• La componente PvP di World of Warcraft è in costante e perenne evoluzione. All'ultima BlizzCon 2013 era stata presentata la nuova modalità della Prova del Gladiatore, una forma di arena classificata disponibile solo in alcuni orari e giocabile con un equipaggiamento specifico. L'intenzione era favorire una competizione di alto livello ma oggi Lore ci informa che lo sviluppo di questa caratteristica è stato interrotto.

    Gli sviluppatori hanno deciso di cambiare rotta e concentrarsi su altre due modalità: le Schermaglie e il sistema Invito Spettatore. Le Schermaglie sono l'evoluzione del vecchio sistema eliminato con Cataclysm. Ritorneranno come strumento di allenamento e di svago per permettere anche a chi vuole giocare in modo più casual di poter avere una buona dose di PvP. Alle schermaglie saranno collegate ricompense in oro, punti Onore e probabilmente una limitata quantità di punti Conquista. Il sistema Invito Spettatore è studiato per rendere più semplice il lavoro a chi vuole organizzare tornei Arena in World of Warcraft e permette di invitare i membri di un gruppo come spettatori in una battaglia PvP chiamata "Prova di Guerra". Di seguito riportiamo l'intervento completo di Lore contenente tutti i dettagli.

    Lore ha scritto
    Con Warlords of Draenor introdurremo molte nuove funzioni di gioco per migliorare ed espandere diversi aspetti di World of Warcraft, incluso il PvP. Durante la BlizzCon vi abbiamo svelato in anteprima alcuni dei nostri piani per il PvP e, come per ogni cosa in via di sviluppo, le cose possono cambiare. Oggi vogliamo condividere con voi alcune informazioni riguardanti tali cambiamenti.

    La Prova del Gladiatore
    Durante la BlizzCon vi abbiamo parlato di una nuova forma di arena classificata chiamata "Prova del Gladiatore", una modalità di gioco disponibile solo in certi orari che avrebbe imposto ai giocatori di usare un tipo di equipaggiamento specifico per questo evento. L'obiettivo era far sì che i giocatori trovassero un alto livello di competizione concentrato in orari ben predefiniti, al contempo rendendo più difficile l'utilizzo di trucchi per vincere.

    Benché questo sistema offrisse molti potenziali benefici, recentemente ci siamo trovati d'accordo con la comunità in merito ad alcuni dubbi sul suo funzionamento. I giocatori impossibilitati a connettersi durante gli orari predefiniti della Prova del Gladiatore avrebbero potuto sentirsi messi in disparte, con il rischio che i normali scontri d'arena perdessero la loro valenza di rigiocabilità. Per questo, abbiamo deciso di non proseguire lo sviluppo della Prova del Gladiatore, impiegando invece i nostri sforzi per offrire ai giocatori altre modalità PvP che più possono adattarsi alle loro necessità. Ecco cosa stiamo facendo:

    Più arena per tutti: le Schermaglie
    Forse vi ricorderete delle Schermaglie, la funzione introdotta insieme all'arena classificata. Era praticamente identica al gioco classificato, a parte il fatto che non c'erano ladder o classifiche. Le Schermaglie però risultarono piuttosto superflue ai tempi, e poiché furono pochi i giocatori che si avvicinarono a questa modalità, questa venne rimossa con l'avvento di Cataclysm. Ma con il numero sempre crescente di giocatori PvP, è cresciuta anche la domanda per una forma di arena più "rilassata", spingendoci a riconsiderare le Schermaglie, implementando alcuni importanti miglioramenti.

    In Warlords of Draenor, le Schermaglie torneranno come forma di arena non classificata, permettendovi di accodarvi per scontri 2v2 o 3v3, sia da soli che con i vostri amici. Vincere una Schermaglia fornirà Punti Onore e un bonus casuale: oro, altro onore, una piccola somma di Punti Conquista o anche qualcosa di completamente diverso. Crediamo che questo sarà un ottimo modo per iniziare a giocare in arena per chi non l'ha mai fatto; inoltre, consentirà ai giocatori più esperti di sperimentare composizioni e configurazioni alternative senza doversi preoccupare del proprio indice.

    Un momento, non è tutto: il sistema Invito Spettatori
    Le Schermaglie saranno una forma di PvP molto tranquilla, ma non ci siamo scordati delle competizioni ad alto livello. Gli organizzatori di tornei, grazie all'uso di alcuni add-on di terze parti, sono stati in grado di mettere insieme una "modalità spettatore" per popolare tornei online, ma il processo è stato piuttosto laborioso. Vogliamo semplificare questo procedimento per dare più strumenti agli sviluppatori di add-on e fare in modo che i tornei della comunità siano più facili da organizzare, gestire e trasmettere.

    Il nostro sistema di Invito Spettatori consentirà agli organizzatori degli incontri di invitare due squadre ad affrontarsi in uno spettacolo PvP chiamato "prova di guerra". All'inizio del match, tutti i membri del gruppo dell'organizzatore potranno osservare lo scontro tra le due squadre. Questa funzione permetterà agli sviluppatori di add-on di creare strumenti con cui gli organizzatori dei tornei possano personalizzare il modo in cui gli scontri vengono proposti. Infine, forniremo uno speciale equipaggiamento da torneo, un set utilizzabile solo nelle prove di guerra che aiuterà gli organizzatori ad assicurare l'equità dello scontro dal punto di vista dell'equipaggiamento.

    Siamo entusiasti di queste nuove funzioni e siamo sicuri che consentiranno a una più ampia porzione di giocatori di trovare un modo di fare PvP adatto a loro. Che vogliate competere contro il meglio del meglio in un torneo o che vogliate solo rilassarvi spargendo sangue sull'arena, speriamo che questi aggiornamenti vi diano il PvP che cercate.
    Condividi articolo
2 commenti
  • Thycondrius 19 febbraio 2014, 11:51 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #1
    le nuove schermaglie sono interessanti. La rimozione de "la prova del gladiatore" è logica in un gioco che con wod raggiungerà un livello di casual ancora più alto. Costringere i giocatore a determinati orari va contro la politica di wow, ovvero che tutti possono provare tutto e poi se vuoi cambi il livello di difficoltà.

    personalmente come feature la ritenevo anche poco interessante.
    9
  • Greymane 19 febbraio 2014, 17:47 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #2
    solo io non trovo così notevoli differenze tranne nella modalitá spettatore? Interessante non tanto la reimplementazione delle schermaglie di per se, ma più per le possibili reward random 0
  • Commenta la notizia