• Scritto da ,
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Da anni siamo abituati a veder uscire una nuova Razza e/o Classe ad ogni nuova espansione di World of Warcraft e finora c'è stata una sola eccezione; ma questo trend può continuare alla luce delle aggiunte fatte in Legion?


    Un po' di storia

    Facciamo un passo alla volta e cominciamo dal principio, ovvero dal rilascio di World of Warcraft nel lontano 2004. Allora si poteva scegliere tra otto Razze giocabili, divise equamente tra Alleanza e Orda, e nove Classi. Esistevano anche diverse limitazioni, ad esempio il Paladino e Sciamano erano esclusivi rispettivamente di Alleanza e Orda e solo Elfi della Notte e Tauren potevano essere Druidi.
    Con l'uscita della prima espansione The Burning Crusade la scelta è stata ampliata per la prima volta con l'aggiunta di ben due Razze: Elfi del Sangue e Draenei, che permettevano anche di giocare le Classi riservate all'altra fazione.

    Ulteriori due Razze furono poi aggiunte con il rilascio di Cataclysm nel 2010: i Worgen per l'Alleanza e i Goblin per l'Orda e con Mists of Pandaria avvenne l'ultima aggiunta tra le Razze giocabili: i Pandaren, la prima razza capace di scegliere la fazione con cui schierarsi.
    Anche le nuove Classi non sono mancate, e ce ne era una nuova per ogni espansione senza nuove razze. L'eccezione è stata Warlords of Draenor, unica espansione senza nuove razze o classi giocabili.

    Anche le limitazioni nelle combinazioni Razza/Classe sono state progressivamente allentate, potete visualizzare tutti i cambiamenti cliccando sulla tabella.

    Immagine
    Tratta da Wikipedia

    Una nuova Classe? Ma come?

    Dall'uscita di Legion molti sostengono che questa continua aggiunta di classi non può continuare per due motivi principali: Artefatti ed Enclave.
    Queste due "semplici" aggiunte hanno comportato una mole di lavoro consistente per gli sviluppatori in quanto hanno dovuto pensare e creare modelli, storie e missioni per ogni Classe e specializzazione.

    L'aggiunta di una nuova Classe standard (che parte dal livello 1) richiederebbe la creazione di una nuova Enclave di Classe con annessa Campagna e almeno due nuovi Artefatti con annessi tratti, aspetti e scenari. Tutto questo lavoro solo per permettere alla nuova classe di poter giocare i contenuti di Legion, contenuti che pochi giocatori affronterebbero appieno in quanto appartenenti ad un'espansione passata.

    Un problema senza soluzioni

    La soluzione, o meglio la via di scampo, sarebbe la creazione di una Classe Eroica (come Cavaliere della Morte e Cacciatore di Demoni). Facendo partire i giocatori da un livello abbastanza alto gli sviluppatori non dovrebbero creare Artefatti, Enclave e Campagna.

    Anche questa soluzione ha degli aspetti negativi, ovvero che ai personaggi di questa nuova classe sarebbe preclusa una parte del contenuto del gioco. Questo non è certamente un aspetto positivo, ed anzi è una cosa che gli sviluppatori vogliono evitare.

    Ad esempio il Cacciatore di Demoni pur essendo stato introdotto con Legion può tranquillamente farsi la Campagna di Draenor ed ottenere la propria Guarnigione.
    L'idea di una tredicesima classe è quindi irrealizzabile? Nelle prossime espansioni, ammesso che ce ne siano ancora, vedremo aggiungere solo nuove razze? Il problema sembra avere una sola soluzione, o quanto meno una sola soluzione che non richieda agli sviluppatori una mole di lavoro consistente per un contenuto "datato".

    Immagine


    Esiste però un ulteriore quesione da affrontare, che non è per nulla marginale: i nuovi giocatori.
    Visto quanto detto prima, con buona probabilità, una futura tredicesima classe sarebbe un Classe Eroica con tutte le limitazioni del caso; da questo ne deriva che il giocatore neofita che vorrebbe iniziare a giocare attirato proprio dalla nuova classe non potrebbe farlo.

    Questo perché le Classi Eroiche hanno delle limitazioni nella loro creazione; il Cacciatore di Demoni attualmente richiede la presenza di almeno un personaggio di livello 70 nel reame in cui si vuole creare questa Classe, inoltre se ne può creare uno solo per server. Queste limitazioni erano vere anche per il Cavaliere della Morte fino a poco tempo fa, con la sola differenza che il requisito era un personaggio di livello 55.

    Tralasciando l'opportunità o meno che un nuovo giocatore inizi a giocare con una Classe Eroica, questa "limitazione" nella scelta della propria Classe sarebbe auspicabile, o risulterebbe solo una forzatura?
    Condividi articolo
51 commenti 123  
  • Yardeh 16 marzo 2017, 13:31 Yardeh
    Messaggi: 9138

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #1
    Problemi non da poco, ma parliamo di Blizzard, colei che riesce a dare un senso pure ad un filo d'erba. Magari con buchi illogici grandi quanto il Twisting Nether, ma non c'è niente che non possa fare.

    La soluzione a livello di trama è chiaramente il problema principe di tutto. Come risolvere? Ecco quello che farei. Dato che gli artefatti, l'enclave e la campagna di classe sono i piatti forti dell'espansione, terminata l'espansione, perde, sia in termini di interesse che di value. Una nuova classe può essere semplicemente reindirizzata a Dalaran come fulcro principale degli eventi. Aggiungerci quindi una singola campagna che venga attuata per ogni nuova classe avvenire. Aggiungerci di conseguenza, un artefatto per ogni singola specializzazione: healer, tank, dps melee, dps ranged.

    Che poi bisognerà vedere cosa vogliono farci con gli artefatti... se è vero che dobbiamo sacrificarli, come si comporteranno nel leveling già dalla prossima espansione ? Rimarranno comunque con il loro aspetto base, come transizione? Mi riferisco ai lv 100.

    Comunque penso che manterranno questa cosa delle campagne di classe per il futuro, quindi saranno in costante evoluzione, dato che piace.
    0
  • ciccio44 16 marzo 2017, 13:42 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #2
    Non credo ci sia scritto da nessuna parte che tu debba godere dell'intera espansione con un pg già ad un lvl superiore (come una classe eroica).

    Inoltre per i nuovi giocatori il problema non si pone, ci sarà sempre un boost che potranno lanciare ad cazzum e poi crearsi la relativa nuova classe eroica.

    L'unico vera problema, al quale la Blizzy ha sempre fatto riferimento, è la mole di lavoro che il balance di una nuova classe porta; o anche che sia abbastanza interessante ecc ecc.

    Non vedo tutti sti problemi. :D Anche se adesso mi piacerebbe si concentrassero sulle sotto-razze; ma tanto con la velocità attuale della storia può capitar di tutto per la prossima exp. O_o
    0
  • kyntaroRedazione 16 marzo 2017, 13:49 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2638

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #3
    Ma il Peone lo implementano? :D 1
  • calcymon 16 marzo 2017, 13:50 calcymon
    BattleTag: Calcymon#2683
    Messaggi: 1491

    Iscritto il: 16 settembre 2011, 10:31
    #4
    sinceramente invece che nuovi classi potrebbero pensare a rewamp di alcune specializzazioni, come hanno fatto con survival in legion, oltre al fatto che potrebbero aggiunge specializzazioni aggiuntive per ogni classe, la terza al demon hunter caster o ranged, per poi non parlare di una quarta per tutte quelle che ancora non ce l'hanno (solo il druido ha tutto)

    -es monaco caster dps O.O o con una spec con abilità annesse alle armi più che ai "pugni"

    -death Knight caster , stile lich lord

    -warlock melee, anche se improbabile (uguale al demon hunter)

    -mage con qualche elemento a caso



    tutto è fattibile
    0
  • Fleurexq 16 marzo 2017, 13:56 Fleurexq
    Messaggi: 13

    Iscritto il: 01 marzo 2011, 12:59
    #5
    Magari se la smettessero di introdurre melee/tank saremmo anche più contenti ... :)

    non dico di volere un tank ranged, ma, nel caso, un'altra classe ranged (al massimo con healing) non mi farebbe schifo. Già ci sono troppi melee in giro, quando mi hanno tolto survival dall'hunter è stata la prima volta da vanilla che ho pensato di cambiare main :(

    sul fatto della forzatura no, non lo sarebbe. una classe eroica mi sta bene che abbia delle limitazioni o dei requisiti, Poi non ci vuole niente a superarle, già adesso un mucchio di nuovi giocatori hanno fatto il demon hunter (e si vede). se nella confezione ho un boost al 100 o quel che sarà, mi faccio il boost su un personaggio a caso e poi mi creo la classe eroica, che ci vuole?

    comunque secondo me 12 classi sono già abbastanza, piuttosto darei una spec tank o healer alle attuali classi pure dps. Tipo, il mago gli togli arcane e metti healing, il rogue puo' tankare, il warlock e l'hunter o li fai tankare con i pet (ma meglio di no, anni che la UI dei pet dell'hunter fa schifo ed è piena di bug) o li fai curare. beh forse essere curati da un warlock con il fel magic non sarebbe il massimo ma sicuramente ti brucia via tutti i batteri e i parassiti dalle ferite :) come hunter invece dell'arco userei l'arpa e farei tipo il bardo/guaritore o farei la pet-therapy haha

    più che classi secondo me dovrebbero aggiungere altre razze giocabili, tipo i naga o i murloc, io voglio fare un murloc hunter come quello che c'è nella class order hall :P
    ma se dobbiamo pensare ai problemi di compatibilità con le armature, ci sono quei castori pescatori di Northrend che sono uguali ai panda come forma, e un mucchio di razze umane/umanoidi, dalle mantidi di Pandaria ai centauri di vanilla, gli ogre, i vichinghi, quei bellissimi alberi/driadi/quel che sono di Draenor e tantissimi altri che sarebbero fattibilissimi da trasformare in razze per i giocatori.
    0
  • R3wu0Redazione 16 marzo 2017, 15:12 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1296

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #6
    Yardeh ha scritto:La soluzione a livello di trama è chiaramente il problema principe di tutto. Come risolvere? Ecco quello che farei. Dato che gli artefatti, l'enclave e la campagna di classe sono i piatti forti dell'espansione, terminata l'espansione, perde, sia in termini di interesse che di value. Una nuova classe può essere semplicemente reindirizzata a Dalaran come fulcro principale degli eventi. Aggiungerci quindi una singola campagna che venga attuata per ogni nuova classe avvenire. Aggiungerci di conseguenza, un artefatto per ogni singola specializzazione: healer, tank, dps melee, dps ranged.


    @Yardeh Dubito lo faranno mai, primo perché andrebbe a perdere di significato tutta la storia di legion secondo perché significherebbe buttare al vento mesi e mesi di lavoro e sostituirlo con una cosa uguale ma in scala ridotta. §2 un cambiamento che non ha senso di essere.

    ciccio44 ha scritto:Non credo ci sia scritto da nessuna parte che tu debba godere dell'intera espansione con un pg già ad un lvl superiore (come una classe eroica).
    Inoltre per i nuovi giocatori il problema non si pone, ci sarà sempre un boost che potranno lanciare ad cazzum e poi crearsi la relativa nuova classe eroica.


    @ciccio44 Non c'è scritto da nessuna parte infatti, ma impedire a qualcuno di giocare un contenuto vuol dire mozzare il gioco, per quanto assurdo possa sembrare esiste gente a cui piace inziare un gioco e goderselo tutto dall'inizio alla fine senza saltare nessun contenuto per quanto vecchio esso sia.
    Lo stesso vale per il boost; siamo tutti "inquadrati" e lo vediamo come un metodo facile e senza limiti per evitare una fase che la maggior parte dei giocatori ormai vede come una seccatura, ma di fondo è uno stumento utile per chi, per esigenze di gilda o per scelta sua, vuole provare una nuova classe. Lo strumento è valido, dipende sempre l'uso che se ne fa.
    Impedire ad una classe l'accesso ad un contenuto non è una politica di marketing del gioco furba in quanto vai potenzialmente ad eliminare/escludere una parte di giocatori, seppur minima.
    Poi possiamo discutere quanto volete sul fatto che sono pochissimi i giocatori che vanno a giocarsi i contenuti vecchi, ma questo non deve dipendere da una scelta di Blizzard. La casa produttrice ti deve permettere di poter giocare tutti i contenuti, anche quelli vecchi.

    calcymon ha scritto:sinceramente invece che nuovi classi potrebbero pensare a rewamp di alcune specializzazioni, come hanno fatto con survival in legion, oltre al fatto che potrebbero aggiunge specializzazioni aggiuntive per ogni classe, la terza al demon hunter caster o ranged, per poi non parlare di una quarta per tutte quelle che ancora non ce l'hanno (solo il druido ha tutto)

    @calcymon In tutta onestà non credo che faranno ulteriori rewamp visto che li hanno già fatti (alcuni più pesanti di altri) per Legion. Per quanto riguarda l'aggiunta di Specializzazioni alle varie classi è una cosa che fino ad ora non è mai stata fatta (che io ricordi); ciò non toglie che non si possa fare, ma comporta sempre una mole di lavoro abbastanza corposa, in quanto devi dare un carattere ben specifico a quello che stai creando differenziandolo bene rispetto alle specializzazioni già presenti.
    0
  • Rekse 16 marzo 2017, 15:14 Rekse
    Messaggi: 3734

    Mostroita
    #7
    Logisticamente manca almeno una classe che indossa mail e la proporzione ranged/melee è fortemente sbilanciata a favore di quest'ultimi. Su Diablo testeranno il necromante e sappiamo bene che ormai è diventata la vera beta di WoW.

    Per quanto riguarda i contenuti che non giocherebbe..amen. Un Demon Hunter, per quanto io ritenga che sia la classe che serviva di meno al gioco, comunque deve rinunciare ad una parte di contenuti, pure se può farsi il garrison e la relativa campagna. Idem per qualsiasi altra classe introdotta nelle ultime espansioni, con le limitazioni del caso.
    La Blizzard tanto ce li infila di forza, le motivazioni le trova a caso dicendo che "il fantasy è nostro e ce lo gestiamo come ci pare" e quindi GG.
    0
  • Alla 16 marzo 2017, 15:24 Alla
    Messaggi: 190

    Iscritto il: 03 dicembre 2010, 10:15
    #8
    Andrebbero meglio meno classi ma fatte bene. Definire bene i ruoli eliminando ad esempio competitività tra classi che non saranno mai bilanciate. 1
  • Antherion 16 marzo 2017, 15:35 Antherion
    Messaggi: 202

    Iscritto il: 27 giugno 2010, 16:48
    #9
    ma chi se ne frega del fururo di enclavi e artefatti di legion? Quando uscirà una nuova exp quanto ci starò un pg nelle isole disperse? 2 o 3 giorni massimo. A una nuova classe non darei nessuna enclave e arrivato a livello 100 darei un' arma tipo heirloom che sale di livello con me, e amen verso il contenuto nuovo.
    Detto questo più che nuove classi metterei un nuovo ramo di specializzazione a quelle esistenti, tipo rogue tank, paladino dps ranged, guerriero che trasforma la rabbia in attacchi fuoco sempre melee ecc ecc
    0
  • Rekse 16 marzo 2017, 15:45 Rekse
    Messaggi: 3734

    Mostroita
    #10
    Immagine 1
  • ciccio44 16 marzo 2017, 15:47 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #11
    @R3wu0 non ho mai pensato di toglier diritti ecc, anzi anche io a volte vado a farmi content old con pg di lvl alto; ma ritengo che, mettendo un npc banale banale a Dalaran per la storia di Illidan, sarebbe più che sufficiente per aver un content fattibile sulle Isole Disperse.

    In ogni caso storia enclave + artefatto sono di classe e quindi non devono essere assicurate anche per una classe nuova, inoltre può piacere far old content ma di certo non lo faresti per farmare AP ^^ cosa anche risolta mettendo gli oggetti AP come vendibili.
    0
  • grigdusher 16 marzo 2017, 15:52 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #12
    secondo me hanno commesso il peccato capitale di passare da 12 classi a avere 36 classi.
    di fatto è quello che abbiamo ora in gioco, tirarsi su una off spec equivale a tirare su un personaggio anzi il personaggio nuovo ottiene prima i leggendari potenzialmente buoni e può sfruttare tutte quelle quest che danno quantità grosse di AP.
    0
  • R3wu0Redazione 16 marzo 2017, 16:06 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1296

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #13
    @ciccio44 Ferma ferma. Facciamo chiarezza, qui non si tratta di farmare AP, si tratta di non permettere ad una eventuale nuova classe di giocare un'intera espansione in quanto non ci sarebbero i contenuti per lei (Enclave, Campagna ed Artefatto).

    Ed io non sto parlando di poter rifare il content vecchio una volta raggiunto il cap level, ma di affrontare qule contenuto al livello adatto. Sembra una cazzata ma la differenza è sostanziale. Per quanto ormai non sia più "di moda" voglio ricordare a tutti che la base di WoW (e di conseguenza quello che lo ha reso famoso) è la fase di levelling e le quest. Ergo impedirne l'accesso mozza di fatto la base del gioco. Affrontare Legion senza Artefatto non è possibile in quanto per com'è strutturata l'espansione non fornisce nessun tipo di arma se non l'Artefatto. Inoltre non avendo Enclave e Campgna di Classe manca una parte focale di quello che è l'espansione.
    Vai a mozzare un'intera espansione, ergo togli contenuto giocabile per chi si vuole affrontare il gioco in maniera "classica", livellando a quest e non piantandosi in capitale a joinare Spedizioni a rotella.
    0
  • ciccio44 16 marzo 2017, 16:12 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #14
    @R3wu0 dipenderà sempre dal lvl di partenza, se fossero heroic come il DH sarebbe sempre OLD content; e proprio per risolvere a lvl di storia tutti questi problemi potrebbero davvero adottare questo sistema.

    Per il resto basta mettere un'arma che funzioni come gli heirloom fino al 110 e risolvi il problema arma. Ripeto che sia la campagna di classe che l'artefatto sono di CLASSE e quindi non devono esser rimessi. Mentre per la Q di Illidan basta un NPC dove vuoi.

    Poi tutto il content di levelling di Legion (quasi tutto il content totale fino al 110) è fattibile. Non vedo davvero tutti questi problemi insormontabili.
    0
  • Greymane 16 marzo 2017, 16:13 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6627

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    @R3wu0

    In realtà in passato una spec è stata "aggiunta" ad una classe...tra virgolette però, perchè il termine appropriato sarebbe "separata", parlo ovviamente del Druido Guardian, che prima del cambiamento aveva i talenti da tank nello stesso ramo del dps melee, ovvero il Feral. Ma come dicevo: più che un'aggiunta è stata una separazione, molto probabilmente funzionale al fatto che ora i talenti sono più utility / performance gain in base alla spec. Sarebbe stato incasinato fare talenti per ruoli diversi per una spec che poteva ricoprirli entrambi. Come dicevo: un cambiamento funzionale.

    Per quanto riguarda un'eventuale nuova classe, io non la metterei così drammatica, sarebbe si difficile dal punto di vista espresso, ma dobbiamo anche vedere cosa vogliono farne degli Artefatti.
    Hanno detto che li perderemo e che non ce li troveremo nella prossima exp, quindi potrebbero benissimo togliere i tratti dell'artefatto lasciando solo il tratto attivabile (che è il primo che sblocchi)...inoltre il fatto della Lore dipenderebbe tutto dalla classe che eventualmente metteranno, per alcune sarebbe piú complicato, per altre molto meno.
    Mettiamo come esempio le Wardens: loro vedono questa guerra da un punto di vista diverso dal nostro, di conseguenza la loro starting zone potrebbe essere il loro isolotto a sud di Azsuna, avremmo inizialmente un chakram normale per poi svolgere uno scenario in cui riusciremo a liberare la costa dai demoni, per liberarci un passaggio segreto in una parte (altrettanto segreta) di Vault of the Wardens (che fungerebbe come nostra Order Hall), alla fine di esso ci verrebbe donato un chakram da Maiev stessa, che diventerá il nostro artefatto, lo sviluppo della campagna di classe sarebbe la "disinfestazione" dei demoni sul loro isolotto, per concludersi entrando a Vault of the Wardens in uno scenario, che si concluderebbe unendoci a degli NPC subito prima di Cordana Felsong aiutandoli ad ucciderla (gli npc sarebbero ovviamente "eroi", un po come quelli nel ricordo di Illidan al Black Temple. Il nostro quartiere operativo potrebbe essere una parte segreta di Vault of the Wardens (zona che non devono ricostruire, esistendo giá). Ma fungerebbe solo come eventuale Inn e come zona per scegliere la prossima zona di leveling.

    Il loro proseguimento della 7.2 sarebbe l'assaltare come per tutte le classi le Broken Shore ed il proseguimento senplicemente quello di ispezionare luoghi chiave della Costa e uccidere nemici importanti che comandano dalle retrovie per aiutare i Legionfall ad avanzare

    Così può sembrare una grossa molte di lavoro, ma è in realtá è ciò che fanno sempre ogni volta che introducono una classe / razza nuova. La parte della 7.2 sarebbe più corta di quella delle altre classi. Ed ovviamente dovrebbe partire come classe Eroica, ma da questo punto di vista mi sembra che le possibilitá possano esserci :good:
    0
  • Alla 16 marzo 2017, 16:14 Alla
    Messaggi: 190

    Iscritto il: 03 dicembre 2010, 10:15
    #16
    Perchè dici che impedisci la fruizione del contenuto?

    Semplicemente quando accedi al livello 100 ed entri nei contenuti "legion" ti devono giustificare il perchè di un tot di cose e gg.

    Esempio? Necromante. Appena hitta 100 ed entra nelle isola gli si da una mini chain ricollegata logicamente a tutte le altri classi che giustifichi la scoperta dei suoi artefatti in ritardo rispetto agli altri (che poi è la stessa cosa di giustificare dove fosse quella classe fino a oggi e perchè nessuno se ne era accorto). A quel punto crei una class halls tematicamente a cavallo tra le ultime vicende di legion e quelle della next exp e gg.

    Unica rottura saranno gli achievement in ritardo, ma nulla di che.
    0
  • R3wu0Redazione 16 marzo 2017, 16:30 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1296

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #17
    @Alla attenzione la mancata fruizione del contenuto ci sarebbe solo nel caso in cui non vengano creati i contenuti per tale classe perché essa uscirebbe dalla sua zona iniziale già al 110, sempre che non vengano creati. La loro non creazione è solo un'ipotesi non un dato di fatto.

    Inoltre ci sono tutta una serie di incognite, o comunque di cose non ancora chiare al 100%. Tipo che utilità potranno avere, e se l'avranno, le Enclavi nella prossima espansione; idem vale per gli Artefatti visto che finora Blizzard ha già cambiato idea due volte sul loro futuro utilizzo.

    @ciccio44 il fatto è che noi stiamo facendo ipotesi e ragionamenti sollo sulla base di quello che sappiamo. La mia analisi è fatta prendendo in considerazione i contenuti aggiunti in Legion che andrebbero aggiunti per la nuova Classe. Non sto dicendo che non sia fattibile o che non lo faranno. Il ragionamento è che queste aggiunte dovranno essere fatte nel caso di una futura Classe per permettergli di giocare Legion al pari di chi l'ha vissutra nei tempi "giusti".

    Blizzzard poi su questo ha sempre saputo stupirci, da problemi apparentemente grandi ha tirato fuori dal cilindro soluzioni meravigliose. Ma qui non stiamo parlando di un problema. Stiamo parlando di un piccolo ostacolo.
    0
  • grigdusher 16 marzo 2017, 16:38 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493
    Messaggi: 825

    Iscritto il: 18 luglio 2016, 15:20
    #18
    oppure la prossima espansione metterà lo scaling 1-120 sulla zona nuova cosi da nascondere del tutto il vecchio content ai nuovi giocatori.

    vecchio content che in certo casi vedi TBC è in uno stato di completo abbandono e totalmente inadeguato rispetto agli altri standard attuali del gioco.

    al tempo stesso sanno che non possono fare come hanno fatto con cataclysm che ora vedono come un errore (quello di rifare le zone vecchie) quindi le zone vecchie restano li per far contenti gli affezionati e nostalgici mentre i giocatori nuovi sono incoraggiati a giocare solo nelle nuove zone.

    tutto questo a suono di heirloom e boost level fornito in omaggio per chi si compra l'espansione.

    Immaginatevi se wow invece che abbandonare tutto cosi come sta avesse curato e aggiornato (senza distruggere e rimpiazzare come con cataclysm) il vecchio content ed oggi avessimo uno scaling intelligente che ci permette di affrontare al cap attuale tutto il content vecchio.

    pensate invece di avere 10-11 dungeon ne avessimo 90-100 affrontabili invece di 3-4 raid 30-40 raid.

    ovvio gear di ilvl alto e progress resterebbe tutto sul nuovo content, ma perchè buttare il resto?

    un nuovo giocatore che inizia in un wow simile si troverebbe mesi e mesi di content da giocare e esplorare invece di essere spinto a skippare tutto e correre all'endgame della espansione corrente.

    il vecchio content resta utilizzato quasi solo le occasionali time walk e le run in solo per le mount e trasmo, uno spreco enorme.
    3
  • shydo 16 marzo 2017, 16:40 shydo
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 18:56
    #19
    ma spoiler gli artefatti li perderemo alla fine di questa espansione (probabilmente a livello di lore servirà il potere degli artefarri per uccidere/sigillare il boss finale) e ci troveremo con armi normali all'inizo della prossima espansione; quindi il problema degli artefatti è al cosa minore per quanto riguarda la creazione di nuove razze/classi.
    la cosa più difficile probabilmente è creare una classe che per tematica/set di skill stia bene con l'ambientazione e il lore di wow
    0
  • ciccio44 16 marzo 2017, 16:41 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #20
    @R3wu0 anche le nostre sono ipotesi. Tu continui a scrivere che ANDREBBERO aggiunti, ma non è vero.

    1) solo nel caso la classe non fosse heroic;

    2) soltanto l'arma e la quest di illidan; non è un content significativo quello dell'arma + la storia della classe.
    0
  • R3wu0Redazione 16 marzo 2017, 16:44 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1296

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #21
    @grigdusher segnati quanto detto che prima o poi te lo richiedo :D

    shydo ha scritto:quindi il problema degli artefatti è al cosa minore per quanto riguarda la creazione di nuove razze/classi.

    Si e no...come dicevo prima devi poter rendere fruibile il contenuto vecchio a chi inzia a giocare.
    shydo ha scritto:la cosa più difficile probabilmente è creare una classe che per tematica/set di skill stia bene con l'ambientazione e il lore di wow

    Questo è un problema ancora diverso

    No @ciccio44 anche nel caso di classe eroica dovrebbero essere aggiunte per il semplice fatto che mozzeresti il contenuto. L'impossibilità di vedere/affrontare alcuni pezzi di contenuto, per quanto vecchio esso sia non è una cosa auspicabile
    0
  • ciccio44 16 marzo 2017, 16:52 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #22
    @R3wu0 ora però spiegami che cosa verrebbe tagliato (riposizionando di nuovo il tizio per illidan e anche senza mettere armi visto che sei outgeared).

    L'arma e la campagna di classe non servono ai fini della storia, o almeno, non serve che le viva tu (nuova classe). Mica whino che non posso godermi gli ordini di mastro bolvar e devo farmi una campagna un po' banale del dh lol.

    Poi se prendi in considerazione anche la fine dell'espansione dove entreranno in gioco le varie armi (in teoria), beh cambia tutto e non sono neanche ipotesi ma mere speculazioni al momento.
    0
  • R3wu0Redazione 16 marzo 2017, 17:01 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1296

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #23
    Stiamo affrontando la questione da due punti di vista diversi e ti spiego perché. Per te un taglio anche minimo alla storia ha relativamente poca importanza perché la Classe uscirebbe allo scoperto solo dopo che quella storia si è conclusa e quindi la vivrebbe come una favola raccontata da chi l'ha vissuta.
    Per me invece la storia va vissuta in tutte le sue pieghe e trame; e va vissuta tutta anche se in ritardo. Questa è una cosa che il modo di essere del mondo di gioco ti permette di fare. Tu Cacciatore di Demoni puoi andare a Black Temple e uccidere Illidan, tu Cavaliere della Morte puoi uccidere Kil'jeaden, tu Worgen puoi affontare il Lich King.
    L'ampiezza è diversa, ma il concetto di base resta, come hai permesso alle vecchie "nuove" Classi/Razze di vivere le storie passate così dovresti permettere alle future nuove Classi/Razze di vivere quelle che saranno storie passate; siano esse situate in un raid, in istance o nel mondo esterno. Un 'esempio ne sono le terre Devastate che ora hanno gli NPC inerenti all'Invasione dell'Orda di Ferro, il contentuto vecchio di quella zona non è stato cancellato è ancora fruibile per quanto le quest di quella zona potessero essere di importanza marginale. Per quanto marginali sono una parte della storia del gioco.

    Questo discorso vale anche per le Enclavi, la Campagna e l'Artefatto; per quanto possano sembrare aspetti o storie marginali all'interno di un Universo vasto come quello di WoW, sono comunque parte di esso e bisognerebbe permetterne la fruizione anche a chi inizierà a giocare tra 2/3/5 anni.

    Ovviamente, nel caso non si fosse capito, parlo da giocatore che ha iniziato a vivere Warcraft dalla sua nascita (Warcraft Orcs and Humas) e ci è affezionato. Ed è da appasionato di questo Universo e della sua storia che scrivo.
    0
  • ciccio44 16 marzo 2017, 17:07 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2534

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #24
    E cosa ti impedirebbe di fruire del content di Legion, che paragonandolo agli altri esempi sarebbe: Gul'dan - KJ ecc?

    Outgearando non la vivrai mai in tutte le pieghe, se non come leggendo un libro. Mentre non avendo una tua storia di classe + arma vivresti una % infima di storia in meno degli altri (e visto che forse è solo questo il problema, beh probabilmente dovrai farne a meno imho; o adottare il semplice sistema di Grey).

    E poi non hanno fatto nulla per quelli che sono arrivati tardi a MoP e si sono ritrovati la regione, in teoria, più bella ridotta ad un colabrodo; ma alla fine non ne feci un dramma.
    0
  • Commenta la notizia 123