• Gli Stregoni sono una delle classi che riceverà più modifiche in Legion, specialmente nella specializzazione Demonologia che cambierà completamente volto rispetto agli anni passati.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Benvenuti alla nostra serie di anteprime delle classi di World of Warcraft: Legion. In questa puntata, esploreremo lo Stregone. Per scoprire quali cambiamenti ci sono in serbo per le altre classi, controllate la Panoramica.

    Continuiamo la nostra anteprima delle classi e specializzazioni di World of Warcraft: Legion con l'analisi dello Stregone. Ci vogliamo concentrare sull'identità di classe, discutendo nuovi progetti e presentando le abilità più importanti di ogni specializzazione, che sono poi le informazioni di base sulle quali abbiamo creato talenti e Artefatti. Tenendo tutto ciò a mente, vediamo cosa significa essere uno Stregone in World of Warcraft.

    Gli Stregoni sono gli incantatori più instabili e insaziabili. Anche se possono impegnarsi al servizio di cause nobili e non sono sempre malvagi per loro natura, il desiderio di manipolare le magie più oscure e di controllare le forze demoniache genera sfiducia anche negli alleati più stretti.

    Gli Stregoni scrutano nel Vuoto senza esitazione, sfruttando il caos al suo interno fino a devastare il campo di battaglia. Le loro abilità più temibili e terrificanti sono alimentate dalle anime strappate alle loro vittime. Essi sfruttano la potente magia dell'ombra per manipolare e prosciugare le menti e i corpi dei loro nemici. Oppure impiegano la magia del fuoco, lasciando cadere una pioggia infernale dal cielo e carbonizzando gli oppositori. O ancora, convocano demoni indomiti dalla Distorsione Fatua, controllandoli in combattimento o addirittura sacrificandoli se lo ritengono opportuno, per potenziarsi e proteggersi da danni altrimenti inevitabili.

    La classe degli Stregoni è da tempo ben definita in Warcraft. Tuttavia, mentre le specializzazioni Afflizione e Distruzione hanno mantenuto una posizione costante e distinta, negli ultimi anni l'identità base degli Stregoni Demonologi si è allontanata troppo dalle sue origini. Uno degli obiettivi principali per noi con Legion è accentuare le caratteristiche già esistenti delle specializzazioni Afflizione e Distruzione, e riportare Demonologia alle sue radici: evocare, sfruttare e potenziare i demoni.

    Le risorse sono diventate troppo ingombranti per gli Stregoni e provocano una confusione che surclassa la loro profondità. Quindi, vogliamo standardizzare ancora una volta le risorse che definiscono gli Stregoni come classe: il mana e i frammenti d'anima. Infine, i demoni hanno sempre avuto utilità e scopi diversi, ma la maggior parte di loro si vede raramente, mentre quasi tutti i giocatori usano i soliti uno o due demoni. Vogliamo quindi incentivare una certa varietà nei demoni, rafforzando l'utilità fornita da ciascuno di essi, e facendo sì che alcuni demoni diventino i preferiti solo in base alle specifiche dello Stregone che li evoca.

    Afflizione

    Gli Stregoni dell'Afflizione sono maestri della magia d'ombra. Diversamente dai Sacerdoti dell'Ombra, tanto più letali quanto più pazzi, le incredibili abilità con la magia vile degli Stregoni dell'Afflizione regalano loro intenso piacere grazie al dolore e alla sofferenza dei nemici. Essi si dilettano nel corrompere le menti e nell'angosciare le anime, lasciando gli avversari in un perpetuo stato di tormento che li annienta a tempo debito. Anche i combattenti più agguerriti e potenti possono essere consumati e subire colpo dopo colpo il controllo di uno Stregone dell'Afflizione, fino a soccombere alla sofferenza, mentre la loro stessa vita viene risucchiata dall'incantatore oscuro che cura se stesso.

    Le incredibili abilità con la magia vile degli Stregoni dell'Afflizione regalano loro intenso piacere grazie al dolore e alla sofferenza dei nemici.

    Stile di gioco

    Lo stile di gioco degli Stregoni dell'Afflizione è sempre stato ben allineato con il personaggio, ma in termini di abilità vogliamo evitare la sensazione che i danni periodici siano degli amplificatori dei danni canalizzati su bersaglio singolo. Applicare effetti dannosi che infliggono danni periodici è il nodo centrale di Afflizione, quindi vogliamo rafforzare questi incantesimi come fonte primaria di danni, mentre gli altri incantesimi devono fare da riempitivi secondari. Stiamo adattando la rotazione di Afflizione in modo che i danni periodici siano più forti e la vostra attenzione sia concentrata su come massimizzare questa tipologia di danni.

    Per quanto riguarda le meccaniche, stiamo modificando il funzionamento dei frammenti d'anima per farli dipendere meglio dai danni periodici. Ora i frammenti d'anima vengono forniti da ogni Agonia presente sui bersagli, invece che solo dall'ultima Corruzione lanciata, per favorire l'applicazione rapida di effetti dannosi periodici su diversi obiettivi (applicazione multipla di danni periodici). Potrete quindi consumare i frammenti d'anima su un potente effetto dannoso periodico come Afflizione Instabile, rafforzando l'attenzione sui danni periodici.

    Infine, in linea con il tema di Afflizione, Risucchio di Vita è il principale incantesimo riempitivo, invece di Stretta Malefica o Risucchio d'Anima. Quest'abilità, infatti, rispecchia meglio l'identità degli Stregoni Afflizione, perché i suoi danni rimangono secondari rispetto a quelli periodici, che devono restare l'obiettivo principale, invece di farli impallidire. Inoltre, fornisce anche un effetto di autoguarigione, anch'esso in linea con le caratteristiche di Afflizione.

    Per darvi un'idea del comportamento dello Stregone dell'Afflizione in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

    • Corruzione
      • 3% del mana, 40 metri di portata, istantaneo.
      • Corrompe il bersaglio, infliggendo danni da ombra moderati in 14 secondi.
    • Agonia
      • 3% del mana, 40 metri di portata, istantaneo.
      • Causa un'agonia crescente nel bersaglio, infliggendo ingenti danni da ombra in 18 secondi. All'inizio i danni inflitti sono lievi, poi aumentano col passare del tempo. Rinnovare la durata di Agonia ne mantiene costanti i danni inflitti.
      • I danni inflitti da Agonia hanno una probabilità di fornire un frammento d'anima.
    • Afflizione Instabile
      • 1 frammento d'anima, 40 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
      • Un'afflizione particolarmente infida, che infligge ingenti danni da ombra in 8 secondi.
      • Se il bersaglio muore, fornisce un frammento d'anima allo Stregone.
      • Se Afflizione Instabile viene dissolta, il dissolutore subisce ingenti danni da ombra e viene silenziato per 4 secondi.
    • Risucchio di Vita
      • 3% del mana più 4.800 mana al secondo, 40 metri di portata, canalizzato.
      • Prosciuga la vita del bersaglio, infliggendo moderati danni da ombra e rigenerando il 18% della salute massima dello Stregone in 6 secondi.
      • I danni inflitti da Risucchio di Vita aumentano del 50% per ogni effetto di Corruzione, Agonia e Afflizione Instabile presente sul bersaglio.
    • Maestria: Afflizioni Potenziate
      • Aumenta i danni inflitti da Agonia, Corruzione e Afflizione Instabile del 62.5% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).

    Inoltre, per darvi un'idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per Afflizione:

    • Contagio
      • Passivo.
      • Dopo aver lanciato Afflizione Instabile, è possibile rilanciarla senza alcun costo entro 3 secondi.

    Demonologia

    Per loro natura, i demoni sono sanguisughe dell'universo vivente. Eppure, gli Stregoni Demonologi hanno imparato a sfruttare questi esseri malefici sul campo di battaglia. Tutti gli Stregoni raccolgono le anime dei loro nemici sconfitti, ma quelli specializzati in Demonologia utilizzano queste essenze vitali per attingere al Vuoto ed evocare demoni di ogni sorta dalla dimensione caotica della Distorsione Fatua. Tale pratica è spesso considerata dai più malvagia e pericolosa, ma il Demonologo sa come mantenere il controllo assoluto sulle creature evocate. Queste entità maligne sono pienamente dipendenti dal potere e dalla volontà dello Stregone, finché non vengono esiliate nuovamente nel reame da cui sono venute.

    Gli Stregoni Demonologi hanno imparato a sfruttare questi esseri malefici sul campo di battaglia.

    Stile di gioco

    Anche se tutti gli Stregoni hanno il potere di evocare demoni, i Demonologi si distinguono per la loro capacità di richiamare ondate di creature demoniache capaci di sopraffare il nemico e per i potenziamenti che possono dare ai demoni evocati. Nel corso degli anni ci siamo allontanati troppo da questo progetto iniziale, man mano che lo stile di gioco ha portato lo Stregone Demonologo a diventare un demone egli stesso. Legion ci offre l'opportunità di riallineare le specifiche di questa specializzazione intorno alla sua funzione principale: padroneggiare il controllo dei demoni, non trasformarsi in uno di loro.

    Bisogna anche riconoscere che Demonologia aveva una grande varietà di meccaniche intrecciate tra loro, che non erano intuitive per un gioco ottimale, e che quindi abbiamo riprogettato da capo. Per coloro che hanno giocato con uno Stregone Demonologo in Warlords of Draenor, lo stile di gioco cambierà molto in Legion. I feedback del beta test saranno essenziali per aiutarci a capire se la riprogettazione della specializzazione è stata fatta in modo chiaro e piacevole, riuscendo nell'intento di riportare alle origini lo Stregone Demonologo.

    Per darvi un'idea del comportamento dello Stregone Demonologo in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

    • Dardo d'Ombra
      • 6% del mana, 40 metri di portata, 2,5 secondi di lancio.
      • Lancia un dardo d'ombra contro il nemico, infliggendo lievi danni da ombra. Fornisce 1 frammento d'anima.
    • Richiamo Inseguitore Maligno
      • 2 frammenti d'anima, 40 metri di portata, 2 secondi di lancio, 15 secondi di tempo di recupero.
      • Evoca 2 Inseguitori Maligni che attaccano il bersaglio per 12 secondi.
    • Mano di Gul'dan
      • 1-5 frammenti d'anima, 40 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
      • Evoca una meteora demoniaca piena di Imp Selvatici che attaccano il bersaglio per 12 secondi.
      • Infligge ingenti danni da ombra a tutti i nemici entro 8 metri ed evoca fino a 5 Imp Selvatici, in base ai frammenti d'anima consumati.
    • Potenziamento Demoniaco
      • 6% del mana, 1,5 secondi di lancio, 12 secondi di ricarica, 3 cariche.
      • Potenzia fino a un massimo di 3 servitori attivi con l'energia oscura, aumentandone la celerità e la salute del 50% per 12 secondi.
      • Seleziona prima i demoni più potenti.
    • Maestria: Maestro Demonologo
      • Potenziamento Demoniaco aumenta anche i danni inflitti dai servitori del 50% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).
    • Rovina
      • 2% del mana, 40 metri di portata, istantaneo.
      • Lancia un anatema sul bersaglio, infliggendo ingenti danni da ombra dopo 20 secondi.
      • Fornisce 1 frammento d'anima quando infligge danni.
    • Ira Demoniaca
      • 2,5% del mana al secondo, canalizzato.
      • I tuoi servitori crepitano di energia demoniaca, infliggendo lievi danni da ombra ogni secondo a tutti i nemici entro 10 metri da uno qualunque dei tuoi servitori.
      • Ogni volta che Ira Demoniaca infligge danni, ha una probabilità del 15% di fornire 1 frammento d'anima.
      • È possibile muoversi mentre si canalizza.

    Inoltre, per darvi un'idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Demonologia:

    • Implosione
      • 6% del mana, istantaneo.
      • Scaglia tutti gli Imp Selvatici con violenza contro il bersaglio, per poi farli esplodere, infliggendo moderati danni da ombra a tutti i nemici vicini.

    Distruzione

    Gli Stregoni che controllano il potere della distruzione amano gli incantesimi d'attacco caotici in battaglia. In questo avrebbero una parentela più forte con i Maghi del Fuoco piuttosto che con gli Stregoni di altre specializzazioni, se non fosse per la loro propensione a fare uso di una magia detestata da qualsiasi ordine di Maghi. Gli Stregoni della Distruzione sono abili nello scatenare un'ampia gamma di magie d'ombra, vili, del fuoco e del caos sugli avversari, facendo tremare le loro anime ed esplodere i loro corpi. A loro basta poco per scatenare la devastazione, sono felici di potersi divertire nel caos e nella distruzione che provocano, e sono ansiosi che si presenti una qualsiasi occasione per guardare il mondo agitarsi nella discordia.

    Gli Stregoni che controllano il potere della distruzione amano gli incantesimi d'attacco caotici.

    Stile di gioco

    Le meccaniche della specializzazione Distruzione sono solide e ben radicate nell'identità di classe, quindi abbiamo colto l'opportunità di Legion per rifinire ulteriormente lo stile di gioco già esistente. Anche se il funzionamento della meccanica delle risorse non è stato drasticamente revisionato, abbiamo sostituito le braci ardenti con i frammenti d'anima. Non solo per coerenza con tutte le altre specializzazioni di classe, ma anche perché rivestono un forte potere iconico per gli Stregoni.

    Per darvi un'idea del comportamento dello Stregone della Distruzione in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

    • Incenerimento
      • 6% del mana, 40 metri di portata, 2 secondi di lancio.
      • Lancia fuoco sul nemico, infliggendo danni da fuoco moderati.
    • Immolazione
      • 6% del mana, 40 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
      • Brucia il bersaglio, infliggendo lievi danni da fuoco istantaneamente e ingenti danni da fuoco aggiuntivi in 15 secondi.
      • I colpi critici inferti da Immolazione hanno una probabilità del 30% di fornire 1 frammento d'anima.
    • Conflagrazione
      • 2% del mana, 40 metri di portata, 8 secondi di ricarica, 2 cariche.
      • Attiva un'esplosione sul bersaglio, infliggendo moderati danni da fuoco e fornendo 1 frammento d'anima.
      • Provoca Ritorno di Fiamma, riducendo il tempo di lancio di Incenerimento e di Dardo del Caos del 30% per 5 secondi.
    • Dardo del Caos
      • 2 frammenti d'anima, 40 metri di portata, 2,5 secondi di lancio.
      • Colpisce il nemico con un devastante dardo di caos, infliggendo ingenti danni da ombra. Dardo del Caos è sempre un colpo critico e i danni che infligge sono aumentati dalla probabilità di critico.
    • Rovina
      • 8% del mana, 40 metri di portata, istantaneo, 20 secondi di tempo di recupero.
      • Marchia un bersaglio con Rovina per 8 secondi, così che venga colpito dai tuoi incantesimi diretti a bersaglio singolo. Massimo 1 bersaglio.
    • Maestria: Energie Caotiche
      • Aumenta casualmente i danni inflitti dagli incantesimi di Distruzione di massimo il 40% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).

    Inoltre, per darvi un'idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per Distruzione:

    • Canalizzazione Fuoco Demoniaco
      • 4,8% del mana, istantaneo, 12 secondi di tempo di recupero.
      • Lancia 15 dardi di vilfuoco sui nemici con l'effetto Immolazione entro 40 metri in 3 secondi. Ogni dardo infligge moderati danni da fuoco.

    Ci auguriamo che abbiate apprezzato quest'anteprima sul nostro approccio di progettazione delle classi e specializzazioni in World of Warcraft: Legion. Continueremo la nostra analisi più tardi dando uno sguardo alle classi del Cavaliere della Morte e dello Sciamano.

    Condividi articolo
10 commenti
  • aquila 10 novembre 2015, 16:22 aquila
    Messaggi: 68

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 12:09
    #1
    Affly minimalissimo, ma quel che si è visto dai talent dell'arma lo rende abbastanza interessante. Potevano lasciare il drain soul al posto del drain life :( (l'animazione è centomila volta meglio rispetto ad un "filo verde"
    Soul swap, haunt e co tutti andati?

    Demonology è un enorme rofl imp a gogo ( Diablo Shaman 2.0 ) e AOE. Il fatto che poi gli imp li si possa anche mandare al macello lo rende parecchio alternativo! (Implosion for the win)
    Il pop imp grazie al consumo di soul shard e dell'HoG è geniale, mentre la scomparsa dell'Hellfire per la nuova meccanica di AoE rende i fight aoe e di movimento meno problematici.

    Destro da capire, l'aoe potrebbe scomparire del tutto, F&B esisterà ancora? Il talento più uno spred istant di immolate sarebbe devastante e viceversa uno spred manuale potrebbe non fartelo usare mai (utile comunque in st). A risorse preferivo le ember alle shard, la giustificazione della Blizzard mi ha spiazzato.
    Resta comunque una scelta sui due target se l'hawoc funziona come il conflagrate.

    Due domande però dopo tutto questo mi sorgono spontanee, ma i pet normali ci saranno ancora per affly e destro e sopratutto, le soul shard saranno sullo stile attuale o quello di Vanilla-TBC-WtLK?
    0
  • seraknis 10 novembre 2015, 16:32 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #2
    aquila ha scritto:Domandissima da un milione di euro, ma i pet normali ci saranno ancora per affly e destro e sopratutto, le soul shard saranno sullo stile attuale o quello di Vanilla-TBC-WtLK?

    @aquila speravo parlassero di più dei pet e come intendono modificarli (visto quello che scrivono all'inizio)

    le shard sembrano essere come quelle attuali visto che non si parla di generarle tramite drain soul ma con spell nelle varie rotation.
    0
  • aquila 10 novembre 2015, 16:59 aquila
    Messaggi: 68

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 12:09
    #3
    seraknis ha scritto:speravo parlassero di più dei pet e come intendono modificarli (visto quello che scrivono all'inizio)

    le shard sembrano essere come quelle attuali visto che non si parla di generarle tramite drain soul ma con spell nelle varie rotation.

    @seraknis Per quanto riguarda i pet ti appoggio in pieno, potrebbero benissimo essere carote volanti al momento O_o

    Il dubbio me l'ha fatto sorgere l'HoG, ma potrebbero variare da spec a spec. L'importante è che si parta full shard!
    0
  • IlDon 10 novembre 2015, 17:04 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 620

    Do You Like to PLay with Fire?
    #4
    Tenete presente che quelle segnate sono solo le abilità principali per far capire come dovrebbe funzionare suppergiù la classe. Secondo me hanno omesso le NON-modifiche (e questo discorso vale per tutte le anteprime :P ) 0
  • Yardeh 10 novembre 2015, 17:06 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #5
    Curiosissimo di vedere e provare il nuovo demonology che finalmente acquisisce un senso con il nome della spec. 0
  • ReaverX 10 novembre 2015, 17:34 ReaverX
    BattleTag: Reaver#2443
    Messaggi: 149

    Feeaaar
    #6
    Demo carino.. ma troppi cast.. HoG poteva benissimo restare un instant cast (o almeno a 5 shard un instant).
    Info nulla sulle restanti spell (SF e Molten Core gone? come la Meta) molti dubbi sulla questione pet cit."incentivare una certa varietà nei demoni, rafforzando l'utilità fornita da ciascuno di essi, e facendo sì che alcuni demoni diventino i preferiti solo in base alle specifiche dello Stregone che li evoca"
    Affly in stile TBC.. Destro nulla di nuovo (Togli Ember metti Shard.. -.- ) o eclatante ..rimane solo il raddoppio del costo della CB.
    Tutto da dimostrare.. ma si vedrà.. in Beta .. spero presto (yawn)
    1
  • Elmarco 11 novembre 2015, 01:40 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #7
    Contentissimo per affly,ne ho parlato giusto qualche settimana(credo) fa qui sul forum,di come mi mancava il basarmi sui dot e non sul "diretto". Ottimo pure la cosa dei pet,sto giro forse tornerò ad appassionarmi del lokko (non mi andava più a genio da mop ahimè) :D

    Vediamo come strutturano demo,parerebbe proprio come avevo scritto speranzoso qualche giorno fa,anche se temo sia un semplice "spara vs il boss e ti compaiono pettini. stop."
    0
  • Greymane 11 novembre 2015, 08:00 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5937

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #8
    Personalmente sono molto curioso riguardo Demonology, per la prima volta dopo MoP, penso che lo rispolvererò. Nulla da dire riguardo l'Affly sinceramente, prima o poi pensavo di riprovarlo (l'ultima volta è stato in TBC), ma dopo aver letto la preview sul Demonology son più propenso riguardo a quest'ultima.

    Invece per quanto riguarda Destro storgo un po il naso, magari ho capito male io, ma mi è sembrato di capire che diventa più RNG based (anzi, oserei dire Crit based) di quanto è attualmente o comunque è stato fino ad adesso:

    - Incenerate che diventa una spell filler, quando attualmente serve per riempire le burning ember.
    - Conflagrate da una Soul Shard a prescindere da tutto, e ti diminuisce il cast di una spell filler (Incinerate) o di una Chaos Bolt. E l'Incinerate attualmente ti da Burning Embers (quindi filler fino ad un certo punto...).
    Chaos Bolt richiede 2 Soul Shards, e fin quì tutto ok, ma deve fare veramente TAAAANTI danni per sopperire alla difficoltá di buildare Soul Shards ad inizio content (dipendenza dal Critico...vi dice qualcosa il Warrior Fury?)
    C'è molto da vedere, ovviamente, quando qualcuno di noi avrá la beta riuscirá a vedere meglio il tutto, però boh...mi sembra che il Destro abbia aumentato di molto la sua dipendenza dal critico (sparare una sola Chaos Bolt in 12 secondi è veramente una bruttezza, e l'unica possibilitá di "boostare" le Soul Shard è il 30% sul crit dell'Immolate).
    0
  • AndryPi 11 novembre 2015, 11:53 AndryPi
    Messaggi: 93

    Iscritto il: 11 maggio 2015, 14:32
    #9
    Affly lo trovo carino da giocare, spero davvero però che non tolgano l'haunt, l'unica cosa di cui non sono contento (solo al livello grafico) è per il drain life, sperò che lascino l'attuale grafica del drain soul XD

    Demo sinceramente non so, sono perplesso anche se sembra bello come modalità di gioco. Se tutte le spell per evocare demoni sprecano soul shard significa usare come spell shadow bolt (visto che l'ira demoniaca ha solo il 15% di probabilità di dare soul shard) a manetta per poi evocare demoni e potenziarli.

    Destro lo trovo sempre molto simile all'attuale, tranne per il fatto della CB, come dice Greyamane, castarne una ogni 12 secondi è brutto proprio.

    Per il resto, vedremo in beta, sperando arrivi presto XD
    0
  • Ainaglar 11 novembre 2015, 20:42 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #10
    Molto felice, come leggo tanti, del ritorno di Affliction ad una versione più DoT dipendente.

    Demonology sembra molto interessante.

    Destruction diventa praticamente un mago "fel-fire"? (mmm)
    0
  • Commenta la notizia