• L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    La 6.2 è alle porte e porta con sé una grande quantità di nuovi contenuti e cambiamenti. In primis una nuova incursione, parecchio corposa anche solo pensando al numero di boss presenti al suo interno, che andrà ad aggiungersi all'apertura della giungla di Taanan e ad consueto quantitativo di cambiamenti e bilanciamenti al gioco.

    Un bel po' di roba che dovrebbe portare una ventata d'aria fresca al gioco, al momento in una fase un po' di stanca. La 6.1 è stata una discreta patch, negli ultimi mesi WoW ha perso un bel po' di giocatori e questa è l'ulteriore segnale che ormai la comunità di World of Warcraft è composta da giocatori che hanno costantemente bisogno di novità. Non è più possibile accostare il vecchio Vanilla WoW all'attuale versione perché sono totalmente cambiati i fruitori del gioco, sia come mentalità sia come gusti.

    Sono cambiate anche le difficoltà proposte dagli sviluppatori, una volta le gilde più forti del mondo ci mettevano mesi prima di completare un raid, ora nel giro di poche settimane hanno già divorato il content ma lo sono proprio perché gli attuali giocatori non hanno più la pazienza e la costanza che avevano nei primi anni di WoW. Inutile pensare di riportare la medesima difficoltà e lo stesso clima pionieristico dei primi anni, il risultato più immediato sarebbe quello di perdere parecchi giocatori, più di quelli che attualmente tendono a lasciare fisiologicamente nei mesi che passano tra una patch e l'altra. Questa tendenza all'abbandono a cosa è dovuta?

    Secondo me è il gioco in sé che, seppur ricco di contenuti e di attività, tende ad alienare e a volta anche ad annoiare. La Guarnigione, grande novità di Warlords, una sorta di gioco nel gioco ed una risposta alla richiesta dei giocatori di avere una propria casa nel mondo di Azeroth, si è rivelata un'arma a doppio taglio. Da una parte ha fornito qualche cosa in più da fare a tutti, dall'altra è il vero centro di alienazione dell'espansione. Tutte le sere ci colleghiamo e passiamo mezz'oretta (se non di più) chiusi nella nostra fortezza personale a raccogliere erbe, minerali, gestire seguaci, creare oggetti e completare i compiti quotidiani di gestione. Là fuori può succedere di tutto, ma noi siamo lì dentro, chiusi a farci i cavoli nostri.

    Il concetto di gilda, di comunità e di aggregazione che si era cercato di recuperare con le passate espansioni, in quella mezz'ora quotidiana si dissolve fino a scomparire. Il fatto che tutto questo si deve ripetere ogni volta che giochiamo perché alla fine il pensiero di sbilanciare il quantitativo di materie prime rispetto alle produzioni avviate presso le nostre botteghe è una sorta di tarlo per molti, ha pian piano innescato il virus dell'apatia. Uno dei fattori che più mettono a rischio l'affezione verso questo gioco, è proprio la necessità di ripetere tutti i giorni le stesse cose, sapendo esattamente che nulla di strano o di inaspettato potrebbe accadere. Alla lunga, questa reiterazione porta rapidamente alla noia e alla perdita di giocatori.

    Per fortuna la 6.2 è in arrivo, anche se probabilmente un pelo in ritardo rispetto alle nostre necessità. Fosse uscita a maggio probabilmente l'emorragia di giocatori si sarebbe arrestata, invece siamo a giugno e ancora non sappiamo esattamente quando arriverà. Se uscisse entro la fine di giugno, dovremmo avere un luglio abbastanza attivo ma ci sarebbe comunque un problema strategico. Le gilde più dedicate al progress potrebbero comunque avere la possibilità di chiudere il nuovo raid entro agosto, ma il resto dei comuni mortali no. Ci ritroveremo un nuovo contenuto disponibile e fruibili, ma poco sfruttato a causa delle vacanze estive.

    Inoltre Blizzard ha annunciato che la 6.2 non sarà l'ultima patch corposa di Warlords ed in un certo senso lo potevamo già immaginare notando che il boss finale della nuova incursione non è Grommash. Svanisce quindi di nuovo la possibilità di avere un'espansione all'anno per WoW, come più volte promesso dagli sviluppatori. È difficile ora immaginare con quale ritmo si presenteranno i prossimi contenuti, ma a rigor di logica a Natale non ci sarà alcun WoW 7.0 ma piuttosto questa per ora fantomatica 6.3.

    Ci vuole poco per capire che la prossima espansione non uscirà prima della prossima primavera, se tutto andrà bene. Speriamo solo di non dover aspettare di più e ritrovarci ad un ipotetico settembre 2016, in pratica quasi due anni dopo Warlords of Draenor.

    Il vostro bilancio fino ad ora di Warlords?
    Condividi articolo
82 commenti 1234  
  • Danielito986 09 giugno 2015, 10:13 Danielito986
    BattleTag: danielito986#2213
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 13 novembre 2013, 13:54
    #1
    Riscrivo un commento che avevo pubblicato qualche articolo fa: un'altra patch totalmente priva di contenuti. Evviva! 0
  • Grevier 09 giugno 2015, 11:02 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #2
    Per me il fattore più deludente non sono tanto i contenuti quanto la storia gestita male.
    Garrosh l'ho rivisto un ultima volta solo per morire in un filmato, e tant'è che se non moriva a Pandaria almeno che combinasse qualcosa... tutti sti Signori della Guerra sono morti uno in un Dungeon Eroico da 5, uno come le peggio pttne come primo Boss di Raid, e l'ultimo se l'è gridata dall'alto di una torre fino all'ultimo... avrei voluto incontrarli di più e sentire un pò più di Nemesi sulla pelle.
    Ma è una cosa già detta, come quando andavi in giro per Northrend ed ovunque c'era l'ombra di Arthas se non la sua presenza in persona, che prima della Citadel te lo trovavi ovunque, a Utgarde a convertire una Valkyr, a Zul'Drak a potenziare un troll, al Tournament ti distruggeva il pavimento, ad Icecrown stessa scappavi da lui... continuavi a vederlo e continuavi a sentire il desiderio di arrivarci di persona... qui è stato tutto più effimero, boss > fight > morto.

    Poi vabbe in secondo piano dipendesse da me, su WoW inserirei sempre più storie o comunque cose da fare, perchè non mi ricordo dove su MMO hanno rilasciato una dichiarazione dei dev dove ammettevano ed erano daccordo sull'abbandono e ritorno a dosi dei giocatori.

    Per concludere, penso che la cosa che mi ha deluso di più sia quella bugia Pre-Pandaria dove avevano promesso tempi morti meno frequenti, difatti sono in freeze come il 100% delle persone che conosco... poi arriva un nuovo raid come unico contenuto di Patch e molti cadono nella trappola dell' "Hanno mantenuto la parola", quando un conto erano le Patch di un tempo tipo Sunwell, Icecrown, che di roba da fare fuori dal Raid c'è n'erano a iosa per mesi... un conto le Firelands dove oltre al raid... una zona claustrofobica farmabile.

    Mark my words:
    Penso che si sia dimenticato il concetto di World, sacrificato più per un concetto di Raid.
    All'inizio era un mondo di esplorazione, dove il Raid nemmeno esisteva, o comunque, non era la priorità assoluta.
    11
  • Yardeh 09 giugno 2015, 11:23 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #3
    Grevier ha scritto:
    Mark my words:
    Penso che si sia dimenticato il concetto di World, sacrificato più per un concetto di Raid.
    All'inizio era un mondo di esplorazione, dove il Raid nemmeno esisteva, o comunque, non era la priorità assoluta.

    @Grevier indeed, è quello ripeto sempre nei miei wot.
    Quoto su tutto btw.
    Grev, ormai fanno dichiarazioni tanto per farle, non ci do più peso, mi hanno semplicemente stufato. Ecco con cosa riducono i tempi morti, con promesse, dichiarazioni che difficilmente si concretizzano. Basti vedere l'annuncio dell'espansione, SEMPRE una roba da campagna elettorale e che al lancio sparisce una bella porzione di contenuto che doveva esserci.
    2
  • Deinoforo 09 giugno 2015, 12:04 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #4
    Grevier ha scritto:Garrosh l'ho rivisto un ultima volta solo per morire in un filmato, e tant'è che se non moriva a Pandaria almeno che combinasse qualcosa... tutti sti Signori della Guerra sono morti uno in un Dungeon Eroico da 5, uno come le peggio pttne come primo Boss di Raid, e l'ultimo se l'è gridata dall'alto di una torre fino all'ultimo... avrei voluto incontrarli di più e sentire un pò più di Nemesi sulla pelle.

    @Grevier

    soprattutto dopo averli pompati di pubblicità e spot dove l'Orda di Ferro sembrava una cosa terrible e potentissima

    Per non iniziare l'elenco di cappellatte, dg inutili, 6.1 twitter selfie, intem squish inutile visto chel a nostra vita e i numeri sono saliti di nuovo, il ricordo che avrebbero messo oggetti estetici tipo faretre per hunter...

    ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto ^^
    0
  • Sovelis 09 giugno 2015, 12:42 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #5
    Ma la smettiamo di incitare a questa espansione all'anno? ma che ce ne frega! l'importante è che non lascino buchi come in pandaria, se ogni 3-4 mesi esce un nuovo content, nuovi boss nuove cose da fare un espansione può durare pure 3-4 anni.
    Che senso ha chiedere un espansione l'anno? ci stancheremmo ancora prima di adesso, e non daremmo il tempo al team di sviluppo di fare un buon lavoro, basta col chiedere st'espansione l'anno, non se ne può più!!!
    2
  • Grevier 09 giugno 2015, 12:45 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #6
    Sovelis ha scritto:l'importante è che non lascino buchi come in pandaria

    @Sovelis già fatto, GG.
    4
  • Sovelis 09 giugno 2015, 12:50 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #7
    @Grevier Ah si?! e spiegami dove hai visto in wod almeno fin ora un buco di un anno e piu senza contenuti? dimmi dimmi?
    Ragazzi vi do un consiglio:tutto nella vita ha un inizio e una fine, se siete arrivati al limite con wow, vi siete scartavetrati i coglioni, (il che è comprensibilissimo), lasciate perdere sto gioco, o perlomeno non spalate merda gratis, o cercare sempre pretesti per far polemica, wow fino a prova contraria rientra tra i 3-5 videogiochi piu belli, venduti e popolari di tutti i tempi. Anche io mi sto stufando pian piano, forse perche si inizia a diventare ultra trentenni o forse perche ci abbiamo giocato tutti cosi tanto...però insomma prima di brontolare ragionate bene, siete di un qualunquismo assurdo.
    1
  • Grevier 09 giugno 2015, 12:53 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #8
    Devo davvero ricordarti tutto l'ovvio successo fin'ora, come la famosa Patch che è stata nominata "La correzione Beta" di WoD... Twitter... i Selfie... il fatto che l'Espansione da quanto è fuori? E cosa è stato messo di nuovo sino ad ora? 2 raid?

    No seriamente, sei schierato, sarebbe inutile discuterne, il calo di abbonamenti dovrebbe parlarti abbastanza chiaramente.
    8
  • Sovelis 09 giugno 2015, 13:03 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #9
    @Grevier MA SMETTILA per favore, il calo di abbonamenti ci sta in ogni espansione da quando esiste wow, basta con ste stronzate ragazzi!
    Perche nussuno dice invece che quest'espansione ha portato un incremento superiore di giocatori rispetto alle ultime 2?!
    Voi vedete solo quello che vi fa comodo per continuare a sostenere la vostra tesi, pessimistica e puntare a screditare (a che scopo?!) world of warcraft.
    La qualità dei contenuti visti fin ora in questa espansione, è assolutamente opinabile, per me sono di gran lunga superiori e interessanti rispetto a quelli di cata e mop, ma vi prego non cercate di far credere che questa espansione sia un flop, perche i numeri dicono il contrario, vi ricordo che il calo di sottoscrizioni si registra SEMPRE dopo qualche mese dall'uscita, mentre l'incremento sopra i 10M di account attivi era da wotlk che non si vedeva.
    I raid fin ora, sono stati buoni, la guarnigione mi pare una novità originale anche se non fondamentale, i selfie? una implementazione secondaria che può piacere o no, ma di certo non si distrugge un gioco per certe sciocchezze...
    2
  • Grevier 09 giugno 2015, 13:11 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #10
    Vabbe che il minestrone è sempre lo stesso...
    sono realista, e come già detto da molti, l'incremento c'è stato perchè l'idea della Guarnigione e l'hype creato nei confronti dell'Orda di Ferro hanno fatto salire le vendite alle stelle...
    Ma poi molti si sono lamentati della gestione sbagliata che è stata fatta della Guarnigione che ha portato molti giocatori all'isolamento. Col passare del tempo poi, col mancare di contenuti esterni all'infuori dei raid, la gente loggava, assegnava le missioni e poi staccava.

    Ora, la frase "Loggo, assegno e sloggo" non ti dovrebbe essere nuova, e non l'ho inventata io.

    Comunque, a parte i raid che le giornate non te le riempiono, se vuoi screditarmi, dimmi tu che aggiunte sono state messe fino ad ora nel mondo esterno...
    perchè Tanaan è ancora li, chiusa, e non si sa ancora quando apre.
    2
  • Sovelis 09 giugno 2015, 13:21 Sovelis
    Messaggi: 175

    Iscritto il: 20 febbraio 2014, 00:16
    #11
    Tanaan lo sanno pure i muri che apre con la patch imminente che porta il nuovo raid, io anzi avrei preferito averla a settembre perché di estate si. Gioca meno... Per il resto non me la sento di continuare a rispondere alla tua logica pretestuosa e faziosa, wow non ti piace più? Frozza e tanti auguri. 1
  • Deinoforo 09 giugno 2015, 13:38 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #12
    Sovelis ha scritto:Tanaan lo sanno pure i muri che apre con la patch imminente che porta il nuovo raid, io anzi avrei preferito averla a settembre perché di estate si.

    @Sovelis

    penso che se avessero messo taanan a settembre..

    ''Ultime notizie world of warcraft raggiunge 1 milione di giocatori'' xD
    4
  • Grevier 09 giugno 2015, 13:52 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #13
    Che è quello che ho fatto col Token pronto.
    Sappi che non provo alcun piacere nel denigrare WoW, ma se al momento lo vedo più negativo che positivo non posso fare a meno di esprimermi altrimenti.
    Che poi dico, tu critichi me come altri, ma è da quando sei iscritto che sei sempre il primo a venire sugli articoli di WoW su un portale aperto alle discussioni pronto ad inserire la tua mentalità chiusa e schierata qualunque cosa si dica.
    Cosa discuti a fare? Rimani della tua idea, logga e gioca no?
    Inutile stare su un portale dedicato alle discussioni se di discutere non ne hai voglia fin dall'inizio.
    Puoi anche leggere gli articoli e rimanere informato senza per forza dover fare un commento, io su StarCraft esempio non mi esprimo mai.

    Comunque, per farti capire ancora una volta che non c'è odio nè verso di te, nè verso il gioco...
    I dati di fatto sono che c'è stato un calo di abbonamenti dovuto alle ragioni già citate:
    - Guarnigione claustrofobica
    - 0 contenuti nel mondo aperto
    Certo, puoi fare come tanti e riciclare la frase "Andate a raidare", ma i raid non riempiono le giornate e non penso che nemmeno la più pesante gilda hardcore raidi 7 giorni su 7, ergo, non puoi vivere di soli raid su WoW, serve anche altro.
    8
  • Wulgrim 09 giugno 2015, 14:08 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #14
    @Grevier è inutile parlare con Sovelis, sopratutto quando parte convinto che WoD sia la exp definitiva che salva e ha savato wow...
    Non ha raggiunto l'utenza di wtlk (il picco massimo), ma sfiorato solo i 10 milioni di utenti come a inizio mop (nonostante i controversi pandaren e l'ambiente asiatico), parla di
    Sovelis ha scritto:il calo di abbonamenti ci sta in ogni espansione da quando esiste wow, basta con ste stronzate ragazzi!
    Peccato che questi capitavano sopratutto nel mortorio post ultima patch dove oltre al nerf dell'end game non vi era nulla (un rubi sanctum per dar "aria" ad un icc ultra nerfato, un dragon soul hero che tra un po ti tirava i loot e partiva la cinematica finale appena entravi, un soo con garrosh che si scaccolava con urloatroce e inciampando si trovava taran zu a portarlo via) mentre qua, udite udite, stanno andando in freeze pure prima che si veda questa "fantasmagorica" 6.3 (continuo a vederla come pre patch)

    Tanaan ricordo a tutti è stata posticipata perchè non l'avevano pronta con la wod visto che hanno voluto lanciarla a novembre quando avevano dato una uscita entro il 21 dicembre (il famoso "autunno 2014") e idem i modelli dei blood elf perchè erano nella nitta/melma/me**a fino al collo e la gente cadeva come le foglie d'autunno

    Sovelis ha scritto:Ma la smettiamo di incitare a questa espansione all'anno?

    Perchè che pensi che faranno per un'altro anno? Se le exp hanno sempre vissuto "2 anni" con parecchi mesi morti, che pensi che faranno se da giugno al primo anniversario di wod hellfire citadel avrà già 5 mesi di vita?
    4
  • RT13 09 giugno 2015, 15:39 RT13
    Messaggi: 74

    Iscritto il: 07 aprile 2010, 09:34
    #15
    "Ci vuole poco per capire che la prossima espansione non uscirà prima della prossima primavera, se tutto andrà bene. Speriamo solo di non dover aspettare di più e ritrovarci ad un ipotetico settembre 2016, in pratica quasi due anni dopo Warlords of Draenor."

    Sei ottimista!!! Io credo che se ci fosse in corso la realizzazione di un'espansione per la prossima primavera sarebbero già pronti a dirlo. In realtà invece le cose andranno come sempre e cioè ci ritroveremo per fine anno la patch 6.3 e poi il vuoto cosmico fino alla prossima espansione che arriverà per fine 2016.

    Il solo pensiero mi fa accapponare la pelle perchè la voglia di rientrare nel mondo di Warcraft c'è, ma il fatto che oltre a stare in garrison e fare raid non c'è niente mi fa passare la voglia di ritornare a giocare.

    Uno dei motivi per cui personalmente credo che WOW non mi tenga più tanto tra le sue "braccia" è dovuto alla mancanza di legame tra quello che era Warcraft per me (rts) e quello che è ora. La Blizzard dovrebbe creare un nuovo capitolo RTS per dare legame con la storia di WoW. Un capitolo che riparti da dove ci siamo fermati con la VERA STORIA DI WARCRAFT, cioè al Trono di Ghiaccio.

    Sargeras, Illidan, Arthas erano legami tra WOW e Warcraft RTS... è da loro che bisogna ripartire.
    0
  • Yardeh 09 giugno 2015, 15:40 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #16
    Sovelis ha scritto:Perche nussuno dice invece che quest'espansione ha portato un incremento superiore di giocatori rispetto alle ultime 2?!
    Voi vedete solo quello che vi fa comodo per continuare a sostenere la vostra tesi, pessimistica e puntare a screditare (a che scopo?!) world of warcraft.
    La qualità dei contenuti visti fin ora in questa espansione, è assolutamente opinabile, per me sono di gran lunga superiori e interessanti rispetto a quelli di cata e mop, ma vi prego non cercate di far credere che questa espansione sia un flop, perche i numeri dicono il contrario, vi ricordo che il calo di sottoscrizioni si registra SEMPRE dopo qualche mese dall'uscita, mentre l'incremento sopra i 10M di account attivi era da wotlk che non si vedeva.


    Wrath: 2008 Q4 - 11.5M. Per tutto il 2009 ha registrato pressochè lo stesso dato alzandosi addirittura durante il Q3 del 2010.

    Cataclysm: 2010 Q4 - 12M. Il più grosso risultato di WoW mai registrato. Il primo Q1 del 2011 registra un calo di 600k. Più avanti si registrano oscillazioni tra gli 11M ed i 10M per tutta la durata dell'espansione.

    Pandaria: 2012 Q3/Q4 - 10M - 9.6M. Nel primo Q1 del 2013 calo di ben 1.3M. Risultato che va scemando nei prossimi mesi raggiungendo quel disastroso 6.8M (questo nel Q2 del 2014, un anno e mezzo dopo). D'altra parte, è stata l'exp più lunga e lì quel calo fisiologico direi che fosse più che normale.

    Walords of Draenor: 2014 Q4 - 10M. Si ritorna alla normalità, quanto il lancio di Pandaria. Il primo Q1 del 2015 registra il risultato più disastroso di sempre a soli pochi mesi dall'uscita di un'espansione. 7.1M un calo di ben 2.9M di players.

    WoD l'exp che ha rialzato WoW? Ogni lancio rialza WoW, cosa diamine vuol dire? Ma che abbia registrato il calo più disastroso di sempre a pochi mesi dal lancio, come puoi considerarla l'espansione che ha rialzato il gioco quando è totalmente il contrario?
    Nella scusa del "wow è un gioco vecchio" ci credo fino ad un certo punto, perchè son sempre dell'opinione che se un gioco è bello rimane tale anche dopo 10 anni. Ma se lo spupazzano, stuprano, questi sono i risultati. WoW non è sempre lo stesso gioco, è verissimo, e son d'accordo che se annoia si frozza (come ho fatto io e tanti altri), ma non è neanche giusto che gli affezionati (come Grevier, io stesso) non possano espriemere il proprio disappunto.
    8
  • Wulgrim 09 giugno 2015, 16:37 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #17
    Che poi... Che ci vorranno mai mettere nella 6.3? Il tastino share con fb e i like? Visto l'andazzo della 6.1 e con la solita logica major -> minor -> major -> minor patch 0
  • TartyMost Valuable Poster 09 giugno 2015, 17:13 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #18
    Wulgrim ha scritto:Che poi... Che ci vorranno mai mettere nella 6.3?


    @Wulgrim ...altri pet per Tarty ^^;
    2
  • Wulgrim 09 giugno 2015, 17:17 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #19
    @Tarty

    Immagine
    "Bona... Tatte bona te e i pettini, debbi ancora finire quello di heroeb"
    1
  • TartyMost Valuable Poster 09 giugno 2015, 17:20 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #20
    Però c'è da ammettere che per chi fa pat battle il content non manca... 0
  • Wulgrim 09 giugno 2015, 17:25 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #21
    Ha comunque meno vita di un raid... È ancora più "elitario" di chi raida come contenuto (difatti basta vedere come tra un po la breed di un pet sia più pesante della gear che uno veste in raid per portare a termine un contenuto da una parte multi difficoltà mentre l'altro è mono difficoltà) e a parità ore la roba rilasciata con la 6.2 pende comunque sull'ago del raid (pet ce ne saranno ma non penso che una persona ci dedichi 12 ore settimanali per almeno 3 / 4 mesi) 0
  • Grevier 09 giugno 2015, 17:28 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #22
    Dietro alle Pet Battles c'è una scienza assurda, mica roba casual. 2
  • grallenMost Valuable Poster 09 giugno 2015, 17:33 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5722

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #23
    Wulgrim ha scritto:Che poi... Che ci vorranno mai mettere nella 6.3? Il tastino share con fb e i like? Visto l'andazzo della 6.1 e con la solita logica major -> minor -> major -> minor patch

    @Wulgrim

    Bhe speriamo che abbiano capito che patch scarne come la 6.1. sono da evitare :good: .

    Attendo una bella patch 6.2. corposa anche per quanto riguarda la storia.

    Per quanto riguarda i Signori della Guerra di certo non potevano essere più temibili di un Alamorte o di Un Re dei Lich, essendo alla fine dei normali orchi, ma certamente una certa amaro in bocca c'è rimasto nel vedere Ner'Zhul morire in spedizione da 5 e un Kargath Manotagliente morire nella'arena come primo boss ad Altomaglio.

    Manonera di certo lo hanno trattato meglio ed è un bel boss finale dell'incursione Fonderia Roccianera.

    Più che i singoli Signori della Guerra si sente molto la presenza dell'Orda di Ferro in tutte le zone di Draenor e per me questo obiettivo è stato centrato ed le storie con la Guarnigione (sperando che continuino con la prossima patch) sono un ottimo contorno.

    Troppo incentrata sulla Guarnigione l'espansione? Si direi di si (feature che io apprezzo tantissimo) forse avrebbero dovuto mettere qualche evento esterno e di certo un ritorno alle origini delle reputazioni stile Vanilla/TBC non hanno contribuito, senza contare che danno solo oggetti non utili in termini di equipaggiamento.

    I Cristalli Apexis sono risultati inutili eccetto per le poche gilde pro nelle prime due settimane. Di certo torneranno maggiormente utili nella prossima patch ma in queste (6.0.e 6.1.) non hanno incentrato l'obiettivo prefissato.

    I tesori ed i rari da cercare nelle a Draenor sono di certo un ottimo svago, al quale io mi sto dedicando adesso, ma rimangono da fare in singolo e non in gruppo. Di certo recuperare tesori ed uccidere rari facendoli difficili ed costringendo l'aiuto di altre persone avrebbe contribuito a muoversi di più e magari con qualche ricompensa un po' più gratificante.
    0
  • Wulgrim 09 giugno 2015, 17:44 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #24
    Si con la 6.2 certamente "c'è roba da fare" ma comunque già han fatto (imho) l'errore di vendercela come timeless island 2.0, dove l'unico guadagno in "lore" o storia è appunto legata alla quest della guarnigione dove vedremo il ritorno di un gorefield panciuto, qualche segreto sull'arrivo dei demoni e i guerci insanguinati e forse poco nulla sul trattamento del povero Grommash; della passata storia della guarnigione abbiamo visto il flop della signora delle lame ardenti, il flop del piano sul magna gronn e nella main stroy (90 / 100) unici presenti erano un ner'zul per gli ally e un "lupo di ferro" per l'orda (questo non si sente manco un poco nel lato ally mentre ner'zul almeno lo si assaggia entrambi col dungen)

    I cristalli apexis serviranno per gli alt e comunque li continuo a vedere come valuta abbastanza di terz'ordine ai fini del gioco (quando invece valor e justice hanno avuto una vita molto lunga tra swap honor o per mats, se mettevano i sangue ad apexis direi che già li ci guadagnavano di utilità)

    Continuo a pensare che con la 6.3 si scenderà ancora a contenuti visto, in primis, che sarà una minor patch con un nerf di hellfire e che non penso cambieranno di punto in bianco il punto focale dal raid ad un pvp o mondo
    0
  • Commenta la notizia 1234