• Scritto da ,
    Nel corso dei 12 anni di vita di WoW quante volte avete sentito il vostro gildano lamentarsi del nerf alla sua classe? Quante volte avete gioito per il nerf alla classe che in PvP vi uccideva sempre?
    Quanti di voi vorrebbero avere la possibilità di far nerfare una specifica Classe? C'è chi ha avuto questa possibilità



    Disclaimer: i nomi di alcune abilità sono stati lasciati volutamente in inglese in quanto fanno riferimento alle abilità del gioco che erano differenti rispetto a quelle attuali.

    Nell'ormai lontano 2004 la beta del nuovo videogioco World of Warcraft era alle sue fasi finali. Non esistevano ancora guide o siti specializzati nell'ottimizzazione del proprio personaggio e trovare qualcuno che conoscesse la propria Classe al 100% era praticamente impossibile. Eppure un individuo di questo tipo esisteva. Un giocatore talmente bravo da costringere Blizzard a nerfare la sua classe prima del rilascio del gioco.
    Un Guerriero con la G maiuscola. Stiamo parlando di Indalamar.

    In quel periodo pre-rilascio il Guerriero di specializzazione Furia utilizzava due abilità principali: Bloodthirst e Slam.
    Bloodthirst era una prima versione di quello che adesso è Frenesia di Vittoria, la sua descrizione infatti era "a strike that becomes active after dealing a killing blow. This swing deals 150% weapon damage and is guaranteed a critical strike."
    Slam (Contusione) invece era un colpo in mischia con un tempo di lancio, lo è ancora ma non aveva possibilità di essere reso istantaneo.

    La comunità dei Guerrieri del tempo era convinta che il design della classe fosse fallimentare e fosse necessario un potenziamento. Non era strano trovare nel forum ufficiale discussioni su cosa Blizzard dovesse fare per "aggiustare" il Guerriero.
    In questo clima di malumore un singolo Guerriero osò schierarsi contro il parere generale: Indalamar dei Nurfed. Egli sosteneva che la Classe era fin troppo forte e che il tasso di uccisione era molto più alto della media. Nessuno ovviamente gli credette e così Indalamar registrò un video per fornire la prova delle sue parole, il titolo era Warrior Kill Rate:



    Si scoprì che aveva terribilmente ragione. Un Guerriero correttamente giocato era estremamente potente in qualunque contenuto PvE disponibile allora nel gioco.
    In sostanza una volta ucciso il primo mob si attivava Bloodthirst e non appena uccidevi il mob successivo il danno critico attivava Flurry (un'abilità passiva che arrivava fino a tre accumuli) che a sua volta forniva il 35% di celerità, che diminuiva il tempo di lancio di Slam e altre abilità. Se si riusciva a far passare poco tempo tra le uccisioni (cosa molto facile con quei danni) non esistevano tempi morti per Flurry.
    Il risultato pratico era che il Guerriero Furia aveva un bonus di 35% alla celerità permanente finché restava in combattimento.

    Conseguenza? Blizzard corse ai ripari, e poco dopo l'uscita del video modificò Bloodthirsts e Slam cominciò a soffrire del classico rallentamento quando si subiscono danni.



    Indalamar entrò nella storia come colui che fece nerfare il Guerriero prima dell'uscita del gioco, diventando una Leggenda tra i giocatori.
    Che fine fece indalamar? Poco dopo il lancio di World of Warcraft Blizzard lo assunse come sviluppatore. Nessuno ha mai scoperto chi fosse veramente ma potreste aver visto il suo nome in vari oggetti in gioco, tra cui la Lama dell'Epurazione di Ramaladni ottenibile alla Rocca della Corona di Ghiaccio oppure l'Anello Gelido di Ramaladni, anello non più ottenibile in quanto legato alla versione Vanilla di Naxxramas.
    È presente anche una carta a lui dedicata nel gioco di carte collezionabili di WoW.



    Alcuni potrebbero pure chiedersi cos'è la versione Vanilla di Naxxramas. Per il momento vi basti sapere che esistono molte altre Leggende nel mondo di Warcraft, alcune più conosciute di altre, alcune legate a contenuti non più presenti in gioco.
    Condividi articolo
17 commenti
  • Jamsus 09 dicembre 2016, 11:29 Jamsus
    Messaggi: 491

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #1
    Le vere storie <3 amarcord 1
  • grigdusher 09 dicembre 2016, 12:20 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 674

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #2
    che poi ai tempi il danno dele abilità non era normalizzato con il dps dell'arma. quindi era 150% dell'danno dell'arma un arma lenta con un danno nominale alto quindi faceva più danni di una che aveva più dps perchè colpiva più spesso (la leggenda dell arcanite reaper è nata per quello).

    da notate comunque come ci siano 7 abilità di numero nella barra poi vai a leggere i forum dove la gente si lamenta "ci hanno tolto tutta la complessitá ridateci vanilla 1111!!!!!11"

    stessa cosa riguardo ai dev:

    "i dev non sanno giocare, i dev non sanno bilanciare le classi perchè non sanno giocarle, i dev non sanno cosa vuol dire raidare!!!1!1!i dev non giocano!!"

    quando poi molti dei dev di wow sono proprio giocatori di wow ad alto livello e theoricrafter, watcher stesso è l'esempio più evidente di questo.
    2
  • R3wu0Redazione 09 dicembre 2016, 13:23 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 940

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #3
    Attenzione che il video si riferisce alla verione Beta del gioco e non alla release ufficiale. Inoltre il discorso della complessità va affrontato in maniera più ampia. Complessità non è solo il numero di spell; ci tengo inoltre a far notare che per lo svolgimento del video e la dimostrazione che voleva essere fatta non era necessario tenere in barra ogni singola spell/rank. Detto questo una discussione inerente le complessità/difficoltà della verione vanilla del gioco andrà fatta, come dicevo prima, cinsiderando molti altri aspetti. E sopratutto senza pregiudizi da parte di chi l'ha giocato e di chi non l'ha giocato. 2
  • Rulez 09 dicembre 2016, 13:29 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 630

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #4
    Non ho capito il perché il massacro di mob di 4 livelli inferiore (del cap, che è ancora peggio) abbia mandato la Blizzard nel panico 0
  • grigdusher 09 dicembre 2016, 13:45 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 674

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 14:20
    #5
    Rulez ha scritto:Non ho capito il perché il massacro di mob di 4 livelli inferiore (del cap, che è ancora peggio) abbia mandato la Blizzard nel panico

    @Rulez wow come tutti gli altri mmorpg erano molto diversi negli anni passati, per esempio reccare dopo un fight e rigenerare vita o mana non erano quasi istantanei come ora (notare bende cibi e pozze in barra).

    in particolare i pull aoe non erano cose comuni e consuete (soprattutto in solo) e farsi i mob a nastro uno dietro l'altro era una cosa anche quella non comune.

    la cosa comune era fare un mob sedersi a reccare e fare quello dopo, quindi farsi quelli che in altri mmorpg erano chiamati "verdini" aveva un suo perchè per vari motivi a seconda del gioco.
    1
  • seraknis 09 dicembre 2016, 14:07 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1437

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #6
    Rulez ha scritto:Non ho capito il perché il massacro di mob di 4 livelli inferiore (del cap, che è ancora peggio) abbia mandato la Blizzard nel panico

    @Rulez
    I mob di Vanilla erano molto più duri (o il danno molto più basso a seconda del punto di vista). Ucciderne così tanti senza dover praticamente reccare, senza un buon gear e pullandone spesso anche due alla volta era veramente qualcosa di inaudito agl'inizi del gioco.

    Oltretutto, i mob livello 59-61 erano piuttosto rari, e infatti alla release fare il 60 comportava un lungo grind perché pure le quest erano di meno ad alti livelli.
    1
  • Greymane 09 dicembre 2016, 14:35 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6076

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #7
    Era un mondo completamente diverso @Rulez
    Parte della difficoltà si poteva vedere anche in TBC, sebbene i mob delle outlands non fossero quella forza inaudita (tranne alcuni) e si facevano abbastanza bene, quelli del Classic a paritá di livello tenevano buona parte della loro forza originaria. I Warrior prima del livello 15 erano un inferno da tirar su (per lo meno i Tauren), dopo iniziavi ad avere un po di abilità che ti consentivano di reggere.
    Chi si ricorda i Ghoul al cimitero di Raven Hill? Erano uno dei miei peggiori incubi rofl
    1
  • fox94 09 dicembre 2016, 15:05 fox94
    Messaggi: 189

    Keep calm and spam moonfire!
    #8
    @Rulez conta che per me da druido, una killstreak del genere era fantascienza. Al 60 i mob delle plaguelands mi costringevano a reccare ad ogni pull. 0
  • Yardeh 09 dicembre 2016, 20:06 Yardeh
    Messaggi: 8213

    -cometaxxx-
    #9
    Le arpie di stonetalon mountanin, non me le dimenticherò mai. 1
  • BulletHead 10 dicembre 2016, 04:40 BulletHead
    Messaggi: 858

    BulletHead#2630
    #10
    Perché vogliamo parlare dei murloc che se ne aggravi uno in pratica perdevi un'ora perché arrivavano ondate di amici e all'epoca erano fastidiosissimi non ti davano tempo di reccare 0
  • ArkangelRedazione 10 dicembre 2016, 20:55 Arkangel
    BattleTag: Arkangel#2315
    Messaggi: 110

    Iscritto il: 06 dicembre 2010, 11:29
    #11
    BulletHead ha scritto:Perché vogliamo parlare dei murloc che se ne aggravi uno in pratica perdevi un'ora perché arrivavano ondate di amici e all'epoca erano fastidiosissimi non ti davano tempo di reccare

    @BulletHead io ad oggi odio ancora quei Murloc!
    0
  • Furt 12 dicembre 2016, 14:39 Furt
    BattleTag: Furt#1983
    Messaggi: 334

    HotS: Admin Decima eSport - DPS
    WoW: tauren wardps - Retired
    Sc2: Toss - Retired
    D3: Barbarian - Annoing
    Dota2 LoL Smite: Retired
    #12
    Yardeh ha scritto:Le arpie di stonetalon mountanin, non me le dimenticherò mai.

    @Yardeh mamma mia cosa mi hai ricordato!
    me = vecchio T_T
    0
  • Exhumed 12 dicembre 2016, 15:40 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2798

    Hell On Earth
    #13
    Adoro queste storie! Fantastico <3 0
  • R3wu0Redazione 12 dicembre 2016, 15:46 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 940

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #14
    @Exhumed ti rivelo un segreto...è presente uno spoiler grande come una casa sull'argomento del prossimo articolo 1
  • Rulez 12 dicembre 2016, 16:21 Rulez
    BattleTag: Migraine#21867
    Messaggi: 630

    Iscritto il: 18 dicembre duemilaefattigliaffarituoi, all'ora che ne avevo voglia.
    www.twitch.tv/Credici che streammo, ho TeleTu
    #15
    @R3wu0 Leeroy? 0
  • R3wu0Redazione 12 dicembre 2016, 16:23 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 940

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #16
    Rulez ha scritto:R3wu0 Leeroy?

    @Rulez no ma potrebbe essere in programma più avanti
    0
  • Raiden 12 dicembre 2016, 17:22 Raiden
    BattleTag: Bargle#2495
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 15 aprile 2015, 18:04
    #17
    Forte, ecco chi ringraziare per il Dono di Ramaladni di Diablo che tanto mi ha fatto penare ai tempi :D 1
  • Commenta la notizia