• Archeologia è una delle mie professioni preferite su World of Warcraft e non vedo l'ora di saperne di più sul suo futuro. Andremo a esplorare un intero nuovo mondo che non aspetta altro di essere bucherellato da studiosi e avventurieri. Nonostante non sia trapelato nulla sulle novità della professione, condividiamo insieme qualche riflessione e speculazione.

    Draenei e Orchi. WoD sarà un'ottima occasione per espandere gli artefatti e i ritrovamenti di Orchi e Draenei dato che viaggeremo verso la loro patria. Le due razze sono attualmente fra le più avare di artefatti rari ed epici e mi aspetto almeno altri due nuovi ritrovamenti interessanti per entrambe. Per esempio, dagli Orchi potrebbero arrivare molti più oggetti che testimonino la loro vita guerriera e sciamanica, mentre per i Draenei oggetti di uso quotidiano e di devozione.

    Nuove razze. Arakkoa e Ogre potrebbero essere le razze candidate a fornirci nuovo materiale di studio, dopotutto le loro civiltà sono potenti e antiche, specialmente quella Ogre con addirittura un impero alle spalle. Non saprei fare previsioni su che tipo di artefatti recupereremo se non che approfondiranno in maniera interessante e forse decisiva ciò che non sappiamo di loro (moltissimo).

    Tipi di ritrovamenti. Oltre ai ritrovamenti prettamente archeologici, Draenor potrebbe offrire un discreto numeri di armi e armature, spero di qualità superiore a quelle trovate a Pandaria che nonostante la loro "unicità" mi sono sembrate abbastanza inutili se non per aiutare altri personaggi secondari. Ovviamente mi aspetto carrellate di oggetti estetici, giocattoli e ammennicoli vari che renderanno le pause fra un assalto e l'altro più divertenti e spensierate, senza contare eventuali mascotte da battaglia e cavalcature.

    Guarnigioni. Le guarnigioni saranno parte integrante di WoD e non vedo il motivo per cui non si debba considerare anche Archeologia fra i servizi che offriranno. Il mio sogno sarebbe poter mostrare gli artefatti raccolti per Draenor in un salone apposito o come decorazioni, un po' come quanto accade oggi gli artefatti restaurati e in ottime condizioni che possiamo esporre al Santuario della Conoscenza nella Valle dell'Eterna Primavera. Non sarebbe male poter inviare qualche accolito a scavare per recuperare dei frammenti, senza esagerare però, altrimenti parte dell'esperienza andrebbe perduta. Il giocatore deve sempre essere protagonista.

    Organizzazioni. Pandaria ci ha offerto la conoscenza dei Raminghi della Sapienza, Draenor potrebbe essere l'occasione per fare affidamento sulle gilde di Archeologia delle proprie fazioni, il Reliquiario per l'Orda e la Gilda degli Esploratori per l'Alleanza. Senza contare eventuali sorprese da parte di una qualche fazione neutrale ancora sconosciuta. È lecito aspettarsi delle missioni giornaliere che ci incentiveranno a scavare, sulla falsariga di quelle di MoP.

    Meccaniche. Con MoP diversi punti critici della professione sono stati sistemati, fra cui il numero dei frammenti recuperabili da un singolo scavo, il poter imballare artefatti per ottenere altri frammenti con cui continuare le proprie ricerche e risvegliare mostri che ci attaccano dopo averli disturbati. Avrei però incluso nella lista dei ritrovamenti tutte le storie e gli oggetti particolari che potevano essere scoperti a Pandaria, come bonus garantito dal fatto di essere un archeologo. Personalmente mi vengono in mente poche idee su come migliorare ulteriormente, dato che anche il problema dello spazio occupato dai nostri ritrovamenti verrà ampliamente ridimensionato grazie alla Scatola dei Giocattoli. La mia fantasia estrema mi porta ad immaginare templi e tombe da saccheggiare dopo aver superato trappole e insidie, magari come parte di una catena di quest per sbloccare lo strumento definitivo di scavo: il Robotrivella X3000 (con dedica di Harrison Jones). Dopotutto, se un golem meccanico volante e puzzolente può raccogliere delicatamente erbe e piante, perché non potrebbe aiutarci anche negli scavi?

    Voi che ne dite? Come migliorereste Archeologia e cosa vi aspettate dalla prossima espansione?
    Condividi articolo
8 commenti
  • RelanceRedazione 16 gennaio 2014, 15:44 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2155

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #1
    Penso di essere la persona più sbagliata per giudicare un job... nella mia testa dovrebbe funzionare così: " Hey, sei andato dal fabbro e hai imparato a forgiare armi e armature! Potrai farlo senza estenuanti ore di raccolta delle risorse e creazioni limitate ad un pezzo al giorno! E wse mangi tutte le verdure, non hai nemmeno bisogno di collegarti, un sistema automatico ti metterà tutto all'asta e creerà gli oggetti che ti servono in totale autonomia!"

    Detto questo, secondo me Archeologia deve solo aggiungere una cosa: oggetti per transmogrificazione. Interi set, magari, a statistiche 0, ma dal desing particolare.
    3
  • Greymane 16 gennaio 2014, 16:41 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5931

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #2
    Relance ha scritto:
    Detto questo, secondo me Archeologia deve solo aggiungere una cosa: oggetti per transmogrificazione. Interi set, magari, a statistiche 0, ma dal desing particolare.


    THIS!!! Magari implementandola insieme all'idea di @MasterReidz riguardo il depredare antiche tombe, fortezze e templi. Vuoi questo set? Devi fare questo achievement, come fare questo achievement? Devi andare a depredare l'antica tomba di Liliputh (???), scavando per trovare antichi frammenti di civiltà e onori funerari.
    Altra idea...ma tipo avere la possibilità di TROVARE armature e armi scavando? E mettendole a posto tramite qualche professione extra (tipo per esempio trovo una spada corrosa, e con Blacksmithing posso metterla a posto con alcuni mats)??
    Anche l'idea dell'esposizione sarebbe molto bella :)
    4
  • Elmarco 16 gennaio 2014, 16:58 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #3
    Beh,arche mi piace parecchio sopratutto perchè non ha meccanismi particolari e può risultare pure rilassante sotto certi aspetti...son d'accordo che dovrebbe puntare parecchio su oggetti "fun" e su equip attuale (cavolo me ne faccio di pezzi per alt se avrò pure gli heriloom?).
    Item trasmo pure non sarebbe male,ti farebbe perder via per molto tempo (pezzo per pezzo,non scatola stile shammy...tanto arche puoi farmarlo quanto vuoi).

    Mi aspetto di trovare una valanga di item strambi sullo sciamanesimo,tipo evocazioni strane di spiriti che compaiono random quando attivi degli item...
    Sarebbe carino dare na forma di "trasmo-enchant" agli oggetti...esempio concatenato con la frase di prima: quando ti procca l'enchant sull'arma ti trovi circondato da spiriti che da terra salgono in cielo attorno a te,che ti compaia un lupo vicino mentre hai su il buff ecc,.,,
    Ho sempre desiderato lo mettessero per i trinket (il proc dello skull of gul'dan era stupendo,l'avrei messo sicuro per i proc di qualsiasi trinket avessi preso )

    Leggendo l'articolo mi era passato per la mente proprio l'immagine di brann che esplora ulduar..e vedo che non sono l'unico a cui piacerebbe sbloccare instance/scenari (magari raid bonus?) scoprendo luoghi / ricostruendo chiavi / altro
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 16 gennaio 2014, 17:35 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4980

    "La tua anima sarà mia!"
    #4
    Relance ha scritto:Detto questo, secondo me Archeologia deve solo aggiungere una cosa: oggetti per transmogrificazione. Interi set, magari, a statistiche 0, ma dal desing particolare.

    Hai ragione! Non mi era venuto in mente, sarebbe una figata pazzesca!
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 16 gennaio 2014, 17:40 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4980

    "La tua anima sarà mia!"
    #5
    Greymane ha scritto:Altra idea...ma tipo avere la possibilità di TROVARE armature e armi scavando? E mettendole a posto tramite qualche professione extra (tipo per esempio trovo una spada corrosa, e con Blacksmithing posso metterla a posto con alcuni mats)??
    Anche l'idea dell'esposizione sarebbe molto bella :)

    Interessante... Un integrazione con altre professioni, dopotutto la ricetta per la pozione del drago di sabbia esiste già, quindi si potrebbe fare benissimo. Effetivamente Forgiatura, Alchimia, Incantamento, Runografia e forse Orificeria potrebbero essere le più probabili, magari con un misto di oggetti esclusivi e non.
    0
  • adclaw 16 gennaio 2014, 18:13 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #6
    Io francamente oltre all'integrazione con le altre professioni (artefatti per ing o bs) tanto che siamo in tema proporrei qualcosa di innovativo.
    Che ne pensate se si potessero trovare progetti architettonici?
    esempio con uno dei nani la fortezza potrebbe diventare un complesso sotterraneo, con uno dei belf,una sorte di torre sospesa nel cielo, con quello degli orchi un forte di legno ed acciaio con quello degli elfi scuri un complesso di alberi enormi collegati da pontili sospesi ecc ecc.
    Ogni razza finora incontrata disponeva di un design unico per la sua capitale, quindi esportare questa idea nella costruzione delle varie fortezza sarebbe un bel boost sia alla professione sia al gioco senza contare poi cosa potrebbe significare se si organizzassero anche degli assalti alle basi avversarie.Immaginate una fortezza gnomesca difesa da lanciamissili e robot o una degli elfi scuri difesa da trent o una umana difesa da balliste e cavalieri
    il gioco andrebbe avanti solo per la parte pvp legata a questi assalti
    4
  • grallenMost Valuable Poster 17 gennaio 2014, 08:38 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5725

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #7
    Molto bello questo articolo i miei complimenti.

    Devo dire che le idee non mancano per rendere tale professione divertente e appassionante e non posso altro che appoggiare ciò che è già stato scritto che sottoscrivo davvero volentieri :)
    0
  • Yardeh 17 gennaio 2014, 11:39 Yardeh
    Messaggi: 8137

    -cometaxxx-
    #8
    A me la professione è piaciuta, sono uno di quelli che si rilassava con la musica mentre effettuava scavi. Solo che è durato... 1 mese in croce. Poi basta.
    Una professione che dovrebbe essere resa più interessante ed immersiva per il tempo che prende, perchè comunque... di tempo ne prende anche tanto. Girare a destra e sinistra. Datemi ragione di farlo. Aggiungete frammenti d'audio per il lore (come i diari di d3, l'ho sempre detto), aggiungete vanity item divertenti (non le stronzate delle timeless) mount, trasmo set, insomma... che venga incentivato l'uso. Io a MoP, oltre alla ragione di capparla... ho usufruito della professione solo per farmarmi l'Held.
    0
  • Commenta la notizia