• Ieri Celestalon, Technical Game Designer, e possibile erede di Ghostcrawler, ha pubblicato un interessante tweet. Sembra che con WoD tutta la nostra salute scalerà con la Stamina e non avremo più un pool fisso che cresce col livello del personaggio. In effetti è una mossa saggia in vista del famoso (e famigerato?) item squish, ed è già stato detto che la salute donata dalla Stamina continuerà a crescere in modo vistoso durante la fase di crescita del personaggio e che ovviamente ne avremo un po' anche al livello 1 per evitare di cominciare con 0 HP. In effetti, se andiamo a vedere i numeri, solo una minima frazione della nostra quantità di salute (0,000008%) a livello 90 è prodotta dalla Stamina. Gli sviluppatori erano arrivati al punto di dover scegliere se dare più importanza alla statistica o rimuoverla del tutto data la sua quasi inutilità dal punto di vista squisitamente numerico.


    In un secondo tweet ha anche affermato che il danno e la cura base spariranno. Scaleranno entrambi con la statistica principale della propria specializzazione. Altro segno che Blizzard vuole dare un'importanza ancora maggiore all'equipaggiamento e che il suo impatto sia immediato. Le modifiche svelate qualche giorno fa sono perfettamente in linea con quanto rivelato oggi.


    Personalmente sono entusiasta di questi cambiamenti. Qual è la vostra opinione?
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19 commenti
  • Greensurry 04 dicembre 2013, 09:05 Greensurry
    BattleTag: Greensurry#2781
    Messaggi: 120

    Greensurry - Restoration Shaman
    Semper Eadem - Nemesis EU
    #1
    Interessante, interessante.... aspettiamo di vedere nella realtà come questo si tradurrà... sperando di non doverci "staminizzare" per sopravvivere, ehehhe 0
  • Rekse 04 dicembre 2013, 10:04 Rekse
    Messaggi: 3453

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #2
    Io, personalmente, sono entusiasta di questi cambiamenti. Qual'è la vostra opinione?


    E il motivo per cui esserlo? Non realizzo quale sia questa grande utilità.
    0
  • Medivh 04 dicembre 2013, 10:41 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1941

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #3
    quindi se al 90 sono nudo, avrò zero stam con il rischio che un lupo di elywinn forest mi allupi? 1
  • Medivh 04 dicembre 2013, 10:53 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1941

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #4
    Forse la spunto prima io se rimane una percentuale elevata di miss da parte dei livellini 0
  • grallenMost Valuable Poster 04 dicembre 2013, 11:06 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Credo che sia un lavoro tutto dietro all'item squish in arrivo.

    Già ora l'equip la fa da padrone nella prossima exp lo sarà ancora di più.
    Medivh ha scritto:quindi se al 90 sono nudo, avrò zero stam con il rischio che un lupo di elywinn forest mi allupi?


    LOl si esatto e sarebbe divertente e/o frustrante provarlo :)
    0
  • Ligario 04 dicembre 2013, 11:10 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #6
    Medivh ha scritto:quindi se al 90 sono nudo, avrò zero stam con il rischio che un lupo di elywinn forest mi allupi?

    Non credo. Salendo di livello la tua stamina aumenta in ogni caso in modo automatico, come le altre statistiche primarie, quindi avrai comunque un valore di vita più alto di quanto avevi all'inizio. Quello che sparisce è la vita scollegata da essa ;)
    0
  • Yardeh 04 dicembre 2013, 11:37 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #7
    Non fanno prima a levare la stamina dall'equip e renderla una stats che viene incrementata solo tramite il livello? Influenzata anche poi dal ruolo che assumiamo. Chi pridiligerà il tanking avrà un incremento più oneroso (poi al switch si stabilizza come ogni classe melee/caster). 0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 12:48 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    Ligario ha scritto:Non credo. Salendo di livello la tua stamina aumenta in ogni caso in modo automatico, come le altre statistiche primarie, quindi avrai comunque un valore di vita più alto di quanto avevi all'inizio. Quello che sparisce è la vita scollegata da essa ;)


    Ma @Ligario da come è scritto sembra che no, la stama non salirà e sarà da equip

    La cosa strana è che

    In effetti, se andiamo a vedere i numeri, solo una minima frazione della nostra quantità di salute (0,000008%) a livello 90 è prodotta dalla Stamina.


    Dillo a dk con 1 ml di vita questa cosa, bhà io ho visto che con pg vestiti cartapesta / nulla al liv 90 si ha 250 / 280 k vita e poi è l'equip che lo "appesantisce"
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 04 dicembre 2013, 13:07 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4963

    "La tua anima sarà mia!"
    #9
    Wulgrim ha scritto:Ma @Ligario da come è scritto sembra che no, la stama non salirà e sarà da equip

    La cosa strana è che

    Dillo a dk con 1 ml di vita questa cosa, bhà io ho visto che con pg vestiti cartapesta / nulla al liv 90 si ha 250 / 280 k vita e poi è l'equip che lo "appesantisce"


    Stai confondendo salute di base con la stamina, avremo sempre un valore di stamina che crescerà col livello.
    Il valore scritto si riferisce a una media, e senza alcun tipo di talento/passiva/etc ad incrementarlo, compresi valori di classe.
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 04 dicembre 2013, 13:12 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4963

    "La tua anima sarà mia!"
    #10
    Rekse ha scritto:
    E il motivo per cui esserlo? Non realizzo quale sia questa grande utilità.


    Entusiasta forse è una parola un pò troppo forte, ma pensa solo ai valori razziali, che avranno finalmente una ragione per esistere da Cataclysm in poi, e in combinazione con l'item squish ogni singolo punto ora varrà più che mai. A me sembra che stiano cercando di eliminare il più possibile le complicazioni semi-inutili dell'equip attuale abbinato ad un ribilanciamento totale del gioco e dei suo valori numerici. Se non è una buona notizia questa...
    0
  • Thycondrius 04 dicembre 2013, 14:35 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #11
    news interessante, danno più valore alle stat e all'equip. 0
  • Rekse 04 dicembre 2013, 14:47 Rekse
    Messaggi: 3453

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #12
    A me personalmente pare che si tenda fortemente e molto più che in passato a gear > skill, che per me non è esattamente una buona notizia come concetto di base.

    Per carità, è vero che senza skill è difficile ottenere gear qualitativamente migliore. E' anche vero parimenti che oggi un player che conosce molto bene il fight, nonchè la sua classe, possa essere dignitosamente performante anche se undergeared, cosa che spesso risolve problemi di set-up eventuali per le gilde, o assenze, ecc ecc..

    Un domani, a sensazione, sarà molto più difficile rimediare in casi simili.

    Ovviamente è una mia impressione basata su quanto leggo e sulle sensazioni che ne derivano.
    0
  • ciccio44 04 dicembre 2013, 17:51 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #13
    Circa il gear > skill è ormai così da TBC avanzato (e infatti lo ritengo uno dei grandi problemi di WoW senza farne un dramma, ma ha rovinato anche "the pace of the game").

    In ogni caso, se non sbaglio, non c'entra nulla con il discorso sugli interventi sulle stats che stiamo leggendo in questi giorni.
    Qua si parla alla fin fine di migliorare il gioco rendendolo comodo, cercando di farci focalizzare su ciò che davvero conta e sull'avere "numeretti" sensati e non astronomici. Circa il gameplay credo proprio non ci sia nessun cambiamento effettivo, almeno con queste features.
    0
  • Sabers 04 dicembre 2013, 20:28 Sabers
    BattleTag: Berzeker
    Messaggi: 9

    Iscritto il: 30 maggio 2012, 14:30
    #14
    la cosa che mi preoccupa saranno le cure in base alla vita del pg. tipo il second wind dell warr, sarà un schifezza disumana. anche se i danni degli altri saranno inferiori saranno troppo poche le cure, basta vedere adesso le cure di un warr tipo lvl 70, sono ridicole e viene shottato. 0
  • Greymane 04 dicembre 2013, 20:43 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    Penso che l'esempio migliore si possa fare con lil mana, che se non sbaglio al 90 è perennemento 500K (???), dal momento che ora se non erro l'Intelletto non aumenta più il mana totale.
    Penso che tornerá come in passato che l'Intelletto aumentava sia il Mana Totale chel'il Danno.
    0
  • Greensurry 05 dicembre 2013, 10:37 Greensurry
    BattleTag: Greensurry#2781
    Messaggi: 120

    Greensurry - Restoration Shaman
    Semper Eadem - Nemesis EU
    #16
    Greymane ha scritto:Penso che l'esempio migliore si possa fare con lil mana, che se non sbaglio al 90 è perennemento 500K (???), dal momento che ora se non erro l'Intelletto non aumenta più il mana totale.
    Penso che tornerá come in passato che l'Intelletto aumentava sia il Mana Totale chel'il Danno.

    300K
    0
  • Rekse 05 dicembre 2013, 10:58 Rekse
    Messaggi: 3453

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #17
    Gear > Skill mi sta bene, purchè esista un limite accettabile. Invece se il tuo danno sarà così assolutamente dipendente dal gear, c'è poco da fare. I content saranno accessibili solo da un tot gear in su.
    Questo lo deduco da

    @oliviadgrace Re: a question in that article... Yes, base damage/healing on spells is removed too. All from scaling. Equal scaling for all!
    11:49 PM - 2 Dic 2013


    In linea di principio è giusto, pero' preclude la via a molte soluzioni di emergenza.
    0
  • z3llo 05 dicembre 2013, 22:35 z3llo
    BattleTag: z3llo#2838
    Messaggi: 24

    Iscritto il: 10 giugno 2010, 11:10
    #18
    MasterRedz ha scritto:
    Stai confondendo salute di base con la stamina, avremo sempre un valore di stamina che crescerà col livello.
    Il valore scritto si riferisce a una media, e senza alcun tipo di talento/passiva/etc ad incrementarlo, compresi valori di classe.


    Scusa ma non ho assolutamente capito.
    Avremo anche un valore di stamina che cresce col livello, ma cosa c'entra?
    La stamina presente su equip/gemme/enchant è IL GROSSO degli hp di un pg, altro che 0,000008%.
    Poi che la stamina venga ulteriormente buffata da talenti o altro è un altro discorso, ma se la stamina influenzasse gli hp dello 0,000008% vorrebbe dire che un ipotetico pg con 1 milione di hp, dalla stamina otterrebbe 8 (OTTO) hp.
    Mi sa che no eh...
    1
  • grallenMost Valuable Poster 26 dicembre 2013, 09:13 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #19
    Domande e risposte su questo argomento:

    Are the health levels we saw at Blizzcon not a good indicator?

    Celestalon ha scritto
    Not sure what was in the BlizzCon build. Important bit: Base health is gone. All HP = Stam.


    And how does that work with freshly created characters who have no gear? Dumb idea.

    Celestalon ha scritto
    No gear doesn't mean no Stamina. Characters have base Stamina.


    Forgive me but I thought those things were exactly the same thing.

    Celestalon ha scritto
    Nope, very different.


    Can you link an explanation? The stuff I can find pairs the two terms together.

    Celestalon ha scritto
    Not sure what you're asking. There's currently base health and base stam. Base health is going away. All health will be from stam


    Saw the comments on stamina. How will this affect Tauren with their Endurance racial?

    Celestalon ha scritto
    That's why I previously said that the ones guaranteed to be changed were the hit, exp, and basehealth ones. It'll be changed.


    Blizzcon screenshots seem to show Player HP = STA x 25

    Celestalon ha scritto
    I believe it reaches 30 HP per Sta at lvl 100.


    Che ne pensate?
    0
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