• Chadd Nervig, Technical Game Designer per WoW, è intervenuto nel forum ufficiale per chiarire l'attuale situazione sul bilanciamento della varie classi nella beta di Warlords of Draenor.

    Con l'ultimo aggiornamento si è arrivati ad una situazione abbastanza stabile, gli sviluppatori sono soddisfatti delle abilità a disposizione delle diverse specializzazioni e stanno spostando l'attenzione sulla correzione dei bug e sulle varie rifiniture necessarie. A breve questo sarà vero anche per i guaritori, per loro sarà la prossima patch a concludere la fase di definizione delle abilità a disposizione. I prossimi step riguarderanno il bilanciamento dei talenti e delle statistiche secondarie. Se siete appassionati di theorycrafting questo è il momento giusto per iniziare a fare test e valutazioni precise.

    Celestalon ha scritto
    Hey all. For those who don't know me, I’m Chadd Nervig, aka @Celestalon, a Technical Game Designer on WoW, on the Systems Design team. I focus on class design, especially balance and tuning. I've been posting a lot over in the Theorycrafting thread up until a few weeks ago, when I got extremely busy for a while. I’m going to catch up on that thread, and also start responding to feedback in many other threads in the Beta forums. Please understand, though, that I'll be trying to respond to feedback from 34 different specs, and have limited time, so I won't be able to get to everyone. And again, I’m merely part of a whole team that works on this, not the only one.

    So, where are we at on class design? We’re to the point where we're pretty confident in each spec’s ability set, and so we're switching over to focusing on bugfixes, stability, and polish. Mechanical changes from now on will primarily be to solve tuning problems, or where there is a dire need of change for gameplay reasons. We've made a lot of changes for Warlords, and many are controversial. We'll be tweaking things in the future based on feedback and gameplay experiences.

    A new beta build just went up, which includes our first round of balance tuning on tanks and damage dealers. It does NOT include tuning for healers – the first round of that should be coming in the next build. And, of course, there will be many more iterations on tuning to come. Our goal with this first round is getting the vast majority of specs to be “close” to right, as far as overall performance. Closer tuning of specific talent rows, and of secondary stats, will come the next few passes.

    With this build (and the next one for healers), we feel that things are solid enough for theorycrafters to start really tearing into. I’m going to make a separate thread for the express purpose of posting theorycrafting results.

    Thanks all, for all the great feedback, and please keep it coming (with a focus on tuning and balance, now)!
    Condividi articolo
14 commenti
  • Thycondrius 19 agosto 2014, 12:01 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #1
    spero ne esca qualcosa di buono, in 10 anni bilanciamento e wow sono parole che non possono stare nella stessa frase. 4
  • grallenMost Valuable Poster 19 agosto 2014, 12:47 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5727

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #2
    Non possiamo che sperare bene e che gli 80 nuovi acquisti nel team di sviluppo diano buoni esiti :good: 1
  • Ainaglar 19 agosto 2014, 12:56 Ainaglar
    Messaggi: 530

    Iscritto il: 16 giugno 2014, 11:10
    #3
    Speriamo che riescano nel loro intento di bilanciare al meglio tutte le classi. Dico "al meglio" perché sappiamo tutti che "perfettamente" sarebbe impossibile.

    Inoltre, auguro loro di non scadere nel solito errore di confondere (o di far confondere) "bilanciamento" con "appiattimento"... sarebbe bello rendersi conto che l'esperienza di gioco che ti regala un mago (caster dps) sia diversa da quella concessa da un Warlock, da uno Shadow Priest o da uno Shammo Elemental. Ultimamente questo è venuto un "pochino" a mancare.
    Stesso discorso vale per gli altri ruoli.
    1
  • calcymon 19 agosto 2014, 13:17 calcymon
    BattleTag: Calcymon#2683
    Messaggi: 1392

    Iscritto il: 16 settembre 2011, 09:31
    #4
    "not sure if trolling"

    c'è "una classe" che fa molto meno dps di TUTTE le altre, il cui danno aoe è stato "giustamente" nerfato, i cui cd raid sono stati praticamente eliminati ^^ (1 su 2, e il secondo cura tipo 1/10 di prima)

    per fortuna giocarci è più divertente in confronto a prima.....
    ma come sempre le classi forti sono sempre le solite...e stranamente hanno pure guadagnato delle raid utility che altre classi hanno perso




    so
    so
    so
    so
    legit.
    0
  • BulletHead 19 agosto 2014, 13:25 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #5
    ok ma ad esempio un mage fire e un lock destro hanno entrambe nel fuoco la loro arma principe in teoria quindi la loro differenza sarebbe labile, per andare sul sicuro dovrebbero rivedere le specializzazioni in modo tale che fra classi diverse nessuna possa avere una specializzazione di concetto simile in modo che ogni spec con ogni classe sia veramente unica.

    Personalmente al livello di bilanciamenti eliminerei le spell ibride, ovvero se uno è speccato dps non dovrebbe avere spell di riduzione danni-scudi- et similia ne tantomeno cure di ogni tipo solo spell da danno e basta, da healer al bando il poter fare danno ma solo poter far cure al limite degli absorb, da tank.... ammetto che il ruolo del tank nel PvP sia circoscritto a ruoli specifici tipo il flag carrier ma li basterebbe fare in modo che il suo danno (o le sue spell danno) siano di molto limitate in favore di molte spell da difesa (scudi assorbimenti immunità e simili)

    Oppure si potrebbe optare per lasciare tutto così ma inserire una spec solo da pvp che sia prefissata in modo che se si fa arena o bg o world pvp essa si attivi automaticamente (oltre che più facile da gestire come bilanciamento)

    Io opterei più per la prima ^^
    0
  • adclaw 19 agosto 2014, 14:31 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #6
    Guarda l'importante e non ridurre una classe a due pulsanti e via, riduciamo i debuff automatici o ripensiamoli in modo che abbiano un impatto diverso in base all'abilità utilizzata, esempio riduzione velocità, armatura ridotta, cast time + lunghi, precisione inferiore.Insomma riportiamo wow a quando non si vedeva gente spammare il proprio danno, ma la si vedeva spammare la kill, il numero di interrupt o quanti debuff toglieva 0
  • BulletHead 19 agosto 2014, 14:33 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #7
    aspetta quando vedi un pg avversario al 2% e istant torna 100% c'è qualcosa che non ha senso visto che io mi sogno una cosa del genere con la mia classe, il problema è che il vero bilanciamento fra ranged e melee non c'è di fatto, in più le classi ibride (ma anche non hunter docet) hanno troppi modi per curarsi o pararsi il sedere rispetto ad altre che non ne hanno proprio, da qui il mio modo di vedere le cose, che poi non significa ridurre i tasti ma solo far fare alle varie classi il loro lavoro un dps che si cura o un healer che pikkia non si possono guardare 0
  • IntoJH 19 agosto 2014, 16:26 IntoJH
    BattleTag: Träumerei#2637
    Messaggi: 134

    Chi gioca Ally puzza. :v
    #8
    c'è "una classe" che fa molto meno dps di TUTTE le altre, il cui danno aoe è stato "giustamente" nerfato, i cui cd raid sono stati praticamente eliminati ^^ (1 su 2, e il secondo cura tipo 1/10 di prima)


    Vogliamo i nomi! :v
    1
  • boro89 19 agosto 2014, 19:38 boro89
    BattleTag: boro89#281
    Messaggi: 9

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 22:33
    #9
    se posso dire la mia XD ( se ) ... il concetto di limitare una classe dps a fare solo danno è completamente sbagliato . una classe deve avere cd difensivi proprio per far ragionare su come e quando usarli . Ad esempio se rimani sopra una determinata zona e stai prendendo danni ingenti , una persona intelligente si sposta o utilizza qualcosa per ridurre il danno ( senza diminuire troppo il dps) . la filosofia TANTO MI CURANO ... fa pena ( parlo da healer con exp hm ) . Per quanto riguarda la classe CURATORE se non concedi spell di danno come puoi vincere un arena se ad esempio rimani in 1 vs 1 senza dps? lo ammazzi di NOIA??? .. i cd diversificano la classe e il gioco, aumentarli e renderli piu' specifici per la classe sarebbe un ottimo modo per mantere UNICA la tua razza .. esempio TAUREN : stomp / BLOOD ELF : arcane torrent. spero solo che nel ridurre la rotazione di spell da usare possano concentrarsi di piu' sulle tattiche di gioco di gruppo o individuali nel fight ( RIMETTETE IL MASS TELEPORT azzuola ) 0
  • ReXXeR 20 agosto 2014, 00:14 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 171

    Linux Mint FTW!
    #10
    Il bilanciamento perfetto non può esistere ma non bisogna negare che alcuni brevi periodi in cui ci sono state diverse classi allo stesso livello li abbiamo avuti, ovviamente non tutte le spec (ne abbiamo 31 se nn sbaglio).

    Il vero punto su cui devono concentrarsi è che soprattutto in pandaria abbiamo visto come i ranged abbiano avuto una netta superiorità tant'è che si vedevano raid di soli ranged, giustamente perchè far raidare melee che hanno mille problematiche soprattutto di posizionamento quando puoi avere un ranged che puoi piazzare ovunque?
    Per fortuna un paio di mesi fa ho letto un blue post dove uno sviluppatore scriveva che il ranged proprio in quanto ranged ha già di per se un grosso vantaggio, stanno quindi cercando di limitarli in modo da non permettergli di castare in movimento.
    2
  • BulletHead 20 agosto 2014, 08:07 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #11
    @Rexxer
    tranne l'hunter a quanto sembra, ma i ranged non hanno solo il vantaggio delle spell istant ma proprio a livello di numeri stanno sopra in genere ai melee

    @Boro
    lo so che quello che ho scritto è esagerato ma servirebbe a far capire a certe persone che alcune classi sono troppo avvantaggiate, e comunque tutto questo per far capire che ci sono classi troppo avvantaggiate rispetto ad altre ma veramente troppo, ovviamente lato pvp perché lato pve il problema è ridotto solo hai tank, perché lato dps e healer c'è solo una disparità elevata a livello di numeri
    0
  • TartyMost Valuable Poster 20 agosto 2014, 18:20 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4054

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #12
    calcymon ha scritto:"not sure if trolling"

    c'è "una classe" che fa molto meno dps di TUTTE le altre, il cui danno aoe è stato "giustamente" nerfato, i cui cd raid sono stati praticamente eliminati ^^ (1 su 2, e il secondo cura tipo 1/10 di prima)

    per fortuna giocarci è più divertente in confronto a prima.....



    Il FireLightning Wizard? with mail...
    0
  • Takeshiftw 26 agosto 2014, 09:14 Takeshiftw
    BattleTag: Takeshi#2773
    Messaggi: 34

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 18:13
    #13
    Ma io non ho mai visto questa netta superiorità dei caster rispetto ai melee,sia in pvp che in pve. Escludendo il warlock che nelle ultime due patch era davvero troppo forte,infatti aveva ben due specializzazioni in top build,ovvero affli e destru,il resto era bilanciato in Mop. In pve il warrior faceva le buche in particolare in fight cleave,aoe e in pvp penso fosse ugualmente una delle classi più forti,rogue in pve fortissimo,idem shammo enha...ed inoltre tutti i fight di SOO,per stessa ammissione della blizzard,erano molto melee-friendly. Il problema che si vede in beta ora,è che ai caster è stata tolta una valanga di roba sia a livello difensivo che offensivo,invece i melee bene o male hanno conservato la mobilità e i danni,poi per la "semplificazione" alcune classi secondo me sono state indebolite nelle meccaniche..tipo il mago (che viene identificato come glass cannon,ma per ora sembra solo molto glass e zero cannon),l'hunter che oltre ad essere forte e best kiter,ora riunisce le migliori qualità dei caster e le migliori dei melee...per me tutte le classi sono diventate noiose in generale,poi ovviamente ci saranno i war in prima patch che faranno le buche e chissà come li troveremo all'ultima :P 0
  • BulletHead 26 agosto 2014, 17:03 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #14
    non concordo , passi che in PvP il war mena forte , ma in pve il danno del war (e dei melee in genere) è in media al di sotto dei ranged, parlo in pandaria ovviamente, nel pvp il problema di fondo a mio avviso è la disparita di spell difensive in molte classi, ma sopratutto trovo noiosamente assurdo il fatto che in pvp ti vedi gente che al 5% di vita in uno-2 click si refulla ed in più ti shotta (qalcuno ha detto dudu o hunter ? ) 0
  • Commenta la notizia