WoW Down to 5.6 Million Subscribers
  • Yardeh 04 agosto 2015, 22:22 Yardeh

-cometaxxx-
    Blizzard has their Q2 2015 earnings call today, announcing that WoW is down to 5.6 million subscribers at the end of Q2 2015. This is down 1.5 million from the Q1 2015 call that listed WoW at 7.1 million subscribers.

More developers are working on World of Warcraft than ever before.
    The Warcraft movie is a chance to expose Warcraft's lore to new audiences and increase interest in World of Warcraft overall.
    The subscriber count was down in the east, in part due to Diablo 3 release.
    Patch 6.2 helped to stabilize the subscriber count in the last few weeks of the quarter.
    Blizzard has been listening to players experiences during Warlords of Draenor and thinks players will be excited by the announcement this week
    Tokens are included in this timeframe, as they launched in Q2.
    Hearthstone, Heroes of the Storm, and Destiny combined now have more than 70 million registered players.
    Blizzard Entertainment had the largest online player community in its history, with Q2 MAUsB up 50% year-over
    Hearthstone engagement metrics nearly doubled year over year, largely on account of the new content and new platforms
    Diablo III has now sold-through over 30 million units life-to-date globally.

Fonte: MMO-Champion

Link al grafico
    http://www.mmo-champion.com/content/506 ... ubscribers

Parliamone... :$

Che dire... discesa imbarazzante. Ancora penso alla frase "Wod, l'exp che ha riportato in vetta WoW". Continua a dimostrarlo effettivamente... ciò dimostra che non han capito come risolvere ed infatti la Giungla di Tanaan ne è il risultato. Si raccoglie ciò che si semina. :good:

(i left di alcuni membri, come uno a caso, Bashiok, cosa vorranno sottointendere?)
    0
  • Gnàppy 04 agosto 2015, 22:35 Gnàppy

gnappy#2181
    Non si può puntare tutto su raid e arene 4
  • Wulgrim 04 agosto 2015, 22:48 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Quanta perfidia, chissà se mai (con la sua faccia di bronzo) osa ancora dimostrare come wod sia migliore delle altre exp...

Che dire, sta exp non è World of Warcraft è semmai Raid of Warcraf o Istance of Warcraft (visti i ricorrenti problemi col server istance)

Dalla mia parte so solo che arriveranno a ripete la solita frase zuccherosa "ah ma se non raidi wow non è il gioco per te", solo perchè non avendo gran tempo non si vedono le lacune esterne al solo raid (che poi si ben curati ma anche messi un po a caso per logica, riferendomi ai boss)

Dopo sta figura da cioccolatai o tirano fuori un hype M O S T R U O S O o non penso manco che con tutto il marketing di sto mondo riescono a ritornare a 10 milioni o oltre
    0
  • Yardeh 04 agosto 2015, 23:02 Yardeh

-cometaxxx-
    Gnàppy ha scritto:Non si può puntare tutto su raid e arene

Esatto, voglio proprio vedere cosa faranno con la prossima espansione. Si son lasciati cullare un pò troppo. Se non ci fosse stato il token... a quanto sarebbero state? Sarei veramente curioso di saperlo.

Wulgrim ha scritto:Dopo sta figura da cioccolatai o tirano fuori un hype M O S T R U O S O o non penso manco che con tutto il marketing di sto mondo riescono a ritornare a 10 milioni o oltre

Guarda, io penso che i 9M-10M continueranno a farlo al lancio (per almeno le prossime 2-.3 exp, sino a quando non avranno scassato i coglioni a tutti). Il problema è che tirano avanti di promesse che non possono mantenere che, come ho sempre ribadito, son DA CAMPAGNA ELETTORALE. Il disgusto solo per questo. Vediamo come porteranno la campagna della prossima espansione e cosa effettivamente rimarrà delle promesse fatte.

A me fa paura questa frase...

The Warcraft movie is a chance to expose Warcraft's lore to new audiences and increase interest in World of Warcraft overall.

che ci può anche stare, ma il problema dove sta... il pensare ai nuovi (sempre). I risultati si vedonooooooo!!!!!!
    0
  • Gospel 04 agosto 2015, 23:08 Gospel
    BattleTag: gospel#2481

Ascendance << Officer >>
    Priest Holy-Discipline Druid Restoration
    Twitch: https://www.twitch.tv/xenetar
    Speriamo dopo questo duro colpo gli sia da lezione per la prossima espansione, migliorando la qualità del prodotto 2
  • carlomagno 04 agosto 2015, 23:24 carlomagno

Devono semplicemente rimettere il content sia a 10 che a 20...

La maggior parte dei quit son giocatori abituati al 10 man,farlo sparire li ha disorientati..ecco i risultati..GG Blizzard
    0
  • Medivh 04 agosto 2015, 23:50 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Che si ritorni all wow elitario...non tutti possono avere tutto. 1
  • Gnàppy 04 agosto 2015, 23:55 Gnàppy

gnappy#2181
    carlomagno ha scritto:Devono semplicemente rimettere il content sia a 10 che a 20...

La maggior parte dei quit son giocatori abituati al 10 man,farlo sparire li ha disorientati..ecco i risultati..GG Blizzard

@carlomagno ma anche no finalmente che c'è un equilibria nel pve teniamolo e tutto quello fuori dal raid che è shit
    0
  • Yardeh 05 agosto 2015, 00:03 Yardeh

-cometaxxx-
    Che la maggior parte dei quit dipenda dal cambio di formato dei raid... non credo proprio.
    Carenza di contenuti penso sia la ragione primaria :D .
    1
  • carlomagno 05 agosto 2015, 00:13 carlomagno

Yardeh ha scritto:Che la maggior parte dei quit dipenda dal cambio di formato dei raid... non credo proprio.
    Carenza di contenuti penso sia la ragione primaria :D .

@Yardeh

Fidati.Ti basta vedere su wowprogress i tier di pandaria,guarda quante gilde son evaporate e son tutte 10 man...
    0
  • Gnàppy 05 agosto 2015, 00:20 Gnàppy

gnappy#2181
    @carlomagno al player medio del cambio 10 25 a 20 conta un cazzo, Si chiama world of warcraft non World of Raids e la gente incomincia a mangiare la foglia 2
  • carlomagno 05 agosto 2015, 00:22 carlomagno

Gnàppy ha scritto:carlomagno al player medio del cambio 10 25 a 20 conta un cazzo, Si chiama world of warcraft non World of Raids e la gente incomincia a mangiare la foglia

@Gnàppy

Sicuramente..Ma se facciamo un 'analisi seria non possiam non tener conto del fatto che da Cata in poi il 10 era il paradiso dei raiders medi o medio alti in alcuni casi...Il classico giocatore da 3/4 sere che tirava le hero fin dove fosse possibile. Secondo me è quel tipo di giocatore che ha quittato il game in massa
    0
  • Elmarco 05 agosto 2015, 00:25 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Keyrà,schifohealer degli EX :|
    Gospel ha scritto:Speriamo dopo questo duro colpo gli sia da lezione per la prossima espansione, migliorando la qualità del prodotto

@Gospel A parer mio no,scenderà sempre più...son sempre più dell'idea che l'era degli mmo sia eclissata,non si tornerà più a cifre alterrime (ma non sto dicendo che wow è morto blablabla).
    0
  • Aralcarim 05 agosto 2015, 00:27 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    Giusto così. Non sono una persona da "world content" ma gioco in una gilda che rappresenta meno dell'1% della popolazione totale di wow da sempre. L'unica cosa che temo è che, dato che la prossima espansione è in lavorazione da mesi ormai, non fanno in tempo a implementare quello che han imparato a sto giro.

Han perso un'ottima occasione con un'espansione partita in quarta
    0
  • TartyMost Valuable Poster 05 agosto 2015, 00:39 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    E' parecchio. Un andamento da 7.4 che scende a 7.1 e cade poi a 5.6 oltre che fisiologico è anche un segno che decisamente qualcosa è andato storto, ma è anche anomalo pure quel picco a 10k.

L'unica che può fare concorrenza a Blizzard è Blizzard medesima è anche ovvio che aumentando l'offerta il pubblico si disperda e finisca a giocare ad altro...

Però, al di là dei problemi di WoD, anche se uscisse un'espansione strepitosa (e non vedo come), dubito che ritornino a certe cifre, per me viaggeranno cmq fra i 7 e i 5 milioni. Dopo 10 anni inizia a diventare sempre più difficile mantenere alta l'asticella, sia per gli sviluppatori che per i giocatori. Forse dovrebbero prendere in seria considerazione di passare a WoW2 o ribaltare come un calzino WoW.
    1
  • Yardeh 05 agosto 2015, 01:03 Yardeh

-cometaxxx-
    È alquanto egoistico affermare che la maggior parte dei quit attuali sono derivati dal cambio formato del raid e non da altre problematiche ben più gravi. Problematiche già note nei primi mesi di Wod. Mentre la storia dei formati si sapeva tipo un anno prima. Non regge come scusa. 2
  • Gnàppy 05 agosto 2015, 01:08 Gnàppy

gnappy#2181
    @carlomagno diciamo i raider medi hanno comunque due modalità in flex per fare i loro raid da 10-11 o come diavolo vogliono, per dire il t16 (il più lungo della storia di wow) lo ha clerato solo il 6% delle gilde, di certo non è quel 6% che può portare da 10 mln a 5.6 0
  • skulld 05 agosto 2015, 01:16 skulld
    BattleTag: skull945#2316

Io ho sempre pensato che i problemi siano nati con l'introduzione di tutto ciò che tende tutt'oggi ad eliminare la parte social del gioco, ossia il looking for dungeon e il looking for raid. Ti metti in coda, aspetti, entri, schiacci due tasti a caso e via. Non vedo come un sistema di questo tipo, sostanzialmente ciclico e ripetitivo, possa destare interesse nei nuovi e intrattenere coloro che per ragioni di vario motivo non possono raidare dignitosamente, soprattutto quando al di fuori di questo c'è il nulla. Non entro nel merito del pvp, dato che non ho le facoltà per parlarne, ma qualsiasi cosa in questo gioco tende a privilegiare il single player, errore madornale in un MMO, e rendere troppo accessibili determinati contenuti. Per questo distruggere LFR e affini potrebbe essere, secondo me, un modo per incitare gli interessati ad entrare in raid a smettere di premere un "join queue" e cercare invece una gilda, altro aspetto divenuto progressivamente meno importante nel corso degli anni, ma più in generale a sentirsi un minimo appagati al raggiungimento di un traguardo, se così possiamo chiamarlo. 4
  • Baratheon 05 agosto 2015, 01:23 Baratheon

skulld ha scritto:Io ho sempre pensato che i problemi siano nati con l'introduzione di tutto ciò che tende tutt'oggi ad eliminare la parte social del gioco, ossia il looking for dungeon e il looking for raid. Ti metti in coda, aspetti, entri, schiacci due tasti a caso e via. Non vedo come un sistema di questo tipo, sostanzialmente ciclico e ripetitivo, possa destare interesse nei nuovi e intrattenere coloro che per ragioni di vario motivo non possono raidare dignitosamente, soprattutto quando al di fuori di questo c'è il nulla. Non entro nel merito del pvp, dato che non ho le facoltà per parlarne, ma qualsiasi cosa in questo gioco tende a privilegiare il single player, errore madornale in un MMO, e rendere troppo accessibili determinati contenuti. Per questo distruggere LFR e affini potrebbe essere, secondo me, un modo per incitare gli interessati ad entrare in raid a smettere di premere un "join queue" e cercare invece una gilda, altro aspetto divenuto progressivamente meno importante nel corso degli anni, ma più in generale a sentirsi un minimo appagati al raggiungimento di un traguardo, se così possiamo chiamarlo.

@skulld Quotissimo.
    1
  • Greymane 05 agosto 2015, 01:33 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Yardeh ha scritto:È alquanto egoistico affermare che la maggior parte dei quit attuali sono derivati dal cambio formato del raid e non da altre problematiche ben più gravi. Problematiche già note nei primi mesi di Wod. Mentre la storia dei formati si sapeva tipo un anno prima. Non regge come scusa.

@Yardeh

Concordo in pieno. Per come la vedo io, ed evidentemente molti altri, è proprio la mancanza di contenuti ad aver diminuito così tanto il numero di giocatori...altra gran cappellata: la 6.2 imho...dopo quella che è stata la 6.1 (selfie etc etc) ci saremmo dovuti aspettare un qualcosa che non solo ci avrebbe dovuto tenere appiccicati al PC, ma che ci riempisse anche il vuoto lasciatoci dalla 6.1 (DS e SoO sono durati oltre 9 mesi, ma dopo avevamo un'espansione), invece ci siamo beccati una Tanaan che è una Tineless Isle migliorata...si carina, nulla da dire a riguardo, ma...(c'è sempre un ma), oltre ad HFC e la monotonia di Tanaan cosa abbiamo? Ah si, possiamo farmare rep per volare in futuro, in luoghi che non ci nascondono nient'altro che farming routes più veloci
    0
  • Elmarco 05 agosto 2015, 01:38 Elmarco

skulld ha scritto:Io ho sempre pensato che i problemi siano nati con l'introduzione di tutto ciò che tende tutt'oggi ad eliminare la parte social del gioco, ossia il looking for dungeon e il looking for raid. Ti metti in coda, aspetti, entri, schiacci due tasti a caso e via. Non vedo come un sistema di questo tipo, sostanzialmente ciclico e ripetitivo, possa destare interesse nei nuovi e intrattenere coloro che per ragioni di vario motivo non possono raidare dignitosamente, soprattutto quando al di fuori di questo c'è il nulla. Non entro nel merito del pvp, dato che non ho le facoltà per parlarne, ma qualsiasi cosa in questo gioco tende a privilegiare il single player, errore madornale in un MMO, e rendere troppo accessibili determinati contenuti. Per questo distruggere LFR e affini potrebbe essere, secondo me, un modo per incitare gli interessati ad entrare in raid a smettere di premere un "join queue" e cercare invece una gilda, altro aspetto divenuto progressivamente meno importante nel corso degli anni, ma più in generale a sentirsi un minimo appagati al raggiungimento di un traguardo, se così possiamo chiamarlo.

@skulld Come per la mount volante pure per questo tuo discorso: Non si può.
    Li hanno introdotti loro,hanno abituato loro la gente a tutte le comodità. Nessuno accetterebbe un ritorno alle origini.
    Dilaterebbe enormemente i tempi,si. Niente più coda di "omg 30 minuti mi sparo" ma si passerebbe un sacco per fullare il party e quindi tutto sarebbe più lento (forse),ma la gente istant frozzerebbe.

Potrebbero trovare altri modi per il social,ma non saprei proprio come....
    0
  • Wulgrim 05 agosto 2015, 01:38 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Greymane ha scritto:Ah si, possiamo farmare rep per volare in futuro, in luoghi che non ci nascondono nient'altro che farming routes più veloci

@Greymane sopratutto quando domani annunceranno la nuova exp e ancora non si può volare :D
    Tipo... 6 mesi ancora e potrai volare in una zona inutile (salvo non ci incastrino ancora qui su draenor per qualsivoglia arcano motivo)
    0
  • Rekse 05 agosto 2015, 01:39 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Io la vedo così. Non dico che sia l'unica ragione eh, ci mancherebbe, però perlomeno per quello che osservo nei nostri server mi son fatto questa idea.
    Credo che l'aver imposto "voi che raidate in 10/11/12/13 ecc ecc potete arrivare fino qui" a un sacco di realtà che duravano da anni, chi in maniera più competitiva, chi meno, ha stroncato le gambe a questi gruppi sinora solidi.
    Di base, se non è il progress il collante della gilda, ma più che altro la voglia di trovarti col tuo gruppo affiatato ed affrontare assieme le varie sfide del gioco, l'averti imposto di adeguarti ai 20 player in raid ha costretto molti a gildature massive ad cazzum che spesso hanno rotto gli equilibri interni. Non vale il discorso "eh ma potete comunque fare tutto il normal e l'eroico", le gilde cercano sempre di sforare al livello più difficile, chi prima chi dopo, chi aspettando i vari nerf, chi in altro modo.

Non sto discutendo il fatto che sia più giusto o meno il formato unico, badate bene. Lo osservo solo come azione -> conseguenza, vedendo il numero sempre più alto di disband che ha sfibrato i nostri server.
    Poi senz'altro ci sono anche altre ragioni, il gioco inoltre inizia ad avere un età in doppia cifra ed intrattenere sempre le persone credo sia sempre più complesso.
    1
  • Elmarco 05 agosto 2015, 02:26 Elmarco

Non penso rekzy,se guardi le limitazioni c'erano quando wow ha raggiunto il suo apice...prima limitato ai singoli (20/40>10/25),poi alle quantità variabili (10/25 dei stessi raid)...imho,secondo me il discorso è semplice: gente stufa dopo X anni (ics,non 10),troppo incentrato sui raid e chi cerca altro suka (con l'avvento della guarnigione mi aspettavo un mini-strategico tanto per colmare i tempi morti dei raid,invece è stato un semplice "mandaacasolacombovincente e gg"),la ripetitività delle cose e la semplificazione eccessiva (che si è un bene,ma porta molti a non provare il livello superiore - stufarsi perchè riesce a far quasi tutto subito e quindi si stufa in un attimo poi) 0
  • RuTeam di sviluppo web 05 agosto 2015, 06:33 Ru

Grazie per avere aperto un thread relativamente all'evento. :good:
    La conversazione prosegue nella notizia relativa.
    0
  • Questa discussione è chiusa, non è possibile intervenire.