• Tra le nuove meccaniche e avventure introdotte con Battle for Azeroth vi sono i Fronti di Guerra, uno scenario da 20 giocatori che vi porterà a conquistare una determinata regione del mondo a favore della vostra fazione. Vediamo di cosa si tratta in questa prima guida introduttiva.

    Cosa sono?

    I Fronti di Guerra sono un contenuto PvE e rappresentano campagne di conquista su larga scala. Ispirati alle meccaniche dei giochi RTS (Real Time Strategy) come Warcraft III, i Fronti di Guerra vi metteranno nei panni di uno dei soldati di queste grandi battaglie. Con un gruppo formato da 20 giocatori dovrete raccogliere risorse, conquistare e mantenere il controllo di determinate zone, addestrare truppe e attaccare il nemico.


    Attivare i Fronti di Guerra

    I Fronti di Guerra dovranno essere attivati con un sistema simile a quanto avveniva per le costruzioni alla Riva Dispersa. La vostra fazione dovrà raccogliere un numero sufficiente di risorse per far partire la campagna di conquista del Fronte.

    La fazione che vincerà la battaglia controllerà la regione e accederà ai relativi contenuti speciali, come i World Boss, mentre il team perdente si dovrà concentrare sulla raccolta di risorse per lanciare il proprio assalto.
    Onde evitare che una delle due fazioni mantenga il controllo del Fronte per troppo tempo la squadra che lancia l'assalto risulterà sempre vincitrice.
    Per garantire ai giocatori della fazione vincitrice un accesso lineare ai contenuti speciali nella zona del Fronte il sistema è stato tarato in modo da impegnare i giocatori della fazione opposta nella raccolta delle risorse necessarie a lanciare l'assalto per circa una settimana.


    Come si vince

    Per vincere il Fronte bisognerà, tramite la raccolta di risorse, la conquista delle zone e l'addestramento delle truppe, riuscire a fare breccia nella fortezza nemica ed ucciderne il comandante.


    Come contribuire al Fronte


    I contributi al Fronte saranno legati alla regione di gioco (Europa, Asia, America, etc...) come avveniva alla Riva Dispersa.
    Una volta raggiunto il 110% delle risorse sarà possibile mettersi in coda per la vera e propria battaglia; dopo alcuni giorni (che durante la fase di test erano 2-3, ndr) sarà attivata la fase di raccolta risorse per la fazione avversaria, la quale dovrà raggiungere anch'essa il progresso del 110% per attivare la battaglia e poter accedere al Fronte. A questo punto dopo alcuni giorni il ciclo ricomincerà. Entrambe le fazioni saranno in grado di vedere il progresso del Fronte tramite l'apposita interfaccia che si aprirà cliccando sui tavolini presenti a Zandalar e Kul Tiras.

    Contribuire al Fronte non richiederà una valuta specifica come avveniva alla Riva Dispersa, saranno invece presenti una serie di Missioni Giornaliere; nove di queste saranno legate alle varie Professioni e richiederanno di consegnare materiali specifici mentre altre due missioni richiederanno un contributo in Oro e Risorse di Guerra.
    Queste missioni possono essere completate da qualunque personaggio di livello 120 che abbia sbloccato le Missioni Mondiali e potranno essere svolte solo una volta per ogni ciclo di contributo. Ogni missione vi ricompenserà con 500 Potere Artefatto e 150 punti Reputazione con la Brigata dell'Onore o con la VII Legione

    ImmagineImmagine


    Le meccaniche

    All'interno della battaglia per il Fronte si potranno fare diverse cose, le più importanti per riuscire a vincere sono:
    • Raccogliere risorse:
    • Addestrare truppe e costruire edifici;
    • Conquistare zone specifiche.

    Le Risorse da raccogliere saranno Ferro, Legna e l'Essenza della Tempesta. Il Ferro si potrà raccogliere dai depositi minerari presenti nella miniera o dai carrelli minerari; un piccolo quantitativo di minerale sarà inoltre generato in maniera passiva se il vostro gruppo mantiene il controllo della miniera.
    Il Ferro si potrà usare per diversi scopi:
    • Costruire e ampliare gli edifici della vostra base;
    • Addestrare truppe o costruire macchine d'assedio;
    • Essere scambiato per benefici temporanei;
    • Potenziare le armi e le armature delle truppe.

    La Legna potrà essere raccolta una volta recuperata l'ascia dalla falegnameria; sarà possibile abbattere alcuni alberi come avveniva in Warlords of Draenor. In alternativa si potrà raccogliere la Legna dalle pile che i peoni formeranno vicino agli alberi.
    Come per il Ferro anche la Legna ha molteplici usi:
    • Costruire e ampliare gli edifici della vostra base;
    • Essere scambiata per benefici temporanei;
    • Potenziare le armi e le armature delle truppe.

    L'Essenza della Tempesta è un bottino casuale che si può ottenere quando ucciderete un PNG della fazione avversaria. Questa particolare risorsa potrà essere scambiata presso uno dei vari edifici per ottenere il potenziamento Chiamata della Tempesta.

    La costruzione degli edifici, l'addestramento delle truppe e il miglioramento delle armature andrà fatto presso uno specifico PNG e avrà un costo in Legno e Ferro che dipenderà dall'edificio, truppa o miglioramento che si vuole comprare.
    La costruzione di alcuni edifici e il reclutamento di alcune truppe richiederà la conquista di determinate località della mappa o la costruzione di determinati edifici.
    Inoltre alcune truppe speciali potranno essere reclutate solo presso determinate località della mappa.

    Continuate a seguirci per i prossimi approfondimenti in arrivo sui Fronti di Guerra.
    Condividi articolo
22 commenti
  • Grevier 05 settembre 2018, 02:32 Grevier
    Messaggi: 6840

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #1
    Inizialmente la fortezza apparterrà all'Alleanza.
    (Con accesso ai relativi contenuti degli Altopiani di Arathi)
    L'Orda inizierà con i preparativi di assalto.

    Fonte: https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20767746762
    Blizzard ha scritto
    We’ve seen some confusion about when Battle for Azeroth’s first Warfront, Battle for Stromgarde, will open and would like to give some clarifications.

    Similar to other types of endgame content such as raids and rated PvP, the Battle for Stromgarde will not be immediately available at launch. Instead, it’ll open a few weeks later. Initially, the Alliance will control Stromgarde Keep (which allows access to certain outdoor content in the Arathi Highlands), while the Horde begins preparations to assault. Once those preparations are finished, Horde players will be able to queue for the Battle for Stromgarde Warfront.

    A few days afterward, the roles will reverse: the Horde will control Stromgarde (thus gaining access to the outdoor content), and the Alliance will begin their own preparations to retaliate. This process will continue to alternate between Horde and Alliance on a regular cadence.
    2
  • grallenRedazione 05 settembre 2018, 06:50 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6978

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #2
    0
  • Cippacometa 05 settembre 2018, 16:23 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1354

    croccantezza
    #3
    si però mo facessero uscire warcraft IV che lo stiamo aspettando un pò tutti qui eh

    <3
    1
  • Rhail 07 settembre 2018, 08:56 Rhail
    Messaggi: 61

    Iscritto il: 18 aprile 2018, 13:13
    #4
    Perdonatemi se non ho capito io, ma il fronte di guerra che ricompense da e come si ottengono? Tutto si limita ad ottenere potere artefatto / rep. con la brigata dell'onore in fase di preparazione dell'assedio e WB una volta che controlli il fronte o c'è anche dell'altro?

    Grazie.
    1
  • ciccio44 07 settembre 2018, 10:53 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2843

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #5
    @Rhail c'è anche la battaglia in sé, che porta a diversi reward. Set T3 del Warfront ilvl 370 "weekly". 0
  • Nanaki 07 settembre 2018, 10:57 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #6
    ho fatto il 120 ieri notte, se volessi partecipare al warfront cosa devo fare?
    avere qualche reputazione particolare, un item level minimo?
    dove si prende la missione per iniziare?
    0
  • ciccio44 07 settembre 2018, 11:13 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2843

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #7
    @Nanaki le q dovrebbero partire nella capitale di fazione nella zona vicino al tavolo delle missioni (almeno per l'Ally è così). Non dovrebbe servir nulla per partecipare alla battaglia e al content successivo. 0
  • Rhail 07 settembre 2018, 11:56 Rhail
    Messaggi: 61

    Iscritto il: 18 aprile 2018, 13:13
    #8
    ciccio44 ha scritto:Rhail c'è anche la battaglia in sé, che porta a diversi reward. Set T3 del Warfront ilvl 370 "weekly".

    @ciccio44 Perfetto grazie.
    0
  • Nanaki 07 settembre 2018, 13:07 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #9
    ciccio44 ha scritto:Nanaki le q dovrebbero partire nella capitale di fazione nella zona vicino al tavolo delle missioni (almeno per l'Ally è così). Non dovrebbe servir nulla per partecipare alla battaglia e al content successivo.

    @ciccio44 non trovo niente di niente, sono orda e sia al porto che nella capitale non c'è nessuna quest, forse devo prima sbloccare qualcosa, mi manca fare amichevole con la spedizione di talanji dato che a nazmir ho fatto il 120 nelle prime quest, infatti ho una quest di nathanos che mi chiede di essere amichevole con la spedizione di talanji e le altre due fazioni principali di cui ho già soddisfatto i requisiti per sbloccare, presumo, le world quest
    0
  • Nanaki 07 settembre 2018, 14:23 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #10
    confermo, bisognava sbloccare le world quest, ora è uscita :) 0
  • SHABAM 10 settembre 2018, 09:45 SHABAM
    Messaggi: 123

    Io non mi affido soltanto alla forza...
    Il mio potere è tutto attorno a te!
    #11
    Ieri, dopo il càos iniziale che ti faceva mettere in cosa e poi ti kikkava o ti disconnetteva, sono riuscito ad entrare nel Warfront e ne ho fatti cinque.

    Non ci vuole questa gran coordinazione, le basi (tranne l'Osservatorio) si riescono a conquistare in 2/3 player e anche a difenderle. Le risorse si fanno agevolmente e quando si arriva al cap, basta volare alla base e spenderle. Tutto molto facile.

    Sarebbe molto più carino che le unità nemiche di presidio delle basi (e quelle che fanno la ronda nei dintorni, vengano in aiuto del boss (e magari buffate) quando è giù di vita. Sinceramente ho trovato davvero di una facilità disarmante catturare e difendere le basi.

    Il giudizio è comunque positivo (come per le Scorrerie delle Isole) perché sono qualcosa di nuovo, ma va perfezionato. Anche per i Warfront metterei le stesse modalità delle scorrerie (forse no il PvP perché durerebbero un'eternità) normale, eroico e mitico.
    0
  • Nanaki 10 settembre 2018, 11:50 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #12
    ma il warfront è rigiocabile o basta farlo una sola volta che non serve più a nulla? 0
  • R3wu0Redazione 10 settembre 2018, 11:54 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #13
    Nanaki ha scritto:ma il warfront è rigiocabile o basta farlo una sola volta che non serve più a nulla?

    @Nanaki puoi farlo quante volte vuoi mentre è attivo. Tieni conto che ogni volta che lo completi ti fornisce un pezzo di equipaggiamento 340
    0
  • Nanaki 10 settembre 2018, 11:57 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #14
    ogni volta droppa, ottimo se è così, pensavo fosse settimanale 0
  • Nanaki 10 settembre 2018, 12:54 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #15
    R3wu0 ha scritto:Nanaki puoi farlo quante volte vuoi mentre è attivo. Tieni conto che ogni volta che lo completi ti fornisce un pezzo di equipaggiamento 340

    @R3wu0 ma ne sei sicuro? ho appena joinato un altro warfront però era già completato e disbandando mi ha dato anche la penality...
    0
  • R3wu0Redazione 10 settembre 2018, 13:58 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #16
    @Nanaki sicurissimo Ieri ne ho joinati circa una decina e mi ha sempre fornito un pezzo 340 una volta completato il warfront.

    Non ho capito però cosa ti è successo. Hai jointao un warfront che si era appena concluso?
    0
  • Nanaki 10 settembre 2018, 15:11 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #17
    era già concluso e la gente continuava a joinare, penso fosse un bug, comunque confermo, dopo la penality ci ho rijoinato ed è andata bene 0
  • Nanaki 11 settembre 2018, 01:04 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #18
    sapete ogni quanto cambia la zona del warfront?
    dopo averla fatta una decina di volte, la miniera è la zona più barbosa del farming, spero cambi qualche meccanica di zona in zona, sarebbe un peccato se fosse la stessa cosa ogni volta ma con uno sfondo diverso, solo adesso la gente schifa il farming lasciandolo a chi ha lo sbatti e sono poche le persone, tipo io che mi sacrifico e qualche altro gatto,
    spero in una difficoltà maggiore, almeno l'eroica, troppo facile e lungo andare immagino che stufi
    0
  • TartyMost Valuable Poster 11 settembre 2018, 01:32 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4938

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #19
    R3wu0 ha scritto:Nanaki puoi farlo quante volte vuoi mentre è attivo. Tieni conto che ogni volta che lo completi ti fornisce un pezzo di equipaggiamento 340


    @R3wu0 Sempre favoritismi all'Orda eh... :P

    Noi ci siamo beccati lo scenario già fatto, quindi nessuna quest iniziale che ti omaggia di un pezzo 370/Azerite ecc, che invece avrete voi! L'alleanza aveva solo 4 quest e il giro di rari elite che si possono lootare solo una volta a settimana... e il world boss. Insomma non un gran inizio per questa "nuova caratteristica"...

    Se volete una maggior chance di droppare pet/toy o mount dovete fare il giro con gli alt che per altro con la possibilità di droppare item level 340 dagli elite rari è anche un ulteriore sistema per equipaggiare alt/main^^;

    Nanaki ha scritto:sapete ogni quanto cambia la zona del warfront?


    @Nanaki La zona è sempre quella, una settimana ce l'ha l'orda e la successiva ce l'ha l'alleanza... una volta tiri su i materiali, la successiva ti fai la quest settimanale, il world boss e il giro di rari elite. FINE

    Non è detto che in futuro aggiungano nuovi Warfrant...
    0
  • Nanaki 11 settembre 2018, 10:24 Nanaki
    Messaggi: 233

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #20
    non si parlava delle barrens? ero convinto ci fossero almeno altre 2 zone
    questa volta sono disinformato totalmente sull'espansione in corso
    0
  • R3wu0Redazione 11 settembre 2018, 11:52 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 1982

    "Whomsoever takes up this blade shall wield the power eternal. Just as the blade rends flesh, so must the power scar the spirit"
    #21
    @Nanaki si parlava di un ulteriore warfront alle barrens ma per or anon ci sono notizxie ufficiali in merito 0
  • Greymane 11 settembre 2018, 19:31 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7701

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #22
    Le Barrens come Warfront sono solo state dataminate, se arriveranno, sarà più avanti nell'espansione. Immagino quando uscirà la prossima pvp season, o qualcosa del genere (visto che il set Warfront è un recolor del set PVP, forse il prossimo Warfront darà loot recolor della prossima pvp season).

    Comunque per quanto possa un po stufare, non sottovalutate questo contenuto, un pezzo 340 sicuro ad ogni win è un ottimo modo per equippare gli alt, e lo stesso danno i rari droppabili ogni settimana.
    0
  • Commenta la notizia