• Inizialmente il team di sviluppo riteneva sarebbero stati realizzati i nuovi modelli solo per alcune razze entro il lancio dell'espansione. Le altre razze sarebbero arrivate nelle patch successive. Questa filosofia è cambiata nel tempo, quando gli sviluppatori si sono resi conto che sarebbe stato brutto avere un mix di personaggi con modello vecchio e modello aggiornato. Si è dunque pensato di introdurre tutte le razze fin dall'inizio, ma con un'unica espressione facciale, diversificandole poi in seguito. Questo approccio ha scatenato un'accesa polemica per il cosiddetto fenomeno "same-face". Il team di sviluppo ha quindi deciso di implementare tutte le razze e tutte le opzioni facciali.

    Con un nuovo aggiornamento di Artcraft Chris Robinson, Senior Art Director di Warcraft, ci spiega il procedimento e le difficoltà tecniche che stanno accompagnando lo sviluppo di nuovi tratti facciali che corrispondano il più possibile a quelli vecchi. Segue l'approfondimento.

    Blizzard ha scritto
    Salve a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Artcraft! Sono Chris Robinson, direttore grafico senior di World of Warcraft, e oggi vi presento qualcosa che tutti stavate aspettando con ansia: le nuove opzioni di personalizzazione dei volti.

    Quando abbiamo iniziato a lavorare sull'aggiornamento dei modelli dei personaggi, sapevamo che sarebbe stato un progetto imponente e non eravamo sicuri di poterlo concludere tutto in una volta. L'idea era quella di avere alcune razze "rinnovate" disponibili all'uscita dell'espansione, e aggiungere le altre con patch successive. Benché vedere in gioco un mix di modelli di qualità diversa non fosse l'ideale, in quel momento sembrava la soluzione più realistica. Da allora ci siamo però impegnati per avere tutti i modelli dei personaggi originali pronti per il lancio. È stata una sfida epica per noi, ma crediamo che ne sia valsa la pena e il traguardo si profila all'orizzonte...

    Immagine


    Il passo successivo è stato rendere giustizia alle opzioni di personalizzazione del volto. Le semplici geometrie e le texture a bassa risoluzione dei modelli originali avevano le espressioni dipinte sul volto. Ora che abbiamo dei modelli più complessi, con un numero maggiore di poligoni, con labbra e denti, e visi articolati (per non parlare delle texture ad alta risoluzione), ricreare quelle espressioni non è così facile come dipingerle su una superficie piatta. In passato, per ottenere un sogghigno era sufficiente dipingerlo; per farlo ora, e perché sia magnifico, dobbiamo usare delle texture apposite, creare la posa e adattare a essa tutte le relative animazioni.

    Avevamo intenzione di inserire le opzioni di personalizzazione dei volti migliorate nelle patch successive: l'idea iniziale era quella di pubblicare i nuovi modelli con il volto "di base" e aggiungere la possibilità di personalizzarle con aggiornamenti successivi nel corso dell'espansione. Questo perché la grande mole di lavoro necessaria per creare quelle che sono effettivamente nuove razze (dal punto di vista artistico) si aggiungeva a quella richiesta da un'espansione come questa. Tuttavia, anche in questo caso non sarebbe stato bello vedere dei personaggi con le stesse geometrie facciali e solo qualche texture di differenza, senza sapere che aspetto avrebbe avuto il proprio personaggio fino all'uscita della patch. Quindi, alla fine, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio inserire le opzioni facciali di tutte le razze in una sola volta. Finora avete visto solo un set di geometrie facciali, ma con le successive versioni della beta del gioco potete attendervi una gamma di opzioni molto più vasta.

    Immagine
    l modello originale del Nano (a sinistra) aveva i denti dipinti direttamente sul labbro superiore per dare l'idea di un ghigno. Nei nuovi modelli, con denti disegnati singolarmente e completamente coperti di texture, è impensabile "dipingere" tali espressioni: sarebbe terribile. Al centro, potete osservare lo stesso sogghigno com'è ora nella versione beta del gioco, mentre a destra vi mostriamo come sarà nella prossima versione della beta.

    Immagine
    A sinistra, due volti degli Orchi originali. La seconda colonna mostra ciò che si vede ora nella beta, con la variazione delle texture ma la stessa geometria facciale. La terza colonna mostra il wireframe necessario al rigging, cioè la modifica delle animazioni necessarie per cambiare espressione. L'ultima colonna mostra il risultato finale.


    Stiamo lavorando per far sì che tutti i modelli dei personaggi aggiornati abbiano il livello di qualità che vi aspettate da noi (e che noi stessi ci aspettiamo). Questo rinnovamento è un progetto di un'entità enorme, al quale teniamo molto e che sappiamo essere importante anche per voi. Non vediamo l'ora di vedere questi nuovi, incredibili modelli scorrazzare per Azeroth e speriamo che anche voi possiate ammirare sotto una nuova luce i personaggi che avete imparato ad amare.

    Grazie per essere stati con noi. Alla prossima!
    Condividi articolo
6 commenti
  • Stige 31 luglio 2014, 10:40 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #1
    Io spero che il prodotto finale non sia questo, mi spiego, se prendiamo in considerazione la faccia del nano a destra si nota che non ha nulla di naturale, ha la faccia "tesa" il che andrebbe bene sul vecchio modello, non sul nuovo.

    EDIT:meglio appunto la versione centrale del nano che per quanto possa essere uguale ad altre almeno un'espressione facciale naturale.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 31 luglio 2014, 10:58 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #2
    Purtroppo ti sta dicendo il contrario che è quella a destra, con la dentatura, il prodotto finale.

    cmq han appena confermato che i blood elf non ci saranno al lancio, ma i troll dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.
    0
  • Stige 31 luglio 2014, 11:02 Stige
    Messaggi: 325

    Iscritto il: 10 novembre 2013, 14:59
    #3
    Per questo speravo che non fosse questo il prodotto finale, magari in movimento renderà meglio, chi lo sa. 1
  • Yardeh 31 luglio 2014, 11:11 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #4
    Tarty ha scritto:cmq han appena confermato che i blood elf non ci saranno al lancio, ma i troll dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.


    Non che mi importi molto dei belf, ma se fanno 30 (con i draenei) facciano 31. Ok che i primi sono "protagonisti" rispetto ai secondi però questo modo di fare non lo condivido.

    Ripeto quanto dissi, durante i mesi di preparazione è tutto come una propaganda elettorale :P .
    1
  • R3wu0Redazione 31 luglio 2014, 11:24 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584
    Messaggi: 848

    Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    #5
    Ben gli sta ai belf...sono antipatici, sono sempre a creare casini sti elfi...maledetti. In qualunque saga fantasy creano solo problemi 0
  • TartyMost Valuable Poster 31 luglio 2014, 11:45 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #6
    Temo sia una questione di tempi, più che di volontà! Se ci pensi è una buon notizia, significa che la pubblicazione di WoD non è poi così lontana!

    Via tweet: https://twitter.com/artofcgrobinson
    Chris G. Robinson ‏@artofcgrobinson 11 h
    We are working hard to complete the models and get them in-game, but that won't happen until sometime post WoD launch.


    Quel "we are working hard" significa che li stanno frustando... :D
    0
  • Commenta la notizia