• La vicenda che ha interessato parte della giornata di ieri e della nottata riguarda un cambio di programmi da parte di Blizzard relativamente all'ubicazione delle capitali Orda e Alleanza su Draenor.

    La discussione si è accesa per via di un Tweet di Cory Stockton in cui egli affermava che le capitali di fazione saranno localizzate in Ashran, la nuova regione PvP. I giocatori hanno fatto notare l'apparente errore segnalando un video della Blizzcon 2013 in cui veniva affermato diversamente. Stockton è quindi intervenuto nuovamente attraverso Twitter per segnalare il cambio di programmi Blizzard, ma ormai il vaso di Pandora era stato scoperchiato e sui forum americani di World of Warcraft i giocatori avevano cominciato a creare diverse discussioni di protesta e richiesta chiarimenti.

    Lore è quindi intervenuto nel bluepost che trovate riportato tradotto integralmente al fondo di questo articolo per spiegare il motivo della decisione. Karabor e Bladespire, rimarranno presenti come capitali rispettivamente dei Draenei e del clan Frostwolf e saranno esplorabili interamente, con l'unica eccezione che non saranno presenti né banca né casa d'aste né altri servizi presenti nelle capitali.

    Blizzard ha deciso di porre le due capitali agli estremi dell'isola PvP di Ashran per provare a risolvere l'annoso nodo del World PvP ed infatti resta anche possibile per una fazione invadere il fortino dell'altra. Si vuole tuttavia rassicurare che non si tratta di un tentativo di forzare il PvP a giocatori che non ne siano interessati e per questo motivo le meccaniche di Ashran non si applicano ai giocatori presenti nella capitale di fazione, né entrando in essa saranno flaggati PvP sui reami PvE.

    In questo video è possibile vedere al minuto 1:07 cosa siano gli hub di fazione su Ashran, pur essendo la zona ancora altamente incompleta ed in fase di sviluppo.

    Bradanvar ha scritto
    La storia di Warlords of Draenor racconta di come le genti di Azeroth (ovvero Alleanza e Orda) si avventurino in un mondo sconosciuto per costituire una forza in grado di sconfiggere un nemico dalla potenza mai vista, per giunta nel suo territorio. Certo, si formeranno delle alleanze, il che costituirà una parte rilevante della storia, ma il tema portante è quello della sopravvivenza della propria fazione.

    Con il proseguire dello sviluppo, ci siamo resi conto che non avrebbe avuto senso, per Orda e Alleanza, spendere energie e risorse nella costruzione di una roccaforte su Draenor solo per aiutare qualcun altro. Non siamo noi ad aiutare i Draenei o i Lupi Bianchi contro l'Orda di Ferro: sono loro ad aiutare noi. L'Alleanza e l'Orda hanno entrambe grandi basi operative su Draenor. È da lì che dovrebbero operare.

    Questo, insieme al continuo evolversi della Guarnigione all'interno della storia dell'espansione, ci ha spinto a rendere le basi di Orda e Alleanza ad Ashran dei presidi di fazione al posto di Lamacurva e Karabor. Promuovere il PvP nel mondo esterno ad Ashran è un buon valore aggiunto, ma non è stato il fattore determinante che ci ha spinto a prendere questa decisione.

    Detto questo, il Tempio di Karabor e la Fortezza dei Lamacurva non sono stati rimossi e restano al loro posto. Non potrete accedere alla banca o controllare l'asta in queste zone, ma restano città complete e funzionanti per i Draenei di Karabor e gli Orchi dei Lupi Bianchi, rispettivamente. Potrete comunque ammirarle in tutta la loro gloria.

    Per quanto riguarda le basi operative di Orda e Alleanza ad Ashran, ecco alcuni punti importanti da ponderare, che potrebbero risolvere alcuni dei vostri dubbi:

    • Si trovano ad Ashran, nel senso geografico della mappa, ma non fanno parte della zona di PvP esterno di Ashran. Non saranno soggette alla fusione dei reami che usiamo per mantenere popolata la zona PvP di Ashran, e non attiveranno il PvP sui reami non PvP.
    • Abbiamo anche implementato alcuni miglioramenti al funzionamento dell'attivazione del PvP sui reami non PvP, rimuovendo l'attivazione accidentale per l'uso di abilità su bersagli sbagliati o di effetti al suolo. Finché non viene attivato manualmente digitando /pvp, non potrete attaccare i giocatori nemici o curare quelli amici che invece hanno il PvP attivo.
    • Sono popolate da guardie e l'unica entrata a terra passa attraverso la zona PvP di Ashran (inclusa un'importante fortezza). È vero che può essere attaccata dalla fazione opposta, ma non è certo più semplice che attaccare il santuario avversario nella Vallata dell'Eterna Primavera.
    • Ci sarà un'opzione di viaggio rapido tra le zone operative e la vostra Guarnigione. Potrete raggiungerla rapidamente, svolgere le vostre attività, e andarvene.

    Il punto in questione non è se la Fortezza dei Lamacurva e Karabor siano città o meno. Lo sono. Si tratta solo di stabilire se i portali per Orgrimmar e Roccavento si trovino lì o da un'altra parte. Potrete comunque esplorare quelle città, densamente popolate, che rimarranno belle indipendentemente dalla presenza o assenza di un PNG dedicato alla trasmogrificazione. Persino noi non vediamo l'ora di visitarle!
    Condividi articolo
21 commenti
  • Spezz 28 giugno 2014, 09:13 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 239

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #1
    Una scelta molto particolare. Aspettiamo per giudicare, anche se dalle premesse non ci fa sperare bene :P 0
  • dadaikata 28 giugno 2014, 09:57 dadaikata
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 22 luglio 2010, 12:43
    #2
    Perdonate il francesismo.

    Una cagata.
    0
  • Urobolos 28 giugno 2014, 10:59 Urobolos
    Messaggi: 22

    Iscritto il: 22 luglio 2010, 16:10
    #3
    Le basi di Ashran sono orribili,praticamente delle copie di quelle di Krasagan aggiunte con la 5.1...se la contestazione non si fermerà rimetteranno le vecchie capitali di sicuro.
    E se la zona principale di pvp, nonchè sede delle capitali al momento e a uno sviluppo cosi' iniziale,mi aumentano i dubbi riguardo a questa espansione: sembra che stiano dedicando tutte le energie a finire i nuovo modelli delle razze e stanno costruendo frettolosamente tutto il resto! Il trasferimento potrebbe essere quindi anche causato dalla volontà di risparmiare tempo.
    0
  • Yardeh 28 giugno 2014, 11:09 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #4
    Fanno le cose, cambiano i piani in sordina e poi si stupiscono dei whine rofl.
    È presto per giudicare, però da fastidio questa mancanza di comunicazione, oppure promesse non mantenute (Garrison ovunque).
    Ma non ho capito, perchè inserire le capitali in una zona che dovrebbe interessare solo ad una fetta di giocatori? Capisco il voler far incuriosire, però mi pare forzato.
    0
  • Greymane 28 giugno 2014, 11:35 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5918

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    Mi piacerebbe capire che utilitá avranno se non ci sará ne AH (ok come ai tempi per Shattrat e Dalaran), ma togliere anche la banca e glo altri servizi delle capitali le rende parecchio inutili imho -.-
    Poi si dovrá vedere
    0
  • Gnàppy 28 giugno 2014, 11:40 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #6
    Mi manca il granchio. 0
  • Medivh 28 giugno 2014, 12:02 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1939

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #7
    Vi tocca altri 12 mesi di Garroscio 0
  • BulletHead 28 giugno 2014, 12:13 BulletHead
    Messaggi: 849

    BulletHead#2630
    #8
    più che altro non capisco il mettere le capitali in una zona world pvp che a mio avviso dovrebbe avere contenuto (quest o altro) slegato dalle chain quest e eventi PvE in fondo il bello d un gioco è scegliere e non essere obbligati a fare le cose, per cui chi vuole world pvp h24 avrà la sua area dedicata ma non mischiateci quest o eventi pve nel mezzo per favore 0
  • Stige 28 giugno 2014, 12:32 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #9
    Io spero che i whine arriveranno in una maniera così impattante da far cambiare idea alla blizz. 0
  • ciccio44 28 giugno 2014, 12:45 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #10
    La motivazione è sensata (sono le loro capitali bla bla) ma lascerei qualche NPC anche in quelle tenendo solo i portal in quelle Orda/Ally.

    Oltre al fatto che non forzerà il PvP sia perché è fuori dall'area, sia perché l'unico modo per entrarci è aver già conquistato e facerollato la base di Ashran, e lo dice nel suo post... poi mettiamo un po' di pepe per infiammare..
    0
  • repiddu 30 giugno 2014, 08:42 repiddu
    Messaggi: 278

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #11
    Posizionare le basi di fazione con i servizi di aste e banca in area PVP è, parafrasando il rag. Fantozzi, "una cagata pazzesca".
    Ma che tipo di stupefacenti si sono fumati questi per pensare una roba simile? E' ovvio che poi ti riempiono di insulti sui forum.
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 30 giugno 2014, 09:10 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4951

    "La tua anima sarà mia!"
    #12
    Allora, mettiamo un po' di chiarezza:
    1) Sebbene le capitali (di cosa poi, dato che non abbiamo territori) saranno su Ashran (forse l'unico posto strategico libero su Draenor) il PVP NON si attiverà automaticamente e le città NON saranno incluse nell'esperienza pvp.
    2) Nessuno ha detto che Bladespire e Karabor non saranno più visitabili, anzi.
    3) A mio ricordo (ma qui potrei essere fallace) mi sembra che giù qualcuno a Marzo, forse Hazzikostas, disse che le capitali probabilmente non sarebbero state dove avevano annunciato.
    4) Nessun ritardo, sempre secondo Lore, dato che le due città non sono state implementate come capitali. Quindi nessuno backfront.

    UPDATE: ecco l'intervista di Hazzikostas in cui dice espressamente, Febbraio 2014, che le due citttà non saranno capitali:
    http://www.wowchakra.com/noticias/entrevistas/item/2039-press-tour-4-entrevista-de-wowchakra-a-ion-hazzikostas#english
    0
  • grallenMost Valuable Poster 30 giugno 2014, 10:00 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #14
    Sinceramente non vedo per ora tutto questo scalpore se le due capitali sono vicine all'Isola PvP dato, come ricordato da masterredz qui sopra, non saranno incluse nella stessa isola.

    Credo che al massimo saranno una comodità in più per chi vuole andare velocemente sull'isola.
    0
  • Nala 30 giugno 2014, 13:14 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335
    Messaggi: 562

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 17:50
    #15
    Sono d'accordo anche io nel separare i due aspetti del gioco, è bello che si possano integrare ma non devono essere una forzatura...
    Daily nelle miniere della giungla di Krasarang... Brrrrr....
    1
  • Greymane 30 giugno 2014, 17:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5918

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    grallen ha scritto:Sinceramente non vedo per ora tutto questo scalpore se le due capitali sono vicine all'Isola PvP dato, come ricordato da masterredz qui sopra, non saranno incluse nella stessa isola.

    Credo che al massimo saranno una comodità in più per chi vuole andare velocemente sull'isola.


    Mah più che altro non capisco il motivo di non metterci NPC utili come la banca. Il fatto che siano vicine all'isola non mi tange
    0
  • Aralcarim 30 giugno 2014, 18:59 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #17
    Aggiunta la traduzione in italiano postata in seguito sui forum ufficiali! 0
  • Yardeh 30 giugno 2014, 19:16 Yardeh
    Messaggi: 8128

    -cometaxxx-
    #18
    Lamacurva, non sono il tipo che si lamenta della localizzazione ma questo suona malissimo. 0
  • trog 01 luglio 2014, 03:15 trog
    BattleTag: TROG#1369
    Messaggi: 5

    Iscritto il: 30 maggio 2012, 13:36
    #19
    prima si rimangiano la parola sulla scelta della posizione dei garrison,poi cambiano idea sulle faction hubs e cercano di difendersi in modo pietoso.
    http://i.imgur.com/2Ssnn5V.jpg
    ce anche bashiok che su twitter sta dicendo delle stupidate all limite dell ridicolo per provare a salvare questo cambio di scelta,consiglio di andare a vedere che le risate sono assicurate.
    0
  • Aralcarim 01 luglio 2014, 03:47 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #20
    trog ha scritto:http://i.imgur.com/2Ssnn5V.jpg
    C'è un fatale errore di comprensione del testo in quell'immagine. Tenterò di spiegarmi ma sono molto stanco

    C'è una differenza tra una città "built" (costruita) e una città "built for" (costruita per) qualcosa. All'atto pratico, tutte le città su azeroth sono "built", poche sono "built for" essere capitali. Il blu-post è chiaro, sia i Draenei che gli Orchi avranno città costruite per essere il punto di riferimento della rispettiva razza, semplicemente, come ha detto Lore, non è stato fatto lavoro per renderle capitali.

    Questo lavoro comprende e non si limita a piazzare vari npc e inserire la città nel contesto di una serie di missioni che ti introducono alla capitale dei prossimi due anni (come accadde per dalaran e il santuario di pandaria). Se non fosse per l'ora farei altri esempi

    Gradirei, per altro, se la gente si esprimesse a parole e non a immagini editate pessimamente in paint che a malapena trasmettono un messaggio.

    Alla fine dei conti gli fa comodo il nostro feedback ma l'ultima parola ce l'hanno comunque loro: parliamo di un gioco che fino a settimana scorsa era in alpha e le cose, com'è giusto che sia durante il periodo di sperimentazione, cambiano. Gli annunci del Blizzcon non sono robe fisse e decise al 100%. Sono idee su cui stanno lavorando per migliorarle.


    In sintesi, sia la posizione del garrison e il suo ruolo durante il levelling che la posizione della capitale sono scelte di design, una cosa su cui vengono scritti libri (game design, non la posizione del garrison) e su cui potremmo discutere ad nauseam senza, probabilmente, arrivare a una conclusione. Può piacere e può non piacere.
    Personalmente preferivo quando potevo piazzare la mia guarnigione dove pare a me e quando la capitale non era un'isoletta anonima "solo" per motivi di narrazione. Ci sono modi e modi per parlarne, molti sull'internet (su battlecraft siete molto civili, fortunatamente) hanno scelto quelli che non stimolano molte discussioni e, di conseguenza, meno interessanti.

    Master ve l'ha ricordato già una volta, lo rifarò incollando il pezzo preciso. Già da febbraio scorso né Karabor né Bladespire erano più capitali. Non avrà fatto notizia perché è un fansite spagnolo ma è roba vecchia di diversi mesi.
    http://www.wowchakra.com/noticias/entre ... as#english
    ¿will Karabor and Bladespire be the Capital cities of Warlords of Draenor?
    Ion: Those two locations are not going to be player cities in strictly essence.

    La traduzione è quel che è (se qualcuno di spagnolo vuole precisare, è il benvenuto) ma da quel che ho capito l'idea era di non avere capitali e di mettere la roba importante dentro al garrison. Come cambiano le cose, eh?
    2
  • ciccio44 01 luglio 2014, 12:40 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #21
    @MasterRedz Mi sembrava di aver letto che non sono capitali ma i nostri centri di comando :P (per aver la spiegazione a livello di lore) 0
  • Commenta la notizia