• Dopo oltre sette mesi di silenzio gli sviluppatori sono finalmente tornati a parlare di WoW Classic, per cui non è stata ancora annunciata una data di uscita.
    L'annuncio di WoW Classic durante la Blizzcon 2017 aveva agitato la community e subito erano cominciate le speculazioni su come gli sviluppatori avrebbero risolto alcuni dei problemi tecnici legati ad una versione così vecchia del software.

    Una delle questioni che più premevano ai giocatori era la versione di gioco che il team avrebbe utilizzato come base per ricreare l'esperienza classica; come in molti avevano sperato e suggerito la versione scelta è stata la patch 1.12 Drums of War, l’ultima prima del rilascio dell’espansione The Burning Crusade.
    Nel corso di questi mesi il team dedicato al Classic ha iniziato a affrontare alcuni dei problemi più impellenti, come far si che il gioco giri sui sistemi operativi moderni, riconosca le periferiche video, aggiungere l'interazione con Battle.net e inserire i sistemi di sicurezza.
    Per tutte le informazioni approfondite vi suggeriamo di leggere il bluepost.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Salve! Lo sviluppo di World of Warcraft Classic è in corso e siamo molto felici di condividere alcune delle sfide e soluzioni su cui stiamo lavorando. Come menzionato durante l'ultima BlizzCon, il processo di restaurazione del gioco classico non è lineare, ed è importante per noi avere il tempo e le risorse per farlo correttamente. Questo significa analizzare diverse versioni del gioco, dati, programmazione e numeri, oltre a revisionare le modifiche apportate nel corso degli anni. Una cosa è certa: il team di WoW Classic è al lavoro per realizzare il progetto e in questa fase di lavorazione siamo pronti a condividere qualche dettaglio.


    WoW Classic: primo prototipo

    La prima decisione che abbiamo dovuto prendere, e una delle più importanti, riguardava la versione del gioco su cui focalizzare l'attenzione. Come notato da molti di voi, il periodo classico è durato due anni e ha visto molti cambiamenti. Durante questo periodo sono stati introdotti i campi di battaglia, e sono state aggiunte molte spedizioni e incursioni iconiche. Dopo attenta considerazione, abbiamo optato di basarci sulla patch 1.12, Drums of War, perché rappresenta la versione più completa dell'esperienza classica.

    Una volta deciso il punto di partenza, abbiamo analizzato il codice sorgente e deciso cosa potevamo rendere disponibile, esaminando il database di sviluppo originale. Dopo aver unito diversi pezzi, abbiamo ricostruito in locale una versione interna della patch 1.12. La squadra ha potuto creare dei personaggi e affrontare missioni per salire di livello... e morire (molto spesso). Ovviamente, solo per ragioni di testing.

    I primi test hanno evidenziato una serie di problemi che ci aspettavamo: il gioco si interrompeva, non riconosceva le schede video moderne e non era compatibile con l'attuale sistema di accesso. Inoltre, gli attuali standard di sicurezza e contro l'uso di cheat non erano supportati. Chiaramente dovevamo lavorare molto per rendere WoW Classic all'altezza degli standard Blizzard e fornire l'esperienza desiderata ai giocatori. Queste sfide sono il nostro pane quotidiano e i programmatori al lavoro su WoW Classic hanno fatto salti mortali.


    Verso il futuro: secondo prototipo

    A proposito di programmazione, World of Warcraft è un gioco basato sui dati, il che significa che il codice base è flessibile e il modo in cui si comporta è determinato dalle informazioni contenute nei database. Missioni, mostri, oggetti e le regole per la loro interazione sono determinati da progettisti e grafici nei dati.

    Ci siamo chiesti: sarebbe possibile ottenere un'esperienza classica autentica usando il codice moderno, con tutte le modifiche e i miglioramenti, per gestire i dati della patch 1.12? Anche se può sembrare una contraddizione, questo avrebbe incorporato sistemi classici come la felicità dei famigli, le competenze delle armi, i talenti classici e così via, mentre elementi successivi come gli scontri tra mascotte, la ricerca gruppi e le imprese non sarebbero esistiti. Dopo settimane di ricerca e sviluppo, test e creazione di prototipi, abbiamo deciso che avremmo potuto creare un'esperienza che comprendeva contenuti e dinamica di gioco classici di WoW senza sacrificare gli sviluppi al codice che WoW ha subito nel corso degli ultimi 13 anni.

    I nostri sforzi iniziali ci hanno aiutato a determinare l'esperienza che volevamo fornire, e questo secondo prototipo ha definito il metodo. Partire da un'architettura moderna, con sicurezza e stabilità, ci ha consentito di identificare le attività necessarie a fornire un'esperienza classica autentica. Le differenze di comportamento tra una build di sviluppo e quella autentica possono essere sistematicamente identificate e corrette, operando su fondamenta stabili e sicure.


    Scavare più a fondo

    Che cosa serve per ricreare un'autentica esperienza classica con la programmazione moderna? Iniziamo analizzando i diversi tipi di dati alla base di WoW:

    • Dati del database: queste informazioni sono quasi sempre rappresentate come numeri. I punti ferita di una creatura, l'ammontare di forza di un oggetto, il momento e il luogo della comparsa di determinate creature sono esempi dei dati numerici accumulati nei database. Possiamo anche immagazzinare e forzare relazioni tra diversi tipi di dati.
    • Dati dei file: questi sono dati molto pesanti, come modelli 3D, texture, animazioni e terreno. L'interfaccia è costituita da file XML e LUA. Molti dei file di grafica non sono nei formati "classici" dei programmi. Prendiamo i file base e li ottimizziamo affinché il gioco possa leggerli e processarli.
    • Script LUA: alcune funzioni sono guidate da script LUA scritti dai programmatori, che consentono di definire comportamenti personalizzati per la logica del server senza bisogno di conoscenze di programmazione approfondite.

    Come è cambiata la programmazione

    Una delle sfide che affrontiamo è rappresentata dal fatto che i dati classici sono nel formato utilizzato al lancio, ma questo formato è cambiato nel tempo. Serve molto lavoro per assicurarci che i client moderni siano compatibili con i dati classici.

    Per esempio, gli incantesimi potevano eseguire solo tre azioni sul bersaglio. In formato tabella, ecco come appariva:

    ID

    Nome

    Effetto 1

    Effetto 2

    Effetto 3

    Aura 1

    Aura 2

    Danni effetto 1

    Danni aura 1

    Danni aura 2

    1

    Palla di Fuoco

    Infligge danni

    Applica aura

    Nessuno

    Nessuno

    Infligge danni periodici

    30

    Nessuno

    3

    2

    Dardo di Ghiaccio

    Infligge danni

    Applica aura

    Nessuno

    Nessuno

    Rallenta

    20

    Nessuno

    Nessuno

    Come puoi vedere, molto spazio è occupato da "nessuno". Nel corso della vita di WoW, abbiamo migliorato il design dei dati e normalizzato i dati del database. Oggi, gli stessi dati avrebbero questo aspetto:

    Nome file: Incantesimi

    ID

    Nome

    1

    Palla di Fuoco

    2

    Dardo di Gelo

    Nome file: Effetto Incantesimi

    ID

    IDIncantesimo

    Effetto

    Danni

    1

    1

    Danni

    30

    2

    2

    Danni

    25

    Nome file: Aure Incantesimi

    ID

    IDIncantesimo

    Aura

    Danni

    1

    1

    Infligge danni periodici

    3

    2

    2

    Rallenta

    Nessuno

    In questo formato, si spreca molto meno spazio e gli incantesimi non sono limitati a tre effetti. Prima di caricare dati nel database, però, dobbiamo trasformare la vecchia struttura nella nuova. Questo non è limitato agli incantesimi, ma quasi tutti gli elementi del gioco (oggetti, creature, personaggi, generazione, I.A. e altro ancora) hanno subito modifiche al database nel corso degli anni.


    Sguardo al futuro

    Il lavoro che stiamo facendo ci consentirà di ricreare un'esperienza classica autentica su una piattaforma stabile e ottimizzata, evitando problemi di latenza e instabilità. Altri miglioramenti moderni includono la rilevazione di cheat e bot, l'assistenza clienti e l'integrazione con Battle.net, oltre ad altri miglioramenti rivolti ai giocatori che si dovessero rivelare necessari.

    Non vediamo l'ora di affrontare le sfide che ci attendono e di condividere la passione dei giocatori per la versione classica del gioco. Ogni conversione di dati che effettuiamo porta WoW Classic più vicino all'esperienza che tu, e noi, vogliamo. Grazie per accompagnarci in questo viaggio.

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31 commenti 12  
  • ciccio44 16 giugno 2018, 16:32 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2844

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #1
    Beh manca giusto togliere qualche "Nessuno" no? :P 0
  • R3wu0Redazione 16 giugno 2018, 16:36 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #2
    @ciccio44 eh si proprio. Riscrivere da zero tutti i database di WoW è una cosa che si fa tranquillamente in una notte, non capisco perché ci mettano tanto rofl rofl 1
  • Klee 16 giugno 2018, 17:52 Klee
    BattleTag: Klee#2689
    Messaggi: 215

    Life is a giant, sad but beautiful meme.
    #3
    Speriamo esca il prima possibile :) :) 0
  • Vancold 16 giugno 2018, 18:44 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #4
    Non troppe scuse per i paraculi, comunque. Non è giusto semplificare, ma nemmeno dar troppa corda. 0
  • Rahvin 16 giugno 2018, 19:49 Rahvin
    BattleTag: Boneleaf#2773
    Messaggi: 101

    Iscritto il: 16 marzo 2014, 02:53
    #5
    Hanno cambiato il codice vecchio con uno moderno!!!11!1 Questo non è Vaniglia!!1!1! 0
  • ReXXeR 16 giugno 2018, 19:51 ReXXeR
    BattleTag: ReXXeR#2397
    Messaggi: 232

    For the Horde!
    #6
    ma se la patch è l'ultima allora un player potrebbe ad esempio decidere di fare direttamente il secondo tier di raid saltando il primo o li rilasceranno a scaglioni?
    sicuramente qualcuno dirà "eh ma nel wow vanilla questo è impossibile perchè devi avere l'equip completo del primo tier per poi andare nel secondo altrimenti non ce la fai" ok ma potrebbero anche boostarmi. Spero ci abbiano pensato.
    0
  • Rahvin 16 giugno 2018, 19:59 Rahvin
    BattleTag: Boneleaf#2773
    Messaggi: 101

    Iscritto il: 16 marzo 2014, 02:53
    #7
    Considerando quanto ci vuole a livellare e poi fare l'attunement e il gear e mettere assieme 40persone minimo per un raid non penso sia possibile un boost in breve tempo. 0
  • BulletHead 16 giugno 2018, 20:24 BulletHead
    Messaggi: 937

    BulletHead#2630
    #8
    Bè i boost erano difficilissimi all'epoca (se non impossibili) figurati ora 0
  • R3wu0Redazione 16 giugno 2018, 23:31 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #9
    @ReXXeR considerando che per fare la vecchia Naxxramas con il set finale di TBC servivano ancora almeno 20 giocatori credo che i boost saranno ben difficili.
    Inoltre come ben diceva @BulletHead all'epoca boostare qualcuno era di fatto impossibile.
    0
  • Vancold 17 giugno 2018, 00:09 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #10
    Penso abbiate travisato. Prolly lui intendeva skipparsi i raid per essere portato direttamente a BWL con i bis pre-raid, saltando il t1. Cosa possibilissima, vista l'efficienza attuale. Non è propriamente un boost, ma era una piccolezza che è saltata fuori con l'esperienza e il senno di poi. 0
  • Greymane 17 giugno 2018, 00:43 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7702

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #11
    Vancold ha scritto:Penso abbiate travisato. Prolly lui intendeva skipparsi i raid per essere portato direttamente a BWL con i bis pre-raid, saltando il t1. Cosa possibilissima, vista l'efficienza attuale. Non è propriamente un boost, ma era una piccolezza che è saltata fuori con l'esperienza e il senno di poi.

    @Vancold

    Mmm potrei sbagliarmi, ma nell'ultima patch non era comunque ancora richiesto l'Onyxia Scale Cloak per evitare di morire dallo Shadowflame di Nefarian?
    In questo caso dovrebbe comunque farsi Onyxia's Lair, ed anche Zul'Gurub nel caso la sua classe non possa usare dagger...oppure farsi craftare il mantello / comprarlo.
    0
  • Vancold 17 giugno 2018, 09:15 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #12
    Greymane ha scritto:
    Mmm potrei sbagliarmi, ma nell'ultima patch non era comunque ancora richiesto l'Onyxia Scale Cloak per evitare di morire dallo Shadowflame di Nefarian?
    In questo caso dovrebbe comunque farsi Onyxia's Lair, ed anche Zul'Gurub nel caso la sua classe non possa usare dagger...oppure farsi craftare il mantello / comprarlo.

    @Greymane
    Eh ma non era appunto craftabile? Il discorso riguardava la possibilità di "boostare" qualcuno e questo ovviamente non esclude il fatto che qualcuno in generale debba aver fatto MC o Ony, ma che per Bwl e aq20 servono due tank e un po' di healer equippati e poi ti porti un po' di paperini verdi che partono dal t2. Nota che non ho detto di essere contro o a favore, cercavo solo di capire cosa intendesse il tipo di prima.
    0
  • R3wu0Redazione 17 giugno 2018, 09:24 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #13
    Io onestamente non mi farei tutti questi problemi. Voglio dire anche se fosse? I boost si fanno e nessuno se ne lamenta. Semplicemente se uno vuole giocare le cose in ordine lo fa sennò si fa boostare.

    Per quanto l'idea di poter gestire un server Classic partendo dalla 1.0 e via via nel tempo arrivare alla 1.12 sarebbe una cosa molto apprezzata da tante persone comporterebbe del lavoro aggiuntivo da parte di Blizzard, un lavoro che non credo siano interessati a svolgere. Semplicemente ti danno la versione finale e sta a te decidere se godertela facendo le cose con calma e ordine oppure rushare fino al tier finale.
    0
  • Nanaki 17 giugno 2018, 09:41 Nanaki
    Messaggi: 234

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #14
    non è possibile che inseriscano un sistema di lock e sblocco a loro piacimento comunque, nonostante i requisiti di base, una cosa più moderna e attuale come accade oggi, in modo da sbloccare il content per fasi? 0
  • R3wu0Redazione 17 giugno 2018, 10:26 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #15
    @Nanaki Si potrebbe anche fare ma andrebbe a minare quello che voglio realizzare ovvero la realizzazione di un'esperienza autentica di quello che era il gioco di allora. Qualunque variazione, aggiunta o rimozione sarebbe una modifica dell'esperienza che non sarebbe vista di buon occhi dalla community nostalgica che alla fine è quella a cui si rivolge questo progetto.

    Staremo a vedere in ogni caso, per ora abbiamo solo due dati certi; che ci stanno lavorando e che hanno scelto la versione del gioco. Tutto il resto è da vedere.
    Alla fine Blizzard conosce i propri giochi e i propri fan e per quanto strano possa sembrare sa benissimo cosa fare per far contenti i fan (entro certi limiti) e mantenere i propri giochi al di sopra di un determinato livello di qualità

    Poi io sarei il primo a cui uno sblocco graduale dei contenuti farebbe piacere per quanto voglia un'esperienza autentica. Ribadisco staremo a vedere, ma dubito che lo faranno
    0
  • Vancold 17 giugno 2018, 11:03 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #16
    R3wu0 ha scritto:Alla fine Blizzard conosce i propri giochi e i propri fan e per quanto strano possa sembrare sa benissimo cosa fare per far contenti i fan (entro certi limiti) e mantenere i propri giochi al di sopra di un determinato livello di qualità


    Sorry, non resisto.

    You think you do, but you don't™.
    4
  • R3wu0Redazione 17 giugno 2018, 11:08 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #17
    Vancold ha scritto:You think you do, but you don't™.

    @Vancold Giusto per fare una citazione "a caso" :D :D
    0
  • TartyMost Valuable Poster 17 giugno 2018, 13:51 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4938

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #18
    Nanaki ha scritto:non è possibile che inseriscano un sistema di lock e sblocco a loro piacimento comunque, nonostante i requisiti di base, una cosa più moderna e attuale come accade oggi, in modo da sbloccare il content per fasi?


    @Nanaki Improponibile, perché lo scopo è quello di ricreare una versione Vanilla più vicina possibile all'originale.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 17 giugno 2018, 14:12 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4938

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #19
    ReXXeR ha scritto:ma se la patch è l'ultima allora un player potrebbe ad esempio decidere di fare direttamente il secondo tier di raid saltando il primo o li rilasceranno a scaglioni?
    sicuramente qualcuno dirà "eh ma nel wow vanilla questo è impossibile perchè devi avere l'equip completo del primo tier per poi andare nel secondo altrimenti non ce la fai" ok ma potrebbero anche boostarmi. Spero ci abbiano pensato.


    @ReXXeR Perché dovrebbero pensarci? Un player se vuole saltare tutto è una sua scelta personale, e cmq deve trovare in ogni caso un gruppo che si sia fatto tutto il "percorso" e sia disposto a boostarlo...

    Poi se devi boostare qualcuno con il loot system di vanilla, auguri.
    2
  • Albert 17 giugno 2018, 16:15 Albert
    BattleTag: Albert#2387
    Messaggi: 276

    Iscritto il: 12 luglio 2011, 11:08
    #20
    Considerando che mettersi a giocare wow classic per farsi boostare, è a tutti gli effetti un contro senso :O 5
  • Greymane 17 giugno 2018, 16:19 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7702

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
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    #21
    Vancold ha scritto:Eh ma non era appunto craftabile? Il discorso riguardava la possibilità di "boostare" qualcuno e questo ovviamente non esclude il fatto che qualcuno in generale debba aver fatto MC o Ony, ma che per Bwl e aq20 servono due tank e un po' di healer equippati e poi ti porti un po' di paperini verdi che partono dal t2. Nota che non ho detto di essere contro o a favore, cercavo solo di capire cosa intendesse il tipo di prima.

    @Vancold

    Yep era craftabile, e vendibile tramite l'asta o la tradechat. Comunque il mio discorso non riguardava la possibilitá o no di boost, ma la difficoltá nel farlo in confronto ad ora. Insomma era un processo più lungo e dispendioso, oltre al fatto che probabilmente non tutti i raid erano boostabili.
    Per quanto riguarda l'essere o no daccordo, personalmente a me non cambia niente, ci possono essere svariati motivi per cui qualcuno voglia comprare un boost, sta al singolo scegliere se farsi il content dall'inizio o passare subito a quello attuale.
    0
  • Vancold 17 giugno 2018, 16:51 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #22
    Tarty ha scritto: Perché dovrebbero pensarci? Un player se vuole saltare tutto è una sua scelta personale, e cmq deve trovare in ogni caso un gruppo che si sia fatto tutto il "percorso" e sia disposto a boostarlo...

    Poi se devi boostare qualcuno con il loot system di vanilla, auguri.

    Perché questa scelta personale è pressoché unicamente dettata dal fatto di un tuning di difficoltà approssimativo, che è proprio fattispecie del Vanilla, in cui si teneva conto della genesi di un genere e l'adattamento non omogeneo della playerbase, più che di calcoli millimetrici e gearcheck.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 18 giugno 2018, 00:29 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4938

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #23
    Vancold ha scritto: Perché questa scelta personale è pressoché unicamente dettata dal fatto di un tuning di difficoltà approssimativo, che è proprio fattispecie del Vanilla, in cui si teneva conto della genesi di un genere e l'adattamento non omogeneo della playerbase, più che di calcoli millimetrici e gearcheck.


    @Vancold e allora perché giocare vanilla?

    detto ciò, intravedo un problema se chi vuol giocare vanilla, la prima cosa che cerca è quella di farsi boostare...
    3
  • Vancold 18 giugno 2018, 17:38 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #24
    Tarty ha scritto:Vancold e allora perché giocare vanilla?

    detto ciò, intravedo un problema se chi vuol giocare vanilla, la prima cosa che cerca è quella di farsi boostare...

    @Tarty
    Meh fare di tutta l'erba un fascio. Ci possono essere un milione di ragioni per voler skippare due raid (quindi farsi "boostare") ma apprezzare lo stesso meccaniche e atmosfere del vanilla. Se mi piaceva un sacco giocare a vanilla non vuol dire che non posso ritenere un palo nel culo delle cose. La vita non è bianco o nero.

    L'argomento era appunto questo. Mantenere la possibilità di rendere quasi superfluo il primo approccio ai raid a una gilda consolidata, vista la trasformazione del genere e la confidenza dell'utenza con il powerplay e la conseguente specializzazione del giocatore medio o fregarsene e lasciarlo così perché tanto è affare di poco conto.

    Infine, conosco persone amanti del vanilla a cui non poteva fregar di meno di spammare raid per l'esperienza pve, ma non disdegnavano una competitività in pvp, visto che le alternative si ottenevano a discapito di una Real Life.
    0
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