• Il recente cambiamento alla promozione del Recluta un amico ha generato, come prevedibile, un sacco di lamentele da parte dell'utenza; Blizzard ha prontamente risposto spiegando le motivazioni dietro questa decisione.

    Bradanvar ha scritto

    Con la patch 7.3.5, abbiamo apportato significative modifiche all'esperienza di progressione dal livello 1 al livello 100, per permettere ai giocatori di godersi al meglio le storie, le missioni e le zone che preferiscono, ognuno al proprio ritmo. Per questo motivo, stiamo modificando il bonus all'esperienza fornito dal programma Recluta un amico (RAF, da Recruit-A-Friend) per assicurarci che rifletta il nuovo ritmo del gioco man mano che i nuovi giocatori progrediscono con i loro personaggi ed esplorano Azeroth.

    Progressione di livello dinamica della patch 7.3.5
    Come forse avrai sentito, la patch 7.3.5 ha cambiato in modo significativo l'esperienza di progressione in World of Warcraft, facendo sì che le zone da 1 a 100 progrediscano in modo dinamico in base al livello del personaggio. Perché? Nel corso degli anni, abbiamo apportato diverse modifiche per regolare la curva di progressione e, di conseguenza, il ritmo di crescita dei personaggi è diventato sempre meno sincronizzato con il contenuto. I personaggi spesso superavano le zone molto prima di avere la possibilità di completare le storie chiave e le relative missioni, vivendo così un'esperienza tutt'altro che ideale.

    Con questo significativo aggiornamento del ritmo, il programma Recluta un amico esistente non fornirebbe la migliore esperienza per i nuovi giocatori di World of Warcraft. Anche con le nuove zone aggiornate, la progressione a tripla velocità porterebbe i nuovi giocatori a ritrovarsi sopraffatti dalle molteplici nuove abilità acquisite nel corso di una singola visita in una spedizione. Inoltre, potrebbero perdere il senso delle varie missioni che stanno affrontando e del loro ruolo nella storia, mentre noi vogliamo che i nuovi giocatori si sentano a casa su Azeroth.Per allineare il bonus all'esperienza fornito da Recluta un amico con i cambiamenti appena introdotti alla progressione, abbiamo ridotto il bonus fornito dal programma quando giochi con un amico dal 200% (300% dell'esperienza rispetto all'esperienza di base) al 50%(*) (150% dell'esperienza rispetto all'esperienza di base). Stiamo apportando queste modifiche per garantire che il bonus all'esperienza ottenuta non alteri il bilanciamento del gioco e non comprometta l'esperienza di gioco, fornendo comunque un significativo aumento dell'esperienza ottenuta per te e per il tuo amico come ringraziamento per essere parte del programma Recluta un amico.

    Cambiamenti completi al programma Recluta un amico

    • Il bonus all'esperienza è stato ridotto dal 200% al 50%(*), a partire dal 22 gennaio 2018.
    • Se stai già partecipando attivamente al programma, non temere! Se hai inviato o ricevuto un invito prima che la modifica entrasse in vigore, una volta che l'invito è stato accettato tu e il tuo amico riceverete ancora il triplo dell'esperienza(*) (bonus del 200%) fino al termine del programma condiviso dai vostri account (90 giorni dalla data di prima creazione dell'account del nuovo giocatore). Attenzione: gli inviti al programma Recluta un amico scadono dopo 7 giorni.
    • I bonus forniti dai cimeli non si accumulano più con il bonus fornito da Recluta un amico (cioè, il bonus massimo all'esperienza che vedrai da oggi in poi è del 50%). Se stavi già partecipando al programma, i bonus forniti dai cimeli continuano ad accumularsi.
    • Tutte le altre ricompense del programma restano invariate e a tua disposizione:
      • Puoi evocare il tuo amico una volta ogni 30 minuti.
      • 10% di bonus alla reputazione guadagnata grazie alle uccisioni che forniscono reputazione.(*)
      • Livello garantito: per ogni due livelli ottenuti dall'amico reclutato, quest'ultimo può regalare un livello aggiuntivo a uno dei personaggi dell'amico che lo ha reclutato.
      • Ricompense per chi ha reclutato, incluso tempo di gioco e cavalcature epiche.

    (*) Per un elenco completo delle ricompense e dei criteri di gioco da rispettare per riceverle, visita la nostra pagina dedicata al programma Recluta un amico.

    Condividi articolo
6 commenti
  • grallenRedazione 24 gennaio 2018, 18:13 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6743

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    @R3wu0

    è uscito in italiano

    Cambiamenti al programma Recluta un amico
    0
  • Wulgrim 24 gennaio 2018, 18:37 Wulgrim
    Messaggi: 8876

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #2
    Now, we certainly recognize that the majority of people using the Refer-A-Friend system before these changes were doing so in order to level alts quickly. If anything, we take that as a strong indication that the system needed to change: the best method to level a character in WoW shouldn’t be “buy a new copy of the game, put it on a separate account, send it a Refer-A-Friend invite, level a new character, and then transfer that character to your primary account when you’re finished.” That’s messy, at best.


    Prendono in esempio condotte scorrette... Poi se vogliamo proprio dirla tutta... Compra un account > Boost gratis del pg > Fondi i due account
    Perchè a quello non hanno pensato? Semplicemente perchè facendo così quello che ha fatto l'account alt non si prende il mese gratis e ha non ha 2 alt boostati

    E leggere che il 300% di exp era un disservizio, dopo anni che esiste sta cosa e che comunque questo si ferma al cap di una exp precedente fa un pochetto ridere sopratutto quando un boost gratis al cap precedente non lo è

    Ma ok, degustibus
    0
  • Dracaryis 24 gennaio 2018, 20:08 Dracaryis
    Messaggi: 171

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 18:45
    #3

    Prendono in esempio condotte scorrette... Poi se vogliamo proprio dirla tutta... Compra un account > Boost gratis del pg > Fondi i due account
    Perchè a quello non hanno pensato? Semplicemente perchè facendo così quello che ha fatto l'account alt non si prende il mese gratis e ha non ha 2 alt boostati

    E leggere che il 300% di exp era un disservizio, dopo anni che esiste sta cosa e che comunque questo si ferma al cap di una exp precedente fa un pochetto ridere sopratutto quando un boost gratis al cap precedente non lo è

    Ma ok, degustibus

    @Wulgrim
    C'è da dire che da pandaria livellare è diventato tanto facile da essere una barzelletta.
    Che unito al boost del leveling non ha fatto che peggiorare la cosa.
    Personalmente da persona che ha introdotto molti amici a wow era davvero difficile per loro ambientarsi e giocare. Nel giro di... 8 ore eri al 60 con una mole di spell che non avevi letto.
    Un new player, anche se ha giocato ad altra roba non può minimamente entrare in queue come tank o heal perchè i dungeon sono così tossici e faceroll che la gente appena entrata si lancia(perchè giustamente vuole livellare asap) e questo genera una cascata di flame che allontanano un nuovo utente.

    Quest'utente che ha facerollato i dungeon fino a quel livello si ritrova un cazzotto in bocca quando arriva all'ultima espansione ed i boss hanno il tempo di far cose. Cose che non ha mai visto.

    Onestamente sono più stufo del fare 110 livelli useless e dove ho un senso di reward e di progressione ogni 4-5. Vorrei che su quelli facessero uno squish accorpandoli.

    Btw per me il boost non dev'essere dato al primo pg. Ma dopo che hai un pg al level cap, puoi usarlo.
    0
  • Wulgrim 24 gennaio 2018, 21:40 Wulgrim
    Messaggi: 8876

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #4
    Dracaryis ha scritto:Nel giro di... 8 ore eri al 60 con una mole di spell che non avevi letto.
    Un new player, anche se ha giocato ad altra roba non può minimamente entrare in queue come tank o heal perchè i dungeon sono così tossici e faceroll che la gente appena entrata si lancia(perchè giustamente vuole livellare asap) e questo genera una cascata di flame che allontanano un nuovo utente.

    @Dracaryis perchè non pensi che uno nuovo che arriva al 100 (futuro 110) con un tutorial INUTILE sia messo tanto meglio? (contando che ti buttano loro le spell in barra e appena, se hai la classe con qualche bottone in più, si riempe la prima barra non ti mette nulla; rischiando così che i più ignari manco notano spell mancanti

    Nella RaF almeno se hai pure dei dubbi chiedi alla gente, ho avuto soggetti che hanno voluto fare una mole di pg enormi in quel lasso di tempo perchè erano degli indecisi cronici.

    Ora anche se sei full loom ci metti MOLTO più tempo a livellare rispetto prima, secondo me vogliono aumentare il time sync per far sembrare più allettante (ai più pigri che notano che idem i loom richiedono tempo) la vendita di boost...
    0
  • Greymane 25 gennaio 2018, 04:47 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7243

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    @Wulgrim

    In realtá è piuttosto vero il fatto che fino ad adesso, il RaF è stato usato più che altro per capparsi altri pg invece che per portare amici nel gioco; ti posso assicurare che, tra tutti quelli che conosco, tu sei uno dei pochi che durante MoP l'ha usato veramente per quello che è stato creato, ovvero portare amici in game (ricordo ancora ad Hellfire Peninsula che ci siamo messi a questare in 3, alla consegna io ero al 61 e voi al 63 / 64 rofl )
    Personalmente sono d'accordo con questo cambiamento, però trovo che la percentuale di esperienza sia eccessivamente ridotta, per quanto dal mio punto di vista livellare nella 7.3.5 non sia in realtá così catastrofico come molti pensano (certo è più lungo, ma non è che ci sia un incremento di difficoltá), almeno un 100% / 150% potevano pure lasciarglielo.

    @Dracaryis

    Guarda, concordo sul fatto che i player nuovi dovrebbero avere un'infarinatura del cosa voglia dire "fare le meccaniche" molto prima di arrivare al cap level, però ti assicuro che la maggiorparte di player che fanno uso di questa feature sono dei veterani (chi più e chi meno); è una cosa che riguarda poco il panorama italiano, ma a livello internazionale ho sentito parecchia gente dire che l'Auto-RaF era una cosa vantaggiosa, specie per chi fa molto uso del multi-boxing

    Comunque sia, io non sono contrario a questo cambiamento, però potevano nerfarlo un po meno dal punto di vista dell'exp guadagnata, il fatto è che con tutti i dungeon che scalano, che senso ha non rendere cumulabile il 50% degli heirloom con il 50% del RaF? Il dungeon scala, non c'è rischio di andare fuori livello
    0
  • Dracaryis 25 gennaio 2018, 16:58 Dracaryis
    Messaggi: 171

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 18:45
    #6
    @Greymane

    Il punto è che le cose andrebbero separate.
    I loom andrebbero potenziati dal punto di vista % exp gained in modo da dare alle persone la possibilità di livellare più velocemente.

    Il recruit invece andrebbe proprio rivisto perchè oggi non è ne utile, ne bello.
    E' solo dannoso per i nuovi player e permette exploit ai veterani.

    E se sono così interessati ai soldi derivanti dal pacchetto leveling potrebbero molto semplicemente crearne di altri per varie fasce 1-60, 1-80 eccetera. Dato che molto spesso è quel prezzo alto che spaventa.
    0
  • Commenta la notizia