.

    Speravo in qualcosa in dettaglio sul gameplay ma per ci si deve accontentare delle informazioni prese al Blizzcon :) .

    Sinceramente non vedo ora di costruire la mia città personale ed avere personaggi che lavorino per me :D
    0
  • Yardeh 12 febbraio 2014, 11:19 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #2
    Questo upgrade grafico mi atterrisce. Mi sa che neanche in low riuscirò a giocare a sto giro.
    Quando ci ficcano gli upgrade grafici su wow, è sempre traumatizzante per il mio pc.

    Cmq faigo, il primo livello della mia imba mage tower sarà un fottutissimo tendone da circo! La fiera di Lunacupa a sto giro, la ospito io!
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 12 febbraio 2014, 11:44 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4951

    "La tua anima sarà mia!"
    #3
    cometaxxx ha scritto:Questo upgrade grafico mi atterrisce. Mi sa che neanche in low riuscirò a giocare a sto giro.
    Quando ci ficcano gli upgrade grafici su wow, è sempre traumatizzante per il mio pc.

    Cmq faigo, il primo livello della mia imba mage tower sarà un fottutissimo tendone da circo! La fiera di Lunacupa a sto giro, la ospito io!


    Ti ricordo l'articolo sul pc fisso low-cost. Dovresti riuscire ad arrivare almeno ad ultra nell'esplorazione con quella scheda video, se ti accontenti di abbassare un attimo la risoluzione (non mettere 1920x1080, ecco).
    0
  • Yardeh 12 febbraio 2014, 12:31 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #4
    Fosse solo la scheda video da cambiare :D .
    Ne ho discusso parecchio con kyntaro, fornendogli dati su dati e purtroppo non c'è molto da fare se non cambiare tutti i pezzi più importanti. Purtroppo non posso permettermi spese eccessive quindi rimarrà una cosa da fare quando avrò più disponibilità di liquidi. Cosa che al momento mi è impossibile.
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  • kyntaro 12 febbraio 2014, 13:13 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #5
    Molto bello, al solito!
    Rimango con 2 dubbi:
    -le risorse per portare avanti la Guarnigione...
    -non dovrebbero essere istanziate, possibile che ci sia spazio per tutti?

    Anche quando fu presentato l'Hog ero carico a mille... ;(
    0
  • Medivh 12 febbraio 2014, 13:31 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1939

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #6
    Sicuramente saranno istanziate e visibili a se stesso e al proprio party 0
  • Greensurry 12 febbraio 2014, 14:11 Greensurry
    BattleTag: Greensurry#2781
    Messaggi: 120

    Greensurry - Restoration Shaman
    Semper Eadem - Nemesis EU
    #7
    Una cosa simile alla fattoria, no? 0
  • grallenMost Valuable Poster 12 febbraio 2014, 14:26 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #8
    @Kyntaro

    -le risorse per portare avanti la Guarnigione...
    -non dovrebbero essere istanziate, possibile che ci sia spazio per tutti?


    Saranno istanziate stile fattoria ma con possibilità do portare qualcuno con te se è in party con te.

    Le risorse per costruire e potenziare gli edifici dovrebbero essere un mix tra quello già conosciuti e di nuovi materiali specifici e quest'ultimi si troveranno mandando i seguaci a fare le missioni o scambiando gli oggetti con un'altro player che potrebbe venire da te per fare affari con i tuoi commercianti nella Guarnigione.
    0
  • kyntaro 12 febbraio 2014, 14:59 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #9
    Ah bene! Mi pareva di aver letto tempo fa che non fossero istanziate...allora mi torna :)

    Le risorse per costruire e potenziare gli edifici dovrebbero essere un mix tra quello già conosciuti e di nuovi materiali specifici...

    Sono più preoccupato per la quantità che per il tipo ;)
    0
  • Leorgrium 12 febbraio 2014, 19:33 Leorgrium
    BattleTag: Leorgrium#2914
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 21 febbraio 2012, 20:42
    #10
    kyntaro ha scritto:Ah bene! Mi pareva di aver letto tempo fa che non fossero istanziate...allora mi torna :)

    Sono più preoccupato per la quantità che per il tipo ;)


    Si infatti pure io avevo capito che non erano instanziate,ma che venivano messe sul suolo stesso del gioco.
    Comunque è una buona cosa,cosi tutti possono permettersi di costruirla e portala avanti. :)
    Bella novità per Wow, L'ho apprezzata tantissimo. :D

    Riflessione: Perchè quella frase "si tratta di una funzione di gioco assai importante, con molte componenti mobili." unita al recente Store integrato in gioco, mi suona un po come: "molti degli arredi e delle unità mobili per la vostra guarigione potranno essere comprati sullo store." :(
    0
  • Yardeh 12 febbraio 2014, 21:41 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #11
    È possibilissimo, vedrai se non mettono delle skin sullo store per certe cose. Tanto per marciare sulla cazzata "non influenza l'esperienza di gioco". Personalmente farebbe incazzare. 0
  • Greymane 13 febbraio 2014, 03:11 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5918

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #12
    Io personalmente trovo sia una bell feature, sperando che sia meglio della Fattoria che ormai la farmo solo per i Golden Lotus (l'erbetta, non la fazione). Speriamo bene abbia un buon impatto, come dicono alla Blizz, sul gioco.
    Sperando di avere ancora la connessione quando uscirá l'exp...lo speedtext cala di mese in mese :/
    0
  • grallenMost Valuable Poster 13 febbraio 2014, 11:14 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #13
    @Kyntaro

    Sono più preoccupato per la quantità che per il tipo


    Bhe direi che sono preoccupato anche io per la quantità. Ricordiamoci comunque che potremo commerciare con altri giocatori e scambiarci i materiali che cerchiamo e questo dovrebbe portare ad una maggiore interazione.

    La parte più importante per me è che non avremo abbastanza slot per avere tutte le strutture nella nostra Guarnigione e che quindi dovremo fare delle scelte.

    Dato che al livello massimo gli edifici daranno un bonus che perdurerà per 4 ore anche alla morte del pg e potrebbe essere utile in Raid, PvP ecc... essere in gilda e decidere a priori chi porterà avanti determinate strutture potrebbe essere essenziale.

    Riflessione: Perchè quella frase "si tratta di una funzione di gioco assai importante, con molte componenti mobili." unita al recente Store integrato in gioco, mi suona un po come: "molti degli arredi e delle unità mobili per la vostra guarigione potranno essere comprati sullo store." :(



    È possibilissimo, vedrai se non mettono delle skin sullo store per certe cose. Tanto per marciare sulla cazzata "non influenza l'esperienza di gioco". Personalmente farebbe incazzare.


    Io dico di non fasciarci la testa inutilmente :) .

    Non c'è scritto da nessuna parte che metteranno opzioni grafiche per le Guarnigioni :good: .

    @Greymane

    Io personalmente trovo sia una bell feature, sperando che sia meglio della Fattoria che ormai la farmo solo per i Golden Lotus (l'erbetta, non la fazione).


    La fattoria è a se stante. Divertente ma poco coinvolgente e con poco da fare.

    La Guarnigione (da quanto letto) dovrai pensare a cosa costruire, potenziare, trovare i seguaci e mandarli in missione e vestirli. Si potrà personalizzare con cavalcature nella scuderia a far passeggiare nel prato le nostre mascotte ed addobbarla con trofei presi dalle varie imprese fatte (esempio le spalline di Garrosh dopo aver preso la dovuta impresa).

    Direi molta carne al fuoco e dobbiamo aspettare che chiariscano alcune cose in gameplay ma ha le carte in regola per essere una aggiunta che porterà via molto tempo ai giocatori di WoW
    0
  • Dìvìne 15 febbraio 2014, 23:05 Dìvìne
    BattleTag: gaha#2103
    Messaggi: 85

    Iscritto il: 11 settembre 2010, 09:22
    #14
    Qualcuno che si sbilancia/azzarda qualche data di uscita? ^^^^^^^^^^^^^^^^ 0
  • Aralcarim 16 febbraio 2014, 01:12 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #15
    Metà-fine estate secondo me :< 1
  • Stige 16 febbraio 2014, 09:50 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #16
    Io direi maggio o giugno oppure settembre inoltrato...l'unica cosa che mi fa "forza" è la famosa promessa "mai più un anno di fila di dragon soul" 0
  • Yardeh 16 febbraio 2014, 13:01 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #17
    Boh, contando che la beta di Pandaria era partita a fine marzo (?) per poi andare live a fine settembre... a questo punto dico che la beta uscirà a fine febbraio ed andrà live a fine agosto. Spero prima. 0
  • Stige 16 febbraio 2014, 13:31 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #18
    Speriamo appunto prima dell'estate, secondo me stanno lavorando in segreto alla beta e ci faranno un mega sorpresone facendo rimanere tutti di stucco rofl 0
  • Wulgrim 16 febbraio 2014, 17:32 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #19
    Oppure che quest'anno faranno un fake pesce d'aprile ?

    In pratica annunciano la open beta il 1° aprile, nessuno ci crede e invece... TA DHA !
    0
  • Stige 16 febbraio 2014, 17:45 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #20
    In qualsiasi caso manca ancora tanto all'uscita ;(

    EDIT: Su mmo ho letto che metteranno la 5.4.7 questa settimana quindi immagino con prossimo reset, ipotizzando che abbiamo avuto circa sei mesi di 5.4 mi sa che l'espansione uscirà per luglio :V.
    0
  • Thycondrius 17 febbraio 2014, 07:10 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #21
    la vedo dura che tirano fuori l'espansione nei mesi estivi ... 0
  • grallenMost Valuable Poster 10 marzo 2014, 11:17 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #22
    Uppo il post con nuova foto postata su twitter dove possiamo vedere una piccola panoramica dell guarnigione:

    Immagine
    3
  • Medivh 10 marzo 2014, 14:28 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1939

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #23
    sembra una piccola city 0
  • ciccio44 10 marzo 2014, 18:14 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #24
    Promossa! Vedo un'ottima caserma! Dal poco che si vede! 0
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