• Scritto da ,
    Iniziamo con un piccolo reminder: a giugno 2015, Apple presenta il porting delle API grafiche Metal (quelle che girano su iPhone e iPad) su OSX presentandole come le "nuove" DirectX per Mac. Attualmente tutti i titoli (pochi) che ci sono su Mac, funzionano con le OpenGL (esattamente le 4.1), che sono vecchie e abbastanza limitate. Lo sviluppo di giochi per OSX è chiaramente molto limitato da questo fattore; Blizzard stessa ha annunciato di non poter portare Overwatch su Mac proprio per questo motivo. Apple, dunque, cerca di rispondere a questo togliendosi dalla dipendenza di una libreria esterna e cercando di crearne una propria che funzioni direttamente sull'hardware (esattamente come le DirectX). Per chi volesse approfondire il discorso può visitare la pagina: Metal for Developers
    Durante la presentazione delle Metal vengono mostrati alcuni marchi di aziende che sviluppano giochi e applicazioni dichiarandone la piena volontà nel portare i loro rispettivi titoli di punta su Metal; Autodesk, UnReal, Feral, 2K e... Blizzard!

    Immagine
    Arrivati a fine 2015 nessuna delle aziende elencate ha mostrato o messo in vendita un singolo titolo ottimizzato per Metal, a parte Blizzard partita in pompa magna con il porting di World of Warcraft, a partire da Legion. Questa cosa ha dimostrato la potenza del sistema di sviluppo dell'azienda californiana, sempre pronta a provare nuove tecnologie e affrontare nuove sfide... al contrario delle altre aziende che, per ora, hanno fatto finta di niente.

    Subito dopo l'annuncio della nuova tecnologia, Blizzard ha aperto alcune posizioni di lavoro per cercare persone in grado di sviluppare su Metal fin da subito.
    Da alcune fonti si apprende che questa ricerca è stata molto faticosa perché Apple sembrava si fosse dimenticata velocemente delle Metal per OSX fornendo poco supporto sia nella formazione che nella documentazione. I programmatori pronti a saltare in sella a questa nuova tecnologia erano pochi e naturalmente abbastanza ambiti.

    Le prime versioni dell'alpha di Legion per Mac, funzionavano malissimo ed erano praticamente ingiocabili, sembrava che Blizzard si fosse ficcata in un vicolo cieco e la possibilità che venisse abbandonato il porting su Metal si era alzata di parecchio. La fatica nel trovare persone in grado di portare avanti il nuovo engine grafico stava creando problemi e ritardi nel team OSX e Metal, oltretutto, richiedeva uno sforzo ulteriore. Poi qualcosa s'è mosso, la posizione sul sito Blizzard è stata chiusa e lo sviluppo è ripartito con risultati più in linea con la qualità dei prodotti Blizzard.
    Apple nel frattempo sembra concentrata su altro, ma Blizzard è riuscita, caparbiamente, a portare avanti il suo progetto senza dover aspettare che in quel di Cupertino qualcuno si facesse vivo. Chapeau!

    Come va questa alpha su Metal?
    Va abbastanza bene, in generale. Naturalmente trattasi di Alpha e quindi qualsiasi dato di performance raccolto a questo stadio è passivo di forti cambiamenti e rivoluzioni, e quindi va preso con la dovuta cautela. L'engine è stato rivoluzionato e la complessità del mondo 3D notevolmente alzata. Le specifiche "minime" per far girare Legion hanno compiuto un passo in avanti in molti comparti; CPU, memoria e sistema grafico. Naturalmente far girare WoW su Metal richiede un sistema in grado di utilizzare queste librerie e non tutti i Mac possono farlo. Qui trovate l'elenco dei Mac compatibili, se il vostro Mac è in quell'elenco allora siete a posto.

    Il motore grafico ha subito un totale cambiamento di valori e di configurazioni. Tutte le impostazioni che avete ora su Draenor verranno resettate nel momento in cui lancerete Legion perché molti dei valori legati a caratteristiche grafiche (distanza di visualizzazione, copertura delle texture ambientali, risoluzione delle ombre, ecc...) sono totalmente diversi.
    Nell'ultima build ( è la 21108) è stato necessario rivedere molti di quei valori e fare un po' di "fine tuning" (regolazione fine) per evitare di appesantire inutilmente il motore e avere prestazioni sotto la norma. Il client parte di default con un'impostazione bilanciata per il sistema su cui gira.

    Provato sul mio iMac fine 2013 con nVidia GTX 780M, l'impostazione era poco sotto il massimo. In queste condizioni le prestazioni di Metal sono simili a quelle di OpenGL nelle zone "vecchie", mentre diventano superiori nelle zone nuove (a partire da Draenor) dove le texture ambientali sono molto più raffinate e definite. E' evidente che questa implementazione sia un Work-in-progress e che soffra di molti problemi di gioventù, ma per fortuna la strada è ancora lunga e la tecnologia ancora poco esplorata. Lo spazio e il tempo per migliorare ci sono. Sarebbe interessante vedere come si comporta su un iMac Retina dove la risoluzione del gioco supera i 5000 pixel orizzontali. In linea generale questa build è giocabile e, a parte qualche inceppamento, abbastanza fluida. Certo Metal promette prestazioni 10 volte superiori delle OpenGL, ma per ora siamo a qualche miglioramento qua e là. Non si grida al miracolo e questo significa solo che c'è da aspettare ancora un po'! Attualmente c'è un piccolo bug che taglia via quasi 15 fps tutte le volte che si seleziona un NPC (e quindi si "attiva" la modalità contorno). Bug prontamente segnalato in gioco.
    Se c'è qualcuno di voi che ha potuto testare l'Alpha sul suo Mac può confrontarsi nei commenti, siamo curiosi di sapere quali sono le vostre impressioni.
    Condividi articolo
7 commenti
  • sciabalalla 13 marzo 2016, 18:55 sciabalalla
    BattleTag: sciabalalla#2637
    Messaggi: 180

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 18:55
    #1
    quindi in un futuro non molto lontano ci potrebbe essere overwatch per mac ? 0
  • Cippacometa 13 marzo 2016, 20:59 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1096

    croccantezza
    #2
    Oggi solo grandi notizie 0
  • BigBoss 13 marzo 2016, 21:03 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #3
    @sciabalalla se apple ha un minimo di lungimiranza, sì. 0
  • Peppu 13 marzo 2016, 22:20 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #4
    In Apple saranno 'lungimiranti' nel rivendicare la paternità di Metal come grossa conquista nella prossima versione di OS X, tranquilli (angel)
    Comunque sarebbe interessante un confronto tra le DirectX e le Metal sul piano prestazionale, a parità di hardware e quant'altro.
    0
  • AxeR 14 marzo 2016, 10:13 AxeR
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 14 marzo 2016, 10:08
    #5
    Articolo molto interessante. Trovo assurdo infatti che anche per giocare un gioco Blizzard devo passare alla partizione Windows perché gira nettamente meglio.. sia Starcraft o WoW o Heores of the Storm.. giochi presenti su Mac ma che girano decisamente peggio e con input lag esagerati... Non sapevo che stessero sviluppando una versione di WoW ottimizzata per Metal.. ottima notizia, e speriamo che in futuro non sarà più necessario passare a Windows per sfruttare la potenza grafica del computer in ambito gaming (unico grande difetto di OSX). 0
  • ThelothianRedazione 14 marzo 2016, 10:18 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #6
    sciabalalla ha scritto:quindi in un futuro non molto lontano ci potrebbe essere overwatch per mac ?

    @sciabalalla pontenzialmente Metal colma il gap che ha, di fatto, impedito a Blizzard di portare Overwatch su Mac. Come avevo già scritto da qualche parte, Overwatch per Mac non è attualmente fattibile perché richiederebbe istruzioni presenti solo nelle ultime versioni delle OpenGL, quando OSX è fermo alle 4.1. Metal aggiungono un supporto quasi totale alle nuove tecnologie, andando ad assomigliare molto alle DirectX di Windows... quindi se ben sviluppate non è detto che si aprano nuove opportunità, overwatch compreso
    0
  • ThelothianRedazione 14 marzo 2016, 10:27 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 800

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #7
    AxeR ha scritto:Non sapevo che stessero sviluppando una versione di WoW ottimizzata per Metal.. ottima notizia, e speriamo che in futuro non sarà più necessario passare a Windows per sfruttare la potenza grafica del computer in ambito gaming (unico grande difetto di OSX).

    @AxeR hai più che ragione. Io sono da anni un sostenitore di Apple (per svariati motivi che vi risparmio) ma se non iniziano a puntare seriamente sulle metal, cercando di portare il gaming (e non solo) a livello consumer, degno di essere chiamato tale, penso che potrei valutare il mio primo tradimento in 17 anni di fedeltà. Pur avendo una discreta antipatia per Windows... però è anche ora che Apple si dia una svegliata. Metal è la strada giusta, ma va percorsa al 100% e bene.
    0
  • Commenta la notizia