• Avviso: attualmente non abbiamo notizie ufficiali per la data di rilascio della versione italiana

    Nella giornata del 27 marzo è stato rilasciato Chronicle Volume 3, la versione originale in lingua inglese di World of Warcraft, La Storia. Questo nuovo volume coprirà gli eventi di Warcraft III, della sua espansione The Frozen Throne e di World of Warcraft fino a Cataclysm. Considerato il grande arco di tempo coperto era lecito attendersi qualche novità ma quasi nessuno, forse, si sarebbe aspettato una modifica al canone.

    Il terzo volume di Chronicle apporta alcune piccole ma sostanziali modifiche al canone corrente della storia di Azeroth. Fino ad ora la sconfitta dei boss di Spedizioni ed Incursioni era attribuita ai campioni delle due fazioni in campo, Orda e Alleanza.
    In Chronicle Volume 3 questa situazione cambia: la minaccia dei boss di Spedizioni e Incursioni è considerata sventata solo da una delle due fazioni.

    Ricordiamo che per canone si intende l'insieme di libri, fumetti, videogiochi, etc., che definiscono la storia dell'universo di Warcraft e che, nel caso specifico, non si può mai parlare di canone assoluto ma solo di "canone attuale", in quanto la fonte più recente, che sia libro, fumetto o altro può invalidarne una precedente. Questo è già avvenuto per la storia di Warcraft II: Tides of Darkness, modificata nel romanzo La discesa delle Tenebre, a cui bisogna fare riferimento per i punti in cui le due storie differiscono.

    Vanilla


    Immagine

    Scopriamo quindi che nell'edizione Vanilla di WoW le Spedizioni Sotterranei di Roccianera e Tempio di Atal'Hakkar, insieme alle Incursioni Naxxramas e Tempio di Ahn'Quiraj vengono ripulite dall'Alleanza, mentre l'Orda provvede a debellare le minacce presenti nelle Spedizioni Maraudon, Maglio Infausto, Caverna dei Lamenti, Bastioni di Roccianera e nelle Incursioni Zul'Gurub, Fortezza dell'Ala Nera e Rovine di Ahn'Qiraj.


    The Burning Crusade


    Immagine

    In numero minore le variazioni riguardano anche la prima espansione di WoW.
    L'Alleanza si è occupata delle Caverna di Sacrespire e della Cittadella del Pozzo Solare mentre l'Orda ha contribuito sconfiggendo i boss di: Sale della Devastazione, Antro di Magtheridon, Occhio della Tempesta, Zul'Aman e Terrazza dei Magisteri.


    Wrath of the Lich King


    Immagine

    Durante la campagna di Nordania Orda e Alleanza formarono una forza unica e quindi l'assalto alla maggior parte delle roccaforti nemiche venne fatto in maniera congiunta, salvo alcune eccezioni: le Sale della Pietra vennero esplorate dall'Alleanza mentre l'Orda diede l'assalto alle Sale del Fulmine.


    Cataclysm

    Anche durante il Cataclisma le forze di Orda e Alleanza si unirono per sconfiggere le minacce più pericolose, tranne pochi casi.
    Scopriamo così che l'Alleanza mise in sicurezza Grim Batol e il Pozzo dell'Eternità. L'Orda si occupò invece dei Bastioni del Crepuscolo e della Fine dei Tempi.

    Immagine
    Condividi articolo
11 commenti
  • Skynether99 31 marzo 2018, 09:48 Skynether99
    Messaggi: 180

    Iscritto il: 26 ottobre 2014, 17:17
    #1
    La cosa non mi stupisce, sopratutto per la parte di storia su Vanilla dove il fulcro della storia risiede in parte nelle tensioni tra Orda ed Alleanza, il che renderebbe meno credibile una cooperazione delle due fazioni
    (tra l'altro nell'articolo su Vanilla si parla di Naxxramas, aggiunta in Wrath, credo si tratti di un piccolo errore)

    Edit: Errore mio ^^ Naxx era presente anche in Vanilla, come detto sotto
    0
  • R3wu0Redazione 31 marzo 2018, 09:54 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1880

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #2
    Skynether99 ha scritto:(tra l'altro nell'articolo su Vanilla si parla di Naxxramas, aggiunta in Wrath, credo si tratti di un piccolo errore)

    @Skynether99 Assolutamente no, la versione di Naxxramas presente in Wrath è un rifacimento della versione originale da 40 giocatori che era presente in vanilla.
    Tempo fa è stato fatto un articolo proprio sulla versione originale di quel raid, lo puoi trovare qui
    0
  • wolfflare 31 marzo 2018, 09:59 wolfflare
    BattleTag: Wolflare#2629
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 28 settembre 2011, 16:43
    #3
    Skynether99 ha scritto:(tra l'altro nell'articolo su Vanilla si parla di Naxxramas, aggiunta in Wrath, credo si tratti di un piccolo errore)

    @Skynether99
    http://wowwiki.wikia.com/wiki/Naxxramas_(original)
    "Naxxramas was originally a 40-man raid instance floating above the Eastern Plaguelands"
    "The instance was regarded as the most difficult before the release of Burning Crusade"
    0
  • Yakmo 31 marzo 2018, 10:24 Yakmo
    BattleTag: Xanos#2239
    Messaggi: 44

    Fan di mamma Blizzard da decenni.
    #4
    All'epoca , se non ricordo male, Blizzard ammise che il raid originale di Naxx era stato visitato dall 1% dei giocatori 0
  • R3wu0Redazione 31 marzo 2018, 10:37 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1880

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #5
    @Yakmo non ricordo se 1% delle gilde o dei giocatori.

    Comunque il punto è che questa ricanonizzazione degli eventi potrebbe avere un po' di conseguenze, anche se è normale che alcuni posti siano stati presi di mira da una o dall'altra fazione
    0
  • Skynether99 31 marzo 2018, 10:39 Skynether99
    Messaggi: 180

    Iscritto il: 26 ottobre 2014, 17:17
    #6
    @wolfflare @R3wu0 Colpa mia allora :$ non giocando da Vanilla ho fatto l'assunzione sbagliata, chiedo venia 0
  • Caern 31 marzo 2018, 10:45 Caern
    BattleTag: Caern#2511
    Messaggi: 7

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 22:28
    #7
    Considerati i trascorsi di Saurfang mi sarei aspettato un Ahn'Quiraj ripulita dall'orda 0
  • BulletHead 31 marzo 2018, 11:00 BulletHead
    Messaggi: 937

    BulletHead#2630
    #8
    @Caern
    se leggi bene infatti danno all'orda il merito della pulizie delle rovine di Ahn'Qiraj, almeno che intendevi dire di dare tutta la pulizia di Ahn'Qiraj alla sola Orda, ma sarebbe suonato strano
    0
  • Greymane 31 marzo 2018, 15:00 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7631

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    @Caern

    In realtá per gli eventi di Ahn'Qiraj è stato necessario uno sforzo congiunto tra l'alleanza e l'orda, questo sforzo è stato capitanato da Saurfang.
    Quindi si, Saurfang ha i suoi trascorso ad Ahn'Qiraj, ma non solo in qualitá di generale Orda, ma di entrambe le fazioni
    0
  • Terhalas 31 marzo 2018, 16:39 Terhalas
    BattleTag: Teralas#2492
    Messaggi: 105

    Tutto deve avere la sua giusta fine perché ci sia il suo nuovo inizio.
    #10
    Ma per quanto riguarda le Incursioni, quale dei due Zeppelin precipita nella Rocca della Corona di Ghiaccio? E qual è la scenetta giusta tra Dranosh e Varok Saurfang? Quella dove lo sconfigge l'Orda o gli Ally? :O (boh) 0
  • Wulgrim 31 marzo 2018, 17:11 Wulgrim
    Messaggi: 8937

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    Terhalas ha scritto: E qual è la scenetta giusta tra Dranosh e Varok Saurfang? Quella dove lo sconfigge l'Orda o gli Ally?

    @Terhalas sono simili tra le due, alla fin fine Saurfang porta via il figlio nonostante si stava "opponendo" l'alleanza. Fattibile quella post fight sia quella dell'alleanza visto che fa notare il cambio in meglio di Varian
    0
  • Commenta la notizia