• Chiunque sia stato difensore in Mists of Pandaria conosce l'importanza che ricopre Vengeance. Spesso alcune classi, come ad esempio il Druido, possono fare danni di altissimo livello con un buon equipaggiamento ed un alto livello di Vengeance.

    Con Warlords Of Draenor probabilmente non sarà più così: i tempi in cui un tank può rivaleggiare con i DPS in quanto a danno fatto pare giungeranno al termine con la nuova espansione e l'implementazione di Resolve. Questa nuova meccanica pare più improntata alla difesa che non all'attacco: un ritorno alle origini che potrà essere gradito a molti, ma che forse farà anche storcere qualche naso.

    Che ne pensate? Siete felici del cambiamento? Il tanking come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni potrebbe essere stravolto.

    Celestalon ha scritto
    One of the new mechanics in Warlords of Draenor for tanks is Resolve. It is similar in design to Vengeance, except without the offensive component. Incoming damage increases the effectiveness of your self-healing, so that things like Shield Block and Shield Barrier stay competitive with each other, both in solo questing, and mythic raiding.

    Resolve: Increases your healing and absorption done to yourself, based on Stamina and damage taken (before avoidance and mitigation) in the last 10 sec.

    Resolve from Stamina
    • You always get a baseline amount of Resolve, based on Stamina
    • This uses the formula: Stamina / (250 * ItemScaling[PlayerLevel])
    • ItemScaling is a table with a value for each player level, that you can find in the DBC files. Ex: ItemScaling[100]=261
    • This updates dynamically with temporary stamina buffs.

    Resolve from Damage Taken
    • You also get some based on damage taken, as a % of Max Health , and decaying over time
    • The server remembers your damage taken events for the last 10 sec.
    • This portion is recalculated every 1.0 seconds and on every damage taken event.
    • Each damaging event grants 0.25 * [ Damage * 2 * ( 10 - ( Now - DamageTimestamp ) ) / 10 ] / MaxHealth
    • This averages to ~Damage/MaxHealth
    • This calculation uses the damage before damage reduction (% damage reduction effects, and armor).
    • Damage that is not mitigated by armor (Spell and Bleed damage) grants 2.5x as much Resolve.
    • Auto-attack damage that is avoided counts as the average amount of damage that that auto-attack would have done.
    • MaxHealth does not include increased max health from temporary multipliers like Last Stand, or Ursa Major.

    Additional Notes:
    • Resolve is multiplicative: A heal of size X becomes size X*(1+Resolve).
    • Resolve does not affect percent-based heals (i.e. "heals you for 20% of your life" would be unaffected.
    • There is no quick-ramp-up mechanism or taunt-transfer mechanism
    • Resolve will persist through shapeshifts.
    • Resolve only affects self-heals and self-absorbs
    • It will still have diminishing returns when attacked by multiple mobs (same formula/logic as Vengeance had)
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19 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 10 giugno 2014, 08:13 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5860

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Io sono sempre stato per i difensori che siano appunto da difesa e sopravivvenza perchè è ciò che la spec comporta.

    Un bravo difensore deve essere bravo a tenere la minaccia su di se ed sapere come ottimizzare la propria sopravivvenza aiutando i guaritori e se stesso a non morire. Non sono mai stato per un difensore che faccia quasi i stessi danni (a volte anche di più) di un assaltatore anzi dovrebbe essere sempre indice per un assaltatore di qualcosa che lui sbaglia nella propria classe e spec.

    Contento? Si penso che si stia prendendo la strada giusta.
    13
  • adclaw 10 giugno 2014, 10:25 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 282

    L'arena fa schifo
    #2
    Io sono sempre stato per i difensori che siano appunto da difesa e sopravivvenza perchè è ciò che la spec comporta.

    Concordo, vedere i dk tank che sparano 300k/400k dps non è una cosa normale
    0
  • Finalcut 10 giugno 2014, 11:37 Finalcut
    BattleTag: randallflagg#2376
    Messaggi: 121

    Iscritto il: 18 ottobre 2013, 13:52
    #3
    perchè vedere i monk tank che facevano 1 milione di dps in aoe? 0
  • Yardeh 10 giugno 2014, 12:17 Yardeh
    Messaggi: 8213

    -cometaxxx-
    #4
    Bene, speriamo sia davvero così anche se i tank che sono venuti al mondo tra cataclysm e mop ne risentiranno parecchio.
    Più che tank erano Heavy DPS.
    0
  • Metalline 10 giugno 2014, 12:25 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2831

    Top40ita inside
    #5
    Increases your healing and absorption done to yourself, based on Stamina and damage taken (before avoidance and mitigation) in the last 10 sec.


    ma che caz...

    Boh non mi eccita...
    0
  • niiro 10 giugno 2014, 12:51 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1782

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #6
    Boh speriamo che si torni a portare i tank non per il loro dps ma per le loro capacità difensive come era un tempo

    In tbc il bilanciamento non era proprio il massimo perchè si sceglievano in base all'aggro che facevano, war-> single target, pally se c'erano parecchi target. i druidi ? lol

    In wrath avendo dato l'aoe a tutte le classi si era avuto il top del bilanciamento secondo me:
    C'erano danni fisici? Warrior. C'erano danni magici? Dk. C'erano spike di danni tipo lich king? Druido. Il paladino era equilibrato e faceva bene o male tutto.


    Con pandaria si portavano i tank in base al dps che facevano perchè gli enrage erano tarati tenendo conto anche del dps dei tank
    I paladini che toppavano recount sia di dps che di cure, e monk che facevano dps insensato sia di singolo che di aoe.
    Dk e druidi completamente inutili. E il war pre 5.4 si salvava solo per i raid cd.

    Speriamo che ci sia un ritorno al passato
    1
  • Draneth 10 giugno 2014, 15:55 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #7
    niiro ha scritto:Boh speriamo che si torni a portare i tank non per il loro dps ma per le loro capacità difensive come era un tempo

    In tbc il bilanciamento non era proprio il massimo perchè si sceglievano in base all'aggro che facevano, war-> single target, pally se c'erano parecchi target. i druidi ? lol

    In wrath avendo dato l'aoe a tutte le classi si era avuto il top del bilanciamento secondo me:
    C'erano danni fisici? Warrior. C'erano danni magici? Dk. C'erano spike di danni tipo lich king? Druido. Il paladino era equilibrato e faceva bene o male tutto.


    Con pandaria si portavano i tank in base al dps che facevano perchè gli enrage erano tarati tenendo conto anche del dps dei tank
    I paladini che toppavano recount sia di dps che di cure, e monk che facevano dps insensato sia di singolo che di aoe.
    Dk e druidi completamente inutili. E il war pre 5.4 si salvava solo per i raid cd.

    Speriamo che ci sia un ritorno al passato


    In WotLK dove li vedevi gli aoe al Warrior?

    Ed il Druido inutile in MoP? lol! Il Druido giocato bene è capace di arrivare 3° in dps da tank ora come ora...
    0
  • Wulgrim 10 giugno 2014, 16:02 Wulgrim
    Messaggi: 8444

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    Draneth ha scritto:In WotLK dove li vedevi gli aoe al Warrior?

    Ed il Druido inutile in MoP? lol! Il Druido giocato bene è capace di arrivare 3° in dps da tank ora come ora...


    Rend (bleeding) -> thunderclap (spread bleeding a tutti) -> cleave a rotazione rage / cd

    Shield block -> schield slam -> ultimatum e cleave gratis

    Quoto col dudu, con alto crit diventava una macchinetta e ti scalava la classifica dps
    0
  • Draneth 10 giugno 2014, 16:25 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #10
    Wulgrim ha scritto:Rend (bleeding) -> thunderclap (spread bleeding a tutti) -> cleave a rotazione rage / cd

    Shield block -> schield slam -> ultimatum e cleave gratis

    Quoto col dudu, con alto crit diventava una macchinetta e ti scalava la classifica dps


    Rend (bleeding) -> thunderclap (spread bleeding a tutti) -> cleave a rotazione rage / cd

    Shield block -> schield slam -> ultimatum e cleave gratis
    [/quote]

    Touchè, mi pareva fosse roba di TBC.
    0
  • niiro 10 giugno 2014, 20:09 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1782

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #11
    Ma tbc cosa che rend+tc e ultimatum le han messe con cataclysm

    In wrath da warrior facevi thunderclap+shockwave per radunarli e poi spammavi cleave come un disperato e revenge talentato che colpiva due target. Nel frattempo facevi tab devastate tab devastate tab devastate su ogni nameplate che vedevi
    E lo shield slam lo tiravi sempre su target diversi per evitare di avere un target con troppo aggro e gli altri con troppo poco
    Non era semplicissimo tenere aggro, ma rispetto a tbc era comunque un grosso passo avanti
    L'unico problema con l'aoe del warrior di quei tempi erano i mob che spawnavano a intervalli come i trash vermi prima di hodir o gli add della lady deathwisper, se spawnavano con il tc o lo shockwave in cd radunarli era veramente difficile

    Poi a icc han messo la vengeance e tenere aggro era diventato una porcata, poi visto che non bastava con cata han messo anche lo spread del rend e a quel punto l'aggro come meccanica di gioco era bella morta e sepolta
    0
  • Medivh 10 giugno 2014, 21:55 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1957

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #12
    Si torni subito alla tbc con OMEN con i tanks che devono faticare a tankare e i dipiesse imparare a controllare l'aggro. 6
  • Grevier 10 giugno 2014, 22:56 Grevier
    Messaggi: 5463

    Bloodborne Platinum
    #13
    In pratica per fare qualcosa fuori dai Raid/Dungeon devi OBBLIGATORIAMENTE avere un
    Off Spec ora.

    Se poi si intende pure fare PvP bisogna avere:
    - PvE Tank
    - PvE DPS
    - PvP DPS

    Dopo questa notizia io sicuramente faccio DPS la prossima espansione.
    Buona Fortuna a coloro che continueranno a Tankare e quelli che dovranno trovare dei Tank che ancora esistono.
    0
  • pakky 10 giugno 2014, 23:26 pakky
    BattleTag: pakky#2871
    Messaggi: 58

    Iscritto il: 10 giugno 2014, 23:19
    #14
    Grevier ha scritto:In pratica per fare qualcosa fuori dai Raid/Dungeon devi OBBLIGATORIAMENTE avere un
    Off Spec ora.

    Se poi si intende pure fare PvP bisogna avere:
    - PvE Tank
    - PvE DPS
    - PvP DPS

    Dopo questa notizia io sicuramente faccio DPS la prossima espansione.
    Buona Fortuna a coloro che continueranno a Tankare e quelli che dovranno trovare dei Tank che ancora esistono.


    mi sa che non hai idea di come funzionano i tank ora xD
    ora come ora per fare quest decentemente serve una spec dps visto il nerf con la 5.4 della Vengeance in AOE, uccidere mob fuori da un raid da tank è incredibilmente più lento rispetto ad un dps....
    in WoD i tank faranno circa il 75% dei danni di un dps quindi questare sarà fattibilissimo se non consigliato (considerando che si possono aggrare montagne di mob senza morire)

    in ogni caso scollegare l'attack power dalla vengeance mi sembra un cambiamento doveroso anche se mi mancherà toppare recount da tank mentre i dps ti insultano in tutte le lingue xD

    PS: parlo da tank che ha iniziato a giocare con MoP =P
    0
  • Aralcarim 10 giugno 2014, 23:48 Aralcarim
    Messaggi: 4079

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #15
    pakky ha scritto:uccidere mob fuori da un raid da tank è incredibilmente più lento rispetto ad un dps....
    Ah sì? Perché con il mio monk da dps non posso pullare mezza isola e sopravvivere uccidendo tutto

    Sulla carta tutte le modifiche son belle e buone, voglio vederle in atto
    0
  • pakky 11 giugno 2014, 00:23 pakky
    BattleTag: pakky#2871
    Messaggi: 58

    Iscritto il: 10 giugno 2014, 23:19
    #16
    Aralcarim ha scritto:Ah sì? Perché con il mio monk da dps non posso pullare mezza isola e sopravvivere uccidendo tutto


    Si si lo so benissimo, già ora questare da tank ha dei vantaggi, però per uccidere singoli mob una spec da dps è ovviamente meglio e in generale fare quest da dps è più veloce, soprattutto con poco gear.
    Comunque quello che volevo dire è che con la rimozione della vengeance la capacità dei tank di questare in solo sarà molto più alta rispetto ad ora e non il contrario.
    0
  • Grevier 11 giugno 2014, 00:33 Grevier
    Messaggi: 5463

    Bloodborne Platinum
    #17
    DPS in generale è diventato superiore anche per Rari, Elites e Fight Club.

    Ci sono Rari ed Elite che muoino durante il tempo di uno Stun attualmente.

    Se le cose non cambiano fare il Tank ha come unico vantaggio quello di avere, oltre alle dovute responsabilità, posto facile in Dungeon/Raid. All'aperto è ingiocabile quando non si tratta di trash di massa.

    Che poi cmqe non so che Classe giochi tu pakky ma io da Paladino Ret con un Divine Storm pulisco 10 volte meglio nonostante da Tank di AoE uno ne abbia 2 in più.

    Penso sia dovuto al fatto che all'esterno non generi Vengeance, o non abbastanza per questare rapidamente...

    che poi i Tank faranno il 75% dei danni di un DPS, quello non lo vedo, non lo leggo, non lo so...
    ma è una questione principalmente di Gear ed abilità da danno, e quelle non le cambi.
    0
  • pakky 11 giugno 2014, 00:51 pakky
    BattleTag: pakky#2871
    Messaggi: 58

    Iscritto il: 10 giugno 2014, 23:19
    #18
    Grevier ha scritto:Penso sia dovuto al fatto che all'esterno non generi Vengeance, o non abbastanza per questare rapidamente...


    Esattamente questo, al di fuori dei raid i mob non picchiano abbatanza da generare una quantità rilevante di Vengeance. Il problema è che il danno dei tank è "bilanciato " con la vengeance in mente ed è per forza di cose ridicolo in situazioni in cui questa è bassa o assente.
    Visto che in WoD il danno dei tank sarà costante potrà essere più alto di base (vogliono arrivare ad un 70-75% dei danni di un dps in single target).

    Ovviamente contro singoli rari o elite un dps farà più danno (che ci stanno a fare altrimenti xD) ma in generale la situazione dovrebbe essere migliore di quella attuale.
    0
  • Grevier 11 giugno 2014, 02:55 Grevier
    Messaggi: 5463

    Bloodborne Platinum
    #19
    Se così fosse potrei ricredermi e rimanerlo, però attualmente, dato che si sta discutendo anche della felicità attuale dei Tank, io personalmente non mi sento così tanto autonomo all'aperto, e devo spesso cambiare da DPS per facilitarmi il lavoro autonomo outside.

    Se c'è qualche Tank che invece è contento della sua attuale situazione in Pandaria, lo dica così ci facciamo, ed anche io, un idea generale della felicità media del Tank all'aperto.

    Che poi mi sorge spontaneo chiedere, ma questa meccanica in PvP si attiva od è negata come il Vengeance?
    Così fosse potrebbe effettivamente allora diventare figo anche diventare Tank in PvP, portando bandiere, carrelli, difendendo basi... in Arena con un DPS potrei proteggerlo con i miei CD difensivi nel mentre badando a me stesso, potrebbe essere interessante, ma aspetto prima che mi diciate voi.
    0
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