• I Quantum Leap sono al momento l'unica gilda italiana ad aver completato la Prova del Valore. A loro vanno i nostri complimenti! Abbiamo raggiunto Nepenthes per qualche impressione sul progress e su altre questioni che riguardano la gilda.

    Ciao Nepenthes e complimenti a te e alla tua gilda per aver completato Trial of Valor. Quali sono i tuoi pensieri su questo "mini-raid"?

    Ciao, grazie mille! Questo mini-raid penso che sia proprio quello che ci voleva in questo momento; da buon nerd quale sono odio le lunghe pause tra i content e Trial of Valor ci ha consentito di raidare praticamente no-stop da quando è uscita l'espansione (ed ora mancano poco più di due settimane alla release di Nighthold, quindi il discorso si protrae). Naturalmente c'è a chi invece le pause tra i raid piacciono (anche nella mia gilda) e da questo susseguirsi di contenuti, ne sta uscendo decisamente stressato e scontento. Alcune persone hanno già quittato proprio a causa della mole enorme di contenuti di questa espansione.

    Parlando invece di Trial of Valor al livello di qualità di gioco, sono altrettanto soddifatto; i boss sono tutti belli a partire da Odyn (il primo boss) che mi ha lasciato particolarmente sorpreso: questo perchè è un eccezione, in quanto si tratta di un boss lungo e ricco di meccaniche letali, mentre normalmente il primo boss mythic dei raid è quasi sempre un faceroll ridicolo messo li giusto per regalare loots.
    Guarm è una classica dps race, che però nasconte una complicata meccanica di dispel per gli healers che è la chiave del fight.
    Helya (pre-nerfs) è decisamente il boss più impegnativo che abbia mai affrontato; questo perchè, per la prima volta in assoluto, siamo arrivati davanti ad un boss finale privo di qualunque nerf e con lo stesso IL delle topguilds moldiali a causa del sistema di loot di questa espansione. Ricordo che normalmente noi Quantum Leap eravamo abituati ad arrivate davanti ad i boss finali già dopo i primi nerfs e con un "gap" di IL di circa almeno 10 punti di vantaggio rispetto alle top guilds mondiali.

    La conquista della vittoria è stata quantomeno travagliata. Quali sono stati i problemi più gravi in questo mid-tier?

    I problemi fondamentalmente sono stati due:

    • 1) avere oltre la metà dei dps senza il trait 35 dell'artefatto (che da +5% di danno) da Guarm; questo ci ha portato a fare numerosi wipe di enrage sotto al 5% del boss, per esempio siamo wippati al 3% una sera prima della kill dei Disband; la nostra kill infatti è arrivata oltre una settimana dopo. Questo ci ha rallentato il progress di parecchio: su un raid di tre boss come Trial of Valor una settimana di svantaggio è pesantissima.
    • 2) Il Natale! Tryando Helya sotto le feste comprensibilmente molte persone fondamentali del roster non erano in grado di dare attendance al 100% (ripeto, comprensibilmente); quindi ci siamo trovati a tryare il boss più impegnativo del tier ogni sera con un setup diverso dalla sera precedente (tranne le ultime due sere, che infatti ci hanno regalato la kill). Questo ci ha costretto a fare progress su Helya praticamente solo dopo le 23 circa, in quanto, la prima parte della serata, serviva a ri-learnare le meccaniche del boss con gente diversa, senza contare che, da un boss come Helya, cambiando anche solo un paio di persone nel raid, si sputtanano completamente i timer ed i focus della P2, a cui il raid era abituato fino al giorno precedente. Infatti, come dicevo prima, l'unica sera in cui abbiamo fatto try molto buoni dall'inizio è stata la sera della kill, in quanto avevamo per la prima volta praticamente lo stesso setup del giorno precedente.

    Nella nostra precedente intervista ad Ubuntu, le Mythic+ erano al centro della discussione per quanto fossero determinanti per l'Incubo di Smeraldo. È stato il caso anche per la Prova del Valore?

    Si e No:
    • Si perchè, come dicevo in una domanda precedente, la mancanza di farm di mithyc plus adeguato ci ha portato ad un grosso ritardo sul progress di Guarm.
    • No perchè, nonostante questo ritardo e nonostante i nostri avversari nel progress Disband Confirmed abbiamo continuato anche durante Helya a farmare le Mythic Plus molto più di noi ed ad avere quindi gli artifacts ben più alti, ci siamo comunque aggiudicati noi la Kill; se fosse stato un fattore così determinante Helya sarebbe ancora in piedi.

    Colgo l'occasione per complimentarmi con il gruppo delle plus dei Disband Confirmed per l'impegno dedicato al farm; sinceramente invidio Stankö e company che sono riusciti a cappare l'artifact, ammetto che vorrei tanto esserci riuscito anch'io. Ho avuto il piacere di farmare con loro per un pomeriggio e posso confermare che in plus sono dei treni, con un'organizzazione ed una dedizione rara, sicuramente unica in Italia. Essendo il farm comunque una parte molto importante di questa espansione, il loro è un valore aggiunto che a noi al momento manca: in questo caso alla fine non si è rivelato determinante ma in futuro chissà!?

    La prossima incursione sarà Nighthold (Rocca della Notte). Cosa ti aspetti da questo raid?

    Mi aspetto un risultato persino migliore di quello di Trial of Valor, la mancanza di festività varie durante il progress ci consentirà di raidare sicuramente con più costanza ed inoltre potremmo partire da subito con il "nuovo roster" Quantum Leap già ben "rodato" grazie ad Helya.

    Parliamo ora della "fusione", in mancanza di una parola adatta, con parte degli UE. Cosa ha spinto le due gilde a questa decisione e quale sarà il futuro dei Quantum Leap sotto questa nuova veste?

    La faccio semplice semplice: gli UE non avevano più i numeri per raidare e la maggiorparte di noi Quantum Leap era stanca di affrontare sempre i soliti problemi (tipo gente che ricatta il raid o ti quitta a caso lasciandoti nella merda senza rimpiazzi) e della monotonia di avere grossomodo sempre lo stesso progress e le stesse modalità da anni.
    Con i players degli UE i Quantum Leap si sono dati una scossa, spostando l'ago della bilancia dal social più verso il progress; questo prevede principalmente un maggior raid time quando possibile/necessario e la possibilità di "benchare" in qualsiasi momento gli elementi che "si siedono sugli allori" ed incominciano a giocare male, avendo ora finalmente un maggior pool di player su cui fare affidamento.
    Inoltre, aspetto non meno importante, abbiamo Skulldemon come raileader; non che Tryvia fosse un raid leader meno capace, ma penso siano tutti d'accordo sul fatto che far raidleddare un healer sia la cosa peggiore.
    Infine abbiamo finalmente un GM che gioca, Ursoc; cosa che ritengo fondamentale per il corretto funzionamento della gilda (soprattutto in vista del progress); Ursoc è assolutamente capace ed indispensabile!
    Tuttavia Hellseeker, anche dopo anni di inattività, rimarrà sempre il "papà" dei Quantum Leap, soprattutto per quei pochi che, come me, fanno parte dei Quantum Leap davvero da tanti anni (come del resto Colony è "papà" a molti players UE): i meriti vanno sempre riconosciuti.

    I progretto è a lungo termime, in questo come Quantum Leap contiamo al 100% di mantenere la nostra costanza e solidità nel futuro, cose che abbiamo ampiamente dimostrato di saper garantire.
    Puntiamo naturalmente ad un progress sempre migliore e speriamo che questo nostro spirito catturi gli animi anche di molti altri players italiani validi, che al momento non giocano più o giocano altrove; insomma chiunque abbia le capacità e la voglia di farne parte è "il benvenuto a bordo": anche se siamo numerosi aspettiamo le vostre apply ragazzi, perchè come ho già detto, tutti sono in gioco in questo roster, a partire dal sottoscritto! Per esempio, se c'è un mago italiano che pensa di potermi "cac*** in testa" (cit. qualcuno sul topic del progress di Battlecraft) che si faccia avanti!

    Perfetto. Grazie dell'intervista e ancora complimenti!

    Grazie a te!
    Condividi articolo
20 commenti
  • Metalline 05 gennaio 2017, 12:31 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 3008

    Top40ita inside
    #1
    @Nepenthes

    Bellissima intervista... molto meglio di quella del mio odiato @skulld rofl rofl

    Fai un ottima disanima del pve sia per le m+ che per i raid a livello italiano

    Bravoh davvero :good:
    5
  • grallenRedazione 05 gennaio 2017, 12:32 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6443

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #2
    Complimenti per la kill e per la passione :good: 1
  • grigdusher 05 gennaio 2017, 13:30 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #3
    il fatm penso sia una cosa personale: serve e serve molto in legion, ma se uno si forza a farmare quando non ha la dedizione per farlo il risultato è che quitti il gioco perchè ti fa passare la voglia di giocare.

    nei primi mesi le m+ sono state fondamentali ora ad AK 25 cappare artefatto e fare quei 60m scarsi che servono é alla portata di tutti.

    un altro fattore da considerare è se blizzard vorra continuare con le m+ o se rallenterà con le reward: si vedrà nella 7.1.5 se alzano le rewars con le +13 +14 o se è tutto rimandato alla 7.2
    1
  • Nepenthes 05 gennaio 2017, 15:50 Nepenthes
    Messaggi: 2487

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 15:22
    #4
    Metalline ha scritto:Nepenthes

    Bellissima intervista... molto meglio di quella del mio odiato skulld rofl rofl

    Fai un ottima disanima del pve sia per le m+ che per i raid a livello italiano

    Bravoh davvero :good:


    Grazie mille, però personalmente ritengo quella di Skull un' ottima intervista. :good:
    0
  • Grevier 05 gennaio 2017, 16:01 Grevier
    Messaggi: 6276

    Bloodborne Platinum
    #5
    Metalline ha scritto:Bellissima intervista... molto meglio di quella del mio odiato skulld rofl rofl

    @Metalline
    Immagine
    0
  • Exhumed 05 gennaio 2017, 16:42 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3215

    Hell On Earth
    #6
    Ottima intervista e GZ ai QL per la kill ;) 1
  • kyntaroRedazione 05 gennaio 2017, 17:46 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2638

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #7
    Grande Nepe e GZ ai QL :good:

    Ne approfitto per farmi chiarire due cosette...quindi, gli aNc disbandano decidendo di riprendere il nome UE perchè il core del roster rimasto derivava da lì?

    E quasi immediatamente sia QL che UE subiscono ancora importanti quit che portano le due compagini verso il merge? Sì...no??? (boh)

    Qual'è la vera storia che si cela dietro i DC???

    Il recruit sui server italiani per un progress aggressivo è diventato così problematico? Tutta colpa di Legion??? (boh)
    2
  • Nepenthes 05 gennaio 2017, 19:35 Nepenthes
    Messaggi: 2487

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 15:22
    #8
    kyntaro ha scritto:Grande Nepe e GZ ai QL :good:

    Ne approfitto per farmi chiarire due cosette...quindi, gli aNc disbandano decidendo di riprendere il nome UE perchè il core del roster rimasto derivava da lì?

    E quasi immediatamente sia QL che UE subiscono ancora importanti quit che portano le due compagini verso il merge? Sì...no??? (boh)

    Qual'è la vera storia che si cela dietro i DC???

    Il recruit sui server italiani per un progress aggressivo è diventato così problematico? Tutta colpa di Legion??? (boh)

    @kyntaro

    Grazie!

    1)Meglio se chiedi direttamente ad un ex UE/ANC
    2)Si, anche se da parte nostra (QL), si poteva andare avanti anche senza merge, ma così abbiamo dato una bella svolta in positivo al progress
    3)Meglio se chiedi direttamente ad un DC
    4)Purtroppo si, la situazione recruit per una gilda ita progress ATM è disastrosa.
    1
  • Grevier 05 gennaio 2017, 20:05 Grevier
    Messaggi: 6276

    Bloodborne Platinum
    #9
    kyntaro ha scritto:Tutta colpa di Legion??? (boh)

    @kyntaro Colpa di tante cose, non Legion only.
    0
  • Zecky 06 gennaio 2017, 00:52 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #10
    kyntaro ha scritto:Il recruit sui server italiani per un progress aggressivo è diventato così problematico? Tutta colpa di Legion???


    E sempre stato un disastro il recruit in italia, per gilde come i ql o gli ue un tempo, tanto che i player erano alla fine sempre gli stessi, e tutt'oggi i core di queste gilde è lo stesso che c'era 4 anni fa, player piu player meno..

    Il punto è che si parla sempre di un mmo, di conseguenza già di per sè richiede tempo, inoltre legion non ha semplificato le cose richiedendo un farm insano.

    Raidare a certi livelli richiede tempo e costanza, sia in game che fuori per quanto riguarda l'andare a ottimizzare il proprio pg e quant'altro e ci sono un sacco di cose da imparare(interfaccia e addon compresi) che per un new player diventa complicato entrare in questo gioco da zero e dare un ricambio valido di generazione ai vecchi player.

    Tutto ciò senza considerare che c'e una concorrenza di altri giochi di generi diversi anche che possono offrirti un gameplay di livello medio alto con meno tempo investito che incentiva una persona a giocarli.
    Il fatto è che secondo la mia modestissima opinione è che di questi tempi l'mmo è diventato un gioco talmente di nicchia che per una community piccola come quella italiana è difficile andare a cercare player soddisfacenti per una gilda come i ql o come i dc
    4
  • Grevier 06 gennaio 2017, 04:27 Grevier
    Messaggi: 6276

    Bloodborne Platinum
    #11
    Per sintetizzare il tutto basta l'ultima riga. 0
  • Halobob 06 gennaio 2017, 21:04 Halobob
    BattleTag: bob#2807
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:21
    #12
    kyntaro ha scritto:Grande Nepe e GZ ai QL :good:

    Ne approfitto per farmi chiarire due cosette...quindi, gli aNc disbandano decidendo di riprendere il nome UE perchè il core del roster rimasto derivava da lì?



    Qual'è la vera storia che si cela dietro i DC???


    @kyntaro

    Cosa intendi per "vera storia" lol?
    1
  • kyntaroRedazione 07 gennaio 2017, 02:14 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2638

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #13
    @Halobob
    Qual'è la loro storia, come e da dove nascono... 8)
    0
  • Grevier 07 gennaio 2017, 02:20 Grevier
    Messaggi: 6276

    Bloodborne Platinum
    #14
    chi sono e da dove vengono.
    Prossimamente, su Rete Quattro.
    1
  • Halobob 07 gennaio 2017, 04:41 Halobob
    BattleTag: bob#2807
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:21
    #15
    kyntaro ha scritto:Halobob
    Qual'è la loro storia, come e da dove nascono... 8)

    @kyntaro

    TLDR:

    Nascita dei Rising durante Highmaul con il quit di buona parte del rooster degli Obscure, merge con i No Lifers ad HFC con conseguente nascita dei Nether Element, passaggio ally in previsione di legion (per motivi abbastanza meh), settordici cambi di nomi per motivi vari (principalmente il ban del nome Surrounded by Retards).

    Fine.
    1
  • Jamsus 07 gennaio 2017, 10:23 Jamsus
    Messaggi: 540

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 20:25
    #16
    Bell'intervista! 2
  • kyntaroRedazione 07 gennaio 2017, 18:37 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2638

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #17
    @Halobob
    Ok, grazie ;)

    Quindi si può dire che i DC siano fondamentalmente Obscure-No Lifers?
    0
  • Halobob 07 gennaio 2017, 20:27 Halobob
    BattleTag: bob#2807
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 21 gennaio 2015, 16:21
    #18
    kyntaro ha scritto:Halobob
    Ok, grazie ;)

    Quindi si può dire che i DC siano fondamentalmente Obscure-No Lifers?

    @kyntaro

    Ni. la la maggior parte dei membri che han quittato gli Obscure per creare i Rising erano entrati li a fine ToT (per lo più), e comunque erano solo una parte del rooster.

    Diciamo che atm il rooster dei DC è composto dagli ex no lifers (per lo meno, quelli che giocano ancora), dai Rising (e quindi ex Obscure), e da un insieme di persone provenienti da altre gilde.
    1
  • kyntaroRedazione 08 gennaio 2017, 00:16 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2638

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #19
    @Zecky
    Il fatto è che secondo la mia modestissima opinione è che di questi tempi l'mmo è diventato un gioco talmente di nicchia che per una community piccola come quella italiana è difficile andare a cercare player soddisfacenti per una gilda come i ql o come i dc

    Intendi di nicchia in Italia o in generale world?
    0
  • Zecky 08 gennaio 2017, 15:33 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #20
    kyntaro ha scritto:Intendi di nicchia in Italia o in generale world?


    Intendo in generale world, ma anche in italia.. magari mi sono spiegato male ma dato che si parlava di Ql partivo dal presupposto di star parlando di realtà competitive e l'mmo a livello competitivo è di nicchia secondo me. A livello world ovviamente c'e piu ricambio perchè si parla inglese quindi hai una pool maggiore di player alla quale attingere, ciò non toglie che la gente predisposta a inserirsi in una realtà di raiding competitivo è poca..
    1
  • Commenta la notizia