• Tom Chilton, Senior Game Director di World of Warcraft, ha rivelato in un'intervista a Gameplanet che il team ha già creato sei o sette concept per le espansioni future del gioco. Ovviamente nulla è scritto su pietra e molte delle idee potrebbero essere scartate o modificate profondamente prima di essere realizzate.

    "Beyond that, there are about six or seven different ideas for expansions that we can take elements of and say, ‘You know what? Let’s take that and put it in this one for our next expansion after the next one.’ Or we might shift the timelines around from what we originally envisioned. There’s easily 10 years worth of stuff that we can draw from – more, really."

    Cosa ne pensate? World of Warcraft vedrà mai così tante espansioni future?
    Condividi articolo
67 commenti 123  
  • Cardiak 26 agosto 2014, 23:03 Cardiak
    Messaggi: 6

    Iscritto il: 22 novembre 2011, 12:55
    #1
    Lo spero. 0
  • ciccio44 26 agosto 2014, 23:35 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #2
    Lo spero anche io (se sensate!)

    Intanto faccio un bel copia/incolla xD

    "Oh bene potrò arrivare alla morte senza preoccuparmi del dopo WoW, FUCK YEAH!"
    1
  • Sabthalion 26 agosto 2014, 23:35 Sabthalion
    Messaggi: 21

    Iscritto il: 23 novembre 2010, 22:11
    #3
    Non credo. C'erano molte idee (dall'Emeral dream a una qualsiasi delle altre proposte in questi anni) che avrebbero potuto evitare espansioni con netti miglioramenti lato tecnico e lore che lasciava a desiderare (direi dopo wrath), il tutto mantenendo alto il numero di accounts o almeno gestendone un po' meglio l'emorragia. Fin qui non le hanno sfruttate.
    Magari è possibile (e glielo auguro) che arrivino ad altri 10 anni di espansioni, ma dovremo vedere di che livello qualitativo parleremo e quanta gente ci arriverà. Probabilmente gli converrebbe fare una pausa con Wow (o buttarlo f2p), raggiunto il punto di non ritorno in termini di account, per dedicarsi ad una continuazione della serie tramite Warcraft 4 e/o una serie televisiva, qualche altro media in cui riescano a spawnare nuovi personaggi caratteristici, raccontarceli e poi farceli uccidere in un eventuale Wow2.
    0
  • Kryogenesi 27 agosto 2014, 02:38 Kryogenesi
    BattleTag: EricDraven#2595
    Messaggi: 272

    Skill doesn't dropz
    #4
    Sabthalion ha scritto:in cui riescano a spawnare nuovi personaggi caratteristici, raccontarceli e poi farceli uccidere in un eventuale Wow2.

    Sto sentendo parlare di un ipotetico WoW2 da un pò e francamente non ne colgo il senso.
    Magari sono io, chiariamoci, ma che senso avrebbe fare un gioco, sequel di un altro gioco, quando semplicemente la linea temporale può essere collegata da delle espansioni?
    Le modifiche sia tecniche (dettagli e motore grafico, audio ecc.) che pratiche (gameplay, modifiche alle modalità di gioco) che terrebbero il gioco al passo coi tempi, verrebbero (e vengono) introdotte regolarmente nelle exp, la cosa cambierebbe se si cambiasse totalmente stile/tipologia di gioco, ma in tal caso non avrebbe senso chiamarlo WoW2...
    Il punto è: o continuano a spammare espansioni fino a che lo considereranno redditizio o punteranno su un altro mmo, in ogni caso se continuano a menzionare WoW, vuol dire che si tratterà di espansioni del WoW attuale.
    0
  • Grevier 27 agosto 2014, 06:53 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #5
    Perchè no? Se c'è una cosa che abbiamo imparato in questi 10 anni è che WoW è insostituibile. C'hanno provato in milioni a fare un MMO migliore e tutti hanno fallito. Quindi benvenga. 1
  • IlDon 27 agosto 2014, 07:30 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #6
    Secondo me, nonostante le idee, la prossima espansione sarà incentrata su un ordaiolo o troll o orco o belfo che va avanti nel tempo per portare indietro nel tempo un esercito per conquistare il mondo. Così ci faranno vedere il futuro di WoW! Non trovate sia fantastica come idea? E dopo un altro orco torna indietro nel tempo per poi tornare più avanti nel tempo ma su una differente timeline, per poi ritornare ancora più indietro nel tempo per uccidere il bisbisbisnonno del suo più acerrimo nemico, ma questo vorrebbe dire la fine del mondo conosciuto come oggi e quindi il compito dei nostri eroi sarà tornare indietro nel tempo per poi tornare più avanti nel tempo ma su una differente timeline, per poi ritornare ancora più indietro nel tempo per evitare il bisbisbisbisbisbisnonno venga ucciso. Così ci possono far vedere tutti i personaggi di tutta la lore di WoW! Non è fantastico? rofl

    Diciamo che di idee ne hanno sempre avute un sacco, peccato abbiano sempre usato quelle di merda, almeno nelle ultime due espansioni :) (a novembre forse anche 3...)

    A mio avviso avrebbero dovuto concentrarsi nel mostrare parti di lore che sono presenti fin da vanilla e che non sono mai state trattate decentemente.
    1
  • BulletHead 27 agosto 2014, 07:44 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #7
    allora le exp possono piacere o meno ma ad arrivarle a chiamare merda le ultime 2 (o 3 a seconda dei gusti) mi sembra esagerato, ora se un nemico non si chiama illidan o arthas non sono degni di nota ? detto questo tutti sappiamo che di lore e idee ce ne sono a bizeffe (le poche tracce online di Emerald dream e il raid di vashjir la dicono lunga.....) e Chilton non ha fatto che confermare tutto ciò quindi da giocatore di vecchia data e fan della saga fin dal primo capitolo non posso che sentirmi rassicurato al riguardo, che poi come qualcuno ha intelligentemente fatto notare non ha senso fare un WoW2 quando l'attuale è così modulare che ne permette ad ogni patch/exp di aggiornarne il comparto tecnico e di meccaniche di gameplay, come dissi tempo fa non dobbiamo parlare di WoW 2 ma di WoW 6 con Draenor WoW 7 con quella dopo e così via perché ogni exp è una rivoluzione al gioco 2
  • Nala 27 agosto 2014, 08:12 Nala
    BattleTag: Nalarian#2335
    Messaggi: 562

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 17:50
    #8
    Io personalmente trovo che stiano allungando un po troppo il brodo.
    Da Pandaria neanche a me piace molto la storia, con questo NON voglio dire che mop sia stata un brutta exp, tutt'altro, penso però che ci stiamo allontanando un po troppo dalla storyline principale.
    Queste due exp mi sembrano quasi degli spin-off, ben venga pandaria che ha deviato dal solito cattivo di turno famoso ed ha portato una ventata di aria fresca, con la successiva mi sarei aspettato un ritorno più netto ai temi classici, diciamo che si sono bruciati moltissimi boss nei primi 3 capitoli e per poter tirare avanti aggiungono questi minestroni.
    Belli e buoni, per carità, ma pur sempre minestroni.
    Poi spero di potermi sbagliare e che il tutto sia ricollegato ad un evento futuro ultra-epico, intanto la mia sensazione è quella.
    0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 08:17 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #9
    diciamo che come con mop o cata, sappiamo chi è il boss finale ma non sappiamo nulla della storia che ci porta a loro, e che scopriremo durante l'exp, io personalmente reputo cata come mop e anche wod delle sperimentazioni per aggiornare il game e di conseguenza come già detto di idee e lore pronti ne hanno li implementeranno nel tempo come hanno sempre fatto 1
  • IlDon 27 agosto 2014, 08:34 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #10
    Chiedo scusa per il termine molto forte usato precedentemente. Oltre che starci bene nella frase (avrebbe perso un po di pathos, lol) era per enfatizzare il fatto che allungare il brodo con i panda a mio avviso è stata una idea pessima. Mi stanno bene gli aggiornamenti al gioco ma potevano essere fatti anche con sotto altra lore. Chiaramente il mio discorso precedente era riferito alla lore che sta sotto ad una espansione e come è stata trattata, non al comparto tecnico o gameplay che è sempre stato eccellente. In generale, la lore di mop (tranne l'idea degli sha) non mi è piaciuta per nulla e per come è stato trattata la storia di DW in cata non mi è piaciuta.

    Spero di essere stato più chiaro :)
    0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 08:54 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #11
    diciamo che si è capito meglio ora, come ho detto prima le cose possono piacere o meno, a me ad esempio sapere di più di una razza comparsa da WarCraft 3 da fan è stata una bella cosa, come anche la progressione di lore durante tutta pandaria che reputo ottima, poi DS per quanto criticata l'unica critica vera (applicabile anche a SoO) è che è durata davvero troppo tempo, quello è lamia critica su 2 anni di exp non puoi fare un anno di rincorsa con raid nuovi ogni 4 mesi e poi un anno senza nulla di nuovo, così succede quello che c'è adesso che nessuno vuole fare i primi raid di pandaria perché reputati vecchi 0
  • R3wu0Redazione 27 agosto 2014, 09:03 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 851

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #12
    Alla fine MoP è stata la storia di un ester egg di Warcraft 3 XD L'idea secondo me non era male, e anzi ha riscosso un discreto successo quello che mi lascia perplesso e che siamo passati da boss come Arthas, Illidan e DW ad...un orco. E nella prossima espansione il boss finale sarà ancora un orco. Capite...secondo me un orco per quanto cattiva non ti da quel senso di epicità che meriterebbe il boss finale di un'espansione.
    Detto ciò comunque le meccaniche dei boss di Mop (e di Garrosh in particolar modo) erano molto belle e per certi versi alternative (non come quelle di Dw che personalmente reputo orribili).
    Sia chiaro non disco che Cata sia orribile, però il counter del boss si XD
    Io povero misero giocatore del vanilla (o meglio della beta del vanilla) non mi dispiaccio troppo del lore che c'è in questo momento dico solo che poteva essere fatto leggermente meglio...smazzarmi un espansione e scoprire che devo uccidere un orco...beh non da lo stesso entusiasmo che dire "devo ammazzare un drago, ex aspetto che vuole distruggere il mondo".
    Detto questo credo che le idee la Blizz le abbia e lo sappiamo per le molte conferme, c'è da vedere cosa utilizzeranno e come verranno integrate nella storia sviluppata finora
    1
  • grallenMost Valuable Poster 27 agosto 2014, 09:17 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #13
    Io faccio un semplice ragionamento.

    Fino a non poco tempo fa la Blizzard stava portando il famoso Progetto Titan di cui non si è mai saputo nulla tranne che esisteva e che, probabilmente, era un nuovo tipo di mmorpg.

    Ad un certo punto era stato annunciato un rinizio d'accapo del progetto dato che il gioco non andava bene poi successivamente abbandonato tanto che i vari membri del progetto sono stati spostati su wow (che a quanto ne sappiamo il team è stato aumentato di ben 80 membri) e su diablo.

    Quindi è chiaro che su wow punteranno per molti anni se no non avrebberro aumentato così il team dietro.

    I concept e le idee son tante e tante idee ci sono per portare avanti la storia.

    Facendo un rapido riepilogo delle varie storie spiegate in queste idee la meglio narrata, per me, è stata Pandaria. Con questo non voglio dire che sia stata epica o la più bella semplicemente per come è spiegata, seguita e diretta è stata la migliore senza contare che Pandaria era sempre stata nominata in wow e prima o poi sarebbe arrivata.

    Warlords of Draenor è certamente un spin off per concludere la storia di Garrosh che viene portata avanti dalla tanta decantata TBC (storia raccontata male e mille difetti di gameplay) dove questo personaggio nacque.

    wow2 è una chimera non ha senso di essere creato perchè ogni espansione è come se fosse un wow nuovo e se hanno 6-7 idee diverse per tanti anni direi che possiamo aspettarci ancora davvero tanto per il futuro.
    2
  • BulletHead 27 agosto 2014, 09:25 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #14
    quoto Grallen in tutto

    mentre x R3wu0
    se tu definisci un capoguerra con poteri derivati da un old god "poca cosa" devi dirlo anche di Illidan un semplice Night Elf o di Arthas un semplice Umano (o ex umano) o di Deathwing un semplice drago (come tanti che si incontrano) l'epicità non è nella razza ma in quello che il singolo Villain incarna e in questo un garrosh non è secondo agli altri Villain usciti fin'ora, stessa cosa x un Deathwing colmo di ira e vendetta. il non voler vedere l'epicità in questi boss è solo il voler seguire una moda di criticare qualunque cosa esca che non sia legato al vecchio lore di wow
    2
  • ciccio44 27 agosto 2014, 10:06 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #15
    Oltre al fatto che il lore di Vanilla era pari a zero! Poi è arrivata TBC con un fail totale sul lore (lol povero Illidan). Da Wrath (nonostante l'ending semi-scema) siamo arrivati ad un racconto del lore fatto bene (peccato per Cata che non aveva un filone unico vero e proprio e ti gustavi DW solo alla fine di una o due quest -_-'). Pandaria doveva completare il mondo della mappa (oltre a diverse altre isolette mancanti AKA Kul Tiras ecc) e ha raccontato molto bene il suo lore.

    Se continua così non ci possiamo di certo lamentare! (Poi gameplay ecc è un altro problema!)
    0
  • Ciuffo71 27 agosto 2014, 10:31 Ciuffo71
    BattleTag: Ciuffo#2472
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:28
    #16
    di solito quando una casa scrive queste cose è perchè è alla frutta, ma nel caso di Blizzy non ci giurerei.
    10anni forse no, 4-5 probabimente si.
    0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 10:33 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #17
    di blizzard dicono che è sempre alla frutta eppure numeri e prodotti alla mano smentisce sempre tutti è l'unica casa che lavora ancora alla vecchia maniera senza cadenze strambe tipo ea o ubisoft 0
  • Sychow 27 agosto 2014, 10:46 Sychow
    BattleTag: Sychow#2481
    Messaggi: 29

    So be it...
    #18
    Io non sono d'accordo per altre espansioni e non mi piace pensare che ogni cosa detta da blizzard venga rimangiata sempre qualche tempo dopo (es. "non pensiamo di inserire nuove mounts volanti"--"Volare su Azeroth richiederebbe un lavoro tecnico enorme, preferiamo concentrarci su altro"--"faremo un'espansione l'anno"--"New dance e path of titan"--"le guarnigioni potranno essere costruite ovunque vogliate"--"wow raggiungerà il suo epilogo al liv 100") questi sono pochi degli esempi che mi vengono in mente, ce ne sono decine. A parte tutto questo, i loro giochi sono fantastici, ma ne abbiamo 3 da un ventennio, qualcosa di nuovo no eh? hearthstone e heroes of the storm per quanto fantastici non fanno testo, gli universi attorno i quali girano sono sempre quelli. Continuare a sviluppare per wow equivale a non uscire dalla loro zona di comfort, e per noi invece, di non vedere mai nulla di nuovo.
    Punti di vista....(amo world of warcraft cmq)
    0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 10:56 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #19
    allora le dichiarazioni relative alle modifiche in game vanno prese sul momento e basta, vedi il path e il dance studio che implementeranno con draenor o il volare su azeroth avvenuto con cataclysm o l'inserire Mount volanti nuove (già con Wrath) quindi cose come le guarnigioni per ora non possiamo farle dove ci pare non è detto che più avanti sarà possibile farlo, il game è in continua evoluzione per cui di idee ne hanno a tonnellate e prima o poi le implementeranno tutte.

    Per quanto riguarda le proprietà intellettuali non concordo meglio avere una casa con soli 5 giochi (perché HS e Heroes sono giochi e non stupidaggini visto che appartengono a 2 filoni molto seguiti ad esempio LoL come Moba è il gioco più giocato al mondo da recenti statistiche) pittosto che case come la EA o Ubisoft che per farne molte di più ne rovinano tante altre oppure rendono orrori filoni che agli inizi erano stupendi (riferimenti a CoD/BF o NfS sono VOLUTAMENTE inseriti) io amo WoW e amo i videogames in genere senza fare distinzioni ma bisogna dare atto che case come Blizzard purtroppo non ne esistono più (anche capisaldi come codemasters o square sono cadute ahimè)
    0
  • IlDon 27 agosto 2014, 10:58 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #20
    Mai detto che sia alla frutta. Semplicemente reputo certe scelte inerenti al filone di lore che si è voluto prendere poco azzeccate. Personalmente non sentivo il bisogno di scoprire Pandaria e relativi abitanti, seppur fatta benissimo. In cata forse si era persa la strada maestra ed era molto confusionaria.
    Questo non vuole dire che Blizzard abbia fatto un pessimo gioco, assolutamente no e ne è riprova il fatto che gioco tutt'ora dalla vanilla. E i content me li sono girati tutti,tranne forse le pets battles ma non esprimo nessun giudizio in quelle dato che non le frequento.
    La conclusione della storyline di Garrosh poteva finire con una bella decapitazione pubblica alla fine di MoP e sarebbe stato bello. Il portare avanti la storia solo come scusa per farci vedere i vecchi capiguerra mi è sembrata una forzatura. Una narrazione non logica e non fluida, quasi non naturale.
    Che la Blizzi non abbia finito le idee ne sono convinto e spero che, insieme ai miglioramenti di gameplay e meccaniche, ci siano anche miglioramenti sui temi della lore.
    0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 11:08 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #21
    si ma se invece gli eventi di garrosh siano legati ad una intromissione degli infinite dragonflight ? questo non lo possiamo sapere come molto altro fra l'altro per cui dobbiamo solo aspettare e goderci il lore di questa nuova exp poi eventualmente si puotrà discutere del contenuto prima di sapere i dettagli della storyline è semplicemente inutile 0
  • Sychow 27 agosto 2014, 11:13 Sychow
    BattleTag: Sychow#2481
    Messaggi: 29

    So be it...
    #22
    Sono convinto che la mossa di warlords of draenor sia soprattutto per facilitare l'ingresso sul grande schermo mediante tantissimi riferimenti e personaggi. Bullet hai ragione, ma sviluppare anche solo un altro universo di gioco dopo vent'anni a me starebbe anche bene, non intendevo dire fare un'Assassin'sfifa Cell 18... in ogni caso non ho sminuito heroes, anzi hanno tirato su un capolavoro ma non è questo il discorso che volevo fare. Ragazzi, qualcosa di nuovo dopo tutti questi anni è d'obbligo. 0
  • BulletHead 27 agosto 2014, 11:25 BulletHead
    Messaggi: 852

    BulletHead#2630
    #23
    non è d'obbligo è questo il punto una volta c'erano SH che producevano addirittura un solo tipo di gioco !!! una SH non deve cadere nel circolo delle scadenze meglio una cosa "pochi ma buoni" piuttosto "tanti ma seguiti male" la blizz gestisce ora 5 generi di giochi e a rotazione ne aggiorna il contenuto; negli RTS con WC/SC, negli MMO con WoW nei MOBA con Heroes, in quelli di carte con Hearthstone e negli H'nS con Diablo. Anche se gli universi di Lore sostanzialmente sono solo 3 sono fatti così bene che non richiedono aggiunte ulteriori proprio vista la loro complessità. che cosa spinge il pubblico a chiedere ad una SH di creare nuove IP ? in verità solo la noia ma è dovuta al fatto che le altre SH a differenza di Blizzard saturano il mercato con centinaia di fotocopie/continuazioni cosa che loro non fanno ma incassano e vendono uguale e addirittura di più, per cui numeri alla mano la Blizzard è una macchina talmente perfetta che deve rimanere così 0
  • BlackCloud 27 agosto 2014, 11:30 BlackCloud
    BattleTag: BlackCloud#2876
    Messaggi: 14

    Iscritto il: 18 ottobre 2011, 19:14
    #24
    Lore a parte, sono contento che abbiano nuove idee per 10 anni ma si stanno rendendo conto che wow sta diventando un po' vecchiotto? Già hanno detto che con i nuovi modelli hanno faticato non poco perchè hanno dovuto tirare il motore grafico al massimo e non oso pensare come si sentirà questa cosa tra 10 anni. Io trovo che wow sia un gioco fantastico e ora come ora lo seguo perchè racconta una storia che nessun gioco è mai riuscito a portare avanti per così tanto tempo però penso che ad un certo punto la blizzard dovrà fare un cambiamento drastico all'intero gioco. 0
  • Commenta la notizia 123