• Riprendiamo da dove abbiamo lasciato. Nella prima parte della Guida agli Addon abbiamo visto i primi 4 elementi di un'interfaccia completamente personalizzata. Ora analizziamo i restanti 5.

    Immagine

    KgPanels - nell'immagine sopra è il numero 5 (download)

    Questo piccolo addon crea pannelli. Semplice come suggerisce il suo nome. Grazie a kgPanels potrete delimitare delle zone del vostro schermo con dei pannelli (anche decorati o colorati) e inserirvi degli elementi della UI come la chat, le action bar, la mappa ed altro. La configurazione è semplice, basta avere chiaro in mente cosa vogliamo ottenere in modo da distribuire al meglio gli spazi. Sul mio Mac ho 2560x1440 pixel su cui lavorare e quindi non ho grossi problemi di spazio ma se avete risoluzioni inferiori dovete calcolare bene gli ingombri per evitare di soffocare troppo la vostra UI.

    Balance Power Tracker - nell'immagine sopra è il numero 6 (download)

    BalancePowerTracker è un modulo che serve solamente ai druidi con specialità Equilibrio (i cosiddetti moonkin) e serve per tenere traccia dello spostamento dell'energia solare o lunare in modo da adeguare la rotazioni e il combattimento stesso. Il programma è vecchio (la 1.3.5 è beta ed è del 2012) quindi in alcuni casi potrebbe darvi dei problemi. Tenete comunque conto che con WoD dovrà essere sicuramente riscritto a meno che nel frattempo non compaia una valida alternativa. Per ora lo trovo estremamente comodo, finché funziona lo tengo lì dov'è.

    Dominos - nell'immagine sopra è il numero 7 (download)

    Gli addon che modificano le action-bar sono molti. C'è Bartender4, un ottimo addon molto simile a Dominos ma a mio avviso un po' meno comodo da configurare e un pochino più pesante come utilizzo di risorse. Poi c'è bBars leggerissimo e totalmente configurabile. Talmente leggero e veloce che lo proverò presto al posto di Dominos (vi farò sapere). Infine c'è BarKeep, anche questo molto interessante in quanto utilizza solo le risorse Blizzard estendendone le caratteristiche (come la posizione e il numero di pulsanti). Dominos l'ho scelto perché ha un'interfaccia di configurazione molto comoda ed efficiente. Da non tralasciare il fatto che è poco avido di risorse e costantemente aggiornato. Consigliato!

    SexyMap - nell'immagine sopra è il numero 8 (download)

    L'unico capriccio che mi sono concesso. SexyMap non è sicuramente l'addon per minimappe più leggero che ci sia (sia in termini di memoria sia di CPU) visto che gli effetti grafici che introduce hanno comunque un piccolo costo in risorse. Esteticamente è il migliore, e nel progetto generale della UI ci stava perfettamente. La classica ciliegina sulla torta. Se anche voi volete concedervi questo piccolo strappo alla regola, SexyMap offre comunque stabilità e pulizia del codice. Nessun errore LUA e nessuna interferenza indesiderata con il resto del gioco. Se invece volete rimanere totalmente ottimizzati e leggeri, ci sono diverse alternative. Partendo dal più pesante, Chinchilla, che offre quasi le stesse caratteristiche di SexyMap con meno fronzoli, arriviamo a Mappy che si limita a personalizzare dimensioni, posizione e forma. Infine Squeenix, più leggero e semplice dei precedenti. Menzione speciale per wMmap, piccolissimo ed utile per chi è pericolosamente ai limiti con la RAM disponibile.

    Aura Frames - nell'immagine sopra è il numero 9 (download)

    Non poteva mancare anche una modifica estetica e pratica dei Buff e dei Debuff. Aura Frames consente di visualizzare qualsiasi tipo di buff o debuff con filtri altamente personalizzabili e una comoda funzione di ordinamento. Comprende anche informazioni sui cooldown interni, cooldown degli incantesimi, totem e potenziamenti delle armi. Supporta due modi di visualizzazione: a bottoni o a barra. Potete decidere posizione e dimensione. Come alternative abbiamo CT BuffMod che propone solo la visualizzazione a barra con cooldown testuali; PhanxBuffs molto simile ad Aura Frames ma con qualche piccolo problema di compatibilità (a volte non mi funzionava, probabilmente perché andava in conflitto con qualche altro addon) e un utilizzo leggermente superiore delle risorse; infine abbiamo rBuffFrameStyler, creato dall'autore della RothUI, semplice sia come intenti sia come configurazione. Chi è in difficoltà con la memoria può provare BasicBuffs per spostare il frame dei buff/debuff. Se avete spostato la mappa come ho fatto io, è antiestetico avere le icone dei buff a 3/4 di schermo, no?

    Ora avete quasi tutto per ridisegnarvi la vostra UI. L'importante è cercare di non strafare, evitando di sacrificare risorse solo per una mera motivazione estetica. Una buona UI personalizzata deve essere bella ma anche veloce, pulita ed efficiente. Buona configurazione a tutti!
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14 commenti
  • lightpower 29 luglio 2014, 19:46 lightpower
    Messaggi: 29

    Iscritto il: 07 febbraio 2012, 16:20
    #1
    Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: 7
  • Jvri 30 luglio 2014, 07:12 Jvri
    BattleTag: Jvri#2962
    Messaggi: 22

    Iscritto il: 11 settembre 2012, 14:28
    #2
    grande!!!!! finalmente posso valutare le ultime modifiche da fare alla UI :good: 0
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 09:51 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #3
    Domanda: esiste un addon che permette di vedere il range intorno al tuo personaggio (non nella mini-mappa)?
    Ipotesi: sono da un boss in cui dobbiamo stare spreddati e vorrei avere un addon che impostandogli range 8 yards mi fa apparire un cerchio rosso (pieno) attorno a me, in game, in modo da poter calibrare bene la distanza fra i player!

    Per chi ha fatto le chain quest della leggendaria del ladro di Catacysm fra le prime quest vi era una che richiedeva di infiltrarsi a Gilneas skippati le guardie! Intorno al player si creava un cerchio rosso (l'occhio del principe nero) che ti dava l'idea del range a cui dovevi stare per non essere visto! (La quest è la piu
    divertente che io abbia mai fatto in warcraft)

    Conoscete un addon che svolga questa funzione? Il range del dbm non mi piace perché sfrutta la minimappa.
    0
  • Yardeh 30 luglio 2014, 10:51 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #4
    Big Wigs, lo puoi mettere dove vuoi mi pare. Solo che dovresti levare dbm! 0
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 10:54 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #5
    cometaxxx ha scritto:Big Wigs, lo puoi mettere dove vuoi mi pare. Solo che dovresti levare dbm!

    In che senso lo puoi mettere dove vuoi? Io ho bisogno che il cerchio sia fisso intorno al mio personaggio e non in minimappe o riquadri a parte
    0
  • Yardeh 30 luglio 2014, 11:01 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #6
    Allora non so come aiutarti :P . 1
  • ThelothianRedazione 30 luglio 2014, 11:31 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #7
    Non è possibile creare un addon simile, e ti spiego anche perché.
    Tutti gli addon modificano parti o intere sezioni di interfaccia grafica, oppure ne aggiungono di nuove. La UI ha una gestione "aperta" perché è, appunto, l'interfaccia utente. Un'area visibile attorno al tuo personaggio vorrebbe dire andare a modificare il mondo tridimensionale, ovvero nulla a che fare con la UI ma direttamente collegato al motore grafico. Tutte le parti del gioco che coinvolgono questo motore non sono direttamente "raggiungibili" dall'utente. Neanche con operazioni di hacking.
    Questa funzione potrebbe solo implementarla Blizzard aggiungendo un effetto grafico di "texturing" che sovrappone un cerchio attorno al nostro pg, utilizzando una funzione specifica delle OpenGL o delle DirectX.
    Spero di essermi spiegato bene... :)
    1
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 11:34 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #8
    cometaxxx ha scritto:Allora non so come aiutarti :P .

    Ti ringrazio lo stesso :-) aiutare è cosa grande, cercare di farlo è nobile
    0
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 11:40 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #9
    Ti sei spiegato alla perfezione thelothian.
    Questo mi fa venire in mente un parallelismo: è come se ciò che succede nella scatola (il monitor) non sia roba a noi accessibile come gli effetti grafici delle spell o il movimento del personaggio mentre ciò che possiamo modificare è ciò che possiamo appicciare sulla superficie dello schermo come un post-it quali minimappa, barre dei personaggi, spell, chat, sacche...
    Beh ti ringrazio molto: mi hai detto una cosa molto interessante :-)

    Sai dirmi, invece, se è possibile estrapolare da TukUi il suo raid frame in modo da poterlo utilizzare in maniera indipendente dalla sua Ui?
    0
  • ThelothianRedazione 30 luglio 2014, 12:30 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #10
    Non lo so... penso si possa fare un accrocchio prendendo pezzi di TukUI da utilizzare in maniera indipendente, però bisognerebbe capire come sono gestite le dipendenze (librerie, dati condivisi, ecc...). Forse il gioco non vale la candela. 0
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 12:49 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #11
    Thelothian ha scritto:Non lo so... penso si possa fare un accrocchio prendendo pezzi di TukUI da utilizzare in maniera indipendente, però bisognerebbe capire come sono gestite le dipendenze (librerie, dati condivisi, ecc...). Forse il gioco non vale la candela.


    Mmm grazie del parere :-) ma per quel raid frame modificato (non quello originale di TukUi) credo che la candela la valga eccome da dps non curatore :D
    0
  • Aralcarim 30 luglio 2014, 13:22 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #12
    Thelothian ha scritto:Non è possibile creare un addon simile, e ti spiego anche perché.
    Tutti gli addon modificano parti o intere sezioni di interfaccia grafica, oppure ne aggiungono di nuove. La UI ha una gestione "aperta" perché è, appunto, l'interfaccia utente. Un'area visibile attorno al tuo personaggio vorrebbe dire andare a modificare il mondo tridimensionale, ovvero nulla a che fare con la UI ma direttamente collegato al motore grafico. Tutte le parti del gioco che coinvolgono questo motore non sono direttamente "raggiungibili" dall'utente. Neanche con operazioni di hacking.
    Questa funzione potrebbe solo implementarla Blizzard aggiungendo un effetto grafico di "texturing" che sovrappone un cerchio attorno al nostro pg, utilizzando una funzione specifica delle OpenGL o delle DirectX.
    Spero di essermi spiegato bene... :)

    In verità un addon simile era possibilissimo, modificava proprio il mondo tridimensionale disegnandoci sopra. Solo che han bloccato la funzione qualcosa come 4 anni fa. Girava ai tempi di putricide heroic, verso la fine di icecrown: metteva cerchi per terra che indicavano dove non andare. Non ricordo il nome ma Si chiamava AVR (me l'ha ricordato Ru http://www.youtube.com/watch?v=c_YZJKd3KME ) e non è durato molto, gli han bloccato tutte le dipendenze perché trivializzava completamente qualsiasi boss fight (a la telegraph di wildstar, ecco)

    Attualmente mi viene in mente un altro addon che fa cose simili ma è un boss mod. È più banale: non crea più linee e cerchi per terra ma sulla tua interfaccia che cambiano di colore e di posizione in base alla necessità.
    http://www.curse.com/addons/wow/dbm-voice-enhanced
    L'immagine ti dà un'"idea" ma, per l'appunto, è solo un boss mod, magari qualcuno un giorno esplorerà ulteriormente l'idea
    0
  • ThelothianRedazione 30 luglio 2014, 18:05 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #13
    Lo avevo visto questo AVR, all'epoca. Morto dopo ICC. Ma... io avevo inteso una modifica più sostanziale (un cerchio che gira attorno al pg e quindi viene coperto dal pg stesso... come una segnaletica reale sul pavimento) e questa non è possibile da fare senza andare a toccare direttamente il motore grafico di Blizzard (fare hacking in sostanza). AVR, se non ricordo male, è stato "rotto" appositamente da Blizzard che non vedeva di buon occhio un addon che andava a leggere i dati della camera. Queste tecniche possono essere l'anticamera di molti bot che permetterebbero di far giocare da soli i pg :) 1
  • Zannaghiacci 30 luglio 2014, 18:12 Zannaghiacci
    BattleTag: Zanna#2109
    Messaggi: 212

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 07:55
    #14
    Thelothian ha scritto:Lo avevo visto questo AVR, all'epoca. Morto dopo ICC. Ma... io avevo inteso una modifica più sostanziale (un cerchio che gira attorno al pg e quindi viene coperto dal pg stesso... come una segnaletica reale sul pavimento) e questa non è possibile da fare senza andare a toccare direttamente il motore grafico di Blizzard (fare hacking in sostanza). AVR, se non ricordo male, è stato "rotto" appositamente da Blizzard che non vedeva di buon occhio un addon che andava a leggere i dati della camera. Queste tecniche possono essere l'anticamera di molti bot che permetterebbero di far giocare da soli i pg :)

    Intendevo esattamente questo ma se non è possibile vivo tranquillamente senza :D

    Cmq l'addon per il raid frame che dico io è già un addon a parte di TukUi tuttavia è una dipendenza! Basterebbe aprire il codice sorgente di TukUi e capire da cosa dipende questo party frame ler funzionare. Una volta individuato la parte di codice è sufficiente estrapolarlo ed integrarlo alla dipendenza perché funzioni. Il vero problema è che non conosco il linguaggio lua :D ne conosco altri ma non so se possono aiutare. Potete consigliarmi dove poter "studiare" il codice e come aprire un addon?!? Non so se sto chiedendo una cosa che va contro il regolamento...se fosse così chiedo umilmente scusa :(
    0
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