• Warlords of Draenor è in fase di sviluppo. Come ufficiali o guild master, non è mai troppo presto per programmare e adattare il proprio modus-operandi all’inevitabile evoluzione del gioco. Diamo uno sguardo ad alcune delle questioni che potrebbero influenzare la tua gilda con l’avvento di WoD.

    Addio 10-man eroico
    L'annuncio che la modalità eroica delle incursioni (10-25) verrà trasformata in modalità Mythic 20 men è stato sicuramente uno shock per molte gilde. Se una gilda di Pandaria è organizzata per le incursioni eroiche 10-men, con Warlords of Draenor potrebbe avere grossi problemi, visto che questa tipologia di gilda non avrà più senso di esistere. In questo caso, è sicuramente necessario iniziare fin d’ora una trasformazione e una riorganizzazione (con eventuale reclutamento di supporto) oppure mettersi il cuore in pace e limitare il proprio programma alla nuova modalità eroica (10-25) che corrisponde all’attuale “normale”. In questo caso ci sarà un forte rimescolamento nel ranking generale delle gilde e probabilmente si assisterà a una serie di fusioni e ridimensionamenti. Per GM e ufficiali non sarà un periodo facili. Il consiglio è valutare fin d’ora vantaggi e svantaggi di un eventuale reclutamento fatto per portare l’elenco di raider da 10+riserve a 20+riserve. Aggiungere 10 persone valide, per affrontare il Mythic, non è cosa facile.

    Le gilde hardcore 25 men, invece, potrebbero avere solo un’eccesso di player disponibili (da 25+riserve a 20) e dover pianificare diversamente rotazioni, panchine, ecc… Ma sicuramente saranno quelle che soffriranno meno questa trasformazione.

    Nessun nuovo Perk
    Le gilde rimarranno al livello 25, il che significa assenza di nuovi perk. Blizzard ha dichiarato che non vede motivi validi per aggiungere nuovi perk visto che “il sistema ha raggiunto gli scopi e gli obiettivi prefissati”.
    Questa è una buona notizia per le gilde più piccole o le persone che hanno intenzione di creare nuove gilde in futuro. Per tutte le altre realtà, invece, potrebbe essere un aspetto negativo.

    Flex, gli ex-raid normal
    L’introduzione della modalità flex nelle incursioni “normali” è un’ottima notizia. Molte gilde che fanno incursioni da 10, possono avere un piccolo eccesso di giocatori e dover quindi gestire intelligentemente la panchina sia per evitare di scontentare i propri raider, sia per utilizzare le classi giuste per quel dato combattimento. Con WoD si potranno far partire raid da 12-13 persone, per esempio, e la panchina o le rotazioni potrebbero quasi del tutto scomparire. Dal punto di vista della gestione, i raid flex 10-25 men saranno sicuramente molto più facili dell’attuale configurazione.

    Loot ‘intelligenti’
    Insieme con l’atteso item-squish, Blizzard sta ridisegnando la modalità con cui funzionerà il nostro equipaggiamento. La maggior parte dei pezzi di armatura si adatteranno automaticamente alla nostra specializzazione. Per esempio lo stesso pezzo di armatura in cuoio avrà agilità quando verrà indossato da un druido feral e intelletto se indossato da un moonkin. Bottino intelligente significa meno disincantamenti, e, dunque, altri giocatori che possono rollare a prescindere dalla loro specializzazione.

    In questo caso le gilde che utilizzano particolari sistemi di distribuzione del bottino, dovranno ridiscutere il tutto per vedere se ha ancora senso inserire particolari restrizioni in un sistema decisamente meno ristretto di prima.
    Se attualmente la vostra gilda fa incursioni in modalità flex, sarà necessario implementare un sistema per la prossima espansione perché il bottino non sarà più personale, ma regolato dal sistema Master Looter come nelle attuali modalità normale ed eroica. Questo nuovo sistema dovrebbe anche ridurre la necessità di un gear per la specializzazione secondaria, rendendo molto più facile per i giocatori assumere più ruoli in un’incursione. Certo, le statistiche secondarie probabilmente non saranno ottimizzate per entrambe le caratteristiche, quindi i giocatori dediti al progress sentiranno al necessità di farsi comunque un gear personalizzato per ogni spec.

    Le Guarnigioni
    Nonostante la Guarnigione si potrebbe definire come un sistema di gioco “solitario”, la sua presenza potrebbe portare vantaggi anche alla gilda. Le Guarnigioni sono in grado di produrre materie prime, quindi la diversità di scelta all'interno della gilda potrebbe aumentare la vostra capacità di creare oggetti e materiali di consumo.

    Inoltre alcuni edifici offrono anche 4 ore di bonus alle statistiche che non svaniscono con la morte. Questa cosa è perfetta per le incursioni. I core raider potrebbero pianificare in anticipo quali strutture offrono i migliori bonus per beneficiarne durante le incursioni.

    Oltretutto, Blizzard ha dichiarato che se le Guarnigioni avessero successo, potrebbe implementare anche l’abitazione di gilda (il famoso “guild housing”)!

    In conclusione WoD potrebbe portare molte opportunità alle gilda, sia per ottimizzare le proprie forze, sia per espandersi e migliorare il proprio tank. Tutto sta nello sfruttare bene i diversi aspetti che l’espansione offrirà e, sicuramente, iniziare subito a discuterne tra ufficiali.
    Condividi articolo
13 commenti
  • Rekse 27 marzo 2014, 14:36 Rekse
    Messaggi: 3446

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #1
    Me lo sono copiaincollato in gilda, proprio come spunto per affrontare l'argomento. 0
  • Kryogenesi 27 marzo 2014, 14:41 Kryogenesi
    BattleTag: EricDraven#2595
    Messaggi: 272

    Skill doesn't dropz
    #2
    Utilissimo resoconto, thx :) 0
  • grallenMost Valuable Poster 27 marzo 2014, 16:24 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5717

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #3
    Un bel topic riflessivo complimenti.

    Credo che sia una delle notizie/cambiamenti più importanti nella prossima exp quella della difficoltà mitica con un numero fisso del 20.

    Senza contare il dinamismo per i futuri livelli normali e eroici e sicuramente la Blizzard (finalmente) spinge su fusioni di micro gilde o in ogni caso sull'aumentare il numero di persone nelle gilde.

    MI viene da sorridere quando ancora leggo di gilde da 10 che reclutano per il roster sapendo come cambierà in WoD ed ogni volta che faccio presente tale cambiamento sistematicamente cadono dalle nuvole :) .

    E' una notizia diffusa dal Blizzcon ma sono arcisicuro che le lamentele arriveranno come si attiva la espansione con persone che ovviamente non si informano e si ritroveranno con una gilda da 10 che non può puntare ai massimi livelli perchè non si sono mossi per tempo :) .
    0
  • ThelothianRedazione 27 marzo 2014, 17:20 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #4
    Sarebbe bello aprire un thread dove gli ufficiali di tutte le gilde se le raccontano, se le consigliano e se le discutono. Io sono un ufficiale... che ne dite, lo facciamo? :) 0
  • grallenMost Valuable Poster 27 marzo 2014, 17:23 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5717

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Thelothian ha scritto:Sarebbe bello aprire un thread dove gli ufficiali di tutte le gilde se le raccontano, se le consigliano e se le discutono. Io sono un ufficiale... che ne dite, lo facciamo? :)


    Non sono un ufficiale della mia gilda (anche se lo sono stato per un breve periodo) ma sarebbe davvero bello come topic.
    0
  • ThelothianRedazione 27 marzo 2014, 19:05 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #6
    Ok, vediamo se c'è qualcun'altro interessato e poi creiamo un emulo dell'EPEEN ma solo per ufficiali che vogliono discutere. Ok? :) 0
  • Rekse 27 marzo 2014, 20:02 Rekse
    Messaggi: 3446

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #7
    Io ci sto. 0
  • Decmarco 28 marzo 2014, 13:39 Decmarco
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 04 maggio 2012, 06:15
    #8
    Anche io da GM mi sto preparando a questi cambiamenti.. La cosa un pochino mi preoccupa però va bene.. Siamo infatti passati, un pochino a malincuore da raid 10 HM a 25HM... Abbiamo ancora necessità di qualche posto ma sul mio server vedo solo gildine che non vogliono saperne di unirsi.. Nulla da fare.. Mi faccio delle domande.. Come faranno???? 0
  • kyntaro 28 marzo 2014, 16:29 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #9
    Come faranno????

    Raidare Mythic non sarà micca un obbligo ;)
    0
  • Wulgrim 28 marzo 2014, 16:32 Wulgrim
    Messaggi: 8317

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #10
    kyntaro ha scritto:Raidare Mythic non sarà micca un obbligo ;)


    Ne penso che le gilde pinco pallino che manco hanno un roster fisso riescano a fare il mythic se non dopo chissà quanto o con content passato (visto che dicono sarà più complicato dell'hero attuale)
    0
  • ThelothianRedazione 28 marzo 2014, 16:45 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #11
    Sicuramente le gilde piccole avranno difficoltà comunque a fare il salto di qualità, qualora lo cercassero. A prescindere da Mythic o meno. Questa espansione porterà molti cambiamenti nell'ecosistema delle gilde e di certo quelle di piccole dimensioni saranno quelle con più difficoltà, specie se non si muovono prima. 0
  • ThelothianRedazione 28 marzo 2014, 17:02 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #12
    Thread ufficiali aperto in area Discussioni. 0
  • kyntaro 28 marzo 2014, 21:04 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #13
    vabbè ma un flex mette poi a posto tutti...(?) ;) 0
  • Commenta la notizia