• Quando ho ricevuto l'accesso all'alpha ho fin da subito affrontato questa versione di prova con il solo intento di capire come il gioco si stia muovendo ed evolvendo, anche a seguito delle flessioni che hanno subito le sottoscrizioni nel mondo. Per questo tipo di test non era importante compiere una prova esaustiva bensì simulare quello che intendo fare il giorno in cui uscirà la versione definitiva. Questo anche a seguito di una giustificata presunzione che mi fa ritenere d'essere un buon rappresentante del player tipico di WoW (ovvero in mezzo tra gli hardcore e i social), una sorta di mediano tattico, quindi perfetto per capire cosa la maggior parte dei giocatori desiderano da questa nuova espansione.
    Stiamo parlando ancora di una build in fase alpha, pertanto non trovo utile dilungarmi troppo su ogni aspetto in quanto nessuno impedirà a Blizzard di stravolgerla innumerevoli volte da oggi fino al 30 Agosto. Ed eccovi, dunque, una raccolta di sensazioni, idee e opinioni del tutto personali (e quindi totalmente opinabili) riguardanti gameplay, aspetti tecnici del gioco, la nuova zona esplorabile e tutte le novità introdotte. Giusto una veloce infarinata per stuzzicare la curiosità di chi non vede l'ora di confrontarsi nuovamente con Illidan Grantempesta.

    Motore Grafico/UI

    La versione da me provata è quella per Mac. Per quanto riguarda la velocità di questa versione vi invito a leggere il relativo articolo che trovate qua: Alpha su Mac OS X: impressioni d'uso
    Riguardo alla UI le modifiche apportate sono molte; tra queste troviamo l'HUD centrale che segnala le due risorse principali del nostro personaggio, ovvero la vita e la risorsa secondaria (quindi non il mana) che cambia a seconda della classe. Questo è utilissimo in quanto, come vedremo in futuro (nel momento in cui andremo ad analizzare tutte le classi), la risorse secondaria sarà importante. Da notare lo stile delle barre di vita dei nostri nemici, minimali e piccole, che ricordano quanto già visto in Diablo.
    Ottima la UI per la gestione delle trasmogrificazioni. Con Legion, QUALSIASI oggetto troveremo (compresi quelli non accettati quando riceviamo le ricompense dalle quest compiute) entrerà nella nostra collezione. Possiamo venderlo, disincantarlo, distruggerlo, ma il suo aspetto rimarrà nella nostra "libreria". Qui vi è una finestra di preview nonché tutte le miniature degli oggetti. Possiamo trasmogrifare tutto a patto che, esattamente come accade ora, i due oggetti siano dello stesso tipo.

    Gameplay

    Ho provato quasi tutte le classi. Mi sono soffermato in particolare sul Demon Hunter sia perché, tra tutte, è il più semplice ed efficiente, sia perché sarà la novità principale. In linea generale mi sembra che le lamentele della community (che protestava per l'eccessiva facilità introdotta da WoD) non siano passate inosservate. Infatti ogni classe avrà le sue criticità e difficoltà. In primis la risorsa secondaria e secondo il mana, che torna ad essere prezioso (quindi da NON sprecare). Niente più spammer di cure senza logica, niente più DPS che sparano a casaccio. Inoltre la risorsa secondaria si dovrà caricare e quindi senza l'utilizzo dei filler (spell che, appunto, la caricano) non sarà possibile completare le rotazioni.
    Niente glifi primari (solo estetici) mentre i talenti subiranno modifiche (estesi anche dai talenti dell’artefatto).
    Nota: il Demon Hunter è scandaloso! Infligge una quantità sproporzionata di danni, si cura, resiste ed è versatile senza contare un AOE perfetto e criticità limitate. Una leasure-class direi, pensata appositamente per farci divertire.

    Quest/livellamento

    L'approccio a questi elementi cambia rispetto a WoD. Innanzitutto perdiamo la Guarnigione, intesa come fabbrica di materiali (il tempio della pigrizia e dell'asocialità) a favore di un sistema in cui il farming torna ad essere importante. Ora tutte (o quasi) le professioni avranno quest relative che ci faranno esplorare un po' ovunque e il materiale necessario si raccoglie come una volta. Qualcuno di voi storcerà il naso davanti a questo ritorno al passato ma se si pensa al fatto che l'economia di WoW sarà più dinamica e proficua di ora il cambio di direzione preso dagli sviluppatori è da accogliere positivamente. Inoltre sarete "obbligati" ad esplorare le Broken Isle interamente. Ben vi sta!
    Riguardo alle quest, saranno da eseguire bene (non difficili ma nemmeno banali) compresi tanti giochetti (un po' in stile Tomb Raider). La storyline è solida e permeata di atmosfere oscure e inquietanti. Come in WoD ci saranno tesori rari ed eventi che dovremo valutare di affrontare/scoprire in quanto in premio ci saranno preziosi punti per il nostro artefatto, reputazioni per le fazioni e qualche drop blu/viola. Insomma, volenti o nolenti, andranno tenuti in considerazione. Alcuni boss rari ci faranno sudare le proverbiali sette camicie, altri un po' meno, ma di sicuro ogni incontro andrà valutato con attenzione.
    Come nota finale consiglio di fare il progress da 100 a 110 con le quest e non tramite i dungeon perché la storia è avvincente e merita di essere giocata.

    Le nuove zone

    In una sola parola... bellissime. La nuova regione è piena di paesaggi diversi, di fiumi, cascate, laghi e montagne innevate. In proporzione alla dimensione del territorio le tipologie sono molte di più rispetto a Pandaria (che era già una zona colorata e molto varia). Ovunque troveremo sentieri nascosti, grotte da esplorare, angoli remoti difficili da raggiungere. Il tutto avrà un "sapore" diverso grazie anche al nuovo motore grafico che ci permette di vedere molto più paesaggio all'orizzonte. Non si può volare e spero non lo si potrà fare liberamente perché ogni cosa "a terra" ha un senso logico e certi angoli è bello scoprire come raggiungerli, magari utilizzando delle "cordate" (e non vi dico altro).

    Impressioni generali

    Preferisco non dare giudizi definitivi; se nessuno strano cambio di rotta dovesse intervenire, in quanto immotivato, posso tranquillamente ipotizzare che Legion rappresenterà, con buone chance di successo, la carta del rilancio per World of Warcraft. Un rilancio che terrà conto di molte cose scritte nei principali forum tematici, dove gli utenti hanno più volte lamentato la fastidiosa piega commerciale che aveva preso WoW in quanto troppo dedicato ad accaparrare utenti senza particolari esigenze e senza un reale interesse verso il mondo di Warcraft (l'assenza di "World of" non è casuale). Questa politica ha ampiamente dimostrato che il giocatore occasionale rimane tale (e quindi non si affeziona), in quanto gioca fino a quando non si stanca per poi abbandonare il titolo. Un processo che, di riflesso, ha fatto scappare anche la fanbase, con conseguente flessione degli abbonamenti. WoD voleva recuperare nuovi utenti ma non lo ha fatto, andando invece a perdere quelli già presenti mentre Legion sembra andare in controtendenza. Ce la farà ad invertire la rotta e a riportare i vecchi giocatori su Azeroth?
    Non lo so, ma le premesse sono buone.
    Ne riparleremo dopo il 30 Agosto, ma se nel frattempo volete seguire l'evoluzione di questa nuova espansione dall'alpha alla beta e infine al live, vi aspetto sul mio canale twitch: Thelothian
    Condividi articolo
78 commenti 1234  
  • ThelothianRedazione 06 maggio 2016, 16:24 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #1
    Stasera provo la nuova build. Sperando che Suramar non sia un colabrodo come lo era fino a ieri... :) 2
  • Kam 06 maggio 2016, 16:43 Kam
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 27 novembre 2010, 15:21
    #2
    Domanda nabba , ma gli oggetti che vanno nella collezione delle trasmo si applicano al singolo personaggio o a tutti i personaggi nell'account? 0
  • ThelothianRedazione 06 maggio 2016, 16:59 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131
    Messaggi: 801

    Iscritto il: 04 ottobre 2010, 15:58
    #3
    Non ho personalmente verificato (invoco @Tarty per una conferma) ma da quanto si legge il sistema è account wide ma è comunque vincolato dalla classe. 0
  • Dracaryis 06 maggio 2016, 17:13 Dracaryis
    Messaggi: 141

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 18:45
    #4
    Non riescono a convincermi dopo WoD. Mi sono pressochè sentito derubato dei soldi di un'espansione durata poco e dai content insignificanti.
    La voglia di provare legion c'è, ma di spendere 50 euro per un what if no.
    Non penso di essere l'unico in questa situazione quindi la speranza che facciano davvero qualcosa per far spostare l'ago degli indecisi come me non è ancora morta.
    0
  • Greymane 06 maggio 2016, 17:59 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    @Thelotian

    Ottima review!!! Complimenti come sempre, sentire il tuo parere in positivo sul fatto che Legion potrebbe riportare WoW alla bellezza che era ai tempi mi fa ben sperare (non che WoD fosse tutta brutta, ma i problemi dell'exp li sappiamo tutti quali sono) :good:

    Pensi di fare anche una review sulle varie classi?

    Magari utilizzando delle "cordate"


    Potremo diventare dei piccoli Harrison Jones? :O rofl
    0
  • Slayerx 06 maggio 2016, 18:06 Slayerx
    BattleTag: zSl4yer#2480
    Messaggi: 31

    No one can stop death!
    #6
    si, ormai è in beta, se guardate il nuovo login screen in basso a sinistra c'è scritto che è in beta :) 0
  • adclaw 06 maggio 2016, 18:31 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #7
    Una domanda veloce, le quest come numero sono diminuite od immutate e per quanto riguarda lo sviluppo sono tipo uldum( molti intermezzi grafici, utilizzo di mezzi, zone dinamiche) o tipo vanilla (ammazza e colleziona)?
    Per quanto riguarda le professioni, i recipe vengono acquisiti oltre che tramite quest anche da dungeon/raid e ci sono interazioni tra le professioni (esempio la monta che si craftava trovando il recipe con archeologia)?
    0
  • Deinoforo 06 maggio 2016, 22:37 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #8
    Dracaryis ha scritto:Non penso di essere l'unico in questa situazione quindi la speranza che facciano davvero qualcosa per far spostare l'ago degli indecisi come me non è ancora morta.

    @Dracaryis

    si non sei l'unico, bisogna pensarci bene molto bene..

    ottima recensione @Thelothian :good:
    0
  • TartyMost Valuable Poster 06 maggio 2016, 23:53 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #9
    Kam ha scritto:Domanda nabba , ma gli oggetti che vanno nella collezione delle trasmo si applicano al singolo personaggio o a tutti i personaggi nell'account?

    @Kam A tutti i personaggi dell'account per quanto riguarda quegli item che possono indossare tutti: tabard, back... il resto è visibile/vincolato alla classe/classi che possono indossarli e/o al materiale primario.

    Il war che indossa plate può vedere solo i pezzi in plate, ovviamente se nel mio account ho sia un war che un DK, entrambi vedranno tutti i trasmo in plate che ho accumulato nel tempo.
    I plate però possono memorizzare solo l'aspetto di equip in plate, quelli che usano mail, solo mail ecc ecc.
    0
  • icesagex 07 maggio 2016, 09:35 icesagex
    BattleTag: icesagex#2630
    Messaggi: 5

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 12:27
    #10
    speriamo esca presto la beta :'( ho tanta voglia di riportare bug huauhahu 0
  • Yardeh 07 maggio 2016, 09:58 Yardeh
    Messaggi: 8133

    -cometaxxx-
    #11
    Tanto anche se facesse schifo, ci giocherei comunque fino al cap level e poco più in là. Se non fossi affezionato al prodotto avrei già quittato tempo fa.
    Spero che la visione di @Thelothian non risulti alla fine troppo pomposa, perchè tanto al solito, per certe cose, fanno presto a cambiare idea. L'importante è che post lancio, il contenuto sia curato ed aggiornato sotto ogni aspetto. E non le fottute patch alla twitter.
    0
  • Kam 07 maggio 2016, 10:04 Kam
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 27 novembre 2010, 15:21
    #12
    Tarty ha scritto:Kam A tutti i personaggi dell'account per quanto riguarda quegli item che possono indossare tutti: tabard, back... il resto è visibile/vincolato alla classe/classi che possono indossarli e/o al materiale primario.

    Il war che indossa plate può vedere solo i pezzi in plate, ovviamente se nel mio account ho sia un war che un DK, entrambi vedranno tutti i trasmo in plate che ho accumulato nel tempo.
    I plate però possono memorizzare solo l'aspetto di equip in plate, quelli che usano mail, solo mail ecc ecc.

    @Tarty
    grazie della spiegazione, ho i void storage pieni di item e non ho più posto per mettere roba così evito di tenere equip doppi :) :good:
    1
  • TartyMost Valuable Poster 07 maggio 2016, 10:08 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #13
    @Kam controlla anche la lista dei toys di legion, alcuni degli oggetti di WoD diventeranno toy e quindi ti basta averli su uno dei personaggi. 0
  • adclaw 07 maggio 2016, 10:30 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #14
    @Tarty Ma gli items vanno tenuti per forza nella banca oppure basta averli "guadagnati"?
    Poi per acquisirne l'aspetto devi fare qualche operazione ,tipo una magia che costa un tot a item/gruppo?
    0
  • Yardeh 07 maggio 2016, 10:44 Yardeh
    Messaggi: 8133

    -cometaxxx-
    #15
    Quando sarà attiva la feature, no, puoi tranquillamente venderli.
    L'acquisizione avviene in maniera automatica non appena ottieni l'oggetto.
    0
  • adclaw 07 maggio 2016, 11:41 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #16
    Quindi si continua ad accumulare roba , cassette e drops ancora per tre mesi, che palle 0
  • Lejandros 07 maggio 2016, 14:18 Lejandros
    BattleTag: Lejandros#2927
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 19:41
    #17
    Slayerx ha scritto:si, ormai è in beta, se guardate il nuovo loading screen in basso a sinistra c'è scritto che è in beta :)

    Quindi quando ci manderanno le chiavi vinte della beta ?
    2
  • grifuz88 07 maggio 2016, 14:43 grifuz88
    BattleTag: grifuz88
    Messaggi: 25

    Iscritto il: 27 aprile 2015, 13:12
    #18
    Lejandros ha scritto:Quindi quando ci manderanno le chiavi vinte della beta ?

    mi domando anch'io la stessa cosa:)
    1
  • Yardeh 07 maggio 2016, 16:48 Yardeh
    Messaggi: 8133

    -cometaxxx-
    #19
    Non è ancora iniziata... 1
  • Medivh 07 maggio 2016, 17:39 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1941

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #20
    Ma come? ancora non avete avuto la key?..Io l'ho avuta ieri visto che hanno finito di patchare la alpha.

    Infatti la beta inizia la domenica...appunto domani alle 11 dopo la maintenance straordinaria. basta leggere le breaking news
    6
  • adclaw 07 maggio 2016, 18:08 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #21
    @Medivh
    qui ancora non si è visto niente :)
    0
  • remo92 07 maggio 2016, 18:52 remo92
    Messaggi: 26

    Iscritto il: 07 novembre 2014, 21:57
    #22
    @Medivh
    non trollare più, ti prego... il mio cuore non regge :D
    2
  • TartyMost Valuable Poster 07 maggio 2016, 19:01 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #23
    adclaw ha scritto:Tarty Ma gli items vanno tenuti per forza nella banca oppure basta averli "guadagnati"?
    Poi per acquisirne l'aspetto devi fare qualche operazione ,tipo una magia che costa un tot a item/gruppo?

    @adclaw gli equip da quest li puoi vendere subito. Gli altri te li devi tenere fino a quando non metteranno il guardaroba. Poi, gli oggetti soulbound che hai in banca/void store saranno memorizzati automaticamente, il resto lo dovrai indossare e/o ottenere tramite quest. Equip presi con i token, se li compri e li renti perdi il design, devi tenerli finché non scade il tempo di restituzione.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 07 maggio 2016, 19:03 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4048

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #24
    Yardeh ha scritto:L'acquisizione avviene in maniera automatica non appena ottieni l'oggetto.

    @Yardeh Devi indossare l'oggetto in caso di equip BoE, il resto oggetti da quest, BoP sono memorizzati in automatico.

    Poi, vi sarà sempre indicato se di un certo pezzo avete già il design o vi manca.
    0
  • Commenta la notizia 1234