• Scritto da ,
    Un lungo intervento di J.A. Brack spiega cos'è successo al lancio di Warlords of Draenor, cos'è andato storto e com'è stato risolto. La cosa più importante, che molti si aspettavano, è che saranno regalati ben 5 giorni di gioco a tutti coloro che avevano l'abbonamento attivo da venerdì 14/11.

    J. Allen Brack ha scritto
    Comunità di WoW,

    so benissimo quanti di voi stavano aspettando con ansia l'uscita di questa espansione e, a giudicare dai commenti di tutti coloro che hanno avuto modo di accedere al gioco e iniziare a divertirsi, sembra proprio che questa sia una delle più riuscite finora. Tuttavia, la qualità dei contenuti non può essere una scusa per i numerosi problemi che hanno compromesso l'esperienza di gioco al lancio, e di questo vorrei scusarmi con tutti voi.

    I primi due giorni dell'espansione non si sono rivelati esattamente ottimali, in quanto molti giocatori hanno dovuto affrontare lunghe code per accedere ai server e hanno incontrato notevoli problemi durante il gioco. Abbiamo lavorato incessantemente per cercare di risolvere ogni singolo inconveniente tecnico e fortunatamente le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto nella giornata di sabato. Mentre milioni di giocatori sono stati in grado di giocare durante il weekend, e molti di essi hanno raggiunto il livello 100, altri erano dovevano affrontare code lunghissime, in particolare nei reami con popolazione elevata.

    Per cercare di risolvere il problema, abbiamo migliorato la tecnologia che gestisce le fasi di gioco per diminuire l'impatto sulle code, e continueremo a farlo per incrementare ancora di più la capacità dei server di tutti i reami. Questo porterà a un raddoppio effettivo della capacità pre-lancio di ogni reame e dovrebbe contribuire a diminuire drasticamente il problema delle code, se non eliminarlo del tutto.

    Date le difficoltà che così tanti di voi hanno dovuto affrontare nel tentativo di giocare nei primi giorni dal lancio del gioco, abbiamo deciso di aggiungere cinque giorni di gioco gratuiti a ogni abbonamento per le regioni Europa, Oceania e Americhe che risultasse attivo da venerdì 14 novembre. Le cose stanno già andando molto meglio rispetto al weekend, quindi mi auguro che ora siate in grado di trarre il massimo divertimento da questa nuova espansione.

    Mi auguro anche che accettiate le mie scuse e che non abbiate perso la vostra fiducia in noi. Il supporto che molti di voi ci hanno dato durante questa fase delicata è stato assai apprezzato. Siamo estremamente fortunati ad avere una comunità così appassionata. Amiamo World of Warcraft e siamo molto orgogliosi di questa espansione, quindi vi posso assicurare che aprire le porte al pubblico in questo modo è stato molto deludente anche per tutti noi.

    A nome di tutto il team di sviluppo di World of Warcraft, così come di tutta Blizzard, vi ringraziamo ancora per la vostra pazienza e comprensione.

    Ci vediamo su Draenor.

    Cordiali saluti,
    J. Allen Brack
    Produttore esecutivo, World of Warcraft
    Condividi articolo
37 commenti 12  
  • PigoWallace 18 novembre 2014, 21:00 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #1
    Penso proprio che questo calmerà gli animi di molte persone. Oltretutto... 5 giorni nonostante i problemi siano stati limitati a 2-3 giorni. Direi che sono stati davvero generosi :) 7
  • Aralcarim 18 novembre 2014, 21:09 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #2
    Mi aspettavo molto meno ma stavolta ha avuto ragione @Metalline rofl 1
  • LUKiRi 18 novembre 2014, 21:12 LUKiRi
    BattleTag: Shantris#2245
    Messaggi: 30

    Iscritto il: 15 aprile 2012, 14:32
    #3
    Sono contento per questa notizia!
    L'espansione è veramente ben fatta, non posso essere più che soddisfatto!
    Mi dispiace che ci siano stati problemi durante la fase del lancio di gioco, però può succedere.
    Il problema è che non riesco a loggare stasera, mi continua a dire che il server di gioco del mondo non è disponibile... Sono per caso l'unico?
    2
  • RuTeam di sviluppo web 18 novembre 2014, 21:13 Ru
    Messaggi: 4970

    Iscritto il: 06 marzo 2010, 10:03
    #4
    LUKiRi ha scritto:Sono per caso l'unico

    @LUKiRi Succede anche a me. Argh
    2
  • Greymane 18 novembre 2014, 21:13 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    E c'è gente in tradechat che si ostina a dire che dovevano averne almeno 2 di settimane...lol
    Beh che dire: non che li abbia mai chiesti, ma fa sempre piacere.
    Grande Blizzard!!! :good:
    4
  • LUKiRi 18 novembre 2014, 21:16 LUKiRi
    BattleTag: Shantris#2245
    Messaggi: 30

    Iscritto il: 15 aprile 2012, 14:32
    #6
    @Ru da quanto ho capito, è legato al garrison.
    L'ultima volta che sono uscito dal gioco con il mio main, l'ho lasciato li.
    Ho provato con un alt (che si trova a Darnassus) e mi fa entrare...

    EDIT: Hanno sistemato!
    0
  • Metalline 18 novembre 2014, 21:33 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #7
    Sono statunitensi.

    Cmq è una questione di serietà. Ora i miei ultimi interventi me li sono censurati perché si era ancora un po' 'boooolenti' però in effetti il buonsenso ha prevalso alla blizzard.

    Brava mamma bliz...
    2
  • Draneth 18 novembre 2014, 21:47 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #8
    Ma dobbiamo attivarli noi dall'account (un pò come le free week se si frozza) o aggiungono direttamente loro? 0
  • ciccio44 18 novembre 2014, 21:53 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #9
    Beh la Blizzard è sempre stata seria su queste cose, quindi non dico fosse ovvio da parte loro ma in genere qualcosa la fanno sempre, dalle scuse a quello che volete.

    Vabbè che anche a me stasera il garrison non mi permette di loggare e per ora non è ancora fixed.
    [edit:] forse a posto
    1
  • Shiva 18 novembre 2014, 21:55 Shiva
    Messaggi: 112

    Iscritto il: 16 ottobre 2014, 08:03
    #10
    Però! Complimenti mamma blizzard! Giusto così cmq... 2
  • Wulgrim 18 novembre 2014, 22:07 Wulgrim
    Messaggi: 8317

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    LUKiRi ha scritto:Sono per caso l'unico

    @LUKiRi no non sei il solo

    @Ru non vorrei che son si 5 giorni gratis, ma i problemi erano per 3, mo ci regalano i due giorni di problemi...

    Vedendo che oggi facevano i reset straordinari dalle 17.45 - 18.45 pensavo avessero fatto fix come risolvere o risistemare le quest come prima (il toccare il cannocchiale oppure fare la battaglia dalla torre degli ogre) e non che non ti caricasse più istance e guarnigione
    0
  • Ljnx 18 novembre 2014, 22:23 Ljnx
    BattleTag: Ljnx#2455
    Messaggi: 239

    Il nostro vincolo è indissolubile
    la nostra volontà incrollabile,
    chi oserà opporsi a noi?!

    -Grom Malogrido
    #12
    La blizz che regala giorni??? Oddio che diavolo sta succedendo?? :D

    Scetticismo a parte,GG Blizz :)
    2
  • Terhalas 18 novembre 2014, 23:20 Terhalas
    BattleTag: Teralas#2492
    Messaggi: 100

    Tutto deve avere la sua giusta fine perché ci sia il suo nuovo inizio.
    #13
    Ciao a tutti,

    sono veramente contento che abbiano regalato questi giorni, perché molta gente si lamentava e non riusciva ad apprezzare appieno questa espansione. A me sta piacendo davvero molto, i filmati sono bellissimi e la storia è veramente epica. Si incontrano spessissimo personaggi centrale nella storia attuale e precedente di Warcraft, tra cui Rexxar, Drek'thar (me lo ricordo dai tempi di Alterac), il piccolo Nazgrel che in TBC mi dava le quest a Thrallmar, Durotan, la nonnina Geya (che ho tra i seguaci!) che Thrall veniva a trovare apposta da Azeroth durante le missioni a Nagrand e altri ancora! Per chi apprezza la storia come me, è veramente una miniera di chicche nascoste. Per fortuna ora forse la gente smetterà di lamentarsi e comincerà a gustarsi l'espansione per cui ha pagato. :D
    2
  • Spezz 18 novembre 2014, 23:37 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 239

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #14
    Qualche info su come verranno accreditati? Comunque, mai avuto dubbi (come detto in un altro post di polemiche altrui) sulla serietà della Blizz :) 0
  • Aralcarim 19 novembre 2014, 01:05 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #15
    Spezz ha scritto:Qualche info su come verranno accreditati?

    @Spezz Semplicemente ti verrà allungata la durata dell'abbonamento di 5 giorni
    2
  • leanpilar 19 novembre 2014, 01:21 leanpilar
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 15 giugno 2011, 12:45
    #16
    15€ / 30 giorni per 5= 2.50€ mi sarei accontentato di piu con una mount-pet-trasmog che 2 miseri euro, ma ci valuta cosi poco la blizz? 0
  • Greymane 19 novembre 2014, 01:35 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #17
    leanpilar ha scritto:15€ / 30 giorni per 5= 2.50€ mi sarei accontentato di piu con una mount-pet-trasmog che 2 miseri euro, ma ci valuta cosi poco la blizz?

    @leanpilar

    Mettendo anche il caso che tu abbia giocato dal Day one, ti sei diciamo perso 2 giorni dell'abbonamento, quindi circa 0.86 centesimi in TOTALE, toh, se proprio vogliamo fare i pignoli mettiamoci anche oggi, sebbene oltre problemi al garrison, era più che giocabile: sono 1.20 €
    È così tanto quello che hai perso per pretendere più di 2.50€?
    In più aggiungo che una qualsasi altra SH non avrebbe mai fatto ciò (o per lo meno la maggiorparte di esse)
    5
  • ciccio44 19 novembre 2014, 01:39 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #18
    @Greymane io non ci riesco a rimanere educato in certi casi lol, gj. :good: 3
  • Rahvin 19 novembre 2014, 04:38 Rahvin
    BattleTag: Boneleaf#2773
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 16 marzo 2014, 02:53
    #19
    Oddio ragazzi...siamo d'accordo che qua siamo tutti fan della Blizzard, però non parliamo di serietà e ggwp etc perché ci han regalato 5 giorni di abbonamento.
    E' da qualche anno che dimostrano di aver perso smalto un po' per le loro politiche.
    Erano soliti concedere bonus all'exp e giorni aggiuntivi una volta in caso di disservizio, ma negli ultimi anni sempre meno..e di disservizi ce ne sono stati.
    In un caso del genere non c'è tanto da ringraziare quanto da dire "è cosa buona e giusta"; ricordiamoci che paghiamo un abbonamento mensile!
    Lungi da me voler sollevare polemiche eh, a me questa exp piace tantissimo e mi ha riportato in game dopo più di un anno di assenza, però credo di essere obiettivo
    0
  • Greymane 19 novembre 2014, 05:15 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #20
    @Rahvin

    Certo hai ragione, si parla sempre di disservizio.
    Però dire che in un caso del genere c'è poco da ringraziare mi sembra esagerato, anzi direi che bella grazia ci hanno dato quei 5 giorni in più, certo è un abbonamento, ed è giusto che richiediamo il massimo, ma del resto paghiamo anche un canone Rai, in cui riusciamo a vedere bene o male la metá dei canali che dovremmo vedere...e si sono mai scusati? Anzi, molto probabilmente (ma non ne sono sicuro), dobbiamo pure pagare i tecnici per un loro disservizio se il ripetitore è rotto. Siamo oggettivi, dai :)
    3
  • Stereo 19 novembre 2014, 09:39 Stereo
    Messaggi: 284

    Vecchio e stanco orso
    #21
    leanpilar ha scritto:15€ / 30 giorni per 5= 2.50€ mi sarei accontentato di piu con una mount-pet-trasmog che 2 miseri euro, ma ci valuta cosi poco la blizz?


    MAi contenti però eh..
    1
  • bambabuena 19 novembre 2014, 10:01 bambabuena
    BattleTag: Nihaoita#2650
    Messaggi: 46

    Iscritto il: 18 novembre 2013, 09:11
    #22
    se calcolate 5 gg per tutti i player giocanti, per la blizzard sono tanti soldi!! quindi è stato un gesto veramente carino!!

    Aggiungo che nelle patch note c'è sempre scritto che se ci saranno problemi ai server non si assumono responsabilità per malfunzionamenti nel gioco, e provvederanno al più presto per risolverli.
    quindi non dovevano darci niente... ringraziamo per questi 5gg
    0
  • Metalline 19 novembre 2014, 10:32 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #23
    Al di là di tutto è pur sempre una multinazionale che non può e non deve dare retta ad eventuali fanboy o haters ma deve vedere al suo utente medio (il nostro amico @Wulgrim <3 ).

    Tra l'altro ha fatto un lancio di meee e con alle porte (parliamo di uno o due anni che in un ottica di politica di marketing sono poco o nulla) le uscite di Overwatch e HotS poteva avere ripercussioni non fare qualcosa per tranquillizzare l'utenza.

    Quando dico che sono Statunitensi faccio riferimento al fatto che sono molto attenti, imprese e stato, agli utenti finali per cui una scelta del genere era abbastanza auspicabile (e per quanto mi riguarda dovuta). Noi italiani siamo talmente male abituati che le cose normali ci sembrano straordinarie...
    0
  • Draneth 19 novembre 2014, 11:13 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676
    Messaggi: 605

    Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    #24
    Metalline ha scritto:Al di là di tutto è pur sempre una multinazionale che non può e non deve dare retta ad eventuali fanboy o haters ma deve vedere al suo utente medio (il nostro amico Wulgrim <3 ).

    Tra l'altro ha fatto un lancio di meee e con alle porte (parliamo di uno o due anni che in un ottica di politica di marketing sono poco o nulla) le uscite di Overwatch e HotS poteva avere ripercussioni non fare qualcosa per tranquillizzare l'utenza.

    Quando dico che sono Statunitensi faccio riferimento al fatto che sono molto attenti, imprese e stato, agli utenti finali per cui una scelta del genere era abbastanza auspicabile (e per quanto mi riguarda dovuta). Noi italiani siamo talmente male abituati che le cose normali ci sembrano straordinarie...

    @Metalline Perché mi sono immaginato le tue parole con la voce di Stanis (quello di Boris)? :D
    1
  • Commenta la notizia 12